Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

A Tutti I Possessori Di DYNELECTRON
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio A Tutti I Possessori Di DYNELECTRON 

Ho notato che non sono l'unico possessore di DYNELECTRON presente su questo Sito. Colgo dunque l'occasione per vedere se qualcuno sa aiutarmi con un problema non poco grave che sembra affliggre questa serie di stumenti, peraltro molto simpatici e ben fatti.

Dal momento che ne possiedo due credo che il problema sia generale e non particolare dei miei strumenti.

E' molto semplice: la paletta ? troppo in linea con il manico.

Ovvero, la paletta, rispetto al manico non ? n? inclinata (tipo Epiphone), n? "abbassata" come nel caso Fender.
Questo si traduce in una tensione quasi nulla delle corde al capotasto, il che comporta una fuoriuscita continua delle corde dalla loro sede. Fino ad ora la soluzione meno invasiva mi ? parsa un capotasto mobile. Sul quattro corde mi sono azzardato a fare due minuscoli buchini nella zona tra lo zero fret e il capotasto (zona che in questo preciso strumento ? particolarmente ampia) nei quali avvitato una barretta di legno, gommapiuma e feltro che svolgesse lo stesso lavoro del capotasto ma in maniera meno evidete. Di recente per? ho preferito rimuovere questo mio intervento.

Ditemi voi cosa ne pensate, domani vedr? di postare qualche foto. Ultimamente sto pensando che forse, con delle corde particolarmente LIGHT, potrei ovviare al problema (questo mi ? stato suggerito dal fatto che i vecchi Dano montavano corde molto sottili, anche se mi risulta che gli stessi vecchi Dano avessero una paletta meglio studiata). Certo che ne andrebbe a discapito il suono che vorrei (corde grosse).

Fatemi sapere che cosa ne pensate!

Grazie!

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: A Tutti I Possessori Di DYNELECTRON 

...ti consiglio di cambiare titolo ... "Danelectro" (edit: st.....a, non conoscevo 'sta diitta ...)

Corde pi? sottili hanno pi? ampia vibrazione, quindi dovrebbero scappare di pi? ... qundi, OK per corde pi? grosse
Se hai fatto il massimo di giri intorno alle meccaniche, non ti rimane che applicare un abbassacorde (a barretta, tipo Yamaha, o a rondella, Fender style), ma io lo metterei dopo lo zero fret e dopo il "capotasto" ...se non vuoi fare buchi, il capotasto mobile o un elastico per capelli, vanno pi? che bene, tanto non hanno effetto sul suono ...

OT, sai che i pochissimi Dano che ho visto, avevano il capotasto normale e non lo zero fret ? Mi ricordo male ?
Edit: Ripetuta st.....a, nun m'abbasta mai ...  

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Mar 02 Ott, 2007 10:10, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

No, perch? parla dei Dynelectron.

Potresti mettere una barra abbassacorde tra il capotasto e le meccaniche...

se il problema ? solo lo scappamento laterale puoi anche pensare di fare un nuovo capotasto ad Hoc, pi? alto in modo che i solchi siano pi? profondi, in grado di trattenere le corde in sede  

ah...ovviamente fai pi? spire possibili quando monti le corde in modo che la corda esca verso il capotasto dalla parte pi? bassa del tamburo...

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

summer, sono delle copie dei danelectro...guarda su fetish guitar

gio85 Invia Messaggio Privato

Quoto lSave per la barra abbassacorde..
anche se personalmente il problema non mi ? sembrato cos? evidente, il capotasto ? molto alto e i solchi sono abbastanza profondi
Il mio Dyne ? per? fretless, e con le meccaniche sostituite, quindi anche la possibilit? di maggior avvolgimento della corda migliora la situazione

lan

penny Invia Messaggio Privato

Ringrazio tutti per le risposte. Ho visto gi? altri Dynelectron con la barra abbassacorde, ma trovo che quella soluzione dia allo strumento made in Italy un tocco troppo Japan...
Inoltre se ho provato con quei microbuchini ? stato perch? sia la barra che la rondella abbassacorde prevedono fori sulla paletta verniciata, e, bench? la situazione vernice dello struento sia alquanto disastrosa, non mi va di peggiorarla.
La soluzione del capotasto molto alto e con solchi molto profondi risolverebbe lo slittamento laterale ma non il ronzio (lo sferragliare fortissimo) dato dalla poca tensione verso il basso.
Per ora infatti li sto tenendo con il capo mobile.
Continuate, se vi vengono in mente, a consigliarmi altre soluzioni. Vi sarei davvero molto grato se riusciste a risolvermi questo problema!

Comunque vi posto delle foto come promesso

DYNELECTRON 4 corde 1

DYNELECTRON 4 corde 2

DYNELECTRON 4 corde 3

DYNELECTRON 4 corde 4

E poi...

DYNELECTRON 6 corde 1

DYNELECTRON 6 corde 2

DYNELECTRON 6 corde 3

DYNELECTRON 6 corde 4

Enrico Di Pierro, dalle foto, un abbassatina ai solchi del capotasto del 4 la puoi sicuramente dare ... al 6 invece, sicuramente, pi? giri intorno alle meccaniche ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Domanda Su Ampeg Svt 2 Pro (possessori) Rinnaz setari Ampli&Co. 20 Ven 30 Nov, 2007 11:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Rinnaz setari
No Nuovi Messaggi Carvin Bx500..possessori... Madara Ampli&Co. 4 Sab 24 Gen, 2015 20:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Madara
No Nuovi Messaggi Bentornati a tutti... ohiaia Tip Box 17 Gio 21 Set, 2006 20:06 Leggi gli ultimi Messaggi
banespa
No Nuovi Messaggi immiscio e tutti gli altri! Fagyo Discussioni a 360° 25 Mar 13 Ott, 2009 20:42 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Thumbrest Per Tutto/tutti Micolao BassBuilding© 15 Mar 29 Nov, 2016 16:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco

Lista Permessi