Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
Eko Guitars Vjb 200
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Non ho mai visto un Eko VJB 200 ma essendo nella fascia di prezzo dell’Harley Benton, penso che sia lo stesso pane in forni diversi. Io ho un HB jb4 FL, e al di là delle meccaniche cheap, ma ben funzionanti e il ponte in lamierino..non mi sembra assolutamente male per 139 euro. In confronto allo squier con la tastiera in ebonol che non suonava manco se mi inginocchiavo..non so come dirlo..è un altra cosa! Almeno questo suona e lo puoi settare con un action bassa. È paragonabile al mio jazz americano? No, ma quello costava 12 volte tanto e non suonava 12 volte meglio..un pò meglio.
Paragonare i bassi Eko agli Harley Benton per qualità? Sì, tutti e due prodotti nel sud est asiatico. Paragonare le 2 aziende ? La Eko è una società per azioni che l’anno scorso ha fatturato 40 milioni di euro, Thomann è l’equivalente di una srl Italiana e fattura 10 milioni di euro. Con la differenza che i margini di Thomann l’eko se li sogna, a Recanati. Ma questa non è colpa della Eko. Insomma credo che Pier volesse enfatizzare il rapporto qualità prezzo, non trovare differenze fra due articoli entry level praticamente uguali.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
avatar Pier_,

"io ad esempio dal Jazz volevo un suono il più possibile privo di ronzii e rumori dei single coil, mantenendo un suono da single coil, ed ho preso un set di EMG J usati, pagati poco più di 100€, pickup che adoro e che già conoscevo.
pratica anche l'assenza di saldature per montarli, e la presenza dei potenziometri."

Esattamente quello che cerco io. non avevo proprio pensato a EMG, grazie!

Riguardo al "piccolo vespaio" sollevatosi per la questione Eko, HB e fender ci terrei a dare un mio contributo.

Ho avuto per le mani a lavoro (impianto trattamento rifiuti tra cui anche legno) almeno 3 tra chitarre e bassi Eko degli anni 60/70 ridotti a pezzi. ho visto molto bene l'interno, i legni sono veramente pessimi collage di pezzi e pezzettini di "legnasso". ricordo una elettrica 12 corde dalle forme improbabili che era spaccata a metà nel body: ho visto chitarre giocattolo di migliore qualità.

Riguardo economico vs fender parlo della mia esperienza con quello che ho a casa: Un fender am std, un fender mex (pick up US std, l'ho preso già cosi), un Eko vjb 200 e ho avuto un Jazz Squier vintage modified.

io se dovessi suonarli tutti a occhi chiusi sentirei già dalle mani la differenza: l'eko è un valido muletto da sala prove ma niente di più: molto sbilanciato verso il manico, rifiniture dei segnatasti approssimative, pick up con tanto output ma molto rumorosi, vernice dalla consistenza plasticosa. d'altra parte costa poco

Ricordo bene invece quando ho preso in mano il fender e quando ci registrai per la prima volta: paghi ma hai in mano qualità.
certo io non prenderei mai un Fender nuovo, ho sempre attinto dall'usato!  per questo stesso motivo trovo anche i messicani dei buoni strumenti se acquistati intorno ai 300 euro
 




Io uso: solo le dita

____________________
Impossible is nothing
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Ancora con questa cosa dei messicani a 300 euro   Ma chi ve lo regala a 300 euro un messicano che nuovo sta tra i 700 e i 750 euro? Presentatemele queste persone
Fine OT
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Ant0nin0 il Mar 22 Gen, 2019 13:13, modificato 1 volta in totale 
Ant0nin0 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Duellist ha scritto:  
Citazione:
Ma non spenderò mai 600/700 euro per Fender da sottocosto, tipo made in Mexico che, a rigor di paragone, un assai più economico Eko ha poco da invidiare (e il peso, come giustamente un altro utente ha sottolineato). Stesso discorso per uno Squier.. per risparmiare, allora risparmio veramente e ho qualcosa che suona onestamente come un Eko; sennò sacrifico lo stipendio per uno statunitense senza macchia.


Francamente ho avuto un basso Eko MM300, una S300, una VL-480s e una Ranger 6 odierne, mi sono passati per le mani un basso Eko (credo fosse il B55) degli anni '80, una Ranger XII dei '70 e ho posseduto per un lungo periodo una Semiacustica Eko C-29s degli anni '80, la qualità era sempre altalenante anche tra strumenti dello stesso periodo.
Alcuni erano fatti dignitosamente, altri erano agghiaccianti, e quelli degli anni '70 in particolare.
Per dire la Eko Ranger storicamente era fatta in compensato, non è una calunnia è risaputo, la stessa che usavano Page o De Andrè erano di compensato pure quelle, lo riportano siti come FetishGuitars e simili.

Poi per quanto il Jazz della Eko odierno, sia un basso dignitosissimo per la fascia di prezzo concordo, ma non paragoniamolo ad un Fender messicano per cortesia, la differenza con il Fender Classic, si vede e si sente (anzi anche lo Squier Classic Vibe gli dà le piste), invece se mi dici: "io mi trovo meglio con l'Eko piuttosto che col Fender", oh parere personale ed insindacabile.

La favoletta del marchio vale fino a un certo punto, la puoi fare su strumenti come Squier, Harley Benton, Vintage, gli Eko cinesi, ecc.
Sono strumenti fabbricati dalle stesse fabbriche cinesi in outsourcing, a cui cambiano il marchio o alcune specifiche costruttive a seconda di quello che richiede la casa madre.
Che poi magari i prezzi siano più alti del reale valore di uno strumento è tutto un altro discorso.



Effettivamente un Fender mexico l'ho provato, ed era in offerta a poco più di 500 euro; suonava bene e senza difetto. Poi dallo stesso negoziante ho provato l'Eko. Il peso di entrambi più o meno era quello (grammo più o etto in meno) e l'ho comprato per il semplice motivo dell'incredibile rapporto qualità/prezzo che mi aveva sorpreso. La qualità sonora (a mio avviso) non trovava quel divario predicato da molti rispetto al fenderino. Una differenza sostanziale ovviamente la rilevai (come accennai nel primo post): benchè il segnale sia degno di nota e non meno di un mexico, o di uno squire (o provato anche quello) i pick up sono MICROFONICI, e quindi assai tendenziosi a riprodurre dall'amplificatore tutti quei rumori esterni estranei alla vibrazione delle corde (nella fattispecie, il tipico "schiocco" prodotto dalle dita quando tendono a toccare i magneti o il corpo in plastica). Ed è per questo motivo che li ho smontati, e immersi in un bel bagno bollente di cera d'api e paraffina eliminando il problema. Diversamente, avrei potuto sostituire i pick up con dei Di Marzio, Bartolini, Mama, o quel che si desideri, ma ho preferito evitare un'ulteriore spesa. Probabilmente un giorno, quando avrò voglia di togliermi lo sfizio di spendere per un Fender, il mio portafogli dedicherà 0 per un bel Jaguar Bass in orange color. Ma sino ad allora, continuerò a divertirmi con questo basso economico che, da vivo mi ha tutt'altro che deluso. Lo considero versatile e comodo da suonare, e forse il migliore della sua categoria a basso prezzo. P.S. è uno strumento che NON si scorda, o almeno, il mio fortunatamente tiene meravigliosamente l'accordatura (raro riscontrarlo su bassi da pochi spiccioli)
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bax67 il Mar 22 Gen, 2019 13:52, modificato 2 volte in totale 
Bax67 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Ant0nin0 ha scritto:  
Ancora con questa cosa dei messicani a 300 euro   Ma chi ve lo regala a 300 euro un messicano che nuovo sta tra i 700 e i 750 euro? Presentatemele queste persone
Fine OT



beh,lui vende a 350€ un'americano del 78'     
ed è di Palermo anche lui


www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-jazz-bass_id6024593.html


avevo dimenticato il link  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di pitt-bass il Mer 23 Gen, 2019 07:03, modificato 1 volta in totale 
pitt-bass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Se a qualcuno interessasse. A Genova, nella vetrina di FELTRINELLI ogni tanto mettono in vendita qualche strumento musicale. C'è un atipico Fender Mexico con doppio single coil jazz bass al manico, e un sigle coil al ponte (mai visto uno così). Corpo in sunburst e battipenna nero. Costo 480 euro. Hasta la Proxima, bassisti.. "messicani"
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bax67 il Mer 23 Gen, 2019 10:23, modificato 1 volta in totale 
Bax67 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Citazione:
P.S. è uno strumento che NON si scorda, o almeno, il mio fortunatamente tiene meravigliosamente l'accordatura (raro riscontrarlo su bassi da pochi spiccioli)


sottolineiamo un punto, sempre oggetto di discussione: l'economicità di meccaniche e strumento NON incidono sulla tenuta dell'accordatura.

perchè possano incidere, l'alberino della meccanica dovrebbe girare da solo (muovendo lui il meccanismo) sotto la tensione della corda, cosa alquanto improbabile.

le scanalature del capotasto incidono di più, insieme a qualità e vita delle corde: se il capotasto ha le sedi strette e non lubrificate, le corde suonate non tornano mai nella posizione giusta, e tendono a perdere l'accordatura.

Citazione:
benchè il segnale sia degno di nota e non meno di un mexico, o di uno squire (o provato anche quello) i pick up sono MICROFONICI, e quindi assai tendenziosi a riprodurre dall'amplificatore tutti quei rumori esterni estranei alla vibrazione delle corde (nella fattispecie, il tipico "schiocco" prodotto dalle dita quando tendono a toccare i magneti o il corpo in plastica)


e pure qua, perdonami ma:

1) il volume di uscita non è indice di qualità, anzi; molto spesso i pickup di qualità, soprattutto quelli di stampo vintage, hanno poco output in favore della risposta dinamica.

2) comprare un basso NUOVO con pickup microfonici equivale a comprare uno strumento nuovo difettoso, con bisogno di modifiche.
come si può definire buono uno strumento che esce con i pickup microfonici, quando i pickup sono il cuore dello strumento, l'unica cosa che lo fa suonare?  

Citazione:
Ho avuto per le mani a lavoro (impianto trattamento rifiuti tra cui anche legno) almeno 3 tra chitarre e bassi Eko degli anni 60/70 ridotti a pezzi. ho visto molto bene l'interno, i legni sono veramente pessimi collage di pezzi e pezzettini di "legnasso". ricordo una elettrica 12 corde dalle forme improbabili che era spaccata a metà nel body: ho visto chitarre giocattolo di migliore qualità.


santa verità, compensato e legno riciclato un po' ovunque, per produzioni molto economiche in un'epoca in cui ancora non c'era il "made in china" da catena di montaggio.

o l'Eko di Recanati (ed affini tutti simili) od il Fender americano, con giusto una manciata di stipendi di differenza  

Citazione:
Esattamente quello che cerco io. non avevo proprio pensato a EMG, grazie!


guarda, io sono ormai un devoto degli EMG, perchè trovo che siano tra i pickup che più di tutti restituiscono il suono "dei legni", in modo libero, senza il segnale pessimo e deteriorato dei pickup passivi.

certo, non cambierei i pickup ad un Fender che suona bene, ma dovendo scegliere, EMG tutta la vita (anche se i MEC su Warwick mi sono piaciuti moltissimo).

suono limpido ma non "finto", zero rumori di fondo (si mettono a terra da soli, quindi non serve nemmeno toccare le corde, non esce mai ronzio) e qualità ineccepibile, oltre alla facilità di montaggio con i pin.

su Amazon si trova il set a 150€ nuovo, ed usato l'ho preso a 110€ tempo fa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario