Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Riconoscere In Quanti Pezzi è Realizzato Il Corpo Di Un Jazz
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
completamente d'accordo    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"If Donald Duck never wore trousers why did he wear a towel when getting out of the shower?"
 
leley2k Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
La cosa su cui tutti siamo d'accordo ultimamente ? che questa faccina fa incazzare un po' tutti...
La toglier?!
Comunque sarebbe questa emoticon: <_< l'equivalente di un tsk, insomma...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Bravissimo ganesh!   ... ehm... ... cio? ...


... in effetti ? una cosa che mi era passata per la mente, poi pensavo che andasse comunque bene per esprimere disappunto nei confronti di oggetti pi? che essere rivolto a frasi espresse da persone, ma credo che sia meglio toglierla...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Quando intendo che il suono si trasmette meglio su un pezzo di legno intero, faccio rifererimento a tutti quei post in cui abbiamo evidenziato che il legno, con le sue caratteristiche, fa s? che il suono risuoni nelle sue "porosit?"(scusate la licenza poetica) per poi influenzare le armoniche, che vengono poi captate dai pick-ups: se il legno non ? continuo, incontrer? maggiori difficolt? a trasmettersi da un pezzo incollato ad un'altro e il suono ne risentir?.(ripeto fanno eccezzione i bassi neck-tru dove vi ? un tutt'uno con il Manico).
Ragazzi ci? ? arci risaputo e non lo dico io ma molti liutai.
Altrimenti tutti i bassi verrebbero costruiti come dei puzzle, con le rimanenze di pezzi di legno usati per altri bassi.
Fidatevi non centra solo il fatto estetico.
Credete davvero che un basso costoso lo paghiate solo per la diversa stagionatura dei legni e non anche per il numero di pezzi del corpo o per il tanto odiato scalf-Joint sulla paletta(credo so scriva cos?).
 




Io uso: plettro e dita
 
leobif Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
leobif ha scritto:  

Ragazzi ci? ? arci risaputo e non lo dico io ma molti liutai.


Io quello che dici tu non l'ho mai letto e di libri ed articoli sugli strumenti ne ho letti...  
L'idea di qualcosa che risuoni nelle porosit? del legno poi...

Ormai ho capito che il concetto di vibrazione, che per altro ? tutt'altro che semplice,  ? estremamente incompreso dalla maggior parte degli appassionati di musica..

Negli strumenti SOLID body il corpo non deve affatto TRASMETTERE vibrazioni a nulla.
Non c'? una camera tonale alla quale "trasmettere" vibrazioni.
La vibrazione del corpo deve essere molto limitata, perch? quella che serve a fare vibrare il corpo ? l'energia che viene sottratta alla corda.
Infatti il corpo ? un  elemento MOLTO rigido: SOLID body.
Infatti i ponti migliori sono quelli pi? solidi e "isolanti".
Ovviamente ? inevitabile il corpo vibri e che questa vibrazione SOTTRAGGA ENERGIA a quella delle corde e si combini con quella delle medesime.

L'importante ? che non vibri troppo e male, danneggiando la vibrazione della corda.

Se l'incollaggio di pi? pezzi fosse un problema in tal senso, non ci sarebbero i top incollati al corpo o i corpi/manici fatti in strisce incollate come questo

http://www.kensmithbasses.com/model..._tigermaple.htm

E non ci sarebbero corpi come quello dello steinberger con un coperchi di plastica avvitato di sopra.

E infine, la vibrazione di un solido deformabile dipende da 2 parametri, il materiale e la GEOMETRIA... ebbene i corpi hanno geometrie legate in modo pressoch? esclusivo all'ERGONOMIA dello strumento.
E questo perch? vibrano tanto poco che la loro forma sul timbro dello strumento ? pressoch? ininfluente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Per i colori coprenti se guardi il retro del body in controluce in genere si riescono a scorgere eventuali "linee di giuntura" tra pi? pezzi, per i natural ancora pi? semplice.
Concordo sul fatto che sia un fatto puramente estetico, il Precision re'57 che avevo suonava da Dio ed aveva il corpo in 3 pezzi ben visibili (era sunburst), lo Stingray che ho adesso ? in un pezzo unico (natural) e suona altrettanto bene!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fahrenheit
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
grande Gianni!   
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
leobif, ma tu hai idea, a livello microscopico, delle figure contorte che formano le fibre legnose? Altro che legno continuo...
Quello che dicono i liutai potrebbe valere per uno strumento acustico, per un violoncello magari, ma non per uno strumento solid body.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
leobif ha scritto:  
Quando intendo che il suono si trasmette meglio su un pezzo di legno intero, faccio rifererimento a tutti quei post in cui abbiamo evidenziato che il legno, con le sue caratteristiche, fa s? che il suono risuoni nelle sue "porosit?"(scusate la licenza poetica) per poi influenzare le armoniche, che vengono poi captate dai pick-ups: se il legno non ? continuo, incontrer? maggiori difficolt? a trasmettersi da un pezzo incollato ad un'altro e il suono ne risentir?.(ripeto fanno eccezzione i bassi neck-tru dove vi ? un tutt'uno con il Manico).
Ragazzi ci? ? arci risaputo e non lo dico io ma molti liutai.


Pr non negando affatto io l'importanza del legno (anzi, lo ritengo un elemento fondamentale), sono in completo disaccordo con questa affermazione.
Mi pare, senza offesa, che tu abbia le idee poco chiare, e che tu metta in bocca ad un liutaio parole non sue.
Perch?, se queste cose le dice un liutaio, allora costui conosce ben poco del suo lavoro.



leobif ha scritto:  
Quando intendo che il suono si trasmette meglio su un pezzo di legno ...Altrimenti tutti i bassi verrebbero costruiti come dei puzzle, con le rimanenze di pezzi di legno usati per altri bassi.


Infatti questo accade.
Senza arrivare ai puzzle, molte case per fare economia utilizzano anche pezzi pi? piccoli (scarti appunto), li incollano e ci fanno dei corpi.
Che solitamente sono dipinti con vernice coprente, per un fattore estetico.
Ma, per l'ennesima volta, questo non comporta necessariamente una peggioore sonorit? dello strumento
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
un jazz 73 sverniciato, originariamente nero, era in 5 sezioni di ontano, suonava da paura, anche se a vederlo faceva un p? schifo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.melacantomelasuono.it
 
Migueldicarlo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Non lo so ragazzi sono un p? perplesso.
Io ho sempre pensato che un corpo con minor numero di pezzi fosse un corpo che suonasse meglio(nell'ottica totale dello strumento) rispetto a uno con pi?.
 




Io uso: plettro e dita
 
leobif Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
In base a cosa?
Per quanto riguarda il pregio in s? e per s?, sicuramente ? maggiore quello di un corpo in pezzo unico.
Ma per quale legge dovrebbe suonare meglio?
Meglio 10 pezzi buoni che 2 del cavolo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
http://i19.ebayimg.com/06/i/08/9b/a8/00_3.JPG
 

....state pensando la stessa cosa che penso io???




Attenzione alle dimensioni delle immagini             MM75
 




Io uso: plettro e dita
 
faithfullsdv Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
faithfullsdv, naaaaaaaaa sono solo riflessi  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
E che ??
Un ritter sport???
Dai, su...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
..quindi siete sicuri del fatto che siano riflessi?

lo avevo posato solo per dare un'idea di come (forse) dovevano presentarsi le giunture dei legni.

Il corpo in questione ? in vendita da un bel po' su ebay.. prima era solo il corpo.. poi hanno montato ponte,pickup, battipenna e potenziometri.
Ed il prezzo ? inferiore rispetto agli altri corpi simili, di un 50ina di mauri.... credo sia ?300.
Per onore della cronaca il negozio ebay in questione ? http://stores.ebay.com/The-STRATosphere .
Le foto degli altri corpi sono scattate sullo stesso tavolo (o almeno sembra cos?)... e nessun altro corpo presenta questi riflessi.
buu....

io di liuteriua non capisco un'acca ...
ma che io sappia L'unione f? la Forza!!!!  
 




Io uso: plettro e dita
 
faithfullsdv Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Io son sicuro di una cosa sola...

Comunque quel negozio lo conosco. E mi pare sia piuttosto affidabile.
Qualcuno qui si ? assemblato signori bassi...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
faithfullsdv, dai, sono i riflessi del tetto, si vede chiaramente. Il mio P '62 japan ? in due pezzi, si vede la giuntura in controluce.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Ciao ragazzi,scusate se mi intrometto, secondo voi , il body di questo jazz di quanti pezzi ??? Io se devo essere sincero , non vedo attaccature, per? potrebbe essere anche impellicciato giusto??

grazie


http://i263.photobucket.com/albums/...apina/foto1.jpg
http://i263.photobucket.com/albums/...apina/foto2.jpg
http://i263.photobucket.com/albums/...apina/foto3.jpg
http://i263.photobucket.com/albums/...apina/foto4.jpg

p.s.:scusate per la qualit? delle foto..
 




 
robertooo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
"IMPIALLACCIATO "!
 




Io uso: solo le dita
 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
sorry IMPIALLACCIATO   

Ma secondo il vostro occhio esperto ? impiallacciato oppure no?? a me sembra fatto da un pezzo solo..bohh
 




 
robertooo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Non entro nel merito della risonanza o no del corpo (di cui si ? parlato e straparlato), il fatto di utilizzare pi? o meno parti sul corpo, nella maggior parte dei casi ? un fatto puramente economico.
Si cerca di sprecare meno materiale possibile.
Su strumenti di alta fascia si cerca di utilizzare le parti di legno migliore, quelli con le venature pi? belle.
Trovare tagli di legno privi di nodi e con venature regolari ? difficile, specialmente su tagli di dimensioni notevoli quali un corpo di basso.
Molte volte si utilizzano tagli cosiddetti "a libro", prima di tutto per utilizzare sezioni pi? piccole e poi per avere una figurazione speculare, sicuramente pi? gradevole da vedere, che una figurazione in cui si vedono interruzioni nelle venature.
Il fatto che poi i corpi pi? pregiati suonino meglio ? dovuto anche al fatto che, appartenendo appunto a fascia di prezzo superiore, risultano pi? accurati nella fase costruttiva.

In ultimo rispondo a Gianni dicendo che il corpo risuona e trasmette queste interferenze alla corda: ? questo che determina il "timbro" dello strumento...e qu? "cercher?" di non rispondere pi? sull'argomento "risonanza del corpo".

Azz.. avevo detto che non entravo nel merito......ma ? pi? forte di me.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
mhh... io sinceramente credo di riuscire a sentire la differenza tra un basso con un dito di vernice e uno a poro aperto, anche di risposta in vibrazione, ma la questione del numero di pezzi la ritengo davvero relativa, cos? come ? relativa la "superiorit?" costruttiva dei neck-through (che tutto sono tranne che pezzi unici ) rispetto ai bolt-on, per la quale io preferisco usare il termine "diversit?". Oltretutto, parlando di resa sonora, per gusto personale preferisco i secondi.

Ho visto e sentito dei jazz bass anni 60 che a livello costruttivo sembravano esser fatti in maniera piuttosto grezza all'origine, costruiti con corpi in 3 pezzi neanche molto simmetrici, ma che effettivamente suonavano da paura e personalissimi per una concomitanza di tipologia pickup, invecchiamento e via dicendo... e sono bassi che possono essere valutati pi? di altri strumenti a pezzo unico.

Oltretutto un giorno lessi sul Sito di Sadowsky che i corpi suoi bassi sono costruiti volutamente in due pezzi rispetto al pezzo unico poich? ci? garantisce una robustezza e stabilit? ben maggiore a parit? di resa sonora.

anzi, per essere pi? precisi riporto direttamente la frase dal sito:

Citazione:
[...] Roger Sadowsky answers: We do not use one-piece bodies as IT is extremely difficult to find wood wide enough, and they are prone to extreme cupping and warping. Most of our bodies are two-piece. They are much more stable and when matched properly, look even nicer than a one-piece body. There are no sonic advantages to a one-piece body.


http://www.sadowsky.com/support/FAQ.html

personalmente non ho competenza in materia liuteristica per fornire "assiomi" personali, percui devo basarmi su pareri pi? autorevoli. In linea di massima, io non mi meraviglierei affatto se circolano esemplari di jazz bass in 3 pezzi che spazzano via esemplari a 2 pezzi meglio figur?ti...

... l'unica cosa che posso dire riguardo i 3 pezzi ? che effettivamente se l'accostamento ? visibile e risulta obbrobrioso,credo che sarei restio a voler avere lo strumento in questione. Invece da poco ho un basso costruito artigianalmente (non da me e neanche commissionato da me, in frassino - poro aperto), bolt-on e con corpo di forma jazz bass costruito a tre pezzi in maniera analoga ad un neck-through, ovvero con una striscia centrale larga esattamente tanto quanto il manico, che ad ogni modo ? a s?, essento avvitato. I 2 pezzi e la striscia centrale, cos? come sono stati accoppiati, fanno si che la venatura del frassino sembri non avere soluzione di continuit?, ovvero che sembri un corpo risultante da un solo pezzo di legno
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Difatti di corpi Fender costruiti con un unico pezzo non ne troverai in quanto la scelta ottimale(2 pezzi o in alternativa 3 come nei '70) e dettata dal fatto che prevengono defermazioni del body che avverrebbero con il tempo.
Un p? come succede alle chitarre acustiche dove la tavola di abete del top e sempre in 2 pezzi.
La scelta ottimale, comunque ripeto, nei fender ? di 2 pezzi come nel Reggie Hamilton Custom shop.
Ci sono comunque ottimi bassi con il corpo a 3 pezzi.
 




Io uso: plettro e dita
 
leobif Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Il corpo del mio Music Man ? un pezzo unico, e non mi posso lamentare!  
 




Io uso: solo le dita
 
Rum Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario