Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Cambio Pickup per un Eko mm300
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cambio Pickup per un Eko mm300 
 
Ho un eko mm300 volevo cambiargli i pick up per fargli fare un suono pi? corposo e bello...voi cosa mi consigliate?...magari aggiungendone un altro o magri trasformandolo in attivo...mi affido ai vostri consigli...
 




Io uso: plettro e dita
 
Modificato da Gianni, Mar 09 Ott, 2007 23:54: TITOOOOLIIII ESPLICATIVIIIII!!! NON SOTTOtitoli esplicativi!
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup 
 
Ti consiglio... di non spenderci una lira. Quando avrai la cifra giusta (che non ? tanto lontana da un buon pickup + un'elettronica attiva) ti potrai comprare un vero MusicMan.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup 
 
Su quello che ho avuto un paio d'anni fa avevo montato un Kent Armstrong e relativo switch serie/single/parallelo: suonava benino...Per fare un bel lavoretto, IMHO, BassLines by Seimour Duncan replacement per sting ray e, se vuoi, relativa elettronica attiva.
 




Io uso: plettro e dita
 
Giobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup 
 
Sono ancora agli inizi...volevo cambiare la voce al mio basso senza spenderci molto poi visto che tutti ne parlano bene...il music man originale sarebbe il mio sogno...ma costa troppo per me    ...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup 
 
Blackrose, se inizi a racimolare i soldini il sogno si avvicina... se li spendi in pickup e roba simile sai bene che alla fine non avrai il suono stingray.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup 
 
Il fatto ? che come ho detto prima sono agli inizi...preferisco tenermi il mio eko e cambiargli i pickup ke risparmiare per un musicman originale...se lo prendo lo prender? pi? avanti quando la mia tecnica sar? migliorata e sar? degna di quello "strumento"...
poi tra l'altro ho scoperto ke dietro casa mia c'? una azienda ke fa pickup artigianali ...l'I-Spira...qualcuno la conosce?...e avevo intenzione di andare a farci una visita...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup 
 
puoi anche provare a far riavvolgere il pu su specifiche MM
 




Io uso: plettro e dita
 
gio85 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup per un Eko mm300 
 
Facendo un rapido calcolo per un buon PU e una buona elettronica andiamo tranquillamente sui 250? senza considerare la manodopera per il montaggio (se non ne sei capace da solo).

Sicuro che ne valga la pena?

In pratica hai gi? superato il prezzo del basso da nuovo.

Senza contare che il miglioramento che ne avresti ? veramente irrisorio dato che lo strumento alla fine ? sempre quello.

Il suono che percepiamo ? dato da tanti fattori legati insieme (legni, costruzione, corde, pickup, elettroniche) cambiando solo uno di questi elementi non si pu? certo stravolgere la minestra.

Goditi il tuo EKO che ? un gran buon bassetto e fatti le ossa su quello, lascia perdere manie di cambio di PU che non ne vale la pena.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup Per Un Eko Mm300 
 
ok allora lo lascio cos? e mi compro un warwick a 5 corde...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup Per Un Eko Mm300 
 
Io vado un attimino controcorrente....

Avevo tempo fa un bellissimo Eko mm300 (mi sono sempre pentito di averlo dato via)...non mi soddisfaceva affatto l'elettronica che ho sostituito con un pickup Bartolini MMK trovato anni fa su ebay ad un prezzo stracciato (ce l'avevo in un cassetto a prendere polvere). Operazione di esattamente 10 minuti di orologio. Oltretutto avevo la possibilit? di selezionare le bobine del pickup separatamente...utilissimo per la miscelazione ed in slap.

Il basso ? migliorato in maniera impressionante...anche perch? i Bartolini snaturano molto il suono dando un'impronta abbastanza particolare al progetto finale!! Non si avviciner? mai al Musicman americano che ha elettronica attiva e componentistica di tutt'altro livello, ma sonoricamente (ed esteticamente a mio parere...pi? spartano il progetto, ma manico migliore) ? meglio di qualsiasi Sub!!!
 

Io consiglio vivamente di sostituire il pickup di fabbrica....non servono 250? di sicuro per farlo passivo, ma un 80ina al massimo!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup Per Un Eko Mm300 
 
Quoto Spawn315, con 70 euro ci puoi prendere un Duncan Smb-4a in alnico, che ha una botta pazzesca e un bel suono, e ti fa dimenticare il musicman per un bel po IMHO... Anche senza elettronica attiva, fidati che spacca.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup Per Un Eko Mm300 
 
a proposito di 5 corde anche se lo state sconsigliando...
qualcuno sa dirmi con che tipo di pickup potrei sostituire quello del mio 305? dato che il basso in se mi sembra fatto bene e vorrei personalizzarlo a dovere con inizialmente elettronica nuova (switch 5 pos + pot da 500 o meglio un Mhom e condensatore pure)

per il pickup? lo scasso c'e per qualsiasi tipo credo ( ? abbastanza largo ) solo che l'intercorda stretta e le "orecchie" presenti anche nel battipenna indicano "delle specifiche particolari"
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Grrrrrrrrafico di Sky Sport 24
ex Telelombardia

Baffo ma Johnny il bello si sente in spia?
Non saprei... siamo solo sul palco dell'Alcatraz e ha 4 spie solo per lui davanti a se...
 
Ultima modifica di Bassplayer83 il Mer 10 Ott, 2007 14:13, modificato 1 volta in totale 
Bassplayer83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup Per Un Eko Mm300 
 
Cavolo allora x 80? si pu? fare ...cmq...nessuno conosce la I-Spira?
qualcuno mi spiega come si cambiano i pickup? ho visto i duncan a 80?(anche se sulle istruzioni nel Sito vengono montati solo su bassi attivi)...o meglio gli emg?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup Per Un Eko Mm300 
 
Volendo trasformare questo basso in attivo a 3 bande come si potrebbe fare?
Nel senso che ha 3 potenziometri (vol, vol, tono) ma ne servirebbero 4 (vol, alti, medi, bassi)!
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup per un Eko mm300 
 
Blackrose ha scritto:  
qualcuno mi spiega come si cambiano i pickup?

Bisogna saldare 4 fili seguendo lo schema fornito o presente sul Sito...
Non ho capito se vorresti un compendio sulla saldatura e/o sulla lettura dei circuiti (sia pure elementare) fatta tramite Forum...



sardsurfer ha scritto:  
Volendo trasformare questo basso in attivo a 3 bande come si potrebbe fare?
Nel senso che ha 3 potenziometri (vol, vol, tono) ma ne servirebbero 4 (vol, alti, medi, bassi)!


Se si trasforma in attivo di deve comprare il preamplificatore che ha i suoi potenziometri.
Se il problema ? il fatto che ci sono solo 3 fori, lascio a te trovare la risposta al quesito...

C'? anche da dire che, in alcuni casi, ci sono preamp con potenziometri coassiali che permettono di usare un solo potenziometro per 2 scopi....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup Per Un Eko Mm300 
 
Per quanto riguarda la saldura sono apposto...quello che mi proccupa che lo schema di montaggio presente sul Sito mostra come si monta su un basso attivo...c'? qualche differenza(a parte quelle ovvie )?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup per un Eko mm300 
 
Ti sbagli, sul Sito della Duncan c'? anche lo schema per il passivo...


A parte questo potresti ricablare come il PU attuale, che certamente ? a 4 fili.

Tuttavia io lo cablerei sostituendo un volume con lo switch serie/singolo/parallelo....

Ma se ti vuoi istruire sull'argomento....

http://forum.megabass.IT/kb.php?mode=article&k=1

la parte relativa agli schemi...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup Per Un Eko Mm300 
 
seguendo i consigli del buon Gianni io ho trovato un altro spunto

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=18145

volendo puoi metter lo switch rotativo a 5 posizioni ^__^ cos? salti anche il problema estetico! e aggiungi 2 suoni in pi?

mannaggia ai negozi di milano che lo hanno finito
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Grrrrrrrrafico di Sky Sport 24
ex Telelombardia

Baffo ma Johnny il bello si sente in spia?
Non saprei... siamo solo sul palco dell'Alcatraz e ha 4 spie solo per lui davanti a se...
 
Bassplayer83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup Per Un Eko Mm300 
 
sul Sito della duncan dov'? lo schema per quello passivo...io non l'ho trovato...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup Per Un Eko Mm300 
 
http://www.guitarelectronics.com

ci sono tutti gli schemi che vuoi... dovevi guardare i link che ti avevamo dato io e Gianni  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Grrrrrrrrafico di Sky Sport 24
ex Telelombardia

Baffo ma Johnny il bello si sente in spia?
Non saprei... siamo solo sul palco dell'Alcatraz e ha 4 spie solo per lui davanti a se...
 
Bassplayer83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup per un Eko mm300 
 
Blackrose ha scritto:  
sul Sito della duncan dov'? lo schema per quello passivo...io non l'ho trovato...


   non riesco a capire come si possa fare a non trovare...


http://www.seymourduncan.com/support/wiring-diagrams/

sotto c'? bass...

http://www.seymourduncan.com/suppor...n_passive_2v_1t
http://www.seymourduncan.com/suppor...usicman_passive
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup Per Un Eko Mm300 
 
Bon...ho capito ...finalmente...grazie...non so neanche io come ho fatto a non vederlo...cercavo come montarlo invece di cercare gli schemi ...che pirletta...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup per un Eko mm300 
 
Bravo, l'autocritica ? sintomo di intelligenza!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup Per Un Eko Mm300 
 
Gianni, qualche suggerimento pi? semplice per cablare un MM a 4 fili come il Magnetics e sfruttare i tre pot?
tu che faresti?
non mi serve tutta questa versatilit?, userei solo il pu in serie potendo, gi? lo so, mi conosco, ma come sfruttare il terzo pot?
lasciarlo vuoto?
bho...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Pickup Per Un Eko Mm300 
 
beh mai dire mai cmq! quindi piuttosto che niente uno switch lo monterei...magari trovi un suono che ti piace... altrimenti cablalo come l'originale e alzando i 2 pot dovresti avere il classico HB + ovviamente il tono..

probamilmente sto per dire una cagata ma io di ste cose non so praticamente nulla sto imparando piano piano:
... e provare a montare 2 toni con 2 condensatori di tipo diverso? in modo da avere 2 tipi di tagli di frequenza diversi?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Grrrrrrrrafico di Sky Sport 24
ex Telelombardia

Baffo ma Johnny il bello si sente in spia?
Non saprei... siamo solo sul palco dell'Alcatraz e ha 4 spie solo per lui davanti a se...
 
Bassplayer83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fender Mex: cambio manico o cambio basso? der Bassi&Co. 11 Mar 10 Ott, 2006 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
der
No Nuovi Messaggi cambio soapbar in un Pedulla aledeianira Bassi&Co. 5 Lun 04 Dic, 2006 14:53 Leggi gli ultimi Messaggi
aledeianira
No Nuovi Messaggi trace cambio con 121 BYBY Ampli&Co. 3 Ven 09 Mar, 2007 17:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Cantarharris
No Nuovi Messaggi Consiglio cambio PU di una telecaster Song Discussioni a 360° 6 Sab 18 Ago, 2007 14:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Song
No Nuovi Messaggi HELP:Warwick Streamer Lx 6:cambio Potenzio... alexbass84 Bassi&Co. 4 Sab 25 Ott, 2014 18:51 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario