Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Eko Guitars Vjb 200
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
jbm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il body del VJB  ? in tiglio e non in compensato!!!

Hai mai avuto un basso col corpo in compensato? Io s?...
Vieni a casa mia a togliere il battipenna al VPB che ho qui (e che tra un paio di giorni rispedir? al negozio online dove l'ho comprato, per fortuna esiste il 185/99) e vediamo se non so riconoscere la differenza tra tiglio e compensato...

...senza polemica, eh! Solo che tu hai in mano un esemplare sunburst, io uno crema (coprente). Quindi siamo in condizioni diverse...

P.S.: detto da un possessore di MM-305 translucent gold, che invece ? (giustamente) in legno. Su che legno non mi pronuncio: in un catalogo precedente c'era scritto ontano, ora c'? scritto tiglio. Quello che dicono in Eko evidentemente non ? del tutto attendibile... anche perch? il body del basso che ho qui ha un peso specifico tale per cui le possibilit? sono compensato (come si vede chiaramente nello scasso), ebano o ghisa, vedete voi...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pj_neon_small
Sittin' in the morning sun...
 
DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
darkwin ma il tuo vpb color crema era della serie nuova (con logo argentato) o vecchia (logo nero)?
 




Io uso: plettro e dita
 
gio85 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Nuova.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pj_neon_small
Sittin' in the morning sun...
 
DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
non so che dire....
sul mio body si vedono le venature del legno, non credo sia una pellicola sopra disegnata....ivi non mi sembra compensato....
il peso del basso ? di c.a. 4,5 Kg.....
togliendo il batipenna...no..decisamente non ? compensato...
quindi a questo punto non loso....
 




Io uso: solo le dita

____________________
Un buon bassista rende una band speciale....
Una buona band ha bisogno di un bassista speciale..
 
jbm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
jbm prova a togliere la plachetta dei potenziometri e controllare la fresatura...li si capisce subito se ? compensato o no.
 




Io uso: plettro e dita
 
gio85 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
confermo quanto detto in precedenza....il mio body non ? di compensato...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Un buon bassista rende una band speciale....
Una buona band ha bisogno di un bassista speciale..
 
jbm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Ma non capisco il problema con un body di compensato.
Sono strumenti che costano poco, e se suonano bene, compensato, tiglio o ontano, non fa differenza, ? il risultato che conta no?
Prima di stare a vedere di cosa ? fatto un basso, penso sia pi? importante vedere se piace come suona (soprattutto in questa fascia di prezzo)


 




Io uso: plettro e dita
 
Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Boneless, bb?, no, devo ancora incontrare uno strumento body in laminato in cui il suono non faccia solo "thump" ..., meglio 10 pezzi che laminato IMHO ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Boneless, prova tu a suonare con un diesel 12 cilindri attaccato ad una spalla!!
Suonare suona anche il compensato, ma vibra "strano" e soprattutto sul catalogo c'? scritto che ? tiglio! Ca**o!!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pj_neon_small
Sittin' in the morning sun...
 
DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Boh, la questione che avevo sollevato non era tanto la liceit? o meno del spacciare compensato per tiglio, quanto un discorso sul fatto che se uno si ? comprato un basso (immagino dopo averlo provato), si immagina che il suono e il feeling del basso siano piaciuti... e quindi compensato o acero fiammato AAA non cambia molto
(Per il resto, i produttori spesso e volentieri si parano un p? il culo dicendo "le caratteristiche del suddetto modello potrebbero variare senza preavviso", quindi... infatti non so se sia possibile farsi valere, ? qualcosa che mi sono sempre chiesto...).
 




Io uso: plettro e dita
 
Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Ho visto qualche settimana fa i nuovi bassi Eko (logo argentato all'interno e paletta tipo Cort...); ora mi state facendo venire la curiosita' sul precision: mi sa che quantoprima andr? a farci un giretto sopra
 




Io uso: plettro e dita
 
Giobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Boneless ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se uno si ? comprato un basso (immagino dopo averlo provato), si immagina che il suono e il feeling del basso siano piaciuti... e quindi compensato o acero fiammato AAA non cambia molto

E se uno se lo accatta per posta?

Per fortuna c'? mamma diritto di recesso...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pj_neon_small
Sittin' in the morning sun...
 
DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Io ho avuto il VJB-200 (ancora ogni tanto mi capita di suonarlo), per? era la versione precedente.
Un buono suono, ottimo nella sua fascia di prezzo, per? il manico era leggermente scomodo e il basso abbastanza sbilanciato.
Se questo l'hanno migliorato, direi che per chi cerca quel tipo di basso ? da non perdere.
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Sono un giovane bassista in erba.
 
Claudio Cardia Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Raga..ieri sera sono andato x la seconda volta alle prove con il Jvb e ancosa una volta siamo tutti rimasti di gesso!!!
Tra parentesi ho parlato del discorso compensato. tiglio o taglio....e un chitarrista "liutaio fai da te" classe 51 mi ha detto che la cassa ? di sicuro tiglio o alder ma non compensato.....
Mi ha spiegato che il peso non ? da compensato....e sopratutto le vanature...se fosse stato di compensato avrebbe pesato la met?.....difatti ilpeso del basso non dipende solo dal manico o dalle meccaniche.....
aggiungo che anche le meccaniche sono ok.....accordato a casa in sala era ancora ok....dopo aver suonato era ancora ok...stamattina era ancora ok.....
Probabilmente ho avuto la fortunaccia di trovare uno strumento ok....e per 180 euro.....alla faccia dei Fender!!!! ( senza nulla togliere ai Fender)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Un buon bassista rende una band speciale....
Una buona band ha bisogno di un bassista speciale..
 
jbm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
jbm, DarKwiN parla del SUO basso. NON del tuo.
Abbiam capito che il tuo ? tiglio.
Ma se lui mi dice che il suo ? di compensato, io lo conosco e gli credo, non avrebbe nessun motivo per dire una balla.
In pi? il suo ha una vernice coprente.

Ora, se riusciamo ad assimilare queste informazioni e andare avanti, bene, altrimenti chiudo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
a) io non st? discutendo su quello che dice Darkwin....gli credo anch'io..mi pare solo strano il fatto che il SUO basso abbia il body di compensato.....
b) ivi x cui volevo fare luce sul "fattaccio" proprio per evitare certe situazioni...
c) insisto col dire che ? di tiglio, perch? dopo Darkwin mi ? stato ridomandato di verificare...il mio ultimo mess era solo di "celebrazione" e ivi di comunicazione ed info sulle qualit? di questo "bassetto"....

d) se a qualcuno ? sembrata polemica, sono io il primo a tirami fuori...

buone note
 




Io uso: solo le dita
 
jbm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
I bassi Eko sono stati fatti in Cina e presumibilmente (dico presumibilmente ma ho info abbastanza certe) sono stati approvvigionati da diversi fornitori.

Alcuni strumenti nei primi stock primi stock provenivano probabilmente dalla OLP ma non so da dove arrivino ora.

Non mi meraviglia che Hardware e legni possano differire da una partita all'altra, quando si parla di strumenti che acquistati "al container" costano meno di cento euro l'uno.

Anche i Roytek, ad esempio, si sono visti in circolazione  con body in compensato e con body in massello....

Comunque il multistrato pu? essere sia pi? pesante sia pi? leggero rispetto ad un massello. Dipende dal compensato...e dal massello
E' palese che  un compensato di tiglio pesa come un corpo in tiglio massello, se il legno utilizzato ha peso specifico simile......
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
ok...ma secondo me, se suona bene e uno si trova bene poco importa di cosa ? fatto......
 




Io uso: solo le dita
 
jbm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Importa dal momento in cui il produttore si preoccupa di specificarlo.
Se mi dici chiaramente: "guarda potrebbe essere cos? e cos?", ok.
Ma se mi dici che sar? massello e poi trovo compensato mi girano.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
^^^

il problema ? che furbescamente spesso i distributori di strumenti economici solid body dicono ad esempio "corpo in tiglio" senza specificare se "massello" o "multistrato".

Lo ha fatto anche la Fender...ci sono Squier fine anni ottanta con body in compensato. Visto di persona.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
l'importante ? controllare le ravanature!
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Senza dimenticare i Bormioli.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Aggiunte veloci e sparse...

Che il basso di JBM sia in legno lo si vede anche dalle foto! Come gi? detto da Gospel sono due oggetti diversi, evidentemente frutto di scelte commerciali diverse! Peraltro ? abbastanza normale che differenze di verniciatura comportino differenze di legni: basta pensare a Fender, che per anni ha usato ontano sui coprenti e frassino sui trasparenti!

Se il compensato possa essere pi? leggero o pi? pesante del legno massello non lo so: ci? che so ? che i (due) bassi in composito che ho avuto (dove per composito intendo polvere e trucioli di legno compattati con resina o colla, che non so se si chiami tecnicamente compensato) erano tutti e due dei mattoni pazzeschi, al limite del non indossabile! E il tipo di materiale si riconosce al volo... non solo alla vista, ma anche al tatto: per esempio svitando le viti del battipenna il legno produce microschegge, il "compensato" produce una polvere differente! Inoltre hanno una risposta alle vibrazioni differente: il massello tende a vibrare pi? dolcemente e in modo pi? prolungato, il "compensato" vibra rapidamente ma si smorza anche molto in fretta.

Che quelli della Eko mi dovranno qualche spiegazione ? scontato... ora ho poco tempo causa tesi, ma appena avr? delle risposte vi far? sapere!

Per il resto peace: ho un MM-300 trasparente in legno, e difficilmente ho trovato un basso con un rapporto qualit?/prezzo migliore... sar? cos? sicuramente anche per il VJB di JBM!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pj_neon_small
Sittin' in the morning sun...
 
DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
DarKwiN, oddio, in truciolato ... bb? fuori concorso ... non esiste proprio ... te credo che pesa un accidente ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
summer63 ha scritto:  
DarKwiN, oddio, in truciolato

Ecco il termine giusto... beh, era quello che intendevo, scusate l'imprecisione!!
Tra l'altro nell'Eko si vede bene solo in pochi punti il materiale perch? ? tutto MOLTO coperto dalla vernice: in particolare nei buchi delle viti si capisce bene, per?...
Il dubbio mi ? sorto proprio per il peso e il feeling, ma se uno non smonta qualcosa non si capisce assolutamente il materiale! A meno che uno non sappia gi? le caratteristiche del materiale stesso, come la risposta alle vibrazioni... io sono andato quasi a colpo sicuro solo perch? ho gi? avuto un basso col body in questo materiale (per la cronaca, quello da cui viene il manico fretless in acero del basso che ho in signa e che qualcuno ha provato alla Bassanza 2006).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pj_neon_small
Sittin' in the morning sun...
 
DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario