Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Riconoscere In Quanti Pezzi è Realizzato Il Corpo Di Un Jazz
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
il mio P vetusto non ha la skunk stripe in noce.
nemmeno il mio jazz.

entrambi hanno la vite del truss rod a fondo manico.

Se escludiamo i manici in acero non riportato,non ? che la skunk stripe ? associata al truss rod regolabile dalla paletta?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
pinus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@ Roberto Salomone:....si mi sono accorto del mio errore.....
Per maggiore stabilit? intendi dire che ? meno soggetto a sbalzi di temperatura stagionale e quindi meno soggetto a regolazioni?

Tendenzialmente si, dovrebbe essere cos?. E la maggiore rigidit? sul manico migliora anche la risposta sonora e favorisce l'assenza di dead-spot.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
GiuFango, tastiere?
Se sono il palissandro probabilmente ? come diceva il buon Rabble.

Diciamo che la skunk stripe c'? sempre in presenza di un manico con tastiera non riportata.

Poi secondo me siamo sempre al discorso basso "scavolini" quindi non ? improbabile che anche in presenza della tastiera riportata (sia essa acero o palissandro) sia stato usato un manico gi? fresato e quindi tappato lo stesso con la striscia in noce.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
   Ma poi incide anche il taglio del legno (di quarto, radiale).


In che maniera incide?
 




Io uso: solo le dita
 
pinus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
Il taglio di quarto ? quello migliore in assoluto in quanto ? quello che risulta pi? stabile.
Questo a prescindere dall'utilizzo finale (quindi anche per mobili, ecc).

Ovviamente c'? un contro ovvero a livello di costi c'? una grossa quantit? di scarto e quindi il prezzo di una tavola di quarto aumenta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un Jazz 
 
Parlando con un liutaio, si diceva di come fosse difficile, ormai, trovare, se non con un custom shop o in Jazz costosi, un corpo realizzato in 2 pezzi e che, quindi, garantisca il massimo in termini di resa sonora.
Lui mi accennava anche, che alcuni, con il corpo in 3 pezzi, sono comunque stati degli ottimi bassi (come il Fender Jazz '78).
Cos? gli ho chiesto:
se dovessi comprare un american standard a 5 corde come faccio a capire in quanti pezzi ? realizzato il corpo?
Questo perch?, oramai, si dice che i jazz come molti altri bassi sono realizzati in 3-4 pezzi; il tutto a discapito del suono.
Lui mi ha risposto che ? estremamente complicato riconoscere questa caratteristica perch?, con l'impellicciatura(non so che significa) con cui sono rivestiti, non lo si riesce a vedere.
Voi che ne pensate?
 




Io uso: plettro e dita
 
leobif Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Si chiama impiallacciatura: l'unico strumento impellicciato credo ce l'abbia il mio chitarrista, una Gibson Les Paul con una striscia di finta pelliccia di leopardo sulle fasce...  
Comunque con il termine suddetto s'intende correttamente "un'operazione che viene eseguita in ebanisteria e consiste nel ricoprire un legname non pregiato od un pannello di fibra di legno con un sottilissimo tranciato di legno pregiato, (noce, mogano, palissandro, ciliegio) in modo da dare al mobile in questione la sembianza di un mobile di grande qualit?". (da Wikipedia), tecnica non credo molto usata per i corpi degli strumenti, che sono solitamente semplicemente verniciati. Per rispondere poi alla tua domanda, se guardi la verniciatura del top del corpo in controluce ci sta che riesci a scorgere una o o due sottilissime righe parallele al manico, come se ci fosse una specie di scalino estremamente piatto: quelli sono i punti di giunzione dei pezzi, e se ce ne sono due che corrono all'incirca a filo dei PU, sopra e sotto, il corpo ? in tre pezzi, se ce n'? uno che corre longitudinalmente a met? corpo fra manico e ponte allora ? in due pezzi, se non ce ne sono, ? possibile che la verniciatura si stata fatta molto bene e non siano visibili, altrimenti hai avuto una botta di deretano da paura.
 
FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
leobif ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Parlando con un liutaio, si diceva di come fosse difficile, ormai, trovare, se non con un custom shop o in Jazz costosi, un corpo realizzato in 2 pezzi

I Reissue 75 e 62 Americani sono normalmente in 2 pezzi.
Per la verit? tra i 75 prodotti da 1-2 anni a questa parte hanno iniziato a fare capolino esemplari in 3 pezzi
Recentemente ho visto anche un 62 appena prodotto con il corpo in 3 pezzi.
Certo che non sono regalati, ma non sono poi cos? costosi se rapportati alla media della produzione americana di blasone equivalente.


leobif ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...un corpo realizzato in 2 pezzi e che, quindi, garantisca il massimo in termini di resa sonora.

Sfido il tuo liutaio, o chiunque altro, a riconoscere il suono di un 2 o un 3 pezzi.
La differenza ? estetica.

leobif ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Lui mi accennava anche, che alcuni, con il corpo in 3 pezzi, sono comunque stati degli ottimi bassi (come il Fender Jazz '78).

Vedi sopra.
E comuque i 3 pezzi sono stati usati anche prima e dopo il 78


leobif ha scritto: [Visualizza Messaggio]

se dovessi comprare un american standard a 5 corde come faccio a capire in quanti pezzi ? realizzato il corpo?
Questo perch?, oramai, si dice che i jazz come molti altri bassi sono realizzati in 3-4 pezzi; il tutto a discapito del suono.
Lui mi ha risposto che ? estremamente complicato riconoscere questa caratteristica perch?, con l'impellicciatura(non so che significa) con cui sono rivestiti, non lo si riesce a vedere.
Voi che ne pensate?

Sulla vernice non coprente i pezzi si vedono ad occhio.
Sulle vernici coprenti non farti troppe illusioni, ? probabile che si trovino corpi fatti con 3 o pi? pezzi, anche nelle pi? costose versioni americane.
Non credo proprio che i Fender siano impiallacciati.
Non ce ne ? bisogno.
Perch? molte persone quando comprano un basso non fanno caso al numero di pezzi del corpo, o non gliene frega nulla.
Perch? appunto si possono occultare i mosaici pi? azzardati sotto la vernice coprente.
Perch? pu? capitare che un 2 pezzi, o anche un monopezzo, suoni peggio di un 4 o 5 pezzi.
Meglio incollare 5 pezzi di un legno buono e ben stagionato che 2 di un legno mediocre o troppo fresco.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
...il numero dei pezzi ? pi? una paranoia che una "reale esigenza sonora".
Se suona suona.
Tempo fa ci fu una bella discussione su un MM in un pezzo unico che poi si rivel? in tre pezzi...

W le vernici coprenti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Mr Rabble ha scritto: [Visualizza Messaggio]


 tra i 75 prodotti da 1-2 anni a questa parte hanno iniziato a fare capolino esemplari in 3 pezzi
Meglio incollare 5 pezzi di un legno buono e ben stagionato che 2 di un legno mediocre o troppo fresco.


Infatti,il mio 're75 palissandrato ? in 3 pezzi,quello frassino/acero in 2.
Ottimi tutti e due.
Di un jazz mex che ho avuto in passato,si potevano benissimo vedere in controluce le linee di congiunzione dei vari pezzi;probabilmente erano pi? di 3 ; perci? escludo fosse impiallacciato ,ma ho altres? sentito di alcuni mex che l'impiallacciatura l'avevano eccome.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il sonno della ragione genera mostri
 
Elizabeth Bathory Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Alla fine io non mi farei di questi problemi se il basso suona..suona...a prescindere da quanti pezzi ? fatto..? ovvio che un corpo fatto in un pezzo unico ha un costo superiore ...ma questo non ? indice di miglior suono e suonabilit?....
Come ti ? stato detto sul natural ? facile vederlo...sotto le vernici diventa un p? piu complesso
 




Io uso: plettro e dita
 
Hiperi0n Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Come gi? detto, su un body natural o sunburst non dvrebbe essere complicatissimo riconoscere le giunture....su un body verniciato con vernice coprente ovviamente le giunture non sono visibili...una cosa che si potrebbe fare ? quella di smontare il manico e controllare se ci sono giunture nell'alloggiamento del manico sul body, che ? una parte che solitamente non viene verniciata....se c'? una giuntura il body sar? approssimativamente in 2 pezzi, se non ce ne sono il body sar? tipicamente in 3 pezzi...sempre se si parla di bassi di un certo livello, altrimenti il numero dei pezzi incollati pu? tendere vertiginosamente all'infinito ...comunque attendo smentite
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"If Donald Duck never wore trousers why did he wear a towel when getting out of the shower?"
 
leley2k Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Questo ha il body costruito in 10 pezzi:

http://www.kensmithbasses.com/model..._tigermaple.htm

e direi proprio che non ? un basso scrauso.....

Tornando sui fender, su diversi modelli realizzati in colore coprente (argento metallizzato o nero, ho trovato un foglio di impiallacciatura che serviva per stabilizzare le giunte dei pezzi (non ricordo se tre, quattro o cinque........) onde evitare che col tempo le linee fossero visibili sulla vernice. ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Save, anche americani?
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
"Questo ha il body costruito in 10 pezzi"

Ma non si parlava di body di Fender jazz?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"If Donald Duck never wore trousers why did he wear a towel when getting out of the shower?"
 
leley2k Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Impiallacciatura evidentemente non ? il termine esatto, Effegi l'ha spiegato bene. Pi? o meno ? quello che faccio io al lavoro  

Comunque, direi che ? pressoch? impossibile riuscire a scovare il numero dei pezzi sotto una verniciatura polyesterosa coprente. Il mio Yamaha per esempio ha una verniciatura che sar? 3mm  
Ma per esempio sul mio Sandberg che ho fatto sverniciare (a poro aperto) e riverniciare con un sottile strato di nitro, nonostante sia un colore "coprente" (olympic white) si riescono a intravedere le venature dell'ontano e i due pezzi.

Detto questo... chissene, basta che suona
 




Io uso: plettro e dita
 
Coffee Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
2 pezzi il mio ? il suo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Shining Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
leley2k ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ma non si parlava di body di Fender jazz?  


S?, ma la cosa era volutamente per far capire che due, tre, cinque o dieci pezzi nulla ha a che vedere con la qualit?  e resa timbrica dello strumento

@Mr Rabble : due erano di produzione jappo, il terzo sinceramente non ricordo che modello fosse (? passato un p? di tempo )...... di sicuro anche nello stabilimento ammerigano hanno la macchina che incolla sottovuoto la lamina sul top (usata  per il modello victor b. col top in koa, ho visto le foto su di un reportage...)...per cui non escluderei che la usino anche per altro  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Lo so che, se un basso suona. suona e basta.
Ma ? riconosciuto che in basso con meno pezzi sul corpo ? segno di un lavoro liuteristico pi? pregiato; anche perch? il suono si trasmette meglio su una tavola di legno completo che su una interrotta da vari pezzi.
Il discorso dei neck-tru e, poi, un altro. Io vi parlo dei soli corpi(vedi esempio di SAVE)
 




Io uso: plettro e dita
 
leobif Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
^^^
Comunque il legno del corpo non deve trasmettere il suono
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Save ha scritto: [Visualizza Messaggio]

S?, ma la cosa era volutamente per far capire che due, tre, cinque o dieci pezzi nulla ha a che vedere con la qualit?  e resa timbrica dello strumento


Ma infatti non ho parlato di resa timbrica, non ero entrato nel merito, ? ovvio che un body a millesfoglie ( ) possa suonare tranquillamente meglio....ma tipicamente un body in frassino a 2 pezzi aperti "a libro" costa di pi? di un body a 3 o pi? pezzi (parlo sempre di body fender, in cui i pezzi vengono affiancati senza alcun apparente criterio) se non altro in termini di materiali, per la mera necessit? ad esempio di reperire un blocco di frassino che consenta una configurazione del genere, e magari privo di nodi e altre amenit?...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"If Donald Duck never wore trousers why did he wear a towel when getting out of the shower?"
 
leley2k Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
leobif ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....anche perch? il suono si trasmette meglio su una tavola di legno completo che su una interrotta da vari pezzi.


... e a chi si "trasmette" il suono?  


leley2k ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma infatti non ho parlato di resa timbrica, non ero entrato nel merito...


Tu no, ma altri si.
Le discussioni non sono fatte ad esclusivo uso e consumo di chi le ha aperte, ma si snodano con una RAGIONEVOLE libert?.
Se dalla discussione emerge un certo aspetto legato all'argomento iniziale ? normale che se ne parli.
Infatti il tuo intervento precedente, con tanto di smorfia di disgusto (che ti invito ad eliminare), non mi ? piaciuto affatto...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Citazione:
Sfido il tuo liutaio, o chiunque altro, a riconoscere il suono di un 2 o un 3 pezzi.
La differenza ? estetica.


ma infatti
 




Io uso: solo le dita
 
Scevola Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
Beh, ma io ho risposto a Save, che aveva replicato in maniera mirata ad un mio intervento, tutto qui...la smorfia che tu chiami di "disgusto" (che io ho interpretato come semplice "disappunto") deriva dal fatto che la replica mirata di Save poco aveva a che fare con quanto avevo detto....io non parlavo affatto di un costosissimo Ken Smith, e non ho generalizzato ai body multipezzi in generale...io parlavo dei body fender, che, come ho scritto anche in un post successivo, contempla pezzi incollati senza alcun apparente criterio di natura funzionale e/o estetica...
non era mia intenzione sminuire l'opinione di alcuno, e, vi prego, non attaccate qualcuno presumendo che costui vi abbia usato un tono poco rispettoso cercando di interpretarlo da quanto scritto (in maniera del tutto, e inevitabilmente, inespressiva) su un monitor...grazie
Daniele
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"If Donald Duck never wore trousers why did he wear a towel when getting out of the shower?"
 
leley2k Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscere In Quanti Pezzi ? Realizzato Il Corpo Di Un 
 
yeah.

nessun problema per nessuno  

E' vero che un body in tre pezzi, magari asimmetrici nelle dimensioni o nell'accostamento di venature ? decisamente pi? brutto a vedersi e d? l'impressione di una accozzaglia di parti buttate l? giusto per non sprecare nulla.....anche io sono inizialmente pi? contento se mi imbatto su un due pezzi piuttosto che un tre.

E' sbagliato ritenere comunque che un due pezzi suoni meglio di un tre pezzi e che un monoblocco sia superiore a un due pezzi. Ben venga privilegiare un body pi? bello, con venature ben accostate, ma capita sovente di scontrarsi con pregiudizi infondati che aprono solo gli occhi e il portafoglio....e chiudono le orecchie  

Di sicuro la scelta dei legni e il loro accostamento ? un operazione costosa, che prevede l'intervento dell'uomo su ogni singolo pezzo, cosa che mal si concilia con le necessit? delle massicce produzioni di serie.....

La sonorit? ? sempre una sorpresa   dipende dalla qualit? dei legni e dalla loro attitudine timbrica-musicale.

Ma mi sembra che su questo siamo tutti d'accordo e non ci siano fraintendimenti

il mio intervento era derivato dalle prime due righe del topic di apertura ove ? scritto  
"..........un corpo realizzato in 2 pezzi e che, quindi, garantisca il massimo in termini di resa sonora............"
Cosa assolutamente non dimostrabile in alcun modo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Ultima modifica di Save il Mar 04 Dic, 2007 15:21, modificato 1 volta in totale 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario