il basso in questione ? un semiacustico DREAMBOW
il basso lo vedete nelle foto www.famigliola.splinder.com
la storia (che potete saltare a pi? pari se non interessa)
entro, in cerca di qualcosa di nuovo, giusto per vedere per?...
premessa d'obbligo per capire come valuto lo strumento in qestione: ultimamente ho estromesso il chitarrista dal mio gruppo alternative perch? era del tipo "voi-suonate-pure-quello-che-volete-tanto-io-alzo-a-palla-e-mi-autocelebro"...
e siccome i pezzi sono i miei e me li canto e me li suono (e probabilmente me li ascolter? anche da solo) ho deciso: si va avanti con basso effettato, loop generator per la traccia base di basso, batteria, questo finch? non trover? un chitarrista-non-onanista.
bene, dicevo entro e vedo dei semiacustici che con l'alternative potrebbero andare bene (se non altro esteticamente)
provo l'Epiphone, no, troppo caro
provo uno Yamaha, no, troppo freddo
poi ne vedo uno con intarsiate delle fiamme legno su legno...(sono un tamarro...va bene...)
penso:" se per gli altri nuovi siamo sui 700-800 e hanno un solo pu, questo che ne ha due, ed ? pure ben rifinito, ne coster? pi? di mille...la marca per? non la conosco....maledetta ignoranza...."
vabb? chiedo al commesso se me lo fa provare e mi dice il prezzo...non so se si possa dire nel Forum (non ho capito bene a dire il vero, sembrerebbe di no, poi molti lo fanno
)
comunque costa meno degli altri...bene bene...
lo provo...
tre secondi dopo aver sentito la prima nota lo compro
e qui altra gradita sorpresa...il commesso si era sbagliato e costa 100 euro meno di quanto mi aveva detto
passiamo ai dati
22 tasti
legni: tasto dolente il commesso non ne aveva idea e io neppure...qualcuno pu? aiutare vedendo le foto?
elettronica passiva, due p.u., manico e ponte
controlli vol1 tono1 /vol2 tono2 switch ponte/entrambi/manico
le corde, ovviamente, fanno schifo...le cambier?...
suono: un buon suono, i controlli, pur essendo passivo, stupiscono per la variet? di suoni che il ragazzo riesce a tirare fuori, passa dai toni chiusi, cupi, non fangosi per?, fino ai toni pi? alti, che definirei secchi, molto asciutti. stranamente ha un buon attacco, se suonato con il plettro ? anche meglio, ma soprattutto, (suonato con testa Hartke HA2000+Hartke TP210+Acoustic 18'') taglia il mix ed esce fuori bello presente, anche con chitarristi invadenti.
con gli effetti ? un vero divertimento...l'adattabilit? del suono fa si che gli effetti ricevano in ingresso un segnale gi? pronto per una ottima distorsione (BIGMUFF), farlo fischiare ? una ragazzata...
liuteria: molto ben assemblato e curato, trussrod ben funzionante, action forse un p? alta,
meccaniche: ponte bellissimo e funzionale, chiavi da cambiare appena possibile, reggono l'accordatura, ma sono ultra-economiche, in pi? si muovono un po'.
ovviamente ? assolutamente sbilanciato sul manico.
manifattura cinese, credo, perch? il commesso non ha saputo dirmi veramente nulla di nulla in merito, tranne che non avevala custodia.
concludendo lo consiglio vivamente a chi si vuole togliere lo sfizio del basso semiacustico con pochi soldi, va bene sia da suonare con effetti che senza, ha un buon timbro di base.
non lo consiglio a chi cerca uno strumento con cui possa suonare a casa senza l'ausilio di un ampli, ? quasi come suonare un elettrico, o poco meglio.
l'ho usato (amplificato ovviamente) anche per suonare in un contesto acustico, e devo dire che, senza effetti e nulla pi? del jack che lo connette all'ampli, si sposa bene con il suono delle chitarre acustiche, non "stona" come timbro.
sul palco, poi, fa un effetto...che non vi dico....tamarro eh...ma con quel non so che di tamarro-vintage...

tra IT e CH

Emilia Paranoica
Forl