Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 30 di 32
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 29, 30, 31, 32  Successivo
Vai a pagina   
 
I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
Non vorrei spendere più di 200... anche se un negoziante mi ha fatto per gli Agiular AG5J-60, 250€ e ci stavo pensando un po su
 




 
Ultima modifica di sardsurfer il Mer 05 Ott, 2016 15:03, modificato 1 volta in totale 
fisaac Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
fisaac, cortesemente, non quotare per intero il messaggio precedente al tuo.

Nell mia firma trovi al link "come quotare".

Per il resto aspettiamo pareli autorevoli.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
Io ti consiglierei i Fralin.
Però lì trovi dell'usato a quel prezzo. Li ho nel 5 corde (presi usati) e sono una favola.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
Comprati e montati gli Aguilar Ag 4J-70 sul Re75 frassino/acero. Il timbro è diventato più scuro ma decisamente più equilibrato a mio parere rispetto a quello generato dai PU originali che fanno emergere maggior brillantezza, molto apprezzata nello slap, ma talvolta squilibrata nel pizzicato. Sono molto soddisfatto della scelta, la consiglio vivamente
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_piccolo ats_1288215069_697408 f2_1306561265_524269
 
Emicharles Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
Conosco e apprezzo i prodotti Aguilar, li trovo un po' duretti come suono i pick-up ma proprio per questo con un suono ben intellegibile.
Nessuno ha provato i Clarence? Ne sto sentendo parlare benissimo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
ciao.

consiglio Jess Loureiro; costruisce pickup avvolti a mano a prezzi molto bassi.
potete ascoltare i sample su youtube non sono affatto male.
un set per JB circa 100 euro.

http://www.jlguitars.com/
 




Io uso: plettro e dita
 
DieguzBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
[marquee direction=up][opacity] Ciao a tutti ragazzi. Ho trovato in casa un pickup che non ricordavo di avere e soprattutto non ricordo da dove è stato tolto ma mi piacerebbe sapere che modello potrebbe essere. È un singol coil bridge e misurandolo col test esce 0,7. Non ci sono codici di alcun tipo. Ho fatto delle foto. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille  
67801756_d6_c4_4_e1_d_b59_a_f740847_f5228
5_d5355_ed_7037_4_c13_abd2_4_fbab2_f9_ec7_d
049_a9659_4_a10_4252_8846_7_e7_f7910_c4_b5
photo upload
 




Io uso: solo le dita
 
igor32 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
avatar igor32 una foto che comprenda anche i cavetti sarebbe d'aiuto, in ogni caso, non ho risposte certe ma posso aiutare a stringere il cerchio un pochino, qualche anno fa avevo aiutato il mio maestro di basso a cambiare i pickup del suo jazz bass d'antan (non ricordo l'anno preciso, metà anni 70 credo), perché diventati microfonici, con dei pickup nordstrand (nj qualcosa) e mi ricordo che le barre di supporto dei magneti di entrambi i pickup erano grigie come quelle in foto.

Poi oh, chissà quanti produttori le usano di quel colore, però in caso togliamo due pickup dalle ipotesi  
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
Scusate, sono nUovo del Forum, una domanda, che pick-up monta il jazz bass USA, american Standard fretless del 2006? Quello del 60th anniversario?  È un buon pick-up?
 




Io uso: solo le dita
 
Davidenow Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
Non so che PU monti, ma se ti piace come suona è un buon pick up, fa quello che deve fare.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
Eh il fatto. È che non l’ho ancora provato. Si tratterebbe di una vendita online e quindi comprerei a scatola chiusa.
Era giusto per sapere se qualcuno aveva già avuto modo di testare. Comunque dovrebbero essere i pick-up che montano tutti gli american standard.
 




Io uso: solo le dita
 
Davidenow Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
Montati i Clarence sul mio Fender jazz Deluxe usa.
Che dire.....fantastici e Mauro è una persona speciale!
 




Io uso: plettro e dita
 
maxramazzina Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
^^^ confermo
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
Buongiorno, il PU al manico del mio jazzone fretless mi ha abbandonato e stavo guardando un pò in rete per sostituirli entrambi .
Mi sono imbattuto in questi "V-Mod Jazz Bass® Pickup Set" ,ma che altra diavoleria è ?? li conosce qualcuno ??
Paolo
 




Io uso: solo le dita

____________________
« Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »

Miles Davis
 
pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
^^^ Sono i pick up che vengono montati sugli american professional.
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
avatar Baldo,
Sostanzialmente che differenze hanno dai normali fender.
 




Io uso: solo le dita

____________________
« Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »

Miles Davis
 
Ultima modifica di pauluccio73 il Lun 25 Mar, 2019 20:03, modificato 1 volta in totale 
pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
Quali sarebbero i normali fender?
I v-mod alla fine dovrebbero essere dei normali fender, non hanno nulla di particolare.
Anzi, una cosa particolare dovrebbero averla; leggevo tempo fà, quando uscirono gli american professional, che questi pickup dovrebbero avere i poli di Mi e La in AlNiCo 2 e Re e Sol in AlNiCo5, tutto ciò per avere un suono più omogeneo.
Se ti informi trovi tutto.
Se ti interessa provarli basta che ti provi un jazz american professional!
Puoi anche optare per dei Custom Shop o gli original che sono ottimi pickup! Io ho i Custom Shop sul P american standard ( li montavano di serie) e sono ottimi! Unico difetto che ronzano se tocchi i poli e non stai toccando le corde, ma noi quando suoniamo non tocchiamo i poli quindi il difetto è trascurabile!
Alla fine non ho capito cosa intendi con i normali Fender, ma v-mod, custom shop e original sono i normali fender, hanno tutti quel suono li, magari con sfumature diverse!
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
avatar pauluccio73,

Guarda, il jazz professional l'ho provato ben 3 volte e ti posso dire che suona come ha sempre suonato un classico fender jazz passivo di ottima qualità, non sono tra l'altro magneti sparoni e tendenti al troppo "chiaro" come mi è capitato con un Fender standard messicano.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
Ho un Jazz Bass Deluxe 5 corde del '99.
La quinta corda è molto bassa come volume rispetto alle altre e pensavo di cambiare i pick up.
Purtroppo ho visto che i pick up CS della fender non li vendono per bassi a 5 corde… Se uno cerca sonorità '60 quali sono le alternative?
Inoltre c'è una modalità per rendere il basso passivo? Devo cambiare completamente elettronica?
 




Io uso: plettro e dita
 
80laner Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
avatar 80laner, partiamo da due cose:

il pickup li hai mai regolati in altezza?

che corde usi?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
80laner ha scritto:  
Ho un Jazz Bass Deluxe 5 corde del '99.
La quinta corda è molto bassa come volume rispetto alle altre e pensavo di cambiare i pick up.
Purtroppo ho visto che i pick up CS della fender non li vendono per bassi a 5 corde… Se uno cerca sonorità '60 quali sono le alternative?
Inoltre c'è una modalità per rendere il basso passivo? Devo cambiare completamente elettronica?

Sonorità anni 60 e quinta corda non vanno proprio a braccetto.
I fender per costituzione, a mio avviso, non sono proprio il massimo come SI ma mi sono passati per le mani esemplari più che dignitosi.
Comunque in soldoni. Se il LowB è floppo è floppo da spento e non c'è pick up o elettronica che risolva.
Setta il basso in maniera che la quinta corda suoni al meglio possibile da spento.
Se la risposta è comunque inferiore alle altre corde, personalmnete, ti consiglio di lasciar perdere e investire piuttosto in un altro basso.

In ogni caso, per amore di risposta, se per suono anni 60 intendi un suono grosso, medioso e pastoso, probabilmente ti direi Bartolini.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
avatar Jacker, io se uno cerca un suono "anni 60" direi solo di prendere corde lisce, visto che in quegli anni si usavano quelle...

niente cambi di pickup e menate varie, un bel set di corde lisce tipo D'Addario Chromes o Fender, e pace.

non c'è niente di più "anni 60" di un bel set di corde lisce. i cambi di pickup diventano una pippa mentale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
80laner ha scritto:  

Inoltre c'è una modalità per rendere il basso passivo? Devo cambiare completamente elettronica?


basta levarla, probabilmente c'è da cambiare potenziometri, per poi ricablare da passivo ( la rete è piena di schemi ).
In ogni caso per il Si floppo dubito che risolvi muovendoti in questo modo.
 




Io uso: solo il plettro
 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
Pier_ ha scritto:  
avatar Jacker, io se uno cerca un suono "anni 60" direi solo di prendere corde lisce, visto che in quegli anni si usavano quelle...

A sto punto bisognerebbe anche andare di ampli puramente valvolari ma non è quello il punto.

Le corde lisce piacciono o no.
E' da provare, se uno ha voglia di fare un (piccolo) investimento

Ma altresì vero è che basterebbe un po' di consapevolezza col tono.

Ma, se non ricordo male, il deluxe dovrebbe avere lo switch attivo/passivo ma senza il tuono.
Che comunque è una modifica che un bravo liutaio con una 50na di euro dovrebbe fare.
Io ho fatto modificare il potenziomentro di un elettronica Aguilar in modo di avere volume e tono passivo concentrici.
In realtà non ho proprio modificato l'elettronica nel senso stretto del termone ma ci siamo capiti.

La base sarebbe che il deluxe è probabilmente il jazzbass meno vecchia scuola in catalogo.

Ma, riallaciando al discorso iniziale, non è che per suonare anni 60 serve per forza la strumentazione fedele al tempo.

Mi pareva di aver capito che la domanda fosse quella di cercare eventuali pickup che facessero rendere meglio la quinta corda e avessero un suono vintaggioso.
Come scritto nel messaggio precedente se il low B è loffio non ci sono pickup che tendano.
Al limite degli humbucker potrebbero aiutare ma ci si allontana sempre più dal suono del jazz.
Ma, se si cerca un suono un pò più caldo e, che lavori bene con un elettronica attiva. Secondo me i bartolini sono la scelta migliore.
Ci si allontana dal "suono fender" (qualsiasi cosa significhi) ma si monterebbero dei pickup validi, versatili (soprattutto la serie classic che mi ha sopreso rispetto alla original) e che non costino una cifra folle.
E te lo dice uno che ha passato quasi tutta la primavera a valutare che pickup mettersi sul 5 corde.
Questo non esclude che ci siano alternative valide (aguilar, nostrand, emg, delano ecc ecc) parlo per mio gusto ed esperienza. Il joker monta i kent Armstrong: secondo me pickup mediocri ma, nel complesso, suonano da dio e non mi verrebe mai da sostiutirli.
Il mio jazzbass monta i custoshop e, più per sfizio che per altro, sarei curioso di provare i bassline
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
Citazione:
A sto punto bisognerebbe anche andare di ampli puramente valvolari ma non è quello il punto.


beh no, considerando che all'epoca si registrava, come oggi, molto in diretta e senza amplificatore (vedi Motown, vedi Beatles ecc...)

se si cerca un suono "anni 60" è inutile girare intorno ai pickup, sono altre le "cause" di quelle sonorità.

Citazione:
Mi pareva di aver capito che la domanda fosse quella di cercare eventuali pickup che facessero rendere meglio la quinta corda e avessero un suono vintaggioso.
Come scritto nel messaggio precedente se il low B è loffio non ci sono pickup che tendano.


quello che ho imparato con i 5 corde, è che pure qua, le corde son tutto. per me il Si sopra il 130 suona di merda e confuso, con le prime tre note gravi indistinguibili, mentre da 130 in giù il suono è molto più omogeneo e chiaro, ed il volume è molto più alto rispetto ad un Si più grande.

infatti chiedevo che corde usa anche per questo.

avrei scartato certi bassi provandoli col Si da 135, invece col Si da 130 andavano una meraviglia, e la storia dei Fender che non suonano bene la trovo una vaccata, vale per tutti i bassi, e mi è capitato con Warwick, Stingray, Ibanez, Fender e pure Harley Benton...

una scala 34" o simili con le corde giuste suona, con le corde sbagliate no.

(esempio a caso: i miei 34" con il Mi da 105 hanno tutti note morte su Sol e Fa#, e son tutti bassi buoni. se ci metto il 100, apriti cielo, sustain e suono chiarissimo, note precisissime).

basta un niente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 30 di 32
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 29, 30, 31, 32  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario