Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Eko Guitars Vjb 200
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Scusate, un'ulteriore precisazione, la Eko fall?, mi pare nel 1983 ... e negli ultimi anni non faceva di tali catorci, quindi, IMHO, ? proprio un Eko vintage a tutti gli effetti .. con quello che ne consegue (in soldoni: lassalo st? ...)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
qualcuno ha provato o ha notizie di questo?mi pare una novit?...

http://www2.mercatinomusicale.com/m..._id1462731.html
 




Io uso: plettro e dita

____________________
IL MIO GRUPPO http://www.myspace.com/reanimaniacs
IL MIO GRUPPO FAST http://www.myspace.com/grintafast
IO E LE MIE CAZZATE
http://www.myspace.com/bebopthrash
DATE E GRUPPI THRASH IN ITALIA http://www.myspace.com/italianthrashattack
 
scumboy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Mi sembra un normale VJB200 per? con tastiera in acero e corpo natural

Io ho venduto il mio VJB00 (verde con battipenna bianco), circa 2 settimane f?.
L'ho usato per imparare a suonare, sinceramente a me non piace, come non piacciono i 4 corde perch? la distanza tra le corde ? troppo grande, ma sono gusti.

Detto questo non voglio scatenare una guerra contro tutti i fenderdipendenti xD

Forse l'unico problema di questo basso ? il volume d'uscita, abbastanza basso, in sala prove dovevo mettere la mia MarkBass 450 a quasi met? volume per sentire bene il basso, invece il mio cort a5 basta che lo metto a ore 9 (ossia la met? del volume a cui mettevo l'eko), e si sente

Quindi magari per una persona che non ha un'amplificare abbastanza potente ci potrebbe essere qualche problemino.

Io ad esempio all'inizio, quando non avevo ancora un amplificatore, lo collegavo al pc, nella line in, e con le casse del pc al massimo non sentivo quasi nulla, invece col cort, mettendolo nelle line in del pc sento benissimo
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Dom 20 Dic, 2009 19:16, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Dom 20 Dic, 2009 19:16: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
Nikil Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio EKO VJB-200 
 
3862515_11415778056

Molto probabilmente acquisterò questo basso, economico ma affidabile. Nel Forum il parere sulla marca EKO è davvero positiva, ma in pochi hanno parlato di questo modello. Vorrei sapere le vostre opinioni ed esperienze personali che riguardano il VJB. Grazie per l'attenzione.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Deacy il Gio 02 Apr, 2015 16:55, modificato 1 volta in totale 
Deacy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EKO VJB-200 
 
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=23239

5 pagg.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Deacy, come ti ha fatto notare ganesh, usa la ricerca prima di aprire un nuovo topic.

Unisco
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Bene, grazie.
 




Io uso: plettro e dita
 
Deacy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Qualcuno sa se questi Eko possono ospitare manici Fender?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
5_post_sign_1436772651_676918
Canzonette e romanzucci.
Ex nickname: Il Joey
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
avatar Riccardo_K, mi sa di no, perchè i manici hanno 21 tasti. ricordo che anni fa volevo usarne un body, ma non andava bene per misure e posizione dei buchi per le viti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
In primis, grazie al Sito per l'iscrizione.
Non ho potuto fare a meno di iscrivermi quando ho visto questo post dedicato all'imitazione Fender Jazz Bass della Eko.
Recentemente ho venduto il mio vecchio Fender Jazz Bass standard perchè il manico non era più quello di 20 anni fa quando lo comprai, con tasti consumati e truss rod che non faceva più il suo dovere, quindi ero costretto a suonare con una action piuttosto alta e dettata dalle sellette. Oggi, non navigando più nell'oro, mi sono recato in un negozio a provare 4 bassi: un Fender Jazz Bass deluxe (appetitosissimo, senza pecche, il manico scivola via come l'olio, ma pressochè costoso), un equivalente messicano (no comment.. evito), il sottoprodotto della Squire (meglio del made in Mexico), e... un Eko VJB 200. Mi rendo conto che bassisti con la puzzetta sotto il naso esistono (soprattutto quelli miei coetanei o più adulti), ma questo basso per me è stata veramente una sorpresa da 130 euro. Sarà costruito in Italia o in Cina (poco me frega) ma..... è fatto molto bene. Bilanciato, segnale nello standard (l'originale americano da un filino di più sul segnale), action piuttosto bassa, ed ottima la timbrica che, con mio stupore non fa rimpiangere il mio vecchio Fender. L'ho comprato, ivi considerando che, 3 anni fa costava un centinaio di euro in più. Viene spacciato per principianti, ma secondo me può essere tranquillamente utilizzato anche per un uso semi-professionale. A mio avviso costa meno di quel che vale.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bax67 il Mar 09 Ott, 2018 13:52, modificato 4 volte in totale 
Bax67 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Bax67 ha scritto:  
Viene spacciato per principianti, ma secondo me può essere tranquillamente utilizzato anche per un uso semi-professionale.


Ho visto, in un programma televisivo, il bassista di una di quelle band che fanno (anche) liscio usare un Precision della Eko.
 




Io uso: solo le dita
 
cyberninja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Hai perfettamente ragione, e non è facile farsi assumere da un'orchestra di liscio, specie se non si è veri professionisti.. pagano soldini sonanti.
Ma anche nel jazz rock, c'è qualcuno che apprezza il Vjb
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Ven 12 Ott, 2018 13:10, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Ven 12 Ott, 2018 13:10: E' vietato quotare per intero il messaggio precedente il tuo
Bax67 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
uppo questo thread. qualcuno ha fatto lavori di upgrade all'elettronica del sopracitato basso Eko?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Impossible is nothing
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Savethanks ha scritto:  
uppo questo thread. qualcuno ha fatto lavori di upgrade all'elettronica del sopracitato basso Eko?


il Basso Eko che ho acquistato per pochi euro, a mia scienza mi risulta idoneo a non subire UPGRADE, in quanto suona pressochè identicamente all'originale Fender. L'enorme differenza di costo (ovviamente) è determinata dal fatto che, una marca devi pagarla, e le bobine Pick Up dell'Eko VJB200 non sono trattate con un idoneo isolamento (da non confondere con la schermatura!). Ciò non significa che il basso non suoni bene, ma suona benissimo! E' bilanciato, la liuteria è ottima, ma... io personalmente ho smontato i Pick Up per fargli un bel "bagno" nella cera d'api e paraffina per isolarli totalmente. Operazione che mi è costata una ventina di euro, e un pò di pazienza nel ricollegare i fili ai potenziometri del basso previa saldatura con stagno. Il risultato? Che ho un segnale più incisivo, i pick up non producono rumori relativi all'uso ravvicinato dei polpastrelli sui Pick Up, e quindi privo di "microfonazioni". Poi per carità, suonare con la scritta FENDER sulla paletta, con pick up "già isolati" è una scelta di vita tesa a spendere molti soldi. Un Fender lo ho avuto (Jazz Bass), ma dopo 20 anni ha denunciato problemi... proprio relativi ad un isolamento che nel tempo si è deteriorato e con legno sul manico divenuto povero di elasticità (scricchiolava regolando il Truss-Rod). Felice di aver comprato un giovane EKO. Poi, se desideri un Upgrade... fai come un mio amico che ha speso circa 150 euro per Pick Up DI MARZIO
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bax67 il Sab 05 Gen, 2019 17:53, modificato 5 volte in totale 
Bax67 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
mah, mi sembra un discorso un po' approssimativo. io ho sia un Jazz fender am std che un jazz eko e la differenza costruttiva, di peso, estetica e sonora si sente tutta. poi che si paghi il brand sicuramente.

Di marzio non mi hanno mai convinto, vediamo se trovo qualcosa di usato magari fender mex
 




Io uso: solo le dita

____________________
Impossible is nothing
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
avatar Savethanks, non volevo dirlo io per non scatenare polemiche, ma queste storie del "si paga il marchio" mi sanno tanto di vecchio.

sono quei classici discorsi che si facevano anni fa quando andava di moda prendere strumenti economici "buoni" e vantarsene in ogni dove, c'era la corsa a chi aveva lo strumento più economico ormai...

io sfoggio tranquillo il mio Harley Benton ben tastato e ben suonante, e lo consiglierei a chiunque, ma come hardware, finiture e quant'altro non raggiunge un unghia di un Fender USA di qualsiasi genere.

basta girare una meccanica per sentire la differenza di qualità, come basta guardare da vicino le finiture ed i dettagli della costruzione.

lo strumento buono capita su tutte le fasce di prezzo, così come quello fatto male, ma oggigiorno si suona con tutto, ed è molto difficile che uno strumento non permetta di uscire a suonare dal vivo.

però arrivare a dire che "la marca va fatta pagare", e dai... sembra di tornare indietro di dieci anni.

Citazione:
uppo questo thread. qualcuno ha fatto lavori di upgrade all'elettronica del sopracitato basso Eko?


se parliamo di Jazz in generale, ci sono tanti topic relativi agli upgrade che si possono fare; io eviterei pickup Fender Mexico.

tu COSA vuoi migliorare di questo basso? perchè per indirizzarti bisogna capire cosa vuoi migliorare, cosa trovi che non vada bene.

io ad esempio dal Jazz volevo un suono il più possibile privo di ronzii e rumori dei single coil, mantenendo un suono da single coil, ed ho preso un set di EMG J usati, pagati poco più di 100€, pickup che adoro e che già conoscevo.
pratica anche l'assenza di saldature per montarli, e la presenza dei potenziometri.

occhio solo alle misure dei pickup, perchè ci sono differenze tra manico e ponte.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Pier_ ha scritto:  
avatar Savethanks, non volevo dirlo io per non scatenare polemiche, ma queste storie del "si paga il marchio" mi sanno tanto di vecchio.

sono quei classici discorsi che si facevano anni fa quando andava di moda prendere strumenti economici "buoni" e vantarsene in ogni dove, c'era la corsa a chi aveva lo strumento più economico ormai...

io sfoggio tranquillo il mio Harley Benton ben tastato e ben suonante, e lo consiglierei a chiunque, ma come hardware, finiture e quant'altro non raggiunge un unghia di un Fender USA di qualsiasi genere.

basta girare una meccanica per sentire la differenza di qualità, come basta guardare da vicino le finiture ed i dettagli della costruzione.

lo strumento buono capita su tutte le fasce di prezzo, così come quello fatto male, ma oggigiorno si suona con tutto, ed è molto difficile che uno strumento non permetta di uscire a suonare dal vivo.

però arrivare a dire che "la marca va fatta pagare", e dai... sembra di tornare indietro di dieci anni.

Citazione:
uppo questo thread. qualcuno ha fatto lavori di upgrade all'elettronica del sopracitato basso Eko?


se parliamo di Jazz in generale, ci sono tanti topic relativi agli upgrade che si possono fare; io eviterei pickup Fender Mexico.

tu COSA vuoi migliorare di questo basso? perchè per indirizzarti bisogna capire cosa vuoi migliorare, cosa trovi che non vada bene.

io ad esempio dal Jazz volevo un suono il più possibile privo di ronzii e rumori dei single coil, mantenendo un suono da single coil, ed ho preso un set di EMG J usati, pagati poco più di 100€, pickup che adoro e che già conoscevo.
pratica anche l'assenza di saldature per montarli, e la presenza dei potenziometri.

occhio solo alle misure dei pickup, perchè ci sono differenze tra manico e ponte.


ah beh, se viene paragonato un Harley Benton a un Eko, stiamo veramente freschi, anche a livello di circuitazione con schermatura da vernice spray. La Eko magari può permettersi di vendere a prezzi stracciati perchè ne vende a tonnellate per il Globo, la Benton invece... a quel prezzo perchè la qualità è quella che è. Quanto a finiture, direi che c'è differenza. La storia del marchio direi che non è una vecchia favoletta... lo paghi eccome (ed è giusto che sia così). Sotto un altro profilo tuttavia, se si desidera spendere €1700 per un Fender made in U.S.A. allora la qualità si VEDE e si SENTE davvero. Ma non spenderò mai 600/700 euro per Fender da sottocosto, tipo made in Mexico che, a rigor di paragone, un assai più economico Eko ha poco da invidiare (e il peso, come giustamente un altro utente ha sottolineato). Stesso discorso per uno Squier.. per risparmiare, allora risparmio veramente e ho qualcosa che suona onestamente come un Eko; sennò sacrifico lo stipendio per uno statunitense senza macchia. E' anche pur vero comunque, che gli Eko made in Italy  rispetto a quellli made in China hanno (o avevano) una sostanziale differenza di prezzo, e forse anche sulla qualità? occorrerebbe sentire la campana di qualcuno che ha un basso Eko anni '70-'80-'90 per verificare se c'è stata una qualitativa inversione di tendenza rispetto ad oggi. Saluti
 




Io uso: solo le dita
 
Bax67 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Bax67: Io nell’89 ho avuto un Eko tipo jazz bass fretless. Pensa, me lo sono ricordato leggendo i post tuoi e di Pier. Lo avevo preso usato, pesava una tonnellata, il manico era pessimo e il truss era a fondo corsa. Impossibile usarlo professionalmente. L’Harley Benton JB FL è decisamente migliore. C’è una differenza enorme fra gli strumenti economici del passato e gli attuali. Adesso con 150 euro hai uno strumento che ,opportunamente settato, puoi usare tranquillamente anche professionalmente. I nuovi Eko immagino che seguano questa tendenza, anche se non ne ho mai provato uno.
Ad esempio ho recentemente acquistato un SIRE V9 e ti assicuro che non ti fa rimpiangere un jazz Americano. Più che pagare il marchio, “paghi” sicuramente il luogo di produzione, i costi di importazione e le tasse italiane. Un esempio sono gli Skyline della Lakland, semilavorati dalla Cort e rifiniti negli states. Li strapaghi comunque, ma costano la metà di un Lak tutto prodotto in America. Sadowsky con la serie Metro è un altro esempio. Io sto attualmente suonando con 2 strumenti che insieme non arrivano a 800 euro e sono soddisfatissimo, 30 anni fa sarebbe stato impossibile, come ricorderai sicuramente.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Alexce69 ha scritto:  
Bax67: Io nell’89 ho avuto un Eko tipo jazz bass fretless. Pensa, me lo sono ricordato leggendo i post tuoi e di Pier. Lo avevo preso usato, pesava una tonnellata, il manico era pessimo e il truss era a fondo corsa. Impossibile usarlo professionalmente. L’Harley Benton JB FL è decisamente migliore. C’è una differenza enorme fra gli strumenti economici del passato e gli attuali. Adesso con 150 euro hai uno strumento che ,opportunamente settato, puoi usare tranquillamente anche professionalmente. I nuovi Eko immagino che seguano questa tendenza, anche se non ne ho mai provato uno.
Ad esempio ho recentemente acquistato un SIRE V9 e ti assicuro che non ti fa rimpiangere un jazz Americano. Più che pagare il marchio, “paghi” sicuramente il luogo di produzione, i costi di importazione e le tasse italiane. Un esempio sono gli Skyline della Lakland, semilavorati dalla Cort e rifiniti negli states. Li strapaghi comunque, ma costano la metà di un Lak tutto prodotto in America. Sadowsky con la serie Metro è un altro esempio. Io sto attualmente suonando con 2 strumenti che insieme non arrivano a 800 euro e sono soddisfatissimo, 30 anni fa sarebbe stato impossibile, come ricorderai sicuramente.


effettivamente, ciò che hai deto non fa una piega! 30 anni fa ebbi un APPLAUSE, imitazione del precision che rivendetti dopo 6 mesi... Terribile strumento da basso costo: o suonavi con una action decisamente alta o friggeva tutto! Inutili le regolazioni sul truss-rod, pessima liuteria. L'Eko cinese che ho preso recentemente, sono riuscito a settarlo con un'action molto bassa senza incorrere in nessun inconveniente. Meccanica ok (e spero che duri). P.S. che mi perdonino i lettori..... sul retro della paletta, la scritta termo-impressa "made in r.p.c." l'ho tolta con finissima carta abrasiva per una semplice questione.... chiamiamola "estetica" (fatevi pure una risata che non guasta).
 




Io uso: solo le dita
 
Bax67 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
avatar Bax67, di Eko recenti ne ho provati tanti negli anni, così come di Harley Benton.

ho avuto un periodo di "fissa" con i vecchi Eko e me li sono studiati bene, provati nei negozi quando capitavano, e sono strumenti fatti con legno riciclato, spesso compensato, finiture pessime, peso eccessivo anche quando scala corta...

un mio amico ha un B55 tipo Jazz scala corta, pesa più di 5kg, è rifinito probabilmente da un operaio non vedente, ed il suono è niente di che.

ho provato vari Eko Kiwi, quelli tipo Les Paul, e sopra c'era quasi 1cm di vernice, ma serio eh! si vedevano crepe profonde nella vernice che non arrivavano al legno, tanto era spessa.

roba che si pagava 100€ proprio per collezionarli, oggi fanno la muffa a prezzi più alto perchè c'è chi è convinto di avere in mano strumenti di valore...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Pier_ ha scritto:  
avatar Bax67, di Eko recenti ne ho provati tanti negli anni, così come di Harley Benton.

ho avuto un periodo di "fissa" con i vecchi Eko e me li sono studiati bene, provati nei negozi quando capitavano, e sono strumenti fatti con legno riciclato, spesso compensato, finiture pessime, peso eccessivo anche quando scala corta...

un mio amico ha un B55 tipo Jazz scala corta, pesa più di 5kg, è rifinito probabilmente da un operaio non vedente, ed il suono è niente di che.

ho provato vari Eko Kiwi, quelli tipo Les Paul, e sopra c'era quasi 1cm di vernice, ma serio eh! si vedevano crepe profonde nella vernice che non arrivavano al legno, tanto era spessa.

roba che si pagava 100€ proprio per collezionarli, oggi fanno la muffa a prezzi più alto perchè c'è chi è convinto di avere in mano strumenti di valore...


e con la succitata risposta, direi che si potrebbe anche chiudere il topic. Definire gli Eko strumenti fatti con "legno riciclato" o addirittura di "compensato" direi che la dice tutta sull'attendibilità di CERTE asserzioni che, al di là di ogni ragionevole dubbio calunniano una casa che a rigor di materiali, non si è mai adoperata in simili  porcherie. Passi che un tempo la liuteria era di sere "C", passi che pesavano un quintale (chissà... forse il "compensato" lo impregnavano col cemento). Chissà, forse anzichè far ingresso in un negozio di strumenti, si è provato qualche giocattolo musicale nei negozi per i bimbi. E che aggiungere: anche il più sprovveduto dei bassisti saprebbe riconoscere un basso di cartone, o almeno l'unico che per eccellenza è in commercio da almeno mezzo secolo. DANELECTRO, più specificatamente costruiti in masonite, prioprio quel legno "riciclato" che forse è capitato in mano a qualcuno che ha preferito comprarsi un EKO. Umilmente, evitiamo altre insinuazioni lesive alla comune intelligenza (c'è un limite a tutto !!!). Cordialità
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bax67 il Lun 21 Gen, 2019 14:43, modificato 1 volta in totale 
Bax67 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
avatar Bax67, ma se nemmeno li hai mai provati   ma per cortesia. io mi sto riferendo ai vecchi strumenti anni 60/70, che erano fatti effettivamente così, scherzosamente definiti "in legno da cassetta della frutta".

gli Eko attuali sono decisamente migliori, ed il vecchio "made in italy" non era sinonimo di qualità, ma di economicità.
se mai ti capiterà di provarne qualcuno, ne riparleremo.

Citazione:
Umilmente, evitiamo altre insinuazioni lesive alla comune intelligenza (c'è un limite a tutto !!!). Cordialità


perdonami, ma detto da uno che considera un VJB200 uno strumento pari ad un Fender, onestamente...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Pier_ ha scritto:  
avatar Bax67, ma se nemmeno li hai mai provati   ma per cortesia. io mi sto riferendo ai vecchi strumenti anni 60/70, che erano fatti effettivamente così, scherzosamente definiti "in legno da cassetta della frutta".

gli Eko attuali sono decisamente migliori, ed il vecchio "made in italy" non era sinonimo di qualità, ma di economicità.
se mai ti capiterà di provarne qualcuno, ne riparleremo.

Citazione:
Umilmente, evitiamo altre insinuazioni lesive alla comune intelligenza (c'è un limite a tutto !!!). Cordialità


perdonami, ma detto da uno che considera un VJB200 uno strumento pari ad un Fender, onestamente...  

LEGGI (o rileggi) meglio ciò che scrivo. PARI non è mai stato partorito dalla mia bocca. Poi, c'è già stato un utente che ha dettagliato la qualità dei vecchi EKO (leggi ! o rileggi!) di scarsa liuteria e PESANTI (e se pesavano non erano di CARTONE o LEGNO RICICLATO: partorito dalla tua bocca). E infine, circa gli HARLEY BENTON.. ti suggerirei di aprirti un topic dedicato, sono sicuro che troverai proseliti  ( ! )  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bax67 il Lun 21 Gen, 2019 15:54, modificato 1 volta in totale 
Bax67 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Pier_ ha scritto:  
mi sto riferendo ai vecchi strumenti anni 60/70, che erano fatti effettivamente così, scherzosamente definiti "in legno da cassetta della frutta".

gli Eko attuali sono decisamente migliori, ed il vecchio "made in italy" non era sinonimo di qualità, ma di economicità.
se mai ti capiterà di provarne qualcuno, ne riparleremo.


Confermo ogni sillaba: la mia prima chitarra acustica fu una Eko di quegli anni... una roba che già io bambino trovavo improponibile (non perché ci capissi qualcosa, ma mi capitava di provare le chitarre del mio insegnante - niente di esoterico, nessuna Taylor o Martin - e la differenza era palese) e che non mancava di lasciare inorridito ogni chitarrista più navigato che ci mettesse mano, dall'insegnante in giù.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Eko Guitars Vjb 200 
 
Citazione:
Ma non spenderò mai 600/700 euro per Fender da sottocosto, tipo made in Mexico che, a rigor di paragone, un assai più economico Eko ha poco da invidiare (e il peso, come giustamente un altro utente ha sottolineato). Stesso discorso per uno Squier.. per risparmiare, allora risparmio veramente e ho qualcosa che suona onestamente come un Eko; sennò sacrifico lo stipendio per uno statunitense senza macchia.


Francamente ho avuto un basso Eko MM300, una S300, una VL-480s e una Ranger 6 odierne, mi sono passati per le mani un basso Eko (credo fosse il B55) degli anni '80, una Ranger XII dei '70 e ho posseduto per un lungo periodo una Semiacustica Eko C-29s degli anni '80, la qualità era sempre altalenante anche tra strumenti dello stesso periodo.
Alcuni erano fatti dignitosamente, altri erano agghiaccianti, e quelli degli anni '70 in particolare.
Per dire la Eko Ranger storicamente era fatta in compensato, non è una calunnia è risaputo, la stessa che usavano Page o De Andrè erano di compensato pure quelle, lo riportano siti come FetishGuitars e simili.

Poi per quanto il Jazz della Eko odierno, sia un basso dignitosissimo per la fascia di prezzo concordo, ma non paragoniamolo ad un Fender messicano per cortesia, la differenza con il Fender Classic, si vede e si sente (anzi anche lo Squier Classic Vibe gli dà le piste), invece se mi dici: "io mi trovo meglio con l'Eko piuttosto che col Fender", oh parere personale ed insindacabile.

La favoletta del marchio vale fino a un certo punto, la puoi fare su strumenti come Squier, Harley Benton, Vintage, gli Eko cinesi, ecc.
Sono strumenti fabbricati dalle stesse fabbriche cinesi in outsourcing, a cui cambiano il marchio o alcune specifiche costruttive a seconda di quello che richiede la casa madre.
Che poi magari i prezzi siano più alti del reale valore di uno strumento è tutto un altro discorso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario