Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Sustain diverso su alcune note...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sustain diverso su alcune note... 

Ragazzi ? un po di tempo che mi st? scervellando su questo fatto...rnAlcune note mi tengono un sustain eccezionale, lungo potente costante, altre partono bene ma hanno una caduta troppo rapida.rnNon credo sia un problema da attribuire solo al basso (un precision 72) anche perch? smanettando un p? sul settaggio dell'ampli, sento dei cambiamenti, per esempio miglioro il sostegno sul La al 5tasto, ma per contro peggioro il re..e cos? via.rnInsomma mi sembra di aggiungere una pezza su un buco e intanto se ne forma un'altro...rnIntendiamo si tratta di finezze..p?ro mi fanno un p? incazza....rnSecondo voi qul'? il problema?

Io uso: plettro e dita

ferro Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Sustain 

Mi dispiace, ma non sono d'accordo sul fatto che tale problema non sia da attribuire solo al basso...il problema IMHO dipende esclusivamente dal basso.rnChe poi tu agendo su alcune frequenze riesca a fare in modo che il sustain di alcune note migliori, su questo non ci sono dubbi, ma il fatto che ci siano dei buchi di sustain sulla tastiera ? da implicare alla costruzione e set-up del basso, nonch? allo stato del manico, della tastiera e dei tasti stessi.rnSe questi abbassamenti di sustain si verificano soprattutto dal settimo al nono tasto, si potrebbe trattare di quel famoso fenomeno che pi? o meno colpisce tutti i bassi, fenomeno che provoca un rapidissimo decadimento della nota e in casi estremi, l'innesco di un armonico "stonato" (scusa per la totale mancanza di gergo tecnico).rnI miei consigli sono questi: visita completa dal liutaro con set-up annesso e considerare l'ipotesi di rifare i tasti nel caso fossero usurati.rnZema

Io uso: solo le dita

zemauno Invia Messaggio Privato

ma non ? normale che a parit? di lunghezza una corda pi? sottile vibri meno tempo? se ho capito bene il LA al 5? tasto (corda MI) viene sostenuto pi? a lungo del RE al 5? tasto (corda LA). a me sembra tutto normale. i compressori esistono anche per questo, o sto dicendo la seconda idiozia del giorno???

robez Invia Messaggio Privato

ferro ha scritto:  
Secondo voi qul'? il problema?
rnIl problema ? che hai alcuni dead-spots sul basso...rnPer dead-spot si intende una posizione della tastiera il cui suono risulta diverso(in genere con minor volume, sustain e armonici) rispetto a tutte le altre...rnLe soluzioni sono poche perch? si tratta di un problema strutturale, infatti cambiando il set-up non fai che spostare il problema...rnEsistono degli aggeggi da posizionare sulla paletta, di cui non ricordo il nome, (in pratica un piccola morsa di metallo) che minimizzano un po' ma da quello che ho sentito dire qui sul Forum in altre occasioni non sono del tutto risolutivi...

Radyo Invia Messaggio Privato

Secondo me ? colpa del basso, prova a usare un compressore magari risolvi un po' il problema.

paolo176 Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

Anche io ho notato questo problema sul mio J, quoto la soluzione del compressore.
Lo so che fa incazzare, ma che ci voi f??

no.... ribadisco il concetto che il basso non c'entra, e ne sono certo perch? se cambio il settaggio dell ampli (ampeg svt4) agendo su equalizzatore, crossower e balance x il biamp, il problema si sposta su altre parti della tastiera...rnInoltre non c'? una posizione fissa tipo 5o tasto o 9o eccc....e il basso ha un setup ben controllato e preciso sotto tutti i punti di vista....fidatevirnIo gi? uso un compressore dbx 160a... regolando i parametri per dare pi? sustain, agisco sul suono in generale, ma non influisce nella fattispecie del problema in oggetto....

Io ho lo stesso problema di sustain sulla nota SI. Se suonata dalla corda MI esce un sustain potente, e alle volte imbarazzante, sulla corda LA invece pare normale.
Avessi i dindi andrei da un liutaio per far dare un'occhiata.

Ultima modifica di Gatto Sintetico il Mer 25 Gen, 2006 18:31, modificato 1 volta in totale 
Gatto Sintetico Invia Messaggio Privato MSN Live

ferro ha scritto:  
no.... ribadisco il concetto che il basso non c'entra, e ne sono certo perch? se cambio il settaggio dell ampli (ampeg svt4) agendo su equalizzatore, crossower e balance x il biamp, il problema si sposta su altre parti della tastiera...rnInoltre non c'? una posizione fissa tipo 5o tasto o 9o eccc....e il basso ha un setup ben controllato e preciso sotto tutti i punti di vista....fidatevirnIo gi? uso un compressore dbx 160a... regolando i parametri per dare pi? sustain, agisco sul suono in generale, ma non influisce nella fattispecie del problema in oggetto....

Mi permetto di dare il mio parere da gran ignorante...  Per poter affermare con certezza che la colpa non sia del basso prova a suonarci su mixer in flat --> finale --> diffusori. Solo allora potrai essere certo della bont? del suono del tuo basso. I bassi buoni suonano bene anche sugli impianti semplici... gli ampli per basso "falsano" il suono perch? gli conferiscono le proprie caratteristiche.rnAffermi che agendo su equalizzatore etc etc il problema si sposta.... ? normale, esalti alcune frequenze e risolvi il "problema" in modo innaturare ricreandolo in modo altrettanto innaturale su altre frequenze che a quel punto restano bucate...
Quoto il setup e il compressore, ma togliti lo sfizio di provarlo su un'impianto... cos? senti la vera voce del tuo basso.rn(E' come guardare una bella donna nuda, o guardarla con un bellissimo abito da sera e il trucco...)

Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave

Forse ? colpa delle casse... come se alcune frequenze si sommassero e altre andassero in sottrazione. Hai provato a usare una cassa sola?

il basso suonato nel mixer o con ampli meno potenti non denota nessuna imperfezione...rnIl problema del sustain, si verifica in situazioni di carichi di potenza elevati e con basse frequenze molto accentuate, io uso una 2x10 + 1x15 in biamp, ma per ottenere il suono che mi necessita carico molto pi? la cassa col cono da 15".

marcinkus ha scritto:  
Forse ? colpa delle casse... come se alcune frequenze si sommassero e altre andassero in sottrazione. Hai provato a usare una cassa sola?

S? !! potrebbe essere una rotazione di  fase che mangia quella frequenza.

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight

TroppeNote Invia Messaggio Privato

S? !! potrebbe essere una rotazione di  fase che mangia quella frequenza.
e se cosi fosse, ci sono soluzioni possibili??

RISPOLVERO QUESTO TOPIC...

io ho un problema simile sul cort b4..nel senso che il quinto tasto del MI e il settimo del RE hanno moolto poco sustain...la nota "bella piena" c'? solo per qualche secondo, poi diventa una coda gonfia senza "ringhio"...una sorta di UUUUUUUHH..

non che dia tanto fastidio quando suono col gruppo, ma quando suono da solo mi sca22a non poco..
so che ? normale avere dei dead spot sul manico, e so che il mio ? un basso mediocre, non buono..

per? mi chiedevo se ad esempio cambiando il capotasto in fondo al manico magari mettendolo in ottone(o che so io..) migliorava qualcosa, o se avevate qualche suggerimento in particolare..

...o se devo rassegnarmi punto e basta..

grazie tante..

per i mod:se volete spostate pure in bassi & co dato che adesso parlo del basso, non dell'ampli..

BEER, helps ugly people to have sex since 1862...

tadan Invia Messaggio Privato MSN Live

Direi che l'unica ? un fat finger...

http://tinyurl.com/353cd7

ho letto un p? di roba e spiegazioni varie...e mi sorge la domanda:ma il fat finger ha solo ed esclusivamente una funzione di massa??
perch? in questo caso ci attacco su qualcosa e vedo subito se si risolve...? possibile perci? farselo artigianalmente?
magari lo faccio anche pi? bello di quelli che ho visto ...che sono esceni..

altra cosa, la posizione in cui lo applico ? fondamentale o no?

? possibilissimo farselo, con dei semplici morsetti da falegname... Tra i link che ti ho postato c'? sicuramente.
Comunque citofonare Jigen.
La posizione ? fondamentale, la trovi per tentativi.

ho sentito Jigen, mi ha spiegato x bene tutto, ? stato molto gentile, maaaaa....

ieri sera ho fatto dei tentativi usando un morsetto...niente da fare per?...le posizioni le ho provate tutte, ma di miglioramenti ne ho sentiti pochissimi....il gioco non vale la candela...

? possibile che l'altezza dei pick up influenzi il sustain, ma non di molto giusto?

mi sa che mi devo rassegnare...

Mi sembra strano, quantomeno...

tadan,

Le note che nomini, IMHO, non fanno pensare a un dead spot (quindi il Fat finger, poco gli fa)

Putacaso, sono la stessa nota ... te lo fa in tutti gli ambienti ? (potrebbe essere un assorbimento ambientale )

Inoltre, per massimizzare il bilanciamento tra le corde, ? necessario un set up molto curato, specie per la distanza pu/corde e per l'altezze delle corde sulla tastiera ...

Ah, la distanza pu/corda pu? influenzare in maniera drammatica il parametro sustain ... se il pu ? troppo vicino, per fare un paragone, ? come andare in auto col freno tirato ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Beh... Non ? che si possano scegliere i dead spots...

In ogni caso, ottima osservazione!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi