Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Configurazione P+P
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
Si, girano intorno ai 1200-1300 euro. Un anno fa ne ? andato via uno sul mercatino a 430 euro, ma ci sono arrivato tardi    e non era una sola perch? l'ha comprato un utente del Forum e ne ha parlato benissimo dannaz.La cosa figa di questi bassi ? che hanno il corpo in noce. I due bassi che ho assemblato, il jazz ed il Geko hanno il corpo in noce, ed anche il thumb che ho avuto ce lo aveva. E' un legno che adoro  
 




Io uso: plettro e dita
 
Loop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
vivasantarosa ha scritto:  
il bassista aveva un furlanetto 6 corde con 2 pick up tipo precision..suonava rock'n'roll anni '50.. una bomba!


Rock'n'roll anni 50 con un Furlanetto 6 corde??? Per?!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Lebowski Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
bighead, leggo del pregiudizio nel tuo commento..  
scherzo.. lo so, fa uno strano effetto.. ma ti assicuro che se fosse stato nascosto dietro una tenda nessuno se ne sarebbe accorto, a parte per quei 2 o 3 D bassi che gli sono sfuggiti.. in realt? aveva un suono molto ciccione, da vero rocker.. e mi aveva colpito la configurazione dei pu.

OT il bassista per la cronaca ? Joe Chirchirillo, un trattore, il gruppo gli "avviso di sfratto"  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ORDEM E PROGRESSO
 
vivasantarosa Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
Troppo fico l'Elite II, un giorno sar? mio...  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
Ho avuto fra le mani un elite II per un mese, tempo fa (era in ballo una permuta)... un incubo! sembrava di suonare una chitarra, non si riusciva a tirare fuori il suono " classico" del basso.  l'ho reso prontamente al proprietatrio... che sia per quello che ne sono cosi' pochi in giro?
 




Io uso: solo le dita
 
nevio64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
Citazione:
avezzano, bellissimo!    
immagino che oggi sul mercato un esemplare del genere sia quotatissimo nonch? costosissimo!


Bellissimo senz'altro; funzionale pure; raro sicuro ma non eccessivamente quotato sull'usato. Attorno a 800 dollari, se ne trovi uno perfetto, in Usa. Da noi un po' di pi?.  Poi se ti piace e sei disposto a pagare e trovi uno dubbioso se toglierselo o no magari paghi anche di pi?...  Comunque ? difficile trovarlo perch? fu prodotto per pochi anni. L'Elite I aveva un solo pickup.

Guardati questo che in Spagna ? in vendita a 1250 euro:

Link all'inserzione


http://84.20.31.133/images/760/76067574552.jpg
 




Io uso: solo le dita
 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
Mr Rabble, buongustaio...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
 
ascellaovale Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
altra bella cosetta...

Pecision "Hot Rod" non molto raro da trovare...
 




Io uso: solo le dita
 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
A me mi incuriosisce invece la soluzione adottata da Sandberg nel modello Panther che con la forma obliqua tende quasi ad allineare i pick-up P, dando forse un suono pi? omogeneo su quello in posizione ponte.

http://www.sandberg-guitars.com/images/home/panther.png
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
In questo recente clip (? il primo a sn nella pagina) in streaming dall'album "Nessuno ? scomparso" di Luca Bonaffini uso un Musician MC920 fretless P+P con corde lisce ... forse qualcosa del suono si capisce (mi spiace essere autoreferenziale ma non conosco altri che lo usino)

http://www.localtelevision.IT/mantova.html

Un altro strumento costruito molto bene e con un suono gigante era il BC Rich Eagle (in Italia ? suonato da Ursino dei Bermuda Trio da pi? di vent'anni)
 




Io uso: solo le dita
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
avezzano, il primo ponte serio che vedo montare su un Fender... incredibile (elite)! o forse anche il roscoe ce l'ha?!

l'Hot rod invece non si vede!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
Mi sembra che l'Elie fu prodotto dal 1982 al 1984 se non dico una stupidaggine
 




Io uso: plettro e dita
 
Loop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
Gianni maroccolo, quando suona con i marlene kuntz usa un P+P, ha un suonone DA PAURA!

cavoli che bassista....
 




Io uso: plettro e dita
 
Coffee Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
Qello ? un elite II  
 




Io uso: plettro e dita
 
Loop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
Scusate l'ignoranza... qual'? la logica concettuale di un pu di tipo split?

Cio?, perch? ? costruito in quel modo, con le due met? "sfasate"? e ancora... se ? concepito appositamente con quella forma per un fatto di suono, come mai nel nuovo Sandberg si cerca di eliminare questo aspetto inclinando i pu? a quel punto perch? mettere degli split?

Scusate ma leggendo questo topic mi sono sorte queste domande  
 




Io uso: plettro e dita
 
Vit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
^^^
Lo split nasce cosi' per "catturare" il suono della corda in punti diversi dove ha, di fatto, timbri diversi. Verso il ponte toni piu' "nasali" e alti enfatizzati, verso il manico suono piu' "grosso". Quindi si esaltano gli alti su sol e re e i bassi su la e mi. Il problema, per cui poi si tende a fare lo split classico del Precision "reverse" ? che in questo modo si esasperano le carattersitiche che sono gi? proprie della corda e il suono puo' risultare sbilanciato. Per rimetterlo in equilibrio, si gira il pick up. Il Panther Sandberg non l'ho ancora provato, ma mi sembra che l'inclinazione sia solo estetica e il pick up ? uno split "cammuffato", ma posso sbagliarmi. Effetti simili di "cattura" di suoni differenti si ricercano anche con pick up single coil (jazz style, per intenderci), che vengono inclinati, come sul Warwick Thumb, ad es. e su altri bassi.

Aspetto conferme/smentite/correzioni di colleghi piu' esperti e tecnici del sottoscritto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807


Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ghost Dog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
Credo che la nascita dello split sia diversa.......

Leo Fender si ritrovava tra le mani uno strumento mai visto prima, con un unico PU per simulare il suono del contra. Con la tecnologia dell'epoca, i PU con un singolo polo magnetico avevano un forte transitorio di attacco che danneggiava facilmente i "woofer primordiali". Poi, probabilmente c'era anche la necessit? di bilanciare il suono delle quattro corde e ridurre i ronzii indotti dal single coil.

Mi immagino quindi il buon Leo che pensa: "metto due poli magnetici per ogni corda cos? riduco il transitorio di attacco..ma non ci stanno nella sagoma del PU che uso adesso...., devo fare un qualcosa tipo humbucking per ridurre il ronzio come fanno alla gibson senza copiare il brevetto humbucking, devo consentire di regolare il volume di ogni corda.....TROVATO!! divido il PU in due sezioni! "

IMHO la realt? non sia molto distante da questa storiella  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
Citazione:
avezzano, il primo ponte serio che vedo montare su un Fender... incredibile (elite)! o forse anche il roscoe ce l'ha?!

l'Hot rod invece non si vede!


punti di vista: io anche la penso come te ed ogni volta che ho per le mani un Fender la prima (spesso l'unica) cosa che faccio ? cambiare il ponte con uno pi? massiccio. Per? molti musicisti se acquistano un Fender usato con ponte massiccio, la prima cosa che fanno ? tornare al vecchio lamierino che ? oggettivamente parte caratteristica del sound Fender, non troppo sostenuto.  Se cambi il ponte ti renderai conto che il sustain ed il timbro generale cambiano  drasticamente: per me e per te in meglio, per altri in peggio. Gusti.

P.S.: Il Roscoe Beck V (presuppongo?)  ha il Gotoh 205  (il 4 corde ha il similare modello)

P.P.S: Il Roscoe ? un'altra cosa:

Roscoe basses
 




Io uso: solo le dita
 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
Coffee, Maroccolo ha sempre usato quel basso.

Ascoltare "Tabula Rasa Elettrificata" dei CSI. Uno dei pi? bei suoni di basso rock plettrato che io abbia mai sentito.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
LucaG, non sapevo avesse sempre usato quella configurazione, mamma mia che bel suono che ha lui!
cerco di raccattare quella canzone
 




Io uso: plettro e dita
 
Coffee Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
^^^
Usa lo stesso basso fin dai tempi dei Litfiba! Ti so pure dire che corde usa: D'Addario 40-95 in nickel  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
avezzano, mah, non so... altri ponti sul mio dove ho un simil lamierino non ce li ho provati! per? da quello che leggo effettivamente il lamierino fa parte del suono fender!
a me non piace molto, per?...

il roscoe era riferitoi per il roscoe beck... sempre di fender stiamo parlando!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
avezzano ha scritto:  
Se cambi il ponte ti renderai conto che il sustain ed il timbro generale cambiano  drasticamente: per me e per te in meglio, per altri in peggio. Gusti.

Per me non cambia una fava.
Sar? sordo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
ganesh per me non so cosa cambia ma qualcosa cambia! sar? sardo?  
ne ho uno con il badass e uno con il lamierino!


p + p ? se non ricordo male pure il bassetto dell' utente spaccher che avvo provato alla sardanza, mi ricordo solo un suono molto rock per?!
secondo me a "occhio" ? pi? interessante p + m anzi ? ancora pi? interessante p + piezo!
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione P+P 
 
Secondo me anche il mio Yamaha Motion BIII  scala corta ? P+P.

Anche io ce l'ho con e senza lamierino.
Cambi? qualcosa sul jazz, quando i PU erano spompi.
Una volta messi a posto i PU, non cambia pi? nulla.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi G&L 2000 E Series 1981-configurazione ... Manopola Bassi&Co. 22 Sab 15 Mag, 2010 17:08 Leggi gli ultimi Messaggi
taz
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario