Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Quanto Influiscono In Percentuale Le Parti Del Basso?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Influiscono In Percentuale Le Parti Del Basso? 

Io sono per la scienza; ma quando serve la scienza.

Jigen, sul fatto che si possano usare formule matematiche per comporre canzoni io intendevo altro; era un modo per dire che non si pu? fare arte senza utilizzare un minimo di inventiva e sentimento. E sinceramente, produrre musica con le formule matematiche lo ritengo un grande colpo di genio.
Gli strumenti industriali, per quanto mi riguarda, possono benissimo essere arte. Anche Andy Wharol produceva quadri in serie, per esempio (chi mi permuta un Wharol per un fender del '62?   ).
E mi piace leggere queste discussioni sul Forum, trovo che siano interessanti per tutti, ma molte volte la loro utilit? finisce solo nel divertimento di leggerle. Ce ne sono alcune in cui ho trovato informazioni che poi mi sono servite davvero, altre un p? meno. Non so cosa ne pensino i liutai, bisognerebbe chiederlo a loro.

Secondo me, per quanto riguarda cosa veramente crea il suono del basso, penso che la componente decisiva sia il progetto, a livello globale, di chi lo costruisce. Pi? si va nel particolare, pi? le variabili diventano numerose e quasi impossibili da misurare. La tecnologia finisce dove inizia l'idea/arte, e secondo me questo succede molto prima di quanto non si possa pensare.

Io uso: plettro e dita

Krantz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Krantz ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io penso che la liuteria sia pi? che altro arte: artigianato che pu?, nelle mani di alcune persone, divenire arte. E la liuteria ? l'arte di creare strumenti che abbiano un bel suono. E la bellezza non ha formule che la spieghino: vale per la musica, per la pittura, per le belle donne, e anche per la liuteria e gli strumenti musicali.
Ovviamente esistono delle regole generiche:...

nono...  esistono le leggi della fisica!  

del resto qui non ci importa, ma gli strumenti musicali rispondono a determinate leggi della fisica... non prenderle in considerazione significa buttare alle ortiche 500 anni!

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

ziofrenko Invia Messaggio Privato HomePage

Sono d'accordo che le leggi della fisica siano importantissime: se il manico del mio basso non va a pezzi dipende sicuramente anche da questo.
Dico solamente che secondo me, se parliamo di "Quanto Influiscono In Percentuale Le Parti Del Basso?", bisogna trovare dei limiti oggettivi oltre i quali non spingersi perch? l'attuale tecnologia o le nostre orecchie non ci permetteno di andare pi? in l?. Ripeto, mia personale opinione. Un utente ha chiesto cosa influenza il suono del basso. Secondo me:

Progetto (costruzione, scelte dei legni, scelte di hardware, ecc.) : 80-85%
Scelte pi? specifiche (ci metto un ponte di questa marca piuttosto che un altra): 20-15%
Scelte superspecifiche (faccio le meccaniche nere piuttosto che oro): direi una percentuale quasi zero, che se la gioca con la suggestione e l'esoterismo.

Krantz Invia Messaggio Privato
Messaggio Timbro Del Basso Elettrico,percentualmente Parlando 

Salve a tutti. Vorrei proporre una discussione: Percentualmente parlando, il suono/timbrica che tira fuori il nostro basso elettrico, da cosa è "composto". Quali sono gli elementi COSTRUTTIVI (INTENDO DI HARDWARE) di esso che determinano il tipo di  suono finale ? E, ovviamente, intendo a parita' di Amplificatore a cui lo si collega.
Io azzardo delle percentuali:
50% i pickups, 25% i legni di cui è fatto, 25% il tipo di corde che gli si monta su.

GENNARO1955 Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Timbro Del Basso Elettrico,percentualmente Parlando 

Difficile rispondere con le percentuali...  
Io dico 49% pick up, 49% corde, 2% legni.

Io uso: solo le dita

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

65% PU
25% corde
10% legno

Ultima modifica di dseries il Mar 31 Mag, 2016 23:52, modificato 1 volta in totale 
dseries Invia Messaggio Privato

GENNARO1955,credo sia difficile dare una percentuale precisa ,
ma sicuramente la maggior parte del suono la danno i pick up e la loro posizione e la tipologia delle corde ,
i pick up per il "caratttere" dello strumento , le corde per la gamma di frequenze ,
io sono abbastanza 'd'accordo con dseries

small_mark_bass_1350396366_563952fndrjb1

Morisbass Invia Messaggio Privato

GENNARO1955, argomento inutile quanto già dibattuto.

Usa la ricerca per cortesia.

Unisco

sardsurfer Invia Messaggio Privato

50% pu
48% manico
2% resto

PiroxBass Invia Messaggio Privato

50 pickup
50 manico

le corde vanno a gusto personale

antobass Invia Messaggio Privato

...per "manico" si intende, ovviamente, capacità

supergiovane Invia Messaggio Privato

Il PU può essere il fattore più rilevante del suono come hardware. I legni incidono poco. Ma le corde sono l'unico elemento caratterizzante in positivo e negativo e essendo materiale di consumo (più o meno lungo) per me, che ritengo la sostituzione dei PU costosa e inutile s strumentini, sono l'unica anticamenrra alla sostituzione del basso.
Provate, se un basso non vi soddisfa a cambiargli prima le corde e poi decidete se tenerlo o permutarlo/venderlo..

gigetto2 Invia Messaggio Privato

ciao

se vogliamo farci delle super mental pippe, mi sono cimentato nell'autocostruzione di pickup home made.
scartabellando in rete ho trovato questo studio di Princeton

http://puhep1.princeton.edu/~mcdonald/examples/guitar.pdf

indica sostanzialmente che :

* il pickup NON traduce assolutamente la vibrazione ma la modifica in maniera molto complessa e non lineare
* forma e struttura del pickup modifica in maniera radicale la risposta in frequenza.

il pickup è determinante nel suono, nel senso che non trasduce linearmente ma proprio per nulla, modifica in maniera radicale il suono acustico.

un errore che si fa a mio avviso è ragionare in termini lineari ovvero :

il suono del basso è 40% pickup, 30% manico...etc è una semplificazione
sono tutti fattori non lineari che si interlacciano uno con l'altro ed è difficile scorrelarli, ma forse si puo' ragionare sulla componente maggiormente rilevante.

DieguzBass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Le parti e le funzioni di un amplificatore Alberto metal Ampli&Co. 6 Dom 12 Mar, 2006 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi I DeciBell...quanto Contano? attilowskij Ampli&Co. 17 Lun 16 Mar, 2009 13:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Nabla
No Nuovi Messaggi ..quanto Il "basso Elettrico"...... dengia64 Le Affinità Bassistiche 58 Mer 22 Lug, 2009 23:06 Leggi gli ultimi Messaggi
dengia64
No Nuovi Messaggi Ashdown Mag 115 (quanto Suona?) Lee-Ho Ampli&Co. 28 Ven 16 Ago, 2013 11:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_

Lista Permessi