Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cort Gb94 Vs G&L Tribute 2500
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cort Gb94 Vs G&L Tribute 2500 

Salve a tutti!
C'? qualcuno che li abbia provati entrambi e mi sappia elencare le differenze sostanziali circa il suono (parlo del tribute con tastiera in palissandro) e la qualit? in generale di sti due bei bassi?
Sarei tentato di fare la pazzia e vendere il mio cort in favore di un tribute (la quinta corda non ? un problema....anzi!)....considerando che suono principalmente funk ma bado molto anche alla versatilit? dello strumento.....che mi consigliereste di fare?

Non siate avari di risposte....? il mio primo topic  

P.S. So che ci sono un bel po' di discussioni su entrambi i bassi....ma non ce n'? nessuna che li metta a confronto.

Io uso: solo le dita

Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Cort Gb94 Vs G&L Tribute 2005 

io li ho provati entrambi, o meglio il g&l era 4 corde...e a me ? piaciuto molto di pi? il g&l, aveva una grandissima personalit?...ma io dei g&l sono innamorato pazzo quindi non faccio testo

Io uso: plettro e dita

gio85 Invia Messaggio Privato

G&L.
io ho amato e amo molto certi prodotti Cort, ho anche il Tribute 2500 e devo dire che batte tranquillamente il Cort.
Il G&L ha mille suoni, puoi farci di tutto, ha 3 potenziometri e 3 switch, ma ha un potere camaleontico assurdo..
st? da dio in tutti i contesti.

http://www.myspace.com/furydivinecoveramonamarth

Matteo il maiale Invia Messaggio Privato HomePage

[quote user="Matteo il maiale" post="319378"]

Strano....mi sembra strano che un basso (il cort) con pickup ed elettronica s. duncan (a mio avviso enormemente migliori di quelli che monta il gb75 che ho provato a lungo) e legni, per quanto ne possa capire, pi? che decenti sia tanto inferiore al tribute (2500!!! nel titolo ho scritto 2005). Non mi resta che provare....

Modificato da Gianni, Mer 14 Nov, 2007 10:27: Il titolo si pu? modificare... l'ho fatto io....

2005???? indendi anno di produzione? In teoria il 5 corde per esatezza si chiama L-2500.

Molte volte molti parlano di inferiore per gusti personali e quindi non necessariamente per motivi qualitativi.

E' si vero che pickup ed elettronica s. duncan sono di buona qualit?... ma non necessariamente se li installi su un manico da scopa... quello strumento suona come il migliore. Non necessariameente se monti un motore Ferrari su una Punto, quella macchiana ? la pi? veloce del mondo...

Il GB94 purtroppo non l'ho mai provato. Del GB75 sono sempre stato innamorato della sua estetica, ma quando l'avevo messo a confronto col tribute... b? quest'ultimo m'? parso superiore.
Il manico l'ho trovato meno "cicciotto" e pi? confortevole alla mia mano sinistra. Il suono si avvicinava di pi? ai miei gusti e poi quel suono in passivo del G&L mi ha fatto impazzire. Inoltre potenza a volonta ma al momento giusto la tieni sotto controllo e versatilit? di suono.

warwickg_lpicc

lostnet Invia Messaggio Privato Invia Email
Messaggio Re: Cort Gb94 Vs G&L Tribute 2500 

ciao!io se vuoi ti posso fare un confronto tra il G&L americano e il cort gb94. poi domani,dato che mi sta x arrivare un Tribute,lo aggiorno con le nuove impressioni relative al tribute.

il cort gb94 ? sempre stato un mio pallino. elegante e moderno,mi sembrava il basso perfetto. + volte l'ho provato,ma non ho mai avuto quella frecciata di cupido che me l'ha fatto portare a casa. la sensazione,una volta preso in mano,era non so...di un basso "vuoto". suonando inoltre trovavo il suono..non so..freddino,compressino,non ruggiva mai!
..non mi piaceva il manico neanche,mi dava una sensazione di basso economico.
il suono,ottimo suono,ma nemmeno mi colpiva.non abbastanza classico(cio? crunchoso caldo e nasale) ma nemmeno abbastanza sparone e moderno. non so c'era una sensazione di base di suono ottimo ma....come se gli mancasse il guizzo.un basso ottimo ma un "tonto".(usando terminologie che si usano per le persone) ovviamente le mie considerazioni sono fatte dal punto di vista di uno che voleva sostituire bassi da 800-1000-1300 euro con questo cort(che aveva mitizzato) ma che puntualmente non ci riusciva.  se fossi andato l? 3 anni fa,con la capa di uno che ha bisogno di un basso,e non riesce a superare le 300-400 euro,allora sarei rimasto estasiato dalla meraviglia di questo basso.

passiamo al G&L. diciamo che il G&L manco lo amo,xch? ? troppo freddo,ma in confronto al gb94 lo stimo di +. il G&L ? ancora + freddo,ancora + compresso e innaturale....per? quando dai un colpo di MI.....aaaaahhhhhh...? una soddisfazione davvero grossa,la botta che caccia. il g&L pu? ruggire con grande facilit?. per quanto riguarda l'action entrambi bassa agli stessi livelli,ma parliamo dell?americano,quindi immagino che se sei fanatico dell'action bassa preferirai il cort in confronto al tribute. il manico del G&L americano mi ha dato una sensazione sicuramente migliore di quella del cort,...ma chiss? il koreano!!
pensa che il G&L suonato nell'ampli roytek 25w per chitarra che ho in camera dava + botta allo stomaco del cort gb94 suonato in un combo EBS con qualche centinaio di watt. credo che il trucco del G&L sia tutto in un elettronica e pick up da serie AAA

nel caso il tribute rispettasse le caratteristiche dell'americano(come sento spesso dire),il mio consiglio ?: se vuoi un basso moderno,freddo,ma che con la sua modernit? letteralmente spacca il sedere,prendi il tribute G&L. se preferisci un basso un po' + caldo,con sfumature + classice,ma senza aspettarti il calore fenderiano,e senza la potenza G&Liana,+ confortevole da suonare,prendi il cort.

2 postille. io se comprassi il gb94 gli cambierei i pick up con un SD sjb2 al manico e un humb al ponte seymour duncan in alnico.
              alla fine sono entrambi versatilissim,ma il cort non lo vedo molto indicato x generi tosti,il G&L si. mentre entrambi sanno essere morbidi.

domani ti faccio sapere se posso confermare quello che ho scritto alla luce della prova del tribute

Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo

fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage

Ho avuto un Tribute 2500 e un Cort GB75, a memoria il manico del Tribute aveva un'intercorda pi? stretta ma era ben pi? "ciccione" del Cort.
Come manico preferivo di gran lunga quello del Cort, a mio avviso pi? "comodo", come suoni mi piaceva  molto di pi? il 2500, davvero ringhioso.

Ultima modifica di malium il Mer 14 Nov, 2007 13:54, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Gianni, Mer 14 Nov, 2007 14:29: = :-))
malium Invia Messaggio Privato

Non spostate il confronto sul GB75 ? di fascia pi? "economica" del 94 come elettroniche soprattutto.
Ho il GB 94 ma non posso dire nulla su G&L..quindi taccio.

Acapom Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Uagli?, grazie per i vostri pareri! Grazie particolarmente a  "fede" per la sua digressione   .
La questione ? la seguente: io il cort ce l'ho gi?....ha un bel suono...elettronica efficace....ma non riesce proprio a darmi nelle mani quella sensazione di basso "definitivo", con la "b" maiuscola...e soprattutto non mi garantisce la completa complementariet? rispetto all'altro mio basso che ha caratteristiche fenderiane...vale a dire, non ? abbastanza rock!

Quoto fede162162, da possessore di Tribute (L2000), posso dirti che ? veramente un ottimo basso, meno "morbido" del Cort, pi? ringhioso e molto adatto al rock (io faccio Grunge, Stoner, Rock anni '70...);

Ho provato anche il Cort, ma non mi ha entusiasmato pi? di tanto, sicuramente un buon basso, ma per i miei gusti, troppo fighetto.... perci? qui entrano in gioco i tuoi gusti e le tue esigenze di suono..... tieni conto che i G&L Tribute e i Cort dovrebbero venir prodotti negli stessi stabilimenti, magari qualcuno meglio informato di me potr? darti qualche delucidazione in pi?....

Piespe Invia Messaggio Privato

Sabato sono stato al musical box a Verona.....fornitissimo di tutto!!!
Ecco sono riuscito a provare un cort gb94.....gran bel basso elettronica potente...comodo....ma ,adesso sono un p? di parte!, possedendo un g&l L-2000(americano)...ti consiglio vivamente un bel tribute..ne ho provato uno proprio a confronto col gb94 certo il prezzo ? un p? diverso il g&l costa poco di +...anche se sul mercatino ho visto che girano degli usati!Il suono del tribute ? una bomba ho provato un 2000 ed un 2500(a me nn piacciono molto i 5 corde)poca differenza tra l'uno e l'altro il 2500 era cherry burst...bellissimo e rifinito benissimo..il palissandro della tastiera nn eccezzionale ma fa pienamente il suo dovere....elettronica...bhe di quella se ne parlato tantissimo!!!
cmq fatti un giro e provali tu!!vedrai che solo cos? farai la scelta migliore!!
ciao

rubinucci Invia Messaggio Privato

Uppo perchè, nonostante siano passati tanti anni e la discussione possa sembrare demodé, ho solo da poco posseduto tutti e due i bassi citati. E, mio personale parere, preferisco il Cort. Vero è che il Tribute ha una miriade di suoni, ma quasi troppi, non fa per me. Altrettanto vero che anche il Cort ha le sue pecche, un po' vuoto, differenza di volume tra i PU. Però un po' più caldo e versatile il giusto.

E uppo anche per un parere, ho una mezza idea di cambiare il j al ponte e metterci un P.
qualcuno di voi l'ha fatto?
Grazie

Ultima modifica di tonszerilla il Sab 17 Ago, 2019 19:16, modificato 1 volta in totale 
tonszerilla Invia Messaggio Privato

avatar tonszerilla, secondo me non è una mossa da fare, perchè devi modificare lo scasso nel body. Diventa una modifica irreversibile che azzera il valore dello strumento in caso di permuta o vendita. La soluzione del doppio P, la trovi sui vecchi precision Elite. Hanno avuto un certo successo, il bassista dei Litfiba ne usava uno. Qualche vecchio Alembic Elan custom aveva il doppio P. Vedo comunque che è una soluzione che non viene presa molto in considerazione dai produttori. Un motivo, credo, ci sarà.

Alexce69 Invia Messaggio Privato

esatto, il più grande fattore deterrente è lo scasso. per questo ahimè è una mossa che non farò.
il bassista dei Litifiba intendi Gianni Maroccolo?

tonszerilla ha scritto:  
Gianni Maroccolo?

Sì, è una vita che usa solo Precision Elite II.

sxmleum

Fu-V Invia Messaggio Privato

top. sì, sì, ho presente. ricordo anche che lo voleva vendere, ma poi i fan hanno fatto una colletta mi sembra.

^^^

Sì. 17.000 euro di crowdfunding perché non vendesse il vecchio Elite II nero.
È da allora che il mio status su Skype è: Un'offerta imperdibile, molto al di sotto dei prezzi di mercato correnti: per soli 5000 euro NON vendo il basso. Affrettatevi ad approfittarne!
Con me non ha ancora funzionato, però

Fu-V Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi Dilemma Su Uno Scambio Di Bassi: cort arti... garby Bassi&Co. 10 Mer 30 Mag, 2007 13:21 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi Pooh tribute! Fagyo Megabass FM 58 Lun 07 Apr, 2014 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Des
No Nuovi Messaggi Un Basso Da Queensr?che-tribute-band Radyo Bassi&Co. 9 Mer 10 Set, 2008 09:31 Leggi gli ultimi Messaggi
GiuFango
No Nuovi Messaggi Viva Pooh tribute band con RED CANZIAN Fagyo Eventi 25 Ven 04 Apr, 2014 21:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo

Lista Permessi