Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 8 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Provato Il Bongo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
auslander ha scritto:  

E' un basso che "suona solo di elettronica"


Oh nooo basta...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
Le risposte possono essere due: una relativa all' utilizzo del piezo in generale ed una relativa all' utilizzo del piezo nel basso elettrico.
Riguardo al primo punto dico che il piezo ? un comodo sistema per catturare il suono di uno strumento acustico ma necessita di importanti interventi di equalizzazione per rendere il suono caldo e naturale vicino, insomma, a ci? che le nostre orecchie sentono. Diciamo quindi che un piezo ben installato e ben processato sar? in grado di restituire un bel suono acustico. Rimane comunque sempre secondo all' utilizzo di un buon sistema di ripresa per mezzo di microfoni come dimostrato in questo video:

Qui si possono sentire i paragoni tra piezo e differenti microfoni sulla ripresa del violoncello: http://www.youtube.com/watch?v=HMCXjPffxqw

In questo link John Patitucci spiega come riprendere e equalizzare il contrabbasso col piezo:  http://www.youtube.com/watch?v=sNQclaAmyX8&feature=related

In questo viene utilizzato il microfono: http://www.youtube.com/watch?v=0Jp1OlaOd-c

Tornando al basso e all' argomento in questione direi che il bongo "suona solo di elettronica" e comunque anche il piezo ? influenzato da essa. Comunque concordo con te che restituisca un suono acustico ma risulterebbe inutilizzabile senza l' elettronica stessa soprattuto un basso come questo che non ? dotato di camere tonali ed ha un corpo in tiglio nettamente inferiore come qualit? sonore al frassino o all' ontano come invece la maggiorparte dei bassi ha. Ho un Manne Acoustic Bass 5 corde con corpo in ontano, camere tonali e tavola in abete; ho la possibilit? di escludere gli interventi equalizzazione anche sul piezo, ti assicuro che esce un suono secco e scarno che si pu? utilizzare solo entrando in un Pre...

Quanto al confronto con i Laurus... La differenza di qualit? sonora non pagher? mai quella di 2000 euro circa.

Sper? di non essere andato fuori tema e spero di essere stato esauriente oltre al fatto che comunque tutto un mio parere frutto della poca esperienza con i miei strumenti.

In tutto questo mi ero dimenticato di dire che a me il Bongo piace e se ne trovassi uno usato a 4 corde e con 2 HB lo comprerei...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di auslander il Lun 03 Ott, 2011 10:38, modificato 1 volta in totale 
auslander Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
A me l'espressione "suona solo di elettronica" non piace e fa un p? ridere. Per? anch'io per questo basso la trovo calzante.

Quando l'ho provato mi ha dato proprio l'impressione di suono "plasticone" e poco naturale. Con quegli alti un p? "vetrosi" che non saprei definire in altro modo.

Rigorosamente IMHOCNCUS (In My Humble Opinion Che Non Conta Una S...)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
Quoto tutto il tuo post perch? lo condivido e ritengo la tua definizione pi? appropriata della mia. Elettronica calzante e suono plasticone trovo due ottimi modi per escrivere il Bongo. Comunque ribadisco che ha una bella botta di suono!!!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di ganesh il Lun 03 Ott, 2011 10:56, modificato 1 volta in totale 
Modificato da ganesh, Lun 03 Ott, 2011 10:56: Quota quello che vuoi, ma non il post precedente il tuo...
auslander Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
Si ecco....per? "calzante" era l'espressione, non l'elettronica.  

Botta ? Si tanta, ma dice il saggio: "la potenza ? nulla senza controllo" (cit.)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
Si, direi basso calzante e elettronica molto presente comunque su questo video si rendono evidenti le qualit? del Bongo sotto controllo...

http://www.youtube.com/watch?v=AzHNC9-t-eo

Il grande Dave LaRue!!!
 




Io uso: solo le dita
 
auslander Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
TeoBass sono d'accordo con te.. credo che nonci sia gran dubbio che un qualsiasi basso  dovrebbe essere provato  con un amplificazione in flat e coi controlli di tono  e vari anche loro "Flattati"( oggi sono in vena di neologismi...)  possibilmente anche l'amplificazione dovrebbe essere pi? neutra possibile per capire  la "sonorit?" di un basso. Peraltro ? innegabile credo  la versatilit? che ha un bongo, specie se HH e con piezo.. fai di tutto  e bene. Al massimo  si potrebbe disquisire sulle qualit? dei componenti tipo PU o delle combinazioni di essi, oppure  sul fattore di  praticit? della tastiera etc ma il "suona elettrico" proprio non ci st?.
Solitamente se provo qualcosa cerco magari un ampeg o un epifani oppure un ats ma sempre il pi? neutro possibile.. ? cos? che sono arrivato al bongo.. provando warwick, stingray, fender e laurus, oltre a latra roba ancora ( finora una ventina di marche e modelli diversi..)
Curiosamente  abbiamo provato io e un mio collega una testata mark bass (una little 250) con una "cassa" della GBG... da non credere.. un 15" con tweeter tromba che  aveva una timbrica alla Gallien Krueger.. ovviamente col bongo.. Costo della cassa nuova 180 ?.. bah!
 




Io uso: solo le dita
 
urlolibero Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
Citazione:
che non ? dotato di camere tonali ed ha un corpo in tiglio nettamente inferiore come qualit? sonore al frassino o all' ontano come invece la maggiorparte dei bassi ha


BOOOOM!  

discorso trito e ritrito. il tiglio NON ? un legno di inferiore qualit? (sonora poi... ma che vor d??). ? un legno non particolarmente "affascinante", in quanto scarno dal punto di vista estetico, rispetto ad ontano e frassino.
siamo abituati ad associarlo agli strumenti economici per il semplice fatto che l'Asia ? il continente dove il tiglio ? maggiormente diffuso, e di conseguenza meno costoso.

Leo Fender scelse ontano e frassino per i suoi bassi non perch? "di qualit? sonora superiore", ma semplicemente perch? in California e nell'America in generale sono alberi diffusissimi, e di conseguenza erano la scelta meno costosa  

? un dato di fatto. poi che il frassino abbia delle venature molto appariscenti ? un altro discorso. ma sarebbe come dire "l'acero fiammato ha una qualit? sonora superiore"

Citazione:
Quando l'ho provato mi ha dato proprio l'impressione di suono "plasticone" e poco naturale. Con quegli alti un p? "vetrosi" che non saprei definire in altro modo.


onestamente, io non l'ho trovato per nulla cos? "poco naturale" o plasticoso, anzi.
sul discorso degli alti "vetrosi", il fatto ? che, second me, siamo semplicemenet abituati ad associarli a strumenti "moderni ed attivi", che di solito hanno appunto elettroniche e preamp vari, quindi ci da' l'idea di un suono "poco naturale".
ma non ? che il suono di un Precision o di un Jazz Bass siano "naturali", in realt?. ne associamo tutta una serie di sonorit? cui siamo pi? abituati, e che quindi definiamo "naturali" o che.

sempre ovviamente "secondo me"    

(tra l'altro, io sti "alti vetrosi" non ce li ho sentiti granch? sul Bongo, ed ho potuto suonarlo per una serata intera, con tanto di cazzeggio nella saletta "in casa" di un amico. era il modello doppio humbucker, senza piezo, e cinque corde. spettacolare. )
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
Il Bongo ? per pochi domatori eletti!

Strumento immagnifico          

Citazione:
onestamente, io non l'ho trovato per nulla cos? "poco naturale" o plasticoso, anzi.
sul discorso degli alti "vetrosi", il fatto ? che, second me, siamo semplicemenet abituati ad associarli a strumenti "moderni ed attivi", che di solito hanno appunto elettroniche e preamp vari, quindi ci da' l'idea di un suono "poco naturale".
ma non ? che il suono di un Precision o di un Jazz Bass siano "naturali", in realt?. ne associamo tutta una serie di sonorit? cui siamo pi? abituati, e che quindi definiamo "naturali" o che.


Quoto al cubo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non firmo niente, grazie.
 
Ultima modifica di kranio il Lun 03 Ott, 2011 12:43, modificato 1 volta in totale 
kranio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
kranio, e figurati che io suono 90% con le corde lisce  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
Pier_, aggiungo anche che chi cerca un suono di basso "naturale" faccia meglio a passare al contrabbasso...

Riguardo al Bongo, si rischia di ricadere nel banale...o lo si ama o lo si detesta, sia per la forma unica ed inimitabile, che per le sonorit? ottenibili, che sicuramente hanno ben poco di vintage...d'altronde con quella forma ci mancava pure che suonasse come un Jazz od un Rick!

Io ce l'ho da pi? di 3 anni e penso che far? per tanto tanto tempo parte della Kranio's collection!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non firmo niente, grazie.
 
kranio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
Giusto! Quoto Pier e Kranio! Bongo per pochi domatori eletti! Que viva bongo! e a chi non piace.. passi ad altro ehehehe
non ho capito poi cosa sarebbero le camere tonali.. mah,  a seconda di che umore sei cambi stanza? Forse era riferita  agli scassi sul body?
Flatwound anche io Pier! al 100% ( anche perch? un incidente  con una ostrica mi ha costretto , avendo una terminazione nervosa esposta su un dito a usare solo flat).
Qualcuno piuttosto  ha provato la differenza tra un HS e un HH?
 




Io uso: solo le dita
 
urlolibero Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
- Non mi sono mai piaciuti i musicman.

- Non mi piacciono i bassi con un suono moderno.

- Non apprezzo gli strumenti con circuitazione attiva.

- Non so e non mi piace slappare.

- Gli humbucker non mi attirano.



.....



Per? non so cosa farci, il Bongo ? una meraviglia.
 




 
Henry Chinasky Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
kranio, battuta abbastanza infelice la tua. Quello che intendo io per naturale non ? certo il contrabbasso. Semplicemente una risposta dinamica al tocco pi? "dolce" e alti meno invasivi. Tutto qua.

Pier_, Tu l'hai provato per una serata intera e io per soli dieci minuti. Abbiamo impressioni diverse. Capita.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
Fagyo,
ma i musicman in genere suonano di elettronica vero?
come il tennista che gioca solo di polso...
 




Io uso: solo le dita
 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
LucaG, non era una battuta, ? semplicemente ci? che penso riguardo la questione del suono naturale e non.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non firmo niente, grazie.
 
kranio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
LucaG, ? proprio la risposta dinamica che io ho trovato pi? che normale nel Bongo.

cio?, per capirci, IMHO lo split coil ? un pickup invasivo e che lascia poco spazio alla dinamica, rendendo infatti molto pi? "impegnativo" dare il proprio contributo al suono che esce dallo strumento "Precision".

per quel che ho potuto provare con il Bongo, risposta dinamica cen'? eccome, nonostante i due pickupponi e l'elettronica a 18v, che lo rendono un basso "potente".

sicuramente poi sar? questione di abitudine. giustamente come sottolinei, ho avuto dalla mia il fatto di averlo sotto mano per una serata intera (con tanto di jam con batterista), e sicuramente ho avuto modo di approfondirlo di pi?, rispetto ad una prova pi? rapida. per quello dico mi fa strano sentirlo definire poco dinamico, e con alti vetrosi.

(molto magari dipende anche dalle corde montate. secondo me tra delle Ernie Ball e delle D'Addario c'? un abisso in quanto a sonorit?. per dirti, il mio Precision con le Ernie Ball suona uno schifo, con le D'Addario suona bene, con le Rotosound ? al top (per i miei gusti), come sto preferendo le Chromes alle Thomastik, per quanto concerne le flatwound.

tutti fattori secondo me da tenere in considerazione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
Una cosa che mi piace tantissimo di questo strumento ? il perfetto bilanciamento sonoro in volume, che pur potentissimo, non va mai in distorsione ed equalizza alti medi e bassi sia in fingering che in slap senza scompensi in volume; veramente una bomba il Bongo, uno dei miei migliori acquisti!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non firmo niente, grazie.
 
kranio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
urlolibero ha scritto:  
possibilmente anche l'amplificazione dovrebbe essere pi? neutra possibile per capire  la "sonorit?" di un basso.


pi? che esser neutra, l'importante ? che la si conosca gi? bene
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
Mr Rabble,

Esatto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
Quoto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
Molti degli aspetti che si sono citati: potenza, equilibrio nella resa di tutte le frequenze, dinamica, alte musicali... sono tipici dell'Humb al neodimio. Mi sto cimentando ora nella scoperta di questo materiale per i PU e devo dire che queste caratteristiche si sentono eccome sotto le dita
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Senza la Musica, la vita sarebbe un Errore" - F. Nietzche

MI - VA - CO Corso di Basso Elettrico - Lezioni Private!!

Chaos Plague - Progressive Death Metal
13213_30_04_12_1_48_07
 
Teobass88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
Ovvia, ora salter? fuori qualcuno con: "Il bongo suona solo di Pick-up al neodimio!!"  
 




Io uso: solo le dita
 
Il Lava Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
Pier_ ha scritto:  
per quello dico mi fa strano sentirlo definire poco dinamico, e con alti vetrosi.


Non si pu? negare che se ne facciamo un uso sbagliato e sopratutto smodato sulla EQ on board,
il basso abbia tutte le caratteristiche per sembrare una moto sega.
E conoscendo LucaG direi proprio che non ? il suo caso...

E' un basso attivo e porta con se un "tipo" di suono.

Bisogna che piaccia innanzitutto come tipo di suono e poi ci si pu? lavorare...
Anche lo stingray quando lo presi, non riuscivo a mettere bene a fuoco il modo di usarlo,
mentre da solo era fantastico.

L'impressione senza tanti sofismi, ? che sia un buon basso da lavoro, perch? permette diversi modi di impiego
e che abbia la propensione ad essere sia calmo che aggressivo.

Certamente non ? un basso passivo e porta con se tutta la "modernit?" del caso...
Pi? dello stingray...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Provato Il Bongo 
 
Il Lava ha scritto:  
Ovvia, ora salter? fuori qualcuno con: "Il bongo suona solo di Pick-up al neodimio!!"


Per carit? non volevo assolutamente dire quello!!!!!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Senza la Musica, la vita sarebbe un Errore" - F. Nietzche

MI - VA - CO Corso di Basso Elettrico - Lezioni Private!!

Chaos Plague - Progressive Death Metal
13213_30_04_12_1_48_07
 
Ultima modifica di Tonno il Mar 04 Ott, 2011 14:47, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Tonno, Mar 04 Ott, 2011 14:47: NON QUOTARE GLI SMILEYS , GRAZIE...
Teobass88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 8 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi LOMBARDI LB1 (IL NONNO) finalmente l'ho pr... nicko Ampli&Co. 40 Lun 16 Feb, 2009 17:58 Leggi gli ultimi Messaggi
watanabe71
No Nuovi Messaggi Godin A 4 Ultra ....qualcuno L'ha Visto/pr... Rinko Bassi&Co. 4 Mer 28 Apr, 2010 15:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Rinko
No Nuovi Messaggi Westone Thunder 1 del 1983: qualcuno ha ma... Jankko Bassi&Co. 4 Lun 01 Nov, 2010 14:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Fantom5
No Nuovi Messaggi Eko MM-305 Visto, provato, portato a casa! LoveTheBass Bassi&Co. 40 Ven 25 Set, 2020 13:40 Leggi gli ultimi Messaggi
AndreaJazz83
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario