Ho notato che non sono l'unico possessore di DYNELECTRON presente su questo Sito. Colgo dunque l'occasione per vedere se qualcuno sa aiutarmi con un problema non poco grave che sembra affliggre questa serie di stumenti, peraltro molto simpatici e ben fatti.
Dal momento che ne possiedo due credo che il problema sia generale e non particolare dei miei strumenti.
E' molto semplice: la paletta ? troppo in linea con il manico.
Ovvero, la paletta, rispetto al manico non ? n? inclinata (tipo Epiphone), n? "abbassata" come nel caso Fender.
Questo si traduce in una tensione quasi nulla delle corde al capotasto, il che comporta una fuoriuscita continua delle corde dalla loro sede. Fino ad ora la soluzione meno invasiva mi ? parsa un capotasto mobile. Sul quattro corde mi sono azzardato a fare due minuscoli buchini nella zona tra lo zero fret e il capotasto (zona che in questo preciso strumento ? particolarmente ampia) nei quali avvitato una barretta di legno, gommapiuma e feltro che svolgesse lo stesso lavoro del capotasto ma in maniera meno evidete. Di recente per? ho preferito rimuovere questo mio intervento.
Ditemi voi cosa ne pensate, domani vedr? di postare qualche foto. Ultimamente sto pensando che forse, con delle corde particolarmente LIGHT, potrei ovviare al problema (questo mi ? stato suggerito dal fatto che i vecchi Dano montavano corde molto sottili, anche se mi risulta che gli stessi vecchi Dano avessero una paletta meglio studiata). Certo che ne andrebbe a discapito il suono che vorrei (corde grosse).
Fatemi sapere che cosa ne pensate!
Grazie!

Viterbo

Roma