Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 8 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 
Pickup Precision per un suono caldo e vintage
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
avatar Pier_ come detto sopra, la Poli del mio basso l'ho voluta togliere soprattutto per un fattore estetico: ad un certo punto non mi piaceva più e mi sapeva troppo di "finto e plasticoso" (occhio siamo al gusto personale...in tanti hanno questo basso e potrebbero benissimo trovare ottima la poli di fabbrica. Non discuto)...fatto sta che il mio liutaio ha avuto il suo bel da fare per rimuoverla.

Il 2 tone sunburst alla Nitro attuale, beh è veramente una gioia  per (almeno i miei) occhi...tanto è vero che, sempre come detto sopra, se in origine avevo pensato a farmi un relic, a lavoro finito ho preferito tenerlo così come era...

Per la serie c'è poli e poli, nitro e nitro, con la mia poli ci facevo a cazzotti...con la nitro, evidentemente Antonio ha fatto un ottimo lavoro...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
rsz_vj_pvp_vjdjdv_1460583515_396487
 
JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
avatar JohnPaulDeacon, Beh, adesso però vogliamo le foto  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
avatar Brownstone, hai visto cosa hai innescato?      

No vabè, colpa mia che sono sempre estremamente prolisso nel rispondere. Comunque per non uscire troppo dal seminato e a beneficio di altri cui potrebbe servire, ribadisco: Seymour Duncan SPB 1 vintage

Almeno per me, un ottimo pickup per il Classic...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
rsz_vj_pvp_vjdjdv_1460583515_396487
 
JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
avatar JohnPaulDeacon,
Foto foto!! Da come lo descivi deve essere figo!
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
avatar JohnPaulDeacon, anche io odio il modo in cui sono verniciati i messicani, tra l'altro il mio P Fiesta Red ha preso una botta di lato e il colore è saltato veramente in modo "brutto", mentre un mio amico ha un Jazz American Deluxe e il suo è quasi "relic" del tipo bello da vedere dopo anni di maltrattamenti  

Poi non credo abbia grossi svantaggi a livello sonoro eh, ma mi sembra bella spessa la vernice!

Detto questo, per tornare IT: ho scritto a Loureiro, vediamo cosa mi risponde, nel caso in cui non mi dovesse andare bene qualcosa, ho trovato altre opzioni tra Talkbass e web, come Benson o Prima per pickup handwound a prezzi simili!
 




Io uso: plettro e dita
 
mastroplay Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
avatar mastroplay, hai centrato in pieno il concetto che intendevo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
rsz_vj_pvp_vjdjdv_1460583515_396487
 
JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
avatar JohnPaulDeacon, il punto è che nel caso del P50 il problema non è "la poliuretanica", ma il modo in cui è stesa.
ne viene messa troppa, sui colori coprenti c'è addirittura lo strato di nero sotto lo strato di rosso, quindi capirai.

se di nitro ne metti una tonnellata, l'effetto è lo stesso, solo che si rovina un po' più facilmente. esempio a caso era il mio P62 americano, che sì, era nitro, ma la vernice era un bel guscio lucidissimo.

il mio Thunderbird è alla nitro, come tutti i Gibson, eppure la vernice è bella plasticosa ed appiccicosa, stessa cosa sulla Les Paul del mio chitarrista, che dopo dieci anni ancora sembra nuova.
il Tbird mio è del 2006, passato per più mani, eppure sembra uscito di fabbrica, e dove ci sono "botte" non è saltata via nemmeno una scheggia di vernice.
il mio Gibson SG Faded ha una mano scarsa di nitro, che si è già tolta in varie parti dove poggiano le braccia o dove scorrono le dita dietro al manico, lasciando intravedere il marroncino del mogano sotto.

l'American Deluxe invece non ha la nitro, ma come gli American standard ha uno strato più sottile di poliuretanica, e sembra tutto meno che un guscio di plastica.

dipende tutto da come viene usata.

i difetti della nitro sono quelli elencati prima, ossia la poca elasticità, che porta a crepe e rotture facili, ed il fatto che con certe gomme e plastiche si scioglie.

come detto, il "mito" della nitro nasce nel momento in cui "fa fico" avere lo strumento rovinato, ed una vernice più fragile (che poi non è uguale a quella che si usava negli anni 60, che era tossica ) si rovina più facilmente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
avatar Pier_, hai detto bene: la quantità...infatti nei post precedenti, avevo sottolineato come il liutaio fosse ammattito a levarla tutta. Anzi, solo per quello i tempi sulla tabella di marcia si sono dilatati e si è scusato con me...ma mi ha assicurato che ce n'era una tonnellata sopra il legno...

Poi per carità, non sono integralista sulla Nitro rispetto alla poli...ad esempio il candy apple red dello Squier Jazz mi piace moltissimo e non credo apporterò alcuna modifica...

Col Precision, dato che si tratta del mio basso principale e preferito, ho voluto fargli fare un bel lavoro a 360 gradi e renderlo più a misura mia possibile, in senso tecnico ed estetico. La preferenza della Nitro, derivava perlopiù dal fatto di realizzare poi a ruota un relic dato che si presta sicuramente meglio della Poli in tal senso...anche se poi alla fine, non ne ho fatto di nulla...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
rsz_vj_pvp_vjdjdv_1460583515_396487
 
JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
avatar JohnPaulDeacon, basta chiacchiere, fuori le foto  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
avatar Pier_, non so se hanno cambiato qualcosa perché il mio è un 2006, ma nero sotto il Fiesta Red non ne ho, come detto mi è saltato un pezzo di vernice quindi si vede il legno sotto, cioè il Classic 50 è verniciato male ma mica così tanto male  
 




Io uso: plettro e dita
 
mastroplay Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
avatar mastroplay, no no, non era una costante, era una cosa che capitava    una delle bellezze di Fender.

pensa che negli anni 90 le Strato USA Standard erano fatto in pioppo di svariati pezzi, con impiallacciatura di frassino anche sotto ai colori coprenti.
uscì la cosa anche su un Forum, con tanto di foto, ma ora non riesco a ritrovarle. allucinante.

comunque famo a capisse, è così la vernice sui Mexico, soprattutto quelli coprenti: http://www.gospel.bo.IT/albums/user...ision_P50-1.jpg

per toglierla basta scaldarla e poi staccarla  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
Dico la mia in quanto ai PU.
Sul P Std ho provato, ovviamente oltre ai pickup di serie, gli Spb3, Emg P e Spb1 (che monto attualmente).
Gli Spb3 non mi sono piaciuti per niente, troppo effetto woom, per me troppo carichi di basse, ingestibili; IMHO snaturano il classico suono del P, di caldo e vintage non c'ho trovato nulla.

Gli Spb1 per me, tra quelli che ho provato, sono quelli che più esaltano e restituiscono il classico suono P, un bel suono equilibrato e caldo.

Gli Emg P li metto leggermente sotto gli Spb1 ma solo ed esclusivamente per gusto personale . Sono ottimi PU con un'estensione in basso e in alto più ampia "dello standard" degli altri PU, rendono di brutto sia con dita sia plettrato, ma IMHO con collegamento diretto all'ampli. Io li ho sostituiti perché con il vt bass ho trovato qualche difficoltà nella gestione della catena completa, ma è molto probabile sia mia incompetenza.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
Dopo aver provato diversi pu, su diversi Precision (principalmente P50 del 2007 ontano/acero e Standard mex 2014, sempre ontano/acero), sul mio assemblato (ontano/palissandro) ho optato per un Duncan Antiquity I. È lui, suono vecchia maniera, "legnoso" e con delle belle medie, ma senza eccessi da una parte o dall'altra.
Anzi, lo definirei quasi "asciutto", nel senso che non ha le basse invadenti, così come non ha le alte fastidiose e "chitarrose".
Il tono generale non è chiaramente hifi, ma leggermente slabbrato e ruvido. È un pickup costoso, ma pouttosto che cambiarne diverai..
Se dovessi indicare una alternativa più economica, direi Fender "Original", quello della serie American Vintage precedente (che ho preferito rispetto all'SPB-1).

Mi scuso per i termini poco tecnici, ma penso che possano rendere l'idea in maniera migliore rispetto a delle "semplici" curve di risposta, e a dei numeri  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Rick
 
Ultima modifica di James_ il Ven 29 Dic, 2017 02:11, modificato 1 volta in totale 
James_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
Io ho trovato la pace con gli SPB-1, passando più volte tra classici Fender, EMG e SPB-2...
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_svg

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]
 
Harris74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
Qualcuno ha avuto modo di provare i Delano PMVC 4 FE/M2
https://www.google.IT/url?sa=t&rct=...Y1rqkqnp1yvxFrW

Lo so.. sono scemo, ma mi piacciono i PU Precision con i poli ciccioni  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di dseries il Dom 07 Gen, 2018 11:53, modificato 1 volta in totale 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
12 anni con Classic '50 e spb3.... poi cambiano i gusti , metto le corde lisce . Si fa suonare che è un piacere ma l'spb3 ora è troppo gonfio (suono col plettro) .

Decido di mettere l'SPB3 su un Jaguar jappo ( a breve un post sulle modifiche) e ora mi trovo col dilemma . Cambio radicale?
Ho trovato dei Custom Shop '62 . come suonano?
Differenze con i classic Vintage?

son indeciso tra:

EMG geezer signature
SPB2
Di marzio dp122
 




Io uso: solo il plettro
 
bobweston Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
A giorni mi arriverà il nuovo pickup e potrò dirvi di più riguardo la mia scelta (con sample annessi).

avatar bobweston, guarda, l'SPB2 è gonfio, in maniera differente dall'SPB3, ma gonfio, tanto che non amavo chiudere il tono o usare corde lisce. Da quando ho rimontato l'originale suono solo con tono chiuso e corde lisce  

I CS62 sono ottimi pickup, anche se dai sample di YouTube preferisco i Pure Vintage 63.

Mentre per i tre pickup che hai citato, credo che gli EMG Geezer siano ottimi, a giudicare dai sample precedenti, ma se ti sei trovato bene con Duncan, pensa anche agli SPB1.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mastroplay il Dom 14 Gen, 2018 17:24, modificato 3 volte in totale 
mastroplay Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
bobweston ha scritto: [Visualizza Messaggio]

metto le corde lisce

........

EMG geezer signature


Se vuoi posso fare dei sample con green russian, dod fx 25 e preamp basato su quello del Fender bassman (tutti autocostruiti)
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
Ho ordinato gli Emg gzr anche per il semplicissimo plug and play e al kit con potenziometri.
Vi terrò aggioreati una volta montati
 




Io uso: solo il plettro
 
bobweston Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Precision Per Un Suono Caldo E Vintage 
 
Dopo aver contattato Loureiro due volte e non aver ricevuto nessuna risposta, ho contattato anche Prima Pickups, con un risultato identico, ho contattato anche Benson Pickups. In questo caso però sarei finito, con le tasse doganali, a pagare quanto un Fender Pure Vintage, e non me la sono sentita di acquistarli (ho così salutato i vari produttori consigliati su Talkbass).

A quel punto, ho chiesto al mio insegnante di basso che mi ha parlato dei Mama Pickup. Mi sono ricordato che anche un mio amico ha scelto questo marchio per i pickup su una Strato di liuteria, e ho pensato di contattarli (ahimé, l'idea di risparmiare è sparita nel nulla   ).

Gli ho scritto venerdì mattina, mi hanno immediatamente risposto, e in poco tempo ci siamo accordati per il pickup.

Arrivato giovedì, ieri pomeriggio l'ho montato e ci ho giocato tutto il tempo, oggi ho registrato questo breve video di prova per farvelo sentire un po': https://www.youtube.com/watch?v=b11qOQ_6cSk (fatto in 10 minuti nel pomeriggio, perdonate l'esecuzione e la composizione pessima). Ascoltatelo con le cuffie, non ho modificato di una virgola l'audio, è esattamente quello che entrava nella mia scheda audio dal basso.

A me piacciono molto, anche il mio liutaio li ha apprezzati molto. Alla fine sono soddisfatto, ma di certo non ho risparmiato  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mastroplay il Sab 20 Gen, 2018 17:34, modificato 1 volta in totale 
mastroplay Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 8 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi Squier precision '93 tobiashume Bassi&Co. 19 Mar 08 Apr, 2008 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi il caldo e la pece per l'archetto Cilispio Contrabbasso 19 Dom 05 Mag, 2013 10:53 Leggi gli ultimi Messaggi
albertone
No Nuovi Messaggi Alla Ricerca Di Un Suono Pieno/profondo/ca... peppezic Bassi&Co. 43 Lun 08 Lug, 2013 14:18 Leggi gli ultimi Messaggi
ninjacampione
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario