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leley2k
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
completamente d'accordo
Io uso: plettro e dita
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#51 Mar 04 Dic, 2007 15:21 |
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ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin
Registrato: Gennaio 2006
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
La cosa su cui tutti siamo d'accordo ultimamente ? che questa faccina fa incazzare un po' tutti...
La toglier?!
Comunque sarebbe questa emoticon: <_< l'equivalente di un tsk, insomma...
Io uso: plettro e dita
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Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
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#52 Mar 04 Dic, 2007 15:22 |
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Gianni
Contributor
Registrato: Settembre 2005
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
Bravissimo ganesh! ... ehm... ... cio? ...
... in effetti ? una cosa che mi era passata per la mente, poi pensavo che andasse comunque bene per esprimere disappunto nei confronti di oggetti pi? che essere rivolto a frasi espresse da persone, ma credo che sia meglio toglierla...
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#53 Mar 04 Dic, 2007 15:48 |
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leobif
Registrato: Mag 2007
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Età: 45 Residenza: Salento (LECCE)
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
Quando intendo che il suono si trasmette meglio su un pezzo di legno intero, faccio rifererimento a tutti quei post in cui abbiamo evidenziato che il legno, con le sue caratteristiche, fa s? che il suono risuoni nelle sue "porosit?"(scusate la licenza poetica) per poi influenzare le armoniche, che vengono poi captate dai pick-ups: se il legno non ? continuo, incontrer? maggiori difficolt? a trasmettersi da un pezzo incollato ad un'altro e il suono ne risentir?.(ripeto fanno eccezzione i bassi neck-tru dove vi ? un tutt'uno con il Manico).
Ragazzi ci? ? arci risaputo e non lo dico io ma molti liutai.
Altrimenti tutti i bassi verrebbero costruiti come dei puzzle, con le rimanenze di pezzi di legno usati per altri bassi.
Fidatevi non centra solo il fatto estetico.
Credete davvero che un basso costoso lo paghiate solo per la diversa stagionatura dei legni e non anche per il numero di pezzi del corpo o per il tanto odiato scalf-Joint sulla paletta(credo so scriva cos?).
Io uso: plettro e dita
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#54 Mer 05 Dic, 2007 21:45 |
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Gianni
Contributor
Registrato: Settembre 2005
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
leobif ha scritto:
Ragazzi ci? ? arci risaputo e non lo dico io ma molti liutai.
Io quello che dici tu non l'ho mai letto e di libri ed articoli sugli strumenti ne ho letti...
L'idea di qualcosa che risuoni nelle porosit? del legno poi...
Ormai ho capito che il concetto di vibrazione, che per altro ? tutt'altro che semplice, ? estremamente incompreso dalla maggior parte degli appassionati di musica..
Negli strumenti SOLID body il corpo non deve affatto TRASMETTERE vibrazioni a nulla.
Non c'? una camera tonale alla quale "trasmettere" vibrazioni.
La vibrazione del corpo deve essere molto limitata, perch? quella che serve a fare vibrare il corpo ? l'energia che viene sottratta alla corda.
Infatti il corpo ? un elemento MOLTO rigido: SOLID body.
Infatti i ponti migliori sono quelli pi? solidi e "isolanti".
Ovviamente ? inevitabile il corpo vibri e che questa vibrazione SOTTRAGGA ENERGIA a quella delle corde e si combini con quella delle medesime.
L'importante ? che non vibri troppo e male, danneggiando la vibrazione della corda.
Se l'incollaggio di pi? pezzi fosse un problema in tal senso, non ci sarebbero i top incollati al corpo o i corpi/manici fatti in strisce incollate come questo
http://www.kensmithbasses.com/model..._tigermaple.htm
E non ci sarebbero corpi come quello dello steinberger con un coperchi di plastica avvitato di sopra.
E infine, la vibrazione di un solido deformabile dipende da 2 parametri, il materiale e la GEOMETRIA... ebbene i corpi hanno geometrie legate in modo pressoch? esclusivo all'ERGONOMIA dello strumento.
E questo perch? vibrano tanto poco che la loro forma sul timbro dello strumento ? pressoch? ininfluente.
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#55 Mer 05 Dic, 2007 23:40 |
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marvin
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
Per i colori coprenti se guardi il retro del body in controluce in genere si riescono a scorgere eventuali "linee di giuntura" tra pi? pezzi, per i natural ancora pi? semplice.
Concordo sul fatto che sia un fatto puramente estetico, il Precision re'57 che avevo suonava da Dio ed aveva il corpo in 3 pezzi ben visibili (era sunburst), lo Stingray che ho adesso ? in un pezzo unico (natural) e suona altrettanto bene!
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#56 Mer 05 Dic, 2007 23:58 |
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Silvestro
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
grande Gianni!
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#57 Gio 06 Dic, 2007 00:00 |
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marcinkus
Marcello
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
leobif, ma tu hai idea, a livello microscopico, delle figure contorte che formano le fibre legnose? Altro che legno continuo...
Quello che dicono i liutai potrebbe valere per uno strumento acustico, per un violoncello magari, ma non per uno strumento solid body.
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#58 Gio 06 Dic, 2007 01:00 |
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Mr Rabble
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Età: 52 Residenza: Milanese emigrato a Monza
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
leobif ha scritto: Quando intendo che il suono si trasmette meglio su un pezzo di legno intero, faccio rifererimento a tutti quei post in cui abbiamo evidenziato che il legno, con le sue caratteristiche, fa s? che il suono risuoni nelle sue "porosit?"(scusate la licenza poetica) per poi influenzare le armoniche, che vengono poi captate dai pick-ups: se il legno non ? continuo, incontrer? maggiori difficolt? a trasmettersi da un pezzo incollato ad un'altro e il suono ne risentir?.(ripeto fanno eccezzione i bassi neck-tru dove vi ? un tutt'uno con il Manico).
Ragazzi ci? ? arci risaputo e non lo dico io ma molti liutai.
Pr non negando affatto io l'importanza del legno (anzi, lo ritengo un elemento fondamentale), sono in completo disaccordo con questa affermazione.
Mi pare, senza offesa, che tu abbia le idee poco chiare, e che tu metta in bocca ad un liutaio parole non sue.
Perch?, se queste cose le dice un liutaio, allora costui conosce ben poco del suo lavoro.
leobif ha scritto: Quando intendo che il suono si trasmette meglio su un pezzo di legno ...Altrimenti tutti i bassi verrebbero costruiti come dei puzzle, con le rimanenze di pezzi di legno usati per altri bassi.
Infatti questo accade.
Senza arrivare ai puzzle, molte case per fare economia utilizzano anche pezzi pi? piccoli (scarti appunto), li incollano e ci fanno dei corpi.
Che solitamente sono dipinti con vernice coprente, per un fattore estetico.
Ma, per l'ennesima volta, questo non comporta necessariamente una peggioore sonorit? dello strumento
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#59 Gio 06 Dic, 2007 08:55 |
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Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
un jazz 73 sverniciato, originariamente nero, era in 5 sezioni di ontano, suonava da paura, anche se a vederlo faceva un p? schifo
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#60 Gio 06 Dic, 2007 13:26 |
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leobif
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Età: 45 Residenza: Salento (LECCE)
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
Non lo so ragazzi sono un p? perplesso.
Io ho sempre pensato che un corpo con minor numero di pezzi fosse un corpo che suonasse meglio(nell'ottica totale dello strumento) rispetto a uno con pi?.
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#61 Gio 06 Dic, 2007 13:56 |
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ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
In base a cosa?
Per quanto riguarda il pregio in s? e per s?, sicuramente ? maggiore quello di un corpo in pezzo unico.
Ma per quale legge dovrebbe suonare meglio?
Meglio 10 pezzi buoni che 2 del cavolo.
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#62 Gio 06 Dic, 2007 14:08 |
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faithfullsdv
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
http://i19.ebayimg.com/06/i/08/9b/a8/00_3.JPG
....state pensando la stessa cosa che penso io???
Attenzione alle dimensioni delle immagini MM75
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#63 Ven 07 Dic, 2007 23:29 |
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marcinkus
Marcello
Contributor
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
faithfullsdv, naaaaaaaaa sono solo riflessi
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#64 Sab 08 Dic, 2007 02:19 |
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ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin
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Età: 52 Residenza: Milano
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
E che ??
Un ritter sport???
Dai, su...
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#65 Sab 08 Dic, 2007 12:09 |
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faithfullsdv
Registrato: Settembre 2007
Messaggi: 96
Età: 44 Residenza: Catania
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
..quindi siete sicuri del fatto che siano riflessi?
lo avevo posato solo per dare un'idea di come (forse) dovevano presentarsi le giunture dei legni.
Il corpo in questione ? in vendita da un bel po' su ebay.. prima era solo il corpo.. poi hanno montato ponte,pickup, battipenna e potenziometri.
Ed il prezzo ? inferiore rispetto agli altri corpi simili, di un 50ina di mauri.... credo sia ?300.
Per onore della cronaca il negozio ebay in questione ? http://stores.ebay.com/The-STRATosphere .
Le foto degli altri corpi sono scattate sullo stesso tavolo (o almeno sembra cos?)... e nessun altro corpo presenta questi riflessi.
buu....
io di liuteriua non capisco un'acca ...
ma che io sappia L'unione f? la Forza!!!!
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#66 Sab 08 Dic, 2007 17:35 |
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ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin
Registrato: Gennaio 2006
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
Io son sicuro di una cosa sola...
Comunque quel negozio lo conosco. E mi pare sia piuttosto affidabile.
Qualcuno qui si ? assemblato signori bassi...
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#67 Sab 08 Dic, 2007 18:10 |
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marcinkus
Marcello
Contributor
Registrato: Settembre 2004
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
faithfullsdv, dai, sono i riflessi del tetto, si vede chiaramente. Il mio P '62 japan ? in due pezzi, si vede la giuntura in controluce.
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#68 Sab 08 Dic, 2007 18:43 |
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robertooo
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
Ciao ragazzi,scusate se mi intrometto, secondo voi , il body di questo jazz di quanti pezzi ??? Io se devo essere sincero , non vedo attaccature, per? potrebbe essere anche impellicciato giusto??
grazie
http://i263.photobucket.com/albums/...apina/foto1.jpg
http://i263.photobucket.com/albums/...apina/foto2.jpg
http://i263.photobucket.com/albums/...apina/foto3.jpg
http://i263.photobucket.com/albums/...apina/foto4.jpg
p.s.:scusate per la qualit? delle foto..
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#69 Dom 10 Ago, 2008 10:57 |
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contra
Contributor
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
"IMPIALLACCIATO "!
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#70 Dom 10 Ago, 2008 16:06 |
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robertooo
Registrato: Dicembre 2007
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
sorry IMPIALLACCIATO
Ma secondo il vostro occhio esperto ? impiallacciato oppure no?? a me sembra fatto da un pezzo solo..bohh
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#71 Dom 10 Ago, 2008 18:48 |
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hazielbass
Operatori del Settore
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Età: 57 Residenza: Bagnatica BERGAMO
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
Non entro nel merito della risonanza o no del corpo (di cui si ? parlato e straparlato), il fatto di utilizzare pi? o meno parti sul corpo, nella maggior parte dei casi ? un fatto puramente economico.
Si cerca di sprecare meno materiale possibile.
Su strumenti di alta fascia si cerca di utilizzare le parti di legno migliore, quelli con le venature pi? belle.
Trovare tagli di legno privi di nodi e con venature regolari ? difficile, specialmente su tagli di dimensioni notevoli quali un corpo di basso.
Molte volte si utilizzano tagli cosiddetti "a libro", prima di tutto per utilizzare sezioni pi? piccole e poi per avere una figurazione speculare, sicuramente pi? gradevole da vedere, che una figurazione in cui si vedono interruzioni nelle venature.
Il fatto che poi i corpi pi? pregiati suonino meglio ? dovuto anche al fatto che, appartenendo appunto a fascia di prezzo superiore, risultano pi? accurati nella fase costruttiva.
In ultimo rispondo a Gianni dicendo che il corpo risuona e trasmette queste interferenze alla corda: ? questo che determina il "timbro" dello strumento...e qu? "cercher?" di non rispondere pi? sull'argomento "risonanza del corpo".
Azz.. avevo detto che non entravo nel merito......ma ? pi? forte di me.
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#72 Dom 10 Ago, 2008 19:21 |
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EmaTheMirror
Registrato: Febbraio 2006
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Età: 42 Residenza: Genova / London
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
mhh... io sinceramente credo di riuscire a sentire la differenza tra un basso con un dito di vernice e uno a poro aperto, anche di risposta in vibrazione, ma la questione del numero di pezzi la ritengo davvero relativa, cos? come ? relativa la "superiorit?" costruttiva dei neck-through (che tutto sono tranne che pezzi unici ) rispetto ai bolt-on, per la quale io preferisco usare il termine "diversit?". Oltretutto, parlando di resa sonora, per gusto personale preferisco i secondi.
Ho visto e sentito dei jazz bass anni 60 che a livello costruttivo sembravano esser fatti in maniera piuttosto grezza all'origine, costruiti con corpi in 3 pezzi neanche molto simmetrici, ma che effettivamente suonavano da paura e personalissimi per una concomitanza di tipologia pickup, invecchiamento e via dicendo... e sono bassi che possono essere valutati pi? di altri strumenti a pezzo unico.
Oltretutto un giorno lessi sul Sito di Sadowsky che i corpi suoi bassi sono costruiti volutamente in due pezzi rispetto al pezzo unico poich? ci? garantisce una robustezza e stabilit? ben maggiore a parit? di resa sonora.
anzi, per essere pi? precisi riporto direttamente la frase dal sito:
Citazione: [...] Roger Sadowsky answers: We do not use one-piece bodies as IT is extremely difficult to find wood wide enough, and they are prone to extreme cupping and warping. Most of our bodies are two-piece. They are much more stable and when matched properly, look even nicer than a one-piece body. There are no sonic advantages to a one-piece body.
http://www.sadowsky.com/support/FAQ.html
personalmente non ho competenza in materia liuteristica per fornire "assiomi" personali, percui devo basarmi su pareri pi? autorevoli. In linea di massima, io non mi meraviglierei affatto se circolano esemplari di jazz bass in 3 pezzi che spazzano via esemplari a 2 pezzi meglio figur?ti...
... l'unica cosa che posso dire riguardo i 3 pezzi ? che effettivamente se l'accostamento ? visibile e risulta obbrobrioso,credo che sarei restio a voler avere lo strumento in questione. Invece da poco ho un basso costruito artigianalmente (non da me e neanche commissionato da me, in frassino - poro aperto), bolt-on e con corpo di forma jazz bass costruito a tre pezzi in maniera analoga ad un neck-through, ovvero con una striscia centrale larga esattamente tanto quanto il manico, che ad ogni modo ? a s?, essento avvitato. I 2 pezzi e la striscia centrale, cos? come sono stati accoppiati, fanno si che la venatura del frassino sembri non avere soluzione di continuit?, ovvero che sembri un corpo risultante da un solo pezzo di legno
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#73 Mar 12 Ago, 2008 11:41 |
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leobif
Registrato: Mag 2007
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Età: 45 Residenza: Salento (LECCE)
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
Difatti di corpi Fender costruiti con un unico pezzo non ne troverai in quanto la scelta ottimale(2 pezzi o in alternativa 3 come nei '70) e dettata dal fatto che prevengono defermazioni del body che avverrebbero con il tempo.
Un p? come succede alle chitarre acustiche dove la tavola di abete del top e sempre in 2 pezzi.
La scelta ottimale, comunque ripeto, nei fender ? di 2 pezzi come nel Reggie Hamilton Custom shop.
Ci sono comunque ottimi bassi con il corpo a 3 pezzi.
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#74 Mar 12 Ago, 2008 21:17 |
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Rum
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Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un
Il corpo del mio Music Man ? un pezzo unico, e non mi posso lamentare!
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#75 Mar 12 Ago, 2008 21:32 |
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