| Autore |
Messaggio |
syndacate
|
 Cambiare Pick Up A Attitude Standard 5
Qualche tempo fa in QUESTA discussione ho esplicato un concetto: il fatto di avere una elettronica attiva fatta per pick up passivi (nel mio caso gli originali). Volevo sapere se questa affermazione ha senso davvero oppure no?
Volessi cambiare i pick up che PU devo scegliere?
Seconda cosa: io ho messi su una elettronica attiva (una custom fatta a mano per bassi di alta liuteria...pagata un botto) ma il bassoha pur sempre un suono molto legnoso (sui medio-alti) e slabarato sui bassi...completamente slabrato...! Pensate che il motivo di ci? sia da imputare ai PU? Cambiandoli risolverei qualcosa?? E nel caso.....che PU mi consigliate?
La configurazione attuale (uno split e un single) che tipo di suono genera? Io vorrei avre un suono abbastanza rotondo e definito ma mi piacerebbe nn fare altri scassi nel basso e sostituire solamente i PU (magari farlo da solo...cio? scegliere qualcosa proprio di plug&play)...troppe pretese lo so....ma se poteste darmi 2 dritte...grazie mille!
Io uso: solo le dita
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#1 Mer 18 Lug, 2007 10:45 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
 Re: Cambiare Pick Up A Attitude Standard 5
Ti do solo un consiglio...Tieni d'occhio un certo cervello defunto che sta per fare una cosa analoga a quella che vuoi fare tu...
Io uso: plettro e dita
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#2 Mer 18 Lug, 2007 16:02 |
|
 |
syndacate
|
mi sa che nn ho capito.......
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#3 Mer 18 Lug, 2007 16:09 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
io si... ah ah ah
mi presento... cervello morto!!!
PS: guarda la terza foto in signa. sono in arrivo!!!
|
| Condividi |
#4 Mer 18 Lug, 2007 16:13 |
|
 |
syndacate
|
Ah ok!! :-) Che PU sono?
Sapreste cmq spiegarmi la cosa di PU passivi/attivi?
Mi tieni informato vero??
|
| Condividi |
#5 Mer 18 Lug, 2007 16:18 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
sono dei Magnetics fatti per il mio yamaha bb415, dopo aver sperimentato due J5X (fatti fuori catalogo pure questi) con la stessa tipologia di poli da 9,5mm in alnico V che monto sul mio corvette 5.
su questo basso il suono ? molto pieno, e veramente heavy.
come "scuola" di suono siamo sullo stile deftones, incubus e simili.
questi nuovi credo arriveranno per fine settimana.
ti sapro dire qualcosa dopo le ferie, poich? non so se far? in tempo a farmeli montare prima delle vacanze, da un mio amico.
Ultima modifica di deadbrain il Mer 18 Lug, 2007 16:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Mer 18 Lug, 2007 16:25 |
|
 |
Nessuno
|
| Condividi |
#7 Mer 18 Lug, 2007 16:27 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
syndacate ha scritto: Sapreste cmq spiegarmi la cosa di PU passivi/attivi?
sul Sito c'? una bella spiegazione!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#8 Mer 18 Lug, 2007 16:42 |
|
 |
syndacate
|
Intendi qui su megabass? Dove?
Io vorrei pi? che altro capire se quello che mi ha detto il liutaio (ovvero di avermi messo una elettronica attiva per PU passivi) ha senso oppure no...perch? in tal caso immagino dovrei orientarm isu PU passivi....
Ultima modifica di Gianni il Mar 03 Feb, 2009 09:06, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Mer 18 Lug, 2007 16:48 |
|
 |
Nessuno
syndacate non quotare il messaggio immediatamente precedente  ....
Altrimenti musicman75 si in***za  !!
|
| Condividi |
#10 Mer 18 Lug, 2007 17:07 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
syndacate, certo che ha senso... hai l'equalizzatore direttamente sul basso, e minori rumori!
sul Sito di megabass ? l'articolo, non sul Forum.... per? cacchio non lo trovo pi?!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#11 Mer 18 Lug, 2007 17:37 |
|
 |
syndacate
|
No no forse non mi sono spiegato bene.....so cos'? una elettronica attiva e il mio attitude ne monta una Custom (pensate che va a 18v invece che a 9v....) mentre i PU sono i passivi ORIGINALI. Il liutaio una volta mi disse che questa elettronica che montavo era una elettronica ATTIVA per pu PASSIVI .....qui nasce la mia domanda....esistyono PU PASSIVI e ATTIVI? E la seconda domanda ?...dovrei perci? montare PU passivi??
Io vorrei mettere QUESTI PICK UP per? sono attivi....e allora mi sorge il dubbio che nn possa farlo...!
E se li mettessi lo stesso cosa pu? succedere alla peggio??
|
| Condividi |
#12 Gio 19 Lug, 2007 10:02 |
|
 |
vivasantarosa
|
Premesso che anche io ho poche idee e molto confuse circa attivi, passivi elettroniche etc., ho preferito tagliare la testa al toro e mi sono affidato a TGD, colui che per l' appunto realizza la linea di pickups Magnetics. Io al posto tuo farei lo stesso, se non altro parlarci un poco per chiarirti le idee.
____________________ ORDEM E PROGRESSO
|
| Condividi |
#13 Gio 19 Lug, 2007 12:33 |
|
 |
syndacate
|
Hai un link?
Cmq ho scoperto che la mia elettronica attiva ? una A.D. Custom (in QUESTO LINK la BTCS)
|
| Condividi |
#14 Gio 19 Lug, 2007 12:53 |
|
 |
malium
|
Approfitto di questo topic per non aprirne un altro: ho l'attitude, bei legni, bel manico, bello split precision al manico... ma jazz al ponte ciofegoso assai...
Potrei ficcarci un Seymour Duncan Basslines SJ5 70-74 (spingi stringi lima smussa ci entra), come ce la vedreste l'accoppiata con lo split residente?
edit: toglierei anche il pre Bartolini e ricablerei tutto in passivo, vol vol tono.
____________________ Ho poche idee ma confuse.
Ultima modifica di malium il Lun 02 Feb, 2009 23:04, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#15 Lun 02 Feb, 2009 23:03 |
|
 |
|
|