Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Jimmy Haslip E Basso A Corde Invertite...???
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Jimmy Haslip E Basso A Corde Invertite...??? 

Un cordiale saluto a tutti i musicisti e non...
io purtroppo appartengo a questa seconda categoria, anche se avrei dato una parte del mio corpo (a scelta mia, per?) per poterlo essere!
Mi sono appena iscritto, confesso, per cercare di soddisfare una curiosit? che mi solletica da alcuni giorni, da quando in particolare ho ascoltato in cortcerto gli Yellow Jackets, uno dei miei gruppi preferiti.
Jimmy Haslip, il bassista, utilizzava un basso a 6 corde (e sin qui, niente di particolarmente strano), ma la cosa che mi ha lasciato perplesso ? che le corde erano montate al contrario!
Mi spiego meglio, premettendo di non essere un esperto conoscitore dello splendido strumento che viene celebrato in questo Sito, ma la chitarra la conosco bene e mi risulta che le corde partano dalla pi? bassa alla pi? alta procedendo dall'alto verso il basso rispetto alla posizione che hanno sul manico.
Ora, il buon Haslip aveva la corda pi? bassa in posizione opposta a quella che ho sempre visto, come se da mancino qual'? avesse preso un basso di un destro e, semplicemente girandolo sottosopra, lo avesse utilizzato tal quale.
Sgombero il campo da facili prese in giro: no, non ho visto male perch? ero a una distanza tale da distinguere bene i particolari.
Vi risulta che una cosa del genere sia praticata da qualcun'altro? Questa particolarit? non presuppone che siano stravolte tutte le posizioni degli accordi e la diteggiatura?
Un saluto e un grazie a chi avr? la cortesia di rispondere a questo mio messaggio, sperando di non aver detto delle sciocchezze!

dempton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Jimmy Haslip E Basso A Corde Invertite...??? 

Innanzitutto benvenuto!!

Che mi vengano in mente, ad usare l'accordatura capovolta ci sono anche Morgan (Bluvertigo), Sonny T (Giorgia e Prince) e la bassista di Moby, di cui ora non mi viene in mente il nome

Io uso: solo le dita

muya Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

io aggiungo anche questo tipo qui... Link         

Io uso: plettro e dita

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Sullo slap questa gente qui come fa?

germe Invia Messaggio Privato

Non sono mancino ma immagino che questa abitudine derivi direttamente dalla scarsa reperibilita' di strumenti mancini di quasi tutte le marche (soprattutto nei negozi).
Il risultato ? che chi comincia a suonare da mancino prende e imbraccia il basso semplicemente ribaltandolo ed evita di smenarsi a cambiare l'accordatura e conseguentemente tutto il set up dello strumento.
E' credo solo una questione di abitudine, va da se che le diteggiature sono stravolte ma una volta imparate nella nuova configurazione direi che si puo' suonare agevolmente lo stesso.
E' anche vero che chi per anni ha suonato cosi' alla fine anche quando trova uno strumento mancino mette le corde al contrario e stop.
Ormai ha imparato cosi'.

Io uso: solo il plettro

Fenderone Invia Messaggio Privato

Con accordatura capovolta suona anche Jeff Schmidt, posto di seguito un video che era gi? circolato in un altro topic,ma merita veramente secondo me...

http://IT.youtube.com/watch?v=TF4sJHBIYEo&mode=related&search=

...mamma mia

bosh Invia Messaggio Privato

germe, slap con indice o medio e pop con il pollice oppure slap con il pollice e pop pizzicando la corda tra indice e pollice.
La prima ? una tecnica simile a quella che usa Doug Wimbish quando perquote le corde basse, e se non ricordo male ? la tecnica usata da Sonny Thompson.

Aggiungo alla lista anche Alvin Mills, divertente bassista visto l'anno scorso al Bass Day di Manchester.

muya Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

ce ne sono a centinaia di persone che suonano cos?, famosi e non.

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

germe ha scritto:  

haslip non slappa.. .

ieri sera con gli yellowjacket ? stato un concerto moscio secondo me ..
vabb? che venivo da dave holland ..
per? un piattume ...

mah ..

www.robertolamberti.it
www.photo.net/photos/larsen

Larsen Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

germe ha scritto:  

tipo cos?:

http://www.youtube.com/watch?v=SLyV5JLvxM0

percuotendo diversamente e ottenendo quasi lo stesso sound
(met? del video)

o cos?: (thumbing uguale, non mi ricordo come fa il resto anche se l'ho visto live, ma di certo slappa)

http://www.youtube.com/watch?v=4JI4l50aXQw

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

in modo diverso ma mi sembra che slappi il tipo, picchia in maniera diversa si, ma il sound mi sembra quello un mito  

Little John Invia Messaggio Privato HomePage

Larsen ha scritto:  

haslip non slappa.. .

ieri sera con gli yellowjacket ? stato un concerto moscio secondo me ..
vabb? che venivo da dave holland ..
per? un piattume ...

mah ..

Forse ultimamente non slappa, ma nei primi dischi degli Yellow slappava...
...per quanto Holland lo adoro, sia come bassista che come contrabbassista (come violoncellista non lo conosco, ma conto di informarmi presto), credo che Haslip sia uno dei pi? grandi.
Se poi dal vivo non sono stati un gran ch?, io non c' ero, e mi fido delle opinioni altrui...
Lui per? resta un grande.
Il tutto ovviamente IMHO.

cubano Invia Messaggio Privato

una volta ho visto in un pubbettino di milano un trio in cui bassista e chitarrista si alternavano alla voce e.... si scambiavano gli strumenti! nulla di strano se non fosse che uno dei 2 era mancino e suonava basso e chitarra al contrario... e SUONAVA

insomma, si trovano anche da noi queste persone!

Confermo il post di cubano Haslip all'inizio slappava, nei primi dischi degli yellow jackets utilizzava spesso questa tecnica...ora ha cambiato, si sente che ? pi? maturo e credo che non utilizzi pi? lo slap.
A me ? capitato di vederlo recentemente con Allan Holdsworth...un concerto della madonna e lui mi era piaciuto anche se in alcuni pezzi aveva lo spartito davanti

Riccardo Invia Messaggio Privato

Sull'album "Mirage a trois" c'? un simpatico pezzo slap.
Che gruppo!!!
Ciao

Lele Invia Messaggio Privato

OT:

certo che il tastierista dei Bluvertigo sarebbe potuto essere senza problemi il quinto Depeche Mode... parlo del look ovviamente  

fine OT

"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

hofnerlogo10s9113

odysseios Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Che Differenze Ci Sono ? basso 4 o 5 corde ? masterpiece Bassi&Co. 27 Mer 07 Mar, 2007 19:55 Leggi gli ultimi Messaggi
pinus
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Consiglatemi un buon 6 corde funkystanki Bassi&Co. 31 Mar 02 Mag, 2006 12:47 Leggi gli ultimi Messaggi
funkystanki

Lista Permessi