| Autore |
Messaggio |
Giustino
|
 6 Corde Fretless Simil Carl Thompson Les Claypool?
Sapete indirizzarmi verso un qualche basso 6 corde che abbia un manico (ben venga anche il suono) simile a quello del carl thompson di Les? ben accetti anche consigli in generale sui 6 corde fretless.
il budget non supera i 1000 euro.. dura eh?
grazie!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Lun 13 Ago, 2007 20:44 |
|
 |
Stego
|
 Re: 6 Corde Fretless Simil Carl Thompson Les Claypool?
Giustino, scusa l ignoranza, ma cosa intendi per manico come il basso di Les? intercorda?
Sotto i 1000 euro ci sono i cort o gli yamaha trb, ma dovresti prenderne uno fretted e defrettarlo o prenderlo gi? defrettato. Al momento non mi sovvengono marche industriali che facciano 6 corde fretless....
Io uso: plettro e dita
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#2 Lun 13 Ago, 2007 20:58 |
|
 |
Giustino
|
si ? vero, ? un po' generico. intendo intercorda, lunghezza e insomma non so come spiegarmi, "la morbidezza"
|
| Condividi |
#3 Mar 14 Ago, 2007 19:31 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
^^^ Anche cos? non ? molto facile capire...ma dato che lasci intendere di aver provato un CT 6 fretless...e probabilmente qualche altro fretless che non ti ha soddisfatto...riusciresti ad andare nello specifico per dirci cosa hai trovato di positivo nel primo che non hai trovato nell'altro/i...e magari anche quali erano gli altri
...altrimenti credo che consigli ne arriveranno ben pochi
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#4 Mar 14 Ago, 2007 20:14 |
|
 |
Giustino
|
beh dai penso che i video e gli album in cui lo usa (il ctrainbow) parlino da soli guardati l'assolo del video di tommy the cat
io non me ne intendo di liuteria, ne di bassi ma tempo fa avevo un basso economico marca "vantage", ci suonavo tantissimo in slap e rompevo una corda ogni 3 giorni. tempo dopo sono passato al fender jazz, e oltre a non aver mai pi? rotto una cazzo di corda, trovavo le corde molto pi? morbide e quindi ovviamente pi? comode per fare slap.
quello che non vorrei ? un altro basso del cazzo dove per fare slap mi devo spezzare le dita e cambiare corde ogni 3 giorni.
|
| Condividi |
#5 Mer 15 Ago, 2007 00:25 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
Giustino, non vorrei dirti 'na vacada ma il RainbowBass ha la scala da 36", quindi ? quasi morbido come un trefolo da funivia  : l' unico 36" che abbia mai provato era lo Schack 5 del mio maestro: per suonarlo ci volevano le braccia di un bradipo e la forza di un gorilla! Tuttaltro che morbido...
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#6 Mer 15 Ago, 2007 07:11 |
|
 |
Giustino
|
il basso ? questo http://www.ctbasses.com/picview.php?src=lesRain.jpg
comunque... potete elencarmi i fretless 6 corde in commercio ?? grazie
ah, qualcuno allora sa spiegarmi da cosa ? data la morbidezza delle corde? e sopratutto perch? col basso smarzo spaccavo una corda ogni 2 giorni? grazie!
|
| Condividi |
#7 Mer 15 Ago, 2007 20:14 |
|
 |
TroppeNote
|
Giustino, Se non dici dove si strappavano...
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
|
| Condividi |
#8 Gio 16 Ago, 2007 10:03 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Giustino, se dici che col Vantage le rompevi, e col JB no...? evidente che il problema era il basso  e se come credo si rompevano all'altezza del ponte...era colpa del ponte un po "tagliente"...a volte succede.
La "morbidezza" delle corde ? data da pi? fattori, a partire dalla costruzione/stabilit? dello strumento, alla scalatura delle corde stesse, ma soprattutto dalle regolazioni di ponte e barra.
In teoria si possono ottenere action basse (e quindi tendenzialmente morbide) su tutti gli strumenti...l'unica "differenza" sar? che con strumenti di alta qualit?/liuteria tutte le note suoneranno bene...mentre stando su produzioni pi? commerciali/economiche, dove la tastatura non ? sempre (ma ci sono le dovute eccezioni) perfetta, potresti trovare dei tasti che non suonano e che di conseguenza ti costringeranno ad alzare l'action.
Quasi tutti i liutai costruiscono 6 corde fretless, su ordinazione...ma "difficilmente" a meno di 1000 Euro  ...e l'unico che (casualmente) mi viene in mente ora per stare appena sopra i 1000 Euro, di 6 fretless commerciali ti posso dire il Sandberg Basic 6, senza nessun fronzolo (top, finiture allucinogene, tastiere in ebano etc...)
Forse anche Cort fa qualcosa...altri al momento...non s?...
Ad ogni modo credo sar? piuttosto dura trovarlo "gi? pronto" in un negozio...ma dovrai ordinarlo...per?...magari...se cerchi un po' in rete, anche fra l'usato...potresti anche avere il colpo di culo !
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#9 Gio 16 Ago, 2007 10:33 |
|
 |
CRIPPA
|
http://www.jjhelms.com/
http://www.youtube.com/watch?v=0lecyYi_tK0
Scusate se ho riesumato il topic ma credo che questo video e il link possano interessare Giustino e tanti altri utenti
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#10 Gio 23 Ago, 2007 12:05 |
|
 |
Claudio Cardia
|
Io ho sentito ottimi risultati con un Ibanez BTB vecchia serie defrettato, potresti tentare l'esperimento e non ti costa nemmeno uno sproposito.
Io uso: solo il plettro
____________________ Sono un giovane bassista in erba.
|
| Condividi |
#11 Gio 23 Ago, 2007 12:36 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Paolo Camera ha scritto: Giustino, non vorrei dirti 'na vacada ma il RainbowBass ha la scala da 36", quindi ? quasi morbido come un trefolo da funivia  : l' unico 36" che abbia mai provato era lo Schack 5 del mio maestro: per suonarlo ci volevano le braccia di un bradipo e la forza di un gorilla! Tuttaltro che morbido...
Non bisogna generalizzare. Ti assicuro che il mio Aries 6 fretless aveva la scala 36" ed era morbido come il burro. Il risultato dipende dal set-up complessivo (action, scalatura corde ecc.).
Comunque non credo troverai nulla come 6 corde fretless con il tuo budget sul mercato del nuovo. La soluzione pi? economica ? prendere un classico 6 corde industriale (Cort, Yamaha, Ibanez) e farlo defrettare.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#12 Gio 23 Ago, 2007 14:18 |
|
 |
biro
|
|
| Condividi |
#13 Gio 23 Ago, 2007 20:34 |
|
 |
Giustino
|
allora potreste consigliarmi qualche 6 corde fretless sopra i 1000 ma non troppo? intercorda largo e morbido.
ah un'altra cosa: devo fare una bella spesa per l'ampli.. sapete dirmi dove c'? il pi? grande negozio di attrezzatura musicale del nord italia? dove magari potrei anche trovare qualche 6 corde fretless da provare.
grazie
|
| Condividi |
#14 Gio 23 Ago, 2007 21:02 |
|
 |
cachao
MegabassMod

|
6 corde intorno ai mille euro ci sono anche i tune, non so se siano anche fretless
|
| Condividi |
#15 Ven 24 Ago, 2007 13:08 |
|
 |
biro
|
il maurizio rolli signature costa poco di pi?, mi pare. ma credo sia l'unico sei fretless che fanno. o c'? solo 5? dubbio....
____________________ always look on the bright (and articulated) side of gutturality.
Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata
|
| Condividi |
#16 Ven 24 Ago, 2007 13:33 |
|
 |
Giustino
|
riguardo al negozio di attrezzatura del nord? qualcuno mi sa dire qualcosa?
biro ma quello nella foto ? Bertrand Russel?
|
| Condividi |
#17 Sab 25 Ago, 2007 09:33 |
|
 |
Maurizio Rolli
|
biro ha scritto: il maurizio rolli signature costa poco di pi?, mi pare. ma credo sia l'unico sei fretless che fanno. o c'? solo 5? dubbio....
[u]
5 corde con i tasti e senza
6 corde solo fretless
____________________ la mia memoria ormai è solo un ricordo, ma non me la ricordo più...
|
| Condividi |
#18 Sab 25 Ago, 2007 11:24 |
|
 |
Stego
|
biro ha scritto:
Cavolo ma sono bellissimi! ma suonano anche?
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#19 Sab 25 Ago, 2007 13:30 |
|
 |
biro
|
Giustino, s?, ? proprio lui.
@ ytse jammer: non ne ho la minima idea. micolao, se ben ricordo, aveva un sette fretted. se ne parl? bene ai tempi.
____________________ always look on the bright (and articulated) side of gutturality.
Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata
|
| Condividi |
#20 Dom 26 Ago, 2007 21:58 |
|
 |
Giustino
|
ma qualcuno mi sa dire dove si trova il negozio di attrezzatura pi? grande del nord italia?? o uno buono insomma...?? grazie
|
| Condividi |
#21 Lun 27 Ago, 2007 19:05 |
|
 |
Inertia Creep
|
Merula a Bra.. Credo sia il pi? fornito, altrimenti ti fai un itinerario enogastronomico, e scendi gi? a Siena all'emporio, d'altronde dicono che le senesi siano le donne pi? belle d'Italia... altro che bassi.....
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
| Condividi |
#22 Mar 28 Ago, 2007 10:26 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Un 6 corde scala 36"? Io mi accontenterei di una scala 35", la 36" richiede corde pi? lunghe... te lo dico perch? io stavo costruendo un fretless 4 corde scala 36" e mi sono accorto dell'inghippo in tempo da ridurre il tutto di un pollice
E poi pensa che in prima posizione ti troveresti a dover coprire distanze abbastanza enormi per suonare, ad esempio, un SIb e un REb sul LA.
Secondo me se trovi un liutaio con le palle ti conviene optare per il 34" o addirittura per qualcosa di pi? corto... anche se ovviamente dipende anche da quanti "tasti" ci vuoi.
|
| Condividi |
#23 Sab 01 Set, 2007 13:03 |
|
 |
|
|