Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Incontro Col Liutaio Luigi Bariselli
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Incontro Col Liutaio Luigi Bariselli 
 
Ieri pomeriggio ho portato il mio sabre a fare quale piccolo lavoretto di setup e ,seguendo il consiglio di un mio collega, sono andato a Pantigliate ad incontrare Bariselli.
Dopo una piccola occhiata preliminare al basso, abbiamo iniziato a chiacchierare riguardo la sua attivit?.
A parte l'estrema cortesia e disponibilit?, sono rimasto piacevolmente sorpreso da una sua idea.
Chiedendogli informazioni sulle sue modalit? di costruzione dei bassi (il bassista dei Limp Bizkit venuto a farsene fare uno dagli states...)
mi ha illustrato un suo nuovo modo di concepire il motaggio del manico al corpo.
Niente viti e niente bulloni, in pratica ? riuscito a trovare un modo, partendo da un manico ricavato da sezioni coniche, per incastrare il manico nel corpo in maniera perfetta (ho tenuto in mano un basso e fidatevi che non si muoveva nemmeno di un micron) una specie di neck trough ad incatro per intenderci.
Il body sono ricavatoi da radica di pioppo (un legno da tanti definibile povero e da me amato (vedi sabre) anche se di pezzi come quelli visti ieri non ne avevo mai visti, sembrava quilted maple , una meraviglia), con realizzazioni interne di camere tonali.
la forma da lui progettata ? questa.
Link foto
Top a scelta.
Monta meccaniche shaller e ponti abm.
Sarei tanto curioso di sentire qualche vostro parere a riguardo, sia sulle sue modalit? di costruzione sia sulle eventuali prove da voi effettuate...
Mi sta salendo una GASSS!!!
Saluti a tutti
 




Io uso: plettro e dita
 
Bud Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incontro Col Liutaio Luigi Bariselli 
 
Tu hai provato il basso? Cosa ha di particolare quello che il bassista dei Limp Bizkit si ? fatto costruire?

Credo che sia pi? facile che tu dia informazioni a noi che non il contrario
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Anche il bassista può avere un suono!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incontro Col Liutaio Luigi Bariselli 
 
Allora, il basso non lo ho provato, ho visto un semilavorato.
Bariselli mi ha detto che il bassista dei Limp ha richiesto, in aggiunta al modello standard, unicamente le iniziali LB e il loro logo negli inlays, nulla di pi?.
Sono veramente curioso di sentire il suono del lavoro finioto, ma mi chiedevo se qualcuno di voi ne avesse mai avuto uno per le mani.
 




Io uso: plettro e dita
 
Bud Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incontro Col Liutaio Luigi Bariselli 
 
ma sei sicuro che il manico non sia per nulla avvitato??sono andato sul Sito del liutaio e sul retro del manico della foto che hai postato c ? una bella placca da avvitato,oppure quel basso che sta sul Sito ? fatto alla vecchia maniera?correggimi se sbaglio
 




Io uso: solo le dita
 
tonio GL Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incontro Col Liutaio Luigi Bariselli 
 
in realt? quelli nelle foto hanno 2 viti, quindi potrebbe anche essere un'avvitatura "di sicurezza", ma non il sistema portante con cui ? assemblato il manico...

io conosco una persona che ha una chitarra fatta dal suddetto liutaio e ne ? pienamente soddisfatto... magari domani gli chiedo qualcosa id pi? sul metodo costruttivo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Anche il bassista può avere un suono!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incontro Col Liutaio Luigi Bariselli 
 
il basso in foto e' un bolt, il manico a incastro e' un progetto nuovo, mercoledi' torno a ritirare il sabre e gli chiedo qualcosa in piu' , sperando anche di provarne uno.
 




Io uso: plettro e dita
 
Bud Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incontro Col Liutaio Luigi Bariselli 
 
^^^^

ehm...potresti anche parlargli di megabass e invitarlo a postare direttamente
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incontro Col Liutaio Luigi Bariselli 
 
ovvio, penso che uno come lui possa essere molto utile alla comunita', il problema e' che non so quanta familiarita' abbia con la rete!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Bud Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incontro Col Liutaio Luigi Bariselli 
 
Credo ci sia gi? in giro un 3D a proposito del liutaio in questione...dove gi? a suo tempo scrissi che i 3/4 bassi che provai nel suo stand in fiera a Rimini (7/8 anni fa) non mi entusiarmarono pi? di tanto...ma ? anche possibile che col tempo siano cambiati/migliorati....oltre al fatto che io sono di "gusti difficili"  

In quanto al nuovo sistema di cui parli...cos? descritto a me pare un normale "set in"...ma se cos? non fosse, facci sapere di pi?  

FF
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incontro Col Liutaio Luigi Bariselli 
 
Sinceramente quando lo incontrai mi sembr? uno un po' troppo fissato con le sue idee.
Oddio non che ci sia nulla di male, se uno ha maturato un'esperienza ? giusto che la usi, ma i discorsi troppo unilaterali non mi interessano.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incontro Col Liutaio Luigi Bariselli 
 
Riapro questo post, uno dei pochi su Luigi Bariselli.
Mi hanno proposto un cambio col mio godin: un 5 corde fretted Bariselli di 25 anni fa. Molto bello, legni particolari (noce per il body, mogano per il manico, ebano per la tastiera).
Ho trovato pochissime info sui bassi Bariselli, un po' di più sulle sue chitarre.
Senza mettere in questione la sua professionalità come liutaio volevo capire se qualcuno ha delle dritte da darmi sui suoi bassi.

Grazie
     
 




Io uso: solo le dita
 
Oikumene Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incontro Col Liutaio Luigi Bariselli 
 
Oikumene, ora non so quanto quotato sia questo liutaio, ma se non lo è rischi di trovarti un basso che, se vuoi liberartene, come minimo lo dovrai svendere
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mia ultima band (son passati diversi anni, poi stop) https://www.soundclick.com/artist/d...5&content=songs

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incontro Col Liutaio Luigi Bariselli 
 
Pienamente d'accordo....se ti ci trovi male lo vendi a pochi spicci e non lo riesci nemmeno a scambiare...
Io ho avuto difficoltà persino con un don grosh....ci sta gente su mercatino che non riesce a vendere un lakland usa, figurarsi un basso di liuteria....
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di patek il Gio 03 Mar, 2016 08:07, modificato 1 volta in totale 
patek Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incontro Col Liutaio Luigi Bariselli 
 
Lo scambio è saltato.
Meglio così!
Effettivamente per quanto poco mercato possa avere il Godin, è certamente meglio di un basso di liuteria.

     
 




Io uso: solo le dita
 
Oikumene Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Disavventure Post-liutaio Boneless Bassi&Co. 77 Gio 23 Apr, 2009 19:49 Leggi gli ultimi Messaggi
KCOR
No Nuovi Messaggi Arte Dell'incontro stefbat School Days 0 Ven 20 Lug, 2007 19:25 Leggi gli ultimi Messaggi
stefbat
No Nuovi Messaggi [dal Web]...liutaio E Restauratore Francese Gennaro Bassi&Co. 4 Sab 13 Mar, 2010 08:35 Leggi gli ultimi Messaggi
tonee
No Nuovi Messaggi La Vita, Amico, ? L?arte Dell?incontro Boppin Megabass FM 6 Gio 26 Apr, 2007 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Dr feelgood
No Nuovi Messaggi Per I Possessori Di Bassi Mike Lull O/e Bi... Reviz Discussioni a 360° 2 Mar 18 Set, 2012 17:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Reviz
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario