Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Riconoscere In Quanti Pezzi è Realizzato Il Corpo Di Un Jazz
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Riconoscere In Quanti Pezzi è Realizzato Il Corpo Di Un Jazz 
 
Dopo aver fatto una ricerca sul Forum, non sono riuscito a farmi un'idea chiara sul concetto dei pezzi con cui viene fatto un basso.
Ho letto che il body dei Fender secondo alcuni sono fatti in 2 pezzi, 3 pezzi, 5 pezzi. Ho letto, addirittura, che ci sono bassi con il piombo incorporato...
Ma quando si parla di pezzi a cosa ci si riferisce?Ai soli pezzi del body o anche del manico?
Non ho capito se sono migliori i bassi ad unico pezzo oppure quelli in "multipezzo"...vantaggi e svantaggi?

Come si fa a vedere di quanti pezzi ? composto un basso?
Bisogna aggiungere ai pezzi del manico quelli del corpo?

Esempio il mio Fender '96 americano di quanti pezzi dovrebbe essere composto? Il manico ? acero palissandro --> significa due pezzi?

Il mio Fender special'86 fretless japan, invece, oltre ad avere un manico aceropalissandro ha un'anima pi? scura sul retro-->significa che ? di 3 pezzi?
Faccio una citazione di Save "a volte il top di un corpo  ? comunque costituito da un foglio di piallaccio che copre un corpo in troppi-brutti-pezzi"..facendo riferimento al jazz special japan anni'80.

Un'altra citazione "x esempio x una migliore definizione generale(e quindi del lowb) io starei molto attento affinch? si abbia un manico estremamente rigido quindi legni estremamente duri e manico in + pezzi".  

Vi ringrazio in anticipo e se dovesse esserci una discussione specifica potete tranquillamente indirizzarmi e cancellare questa.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di summer63 il Dom 29 Dic, 2013 08:53, modificato 1 volta in totale 
pinus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
Semplicemente a quante "listarelle" di legno vengono usati per costuire il solo corpo.

Il manico non c'entra nulla, l'anima scura che vedi ? una striscia di noce usata dalla fender per "tappare" la fresatura da dove viene inserito il truss-rod, ma ripeto non c'enta nulla col discorso "corpo in pi? pezzi"

Il discorso del manico laminato (ovvero pi? pezzi) vuol dire un manico come questo:
http://www3.alembic.com/img/12916_neckdetail.jpg
dove, come si vede chiaramente, il manico ? formato da pi? essenze lignee incollate fra loro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Ultima modifica di Darsti il Mer 07 Mar, 2007 14:40, modificato 1 volta in totale 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
LOL, un pezzo ? un pezzo... poco da fare,
comunque ci si pu? riferire indifferentemente ai pezzi del manico o ai pezzi del corpo, rarissimamente ad entrambi contemporaneamente  
 




Io uso: plettro e dita
 
el benfa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
Si Ragazzi anche io ho questo dubbio? ma che vantaggi si possono avere vendolo monopezzo? e svantaggi ?  
 




Io uso: plettro e dita
 
Sricecool Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
Dire da quanti pezzi ? fatto un basso in linea generale ha poco significato.

Se si parla del corpo, ci sono strumenti costruiti in un solo pezzo, in due, tre, e via a salire.
Solitamente la soluzione pi? comune ? quella di usare due-tre pezzi al massimo, ma ci sono casi dove magari, sverniciando lo strumento, di pezzi ne sono venuti fuori anche cinque.
L'impatto del numero di pezzi ? sull'estetica. Se la vernice ? totalmente coprente tutto sommato il numero di pezzi diventa poco rilevante; se invece si tratta di un natural o comunque di un colore che lascia intravedere le venature del legno, occorre avere pochi pezzi e soprattutto un ottimo accoppiamento estetico per non far notare i punti di giunzione.

Riguardo al manico invece la questione ? un po' diversa. Il manico svolge una funzione "meccanica", e in questo caso solitamente l'uso di pi? strati, incrociando opportunamente le venature (dello stesso legno o di legni diversi) irrobustisce e rende pi? rigido tutto il manico.

Riguardo al sapere da quanti pezzi dovrebbe essere fatto il tuo basso Fender, direi che non c'? una regola: il manico sicuramente in un solo pezzo di acero, il corpo chi lo sa, bisognerebbe sverniciarlo per saperlo.....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
molto semplicemente ci si riferisce al numero di pezzi di legno che compongono il corpo.

non ci sono regole precise, di solito per i fender vale l'equazione FASCIA ALTA = PEZZO UNICO, ma ci sono fior fior di luitai che la smentiscono, tant'? che girano  fender like di alta liuteria con il corpo costituito appositamente da un paio di pezzi.

occorre anche considerare la finitura: colori altamente coprenti ovviamente possono mascherare corpi imperfetti.

personalmente me ne frego altamente: ho avuta una smentita clamorosa a casa di un bassista di milano (sui Forum gira come "darkwin") un paio d'anni fa: jazz 70s con il corpo in frassino (sverniciato), almeno 4 pezzi, accoppiati malissimo... suonava da paura!!!






iperC
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Quando comincio a comportarmi come un imbecille, niente al mondo mi pu? fermare.
 
iperC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
Ecco ho trovato una foto esplicativa...
http://www.univox.org/pics/guitars/badazz_bass_natural_body.jpg
Vedi questo ? un corpo in quattro pezzi, se osservi bene vedi tutti le righe di incollaggio.

Attenzione c'? da fare un distinguo:
per la natura fisica del legno un corpo in due pezzi con incollaggio a libro risulta pi? stabile di uno monopezzo in quanto le forze generate dalla deformazione dovuta alla stagionatura si annullano fra loro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
il numero di pezzi ? sempre riferito al body o al manico

il body pu? essere costituito da una tavola pezzo unico (costosa in quanto da luogo a molti scarti di produzione, ergo da un tronco si ottengono meno body ) oppure attraverso la giunzione di pi? tavole.

Ecco quindi che si hanno body costiuiti da due tavole affiancate, tre tavole affiancate...quattro tavole...ecc....
Se si colora il body con un colore coprente (es nero o colori pastello in genere) c'? il rischio che col movimento delle tavole (dovuto a differenti ritiri nel tempo) le linee di incollaggio diventino visibili con un pessimo effetto estetico. Ecco quindi che se i legni usati sono "scarsi" si ricorre al "trucco" di incollare una foglio di piallaccio sul top e magari anche sul retro del body per mascherare la cosa.

Quando si dice "corpo in due o tre pezzi" si intende normalmente "tavole della stessa essenza affiancate".  Se lo strumento ha un top con spessore significativo e  funzione estetica/timbrica, invece si dice "corpo in  (tipo di legno e numero di tavole affiancate ovvero un pezzo, due pezzi ecc.....) con top in (tipo di legno ed eventuale numero di tavole affiancate usate per il top)."

a titolo di esempio, il mio stingray 5 natural ha il body in monoblocco, quello di un mio amico ? invece fatto con tre pezzi affiancati.....

Quando invece si dice manico in due o tre pezzi si intende il numero di tavole affiancate che compongono il dorso del manico, specificando  la natura costruttiva, ad esempio:

-manico monoblocco in acero (anche se poi per forza di cose c'? la striscia scura sul retro che chiude lo scasso del truss rod)
-manico in acero, con tastiera in acero riportata
-manico in acero, con tastiera in palissandro e paletta incollata
-manico in tre pezzi di acero con tastiera in palissandro ecc....
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
Darsti ha scritto:  
l'anima scura che vedi ? una striscia di noce usata dalla fender per "tappare" la fresatura da dove viene inserito il truss-rod


Io sapevo che servisse a dare maggior stabilit? al manico...
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
Roberto Salomone ha scritto:  
Dire da quanti pezzi ? fatto un basso in linea generale ha poco significato.



Concordo. Anzi rilancio. Sono fermamente convinto che il numero di pezzi con cui ? fatto un corpo non ha la bench? minima relazione sul come quel basso suona.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Too much of a good thing is simply wonderful" - Liberace
 
Marcus Meliller Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
@Roberto Salomone
Quindi, manico in unico pezzo=maggiore rigidit?....questo ? un vantaggio o uno svantaggio? Su cosa influisce la rigidit??

EDIT: lapsus....manico in pi? pezzi=maggiore rigidit?...

@Darsti: avevo gi? letto una tua affermazione simile.
Quando ti riferisci ad "incollaggio a libro" cosa intendi? Uno sull'altro?

@Save: Non ho capito bene questa tua affermazione "Quando si dice "corpo in due o tre pezzi" si intende normalmente "tavole della stessa essenza affiancate".  Se lo strumento ha un top con spessore significativo e  funzione estetica/timbrica, invece si dice "corpo in  (tipo di legno e numero di tavole affiancate ovvero un pezzo, due pezzi ecc.....) con top in (tipo di legno ed eventuale numero di tavole affiancate usate per il top)."
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di pinus il Mer 07 Mar, 2007 15:13, modificato 2 volte in totale 
pinus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
Jacker ha scritto:  
Darsti ha scritto:  
l'anima scura che vedi ? una striscia di noce usata dalla fender per "tappare" la fresatura da dove viene inserito il truss-rod


Io sapevo che servisse a dare maggior stabilit? al manico...


No, infatti se fai caso non c'? sui manici fender con tastiera in Palissandro, perch? il trussrod viene infilato prima di incollare la tastiera.

Di contro lo Stingray che avevo io aveva tastiera in acero, ma incollata sul manico, quindi non aveva la "skunk stripe"
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
pinus, no, ? il contrario, il manico in unico pezzo ? pi? "sensibile" di uno laminato.
Ma poi incide anche il taglio del legno (di quarto, radiale).

Invece per "incollaggio a libro" si intede l'incollaggio speculare di una tavola precedentemente segata lungo la sua line mediana.
Ovvero questo:
http://www.originalmarquetry.co.uk/...bookmatched.jpg
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
IMHO

manico pezzo unico non corrisponde a maggioer rigidt?, ma a maggiore rischio di dead spots.....


per apertura a libro si intende una tavola segata a met? dello spessore e quindi incollata aperta. Ovvero da una tavola larga 20 cm, lunga 40 cm e spessa 2 cm, ottieni una tavola larga 40cm, lunga sempre 40 cm e spessa 1 cm in cui le venature sembrano riflesse a specchio lungo la mezzeria della tavola. tale soluzione si usa per i top del body e non per i manici.

in alcuni manici invece si taglia la tavola e la si reincolla tal quale come era prima. L'incollaggio spezza le fibre del manico e tende a dare una migliore stabilit
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
quoto tutti.

il mio Precision vecchio ha il body in 4 pezzi.

e se la suona alla grandissima.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
Mr Rabble, il mio RE75 ha la tastiera in palissandro e c'?.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
Jacker,

il tuo reissue ha il truss rod regolabile dalla paletta o dal fondo del manico?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
GiuFango, paletta co il brugolone visibile
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
Jacker ha scritto:  
Mr Rabble, il mio RE75 ha la tastiera in palissandro e c'?.  


Si, ho scritto una minchiata.  
Lo hanno anche molti con tastiera in Palissandro.

Comunque la funzione ? quella, di coprire lo scasso per il trussrod...
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
Save ha scritto:  

-manico monoblocco in acero (anche se poi per forza di cose c'? la striscia scura sul retro che chiude lo scasso del truss rod)
-manico in acero, con tastiera in acero riportata
-manico in acero, con tastiera in palissandro e paletta incollata
-manico in tre pezzi di acero con tastiera in palissandro ecc....


-manico in due pezzi di acero incollati (G&L)
 




Io uso: plettro e dita
 
el benfa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
pinus ha scritto:  
@Roberto Salomone
Quindi, manico in unico pezzo=maggiore rigidit?....questo ? un vantaggio o uno svantaggio?

A dire il vero avevo scritto il contrario: si utilizzano pi? pezzi nel manico proprio per dare maggiore rigidit? e quindi stabilit
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
se in uno o pi? pezzi dal punto di vista sonoro penso che non cambi molto, esteticamente invece pu? indicare la cura con cui ? stato costruito il basso, vedi accostamento delle venature e incollagio tipo a coda di rondine o affiancato ecc.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/ondadurto1998

http://www.youtube.com/watch?v=zJ2cAaLvZTQ

http://www.youtube.com/user/OU1998
 
gibe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
Mr Rabble ha scritto:  
Comunque la funzione ? quella, di coprire lo scasso per il trussrod...


ok...sar? stato l'effetto placebo....o il fatto che il RE75 ? un buon basso.
Ma il manico ? molto pi? stabile del MM (con tastiera in acero, e manico pezzo unico) e del P mim di mia morosa acero palissandro senza copri scasso....

Il che mi f? strano che ci sia su un Reiusse ma non su un mim
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
@ Roberto Salomone:....si mi sono accorto del mio errore.....
Per maggiore stabilit? intendi dire che ? meno soggetto a sbalzi di temperatura stagionale e quindi meno soggetto a regolazioni?

@Darsti: per quanto riguarda il taglio del leno di quarto o radiale?
Il taglio radiale dovrebbe essere a "spicchio" (qui). Mentre il radiale?
Inoltre, qual'? migliore?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di pinus il Mer 07 Mar, 2007 15:31, modificato 1 volta in totale 
pinus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender:in Quanti Pezzi ? Costruito? 
 
Jacker ha scritto:  

Il che mi f? strano che ci sia su un Reiusse ma non su un mim

E' che c'entra?
Guarda che non ? sintomo di "cattiva" costruzione, semplicemente il modo di costruire il basso alla Fender ? stato adattato.

La "skunk stripe" ? nata perch? i primi manici erano in monoblocco in acero con tastiera NON riportata...ergo se non fresavano dietro il truss-rod da dove lo infilavano?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario