| Autore |
Messaggio |
mad_bass
|
 Acquisto Primo Basso (Roytek)
Ciaoooo ragazzi, mi sono appena iscritto e posto subito qui perch? mi serve il vostro aiuto. Non ho mai suonato uno strumento in vita mia, anche se VIVO di musica. Ho per? una passione per il basso da un p? di tempo, e prima che mi passi ho deciso di acquistarne uno! Pensavo ad un ROYTEK, che mi hanno pi? o meno tutti consigliato, giusto per iniziare.. anche per non spendere molto e per capire se davvero mi piacer? suonare il basso.
Siccome di acquisti online ne faccio, ho pensato di fare cos? anche per il basso, limitando la scelta per? a luoghi vicino casa, in modo tale da poterlo provare prima di acquistarlo. Ho dato un'occhiata a EBAY e sono in dubbio fra questi 3 bassi:
- 1) Link 1 ROYTEK, seminuovo (anno 1998)
- 2) Link 2 ROYTEK EB125 TBK tipo JAZZ, nuovo con garanzia
- 3) Link 3 ROYTEK EB115 TBL tipo PRECISION, nuovo con garanzia
Del primo basso non conosco il modello, anche perch? ? abbastanza vecchiotto. Riuscite voi a capire, dal link e dalle foto, di che si tratta? cos? da capire anche le caratteristiche (il proprietario non ne ricorda il modello, ma mi ha assicurato le buone condizioni)..
Del secondo e del terzo c'? poco da dire, credo chi sia bassista li conosca.. ad ogni modo si differenziano solo per il colore e il tipo (Jazz o Precision), e le caratteristiche sono il corpo in legno solido (verniciatura in poliestere translucente), manico e tastiera in acero, meccaniche cromate pressofuse. 2 pickups, 1 controllo di volume e 1 controllo di tono.
In sostanza vi chiedo:
1) Sapete dirmi che modello ? il primo Roytek?
2) Cosa mi consigliate se restringo la scelta agli altri due? Il modello JAZZ o quello PRECISION?
Grazie mille ragazzi!
|
| Condividi |
#1 Ven 21 Set, 2007 20:21 |
|
 |
Lebowski
|
 Re: Acquisto Primo Basso (Roytek)
Benvenuto!
La qualit? dei modelli che hai postato ? simile, percui direi che uno vale l'altro...
Io personalmente prenderei quel bel Precision blu!
Se vuoi spendere ancora meno c'? questo:
http://cgi.ebay.IT/BELLISSIMO-BASSO...1QQcmdZViewItem
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Lebowski il Ven 21 Set, 2007 21:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Ven 21 Set, 2007 20:44 |
|
 |
Coffee
|
sul black market del Forum c'? uno squier bronco bass a 90 euro...
io prenderei quello se fossi in te!
Coffee
|
| Condividi |
#3 Ven 21 Set, 2007 20:54 |
|
 |
mad_bass
|
x BigHead: Grazie.. davvero credi non ci sia differenza? Saranno dei cosi prefabbricati tutti uguali sti roytek... ma c'avranno un loro suono distinto..o no? XD
x Coffee: Grazie, ma i bassi che ho riportato sono in vendita dalle mie parti, sono quindi strumenti che provereri prima di acquistare.. poi magari ne trovo altri, ma se non sono nella mia zona, non so se rischio l'acquisto.. Il basso che mi hai citato tu lo vendono in Campania? =)
|
| Condividi |
#4 Ven 21 Set, 2007 22:00 |
|
 |
Coffee
|
Beh, se non hai mai preso in mano uno strumento, e precisamente un basso, non hai molto da provare
Comunque... ti posso assicurare che non rischi nulla ad acquistare dal Forum di Megabass. IT, ANZI, mi azzardo a dire che ? il posto pi? sicuro per gli acquisti online, non c'? ebay o mercatinomusicale o altro e-store che tenga, fidati.
Essendo nuovo probabilmente ancora non te ne sei reso conto ma questo Forum non ? esattamente "solo" un Forum.
E' vera associazione culturale molto organizzata e ben gestita.
ok detto questo... COMPRA IL BRONCOBASS!
Coffee
|
| Condividi |
#5 Ven 21 Set, 2007 22:17 |
|
 |
mad_bass
|
Coffee ha scritto: ok detto questo... COMPRA IL BRONCOBASS!
 Ma non ? che lo vendi tu sto BroncoBass???
Comunque lo proverei, perch? andrei ad acquistarlo insieme a un amico bassista.. certo che io non me ne intendo, almeno non ancora
|
| Condividi |
#6 Ven 21 Set, 2007 22:26 |
|
 |
Coffee
|
no, non lo vendo io
solo che a me piacicchia pure quel broncobass li, e se dovessi consigliare a qualcuno che sta per iniziare gli consiglierei un basso del genere...
Coffee
PS: non avevo pensato che qualcuno potesse accompagnarti, chiedo scusa
|
| Condividi |
#7 Ven 21 Set, 2007 22:37 |
|
 |
hollowbass
Bannati

|
Coffee, forse sarebbe bene precisare che lo Squier Bronco Bass ? a scala corta (30")  e quindi, se non ci sono motivi particolari (p.es. mani piccole), non esattamente lo strumento tipico da consigliare ad uno che inizia.
|
| Condividi |
#8 Ven 21 Set, 2007 23:13 |
|
 |
mad_bass
|
eheheh ok.. a me hanno suggerito anche gli Eko.. in particolare il 4 corde MM300.. che qualitativamente ? di sicuro sopra il Roytek.. che ne pensi/pensate?
|
| Condividi |
#9 Ven 21 Set, 2007 23:31 |
|
 |
Lonewolf10
|
mad_bass: s?, dicono che il MM300 sia meglio del roytek, ma non ho esperienza diretta. Invece posso dirti che ho iniziato proprio con un roytek e mi sono trovato benissimo. Anzi, grazie ad una pedaliera multieffetto ZOOM gestivo il suono abbastanza bene e sono andata avanti per due anni.
Poi ? arrivato il fretless e il roytek l'ho usato solo per esercitarmi sporadicamente, ma tuttora gli sono grato di avermi "iniziato" al mondo del basso.
Per? non era uno dei modelli da e citati, era esteticamente molto pi? snello... l'avevo scelto per quello!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#10 Ven 21 Set, 2007 23:43 |
|
 |
hollowbass
Bannati

|
mad_bass, personalmente l'EKO MM300 non l'ho mai avuto tra le mani e quindi non mi pronuncio. Se per? fai una ricerca sul Forum scoprirai che se ne ? parlato tanto e positivamente.
Ultima modifica di hollowbass il Sab 22 Set, 2007 10:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Ven 21 Set, 2007 23:47 |
|
 |
mad_bass
|
Lonewolf10 ha scritto: mad_bass: s?, dicono che il MM300 sia meglio del roytek, ma non ho esperienza diretta. Invece posso dirti che ho iniziato proprio con un roytek e mi sono trovato benissimo. Anzi, grazie ad una pedaliera multieffetto ZOOM gestivo il suono abbastanza bene e sono andata avanti per due anni.
S? infatti se davvero prendo quel Roytek cerco di rimediare con una buona acustica poi.. e 2 anni mi sarebbero + che sufficienti (x capire se mi piace e nell'eventualit? avere i soldi x comprarne uno migliore)
I modelli purtroppo sono quelli, forse un p? troppo "di plastica".. quasi non sembrano veri! XD
Ad ogni modo un punto a favore dei Roytek...
|
| Condividi |
#12 Sab 22 Set, 2007 00:00 |
|
 |
RockMan
|
Parlando di Eko potrei consigliarti il VJB-200 (quindi configurazione Jazz), sono agli inizi pure io e ho optato per questo modello.. ti dir?, mi ci sto trovando bene, per quanto devo ancora farlo vedere all'"esperto"
|
| Condividi |
#13 Sab 22 Set, 2007 00:27 |
|
 |
Luigi
|
ciao io ho il precision della roytek identico a quello di ebay.... devo dire che come primo basso per iniziare non ci si pu? lamentare.... si pu? regolare l'action e settarla + bassa... i pickup di serie offrono un suono tutto sommato discreto... forse l'unica cosa che pecca ? il manico e la sua velocit?... qui io mi trovo un p? in difficolt? ma cmq ripeto per iniziare te lo consiglio
|
| Condividi |
#14 Sab 22 Set, 2007 02:47 |
|
 |
malium
|
A me di Roytec per le mani ne sono pasati un paio ed erano insuonabili.
Il mio umile consiglio ?, oltre di farti aiutare nella scelta da un bassista con un minimo di esperienza, di indirizzarti verso modelli che costano poche decine di euro in pi? (Cort JB, Eko MM , VJB o VPB, Yamaha RBX, Ibanez) e che magari a livello di suono non sono entusiasmanti ma che ti offrono un manico qualitativamente decoroso e non limitante, soprattutto nei primi studi...
IMHO
____________________ Ho poche idee ma confuse.
|
| Condividi |
#15 Sab 22 Set, 2007 04:54 |
|
 |
mad_bass
|
hollowbass parli dell'Eko MM300 ?
RockMan grazie per il consiglio, ma forse a questo punto preferirei l'MM300, per quanti me ne hanno parlato.
Cari Luigi e malium  a quanto ho capito da quel che dite voi e da ci? che un p? tutti m hanno suggerito quindi:
scelta 1- prendo il Roytek, risparmio qualcosa ma investo qualche euro in pi? per pedaliera e tutto il resto, sapendo inoltre che il manico non ? dei migliori (se non mi piacer? suonarlo potr? anche bruciarlo! XD)
scelta 2 - prendo l'Eko MM300, li spendo sti maledetti 150 euri (ma s??????) e me la cavo con un basso per niente male, per di pi? italiano e suggerito da molti (se non mi piacer? suonarlo credo si possa rivendere..  )
..o ci sono altre cose da considerare?
|
| Condividi |
#16 Sab 22 Set, 2007 09:04 |
|
 |
summer63
|
mad_bass, unica cosa, investi in basso, la pedaliera, lasciala perdere ... un basso onesto (posseduto un Roytek, decentissimo, e provato un Eko, buono, meglio l'Eko, unico neo, pesa una tonnellata ...) un accordatore (15 euro), corde buone (20/30 euro), un jack decente (10/20 euro), una cinta larga e morbida (20 euro) e via cos? (per ora)... e l'ampli ? ...altri 100 euro come minimo (usato) ... 300 euri e passa la paura ...
...pi? che altro, altro investimento, quando hai il basso, fai (o fai fare) una buona regolazione ... (se fai da te, risparmi 30/50 euro, ma, anche se fai fare, questi s? soldi benedetti, vedrai ...)
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Sab 22 Set, 2007 09:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Sab 22 Set, 2007 09:15 |
|
 |
Lebowski
|
mad_bass ha scritto:
scelta 2 - prendo l'Eko MM300...e me la cavo con un basso per niente male, per di pi? italiano
mi sa che di italiano nell'Eko ? rimasto solo il nome...
|
| Condividi |
#18 Sab 22 Set, 2007 09:36 |
|
 |
mad_bass
|
summer63 mi stanno venendo i brividi leggendo tutti questi euro..  ..ma del resto se voglio ottenere un suono decente dovr? investire per forza (per? kekzzo! facciamo uno sconto per i ventenni no? XD)
bighead, hehehe ti credo, ma alla fine che sia italiano o no, mi interessa poco.. non ho un grande senso della patria XD
|
| Condividi |
#19 Sab 22 Set, 2007 09:50 |
|
 |
summer63
|
mad_bass, io spesi 100.000 lire nel '78 (che erano soldi, ho lavorato un'estate, per 300.000 ...) per questo http://www.fetishguitars.com/html/italiane/gherson/3.html e un ampli m3 da 20 w tirato ...non sai quanto sei fortunato ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#20 Sab 22 Set, 2007 09:57 |
|
 |
mad_bass
|
summer63 ha scritto: mad_bass, io spesi 100.000 lire nel '78 (che erano soldi, ho lavorato un'estate, per 300.000 ...) per questo http://www.fetishguitars.com/html/italiane/gherson/3.html e un ampli m3 da 20 w tirato ...non sai quanto sei fortunato ... 
hehehe bello, sono sicuro che ne sia valsa la pena per?... ma io al momento ho poca grana e molta voglia di suonare, aspetto che mi piglino almeno al servizio civile (con 433 euri al mese il Roytek sicuro diventer? legna x il camino!  )
|
| Condividi |
#21 Sab 22 Set, 2007 10:02 |
|
 |
hollowbass
Bannati

|
mad_bass, si mi riferivo all'Eko MM300 (ho appena modificato il messaggio)
|
| Condividi |
#22 Sab 22 Set, 2007 10:04 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
|
| Condividi |
#23 Sab 22 Set, 2007 11:59 |
|
 |
mad_bass
|
Ciao Musicman75, se ho sbagliato qualcosa ti prego di farmelo notare in modo pi? esplicito, perch? non mi ? tanto chiaro il rimando alle regole (anche perch? credo di non aver "sgarrato")
Tornando alla mia questione vi chiedo un ulteriore sforzo ragazzi, di cui vi sar? estremamente grato. Abbandonata l'idea di prendere un Roytek, vi chiedo di dare un'occhiata a questa lista e darmi suggerimenti. Sono tutti bassi 4 corde acquistabili in varie zone d'Italia, opterei cos? anche per l'acquisto di un basso senza provarlo, per? magari lo prendo in garanzia.
Per cominciare.. c'? qualche nome da salvare tra queste marche?
Hartke / Johnson / Benson PB33 / Sundx Jazzbass / Rollings / Wisemann / Vester / Cordera serie 300
Ed ecco la lista dei nomi pi? noti (dove manca il modello, o non ? molto chiaro, ho inserito il link per darci uno sguardo):
- YAMAHA 1 http://www.annunci.net/annunci/-1/p...ico_YAMAHA.html
- YAMAHA 2 http://annunci.kataweb.IT/italia/ho...-cc-695825.html
- YAMAHA RBX-250 / YAMAHA RBX-270 / YAMAHA RBX-350
- ARIA STB-PB 3TS / ARIA PRO 2 XRB-SERIES
- ARIA (modello The Cat Bass) http://cgi.ebay.IT/ws/eBayISAPI.dll...:MEWA:IT&ih=018
- IBANEZ Soundgear SR 300 / IBANEZ Soundgear GSR 180 / IBANEZ GSR 200
- SX mod FPB 57 BK
- basso EKO imprecisato http://cgi.ebay.IT/ws/eBayISAPI.dll...:MEWA:IT&ih=018
- EKO Precision Bass http://cgi.ebay.IT/ws/eBayISAPI.dll...:MEWA:IT&ih=007
- un EKO Jefferson II Jazz Bass "modificato" http://www.mercatinomusicale.com/an...zz-bass-eko.htm
- EKO VJB-200 Jazz Vintage / EKO VPB-100 Fender Precision
- EKO MM-300 BK / EKO MM-30O Serie STAGE (modello Music Man)
- SQUIER http://cgi.ebay.IT/ws/eBayISAPI.dll...:MEWA:IT&ih=009
- SQUIER Fender Jazz Bass AFFINITY MET RED / SQUIER Fender Precision Bass
PS: Vi prego di considerare che non vorrei un suono troppo "hard rock" o troppo "death metal" XD ..ma invece un suono pi? FUNKY ma comunque "potente" e deciso. Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
|
| Condividi |
#24 Sab 22 Set, 2007 19:57 |
|
 |
pietroMM
|
ciao io per i miei gusti ti sconsiglio yamaha o ibanez, comunque il primo eko ? un mm300, gli eko sono dei bei bassi per iniziare (io ho iniziato con un vjb200) ma se lo devi comprare usato ti consiglio di non spendere pi? di 70 massimo 80 euro (che con la spedizione arrivi a 100) perch? ne ho visto tutti i modelli a 130 euro e almeno hai un basso nouvo e la nuova serie degli eko ? pi? rifinita....
comunque buona fortuna per la tua carriera da bassista....
|
| Condividi |
#25 Sab 22 Set, 2007 22:09 |
|
 |
|
|