Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
Ciao ragazzi...vi scomodo per un argomento gi? trattato, ma tra i vari messaggi passati non sono riuscito a capire ci? che faceva per me...
Voglio provare per la prima volta in assoluto a montare una muta flat, e informandomi un po credo che le La Bella possano fare al caso mio... Sono un amante del suono pieno, tondo e poco sferragliante...ma non saprei quale tra le proposte del catalogo (Black Nylon Tape Wound, Flatwound "Jamerson Set", Flatwound Stainless Steel, Original Formula, Hofner Beatle Bass) possano fare al caso mio...
In cosa si differenziano le une dalle altre? Solo la scalatura?

Se potreste gentilmente darmi una mano....
Grazie anticipatamente.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
Le Black Nylon sono corde con anima in metallo e rivestimento in plastica liscia. Nonostante la scalatura hanno una tensione piuttosto morbida. Su un basso con i piezoelettrici suonano "tipo" contrabbasso (le monta di serie Rob Allen, per esempio). Su un basso elettrico hanno un suono particolare, via di mezzo tra acustico ed elettrico, ad alcuni piacciono, ad alcuni proprio no. Le usava Graham sul Jazz nei vecchi dischi, very very old school funk. Su bassplayer tv c'? un video di bobby Vega dove le suona cos? ti fai un'idea. Il pu magnetico legge solo l'anima per cui hanno poca uscita (devi alzare il gain dell'ampli pi? del solito).

La Bella Jamerson: sono le corde originali che montavano i fender anni 60. Sono enormi, durissime, e con un suono enorme. Le usava anche Jamerson. Solo per veri uomini.

La Bella Hofner: sono le corde che montavano gli hofner anni 60, sono scala corta, non stanno sul tuo jazz e nemmeno su bassi scala corta con 4 meccaniche in linea.

La Bella Deeptalking: sono liscie normali in scalature diverse.

and
 




Io uso: plettro e dita

____________________
disclaimer: dimostratore yamaha


facebook
 
nonno Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
Grande nonno, risposta pi? che esaustiva, grazie mille!

...allora mi sa che non essendo bassisticamente  parlando "un vero uomo"...opter? per le Deeptalking...sono troppo curioso di sentire come suonano col portaflex!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
nonno,

a proposito delle Jamerson, qual'? la scalatura? Ma soprattutto, non ? che queste gomene da rimorchiatore poi sbananano il manico nonostante la correzione col truss rod? Si dice infatti che Jamerson se ne fregasse della salute del suo basso...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Salve
O.

"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

hofnerlogo10s9113
 
odysseios Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
E c'? anche da dire che il manico del jazz ? molto pi? ballerino di quello di un P. Io non andrei oltre le 45 105.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
ho un amico che usa da almeno un paio d'anni delle labella deeptalkin flat...fa blues e rockblues, e di recente anche pop.

a quanto pare si trova molto bene (fender jazz con s-1, tastiera in acero, non so altro)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
...infatti sto gi? cerando su ebay le 760fl (043-060-082-104)..
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
Le Jamerson hanno scalatura 52/73/95/110

le ho montate per due anni su un P del 1964 o su un Jazz assemblato senza problemi. basta tirare un attimo il manico.

di 760FL ne ho in stock su promusica.IT, se serve.

and
 




Io uso: plettro e dita

____________________
disclaimer: dimostratore yamaha


facebook
 
nonno Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
Ah, pensavo fossero pi? grosse. Ho avuto le 50-110 SB66 della Rotosound e in effetti questa scalatura mi piace. Ho anche notato per? che cambiando marca, a parit? di scalatura, ci sono delle differenze che si notano anche ad occhio nudo. Confermi?

Ho tre mute di flat al momento: una  Fender 45-95 sul mio P, una identica ma 55-105 in attesa di utilizzo e una Labella Deep Talking 49-109 che tengo in vista dell'acquisto di un semiacustico (suono blues e rock/blues), dopodich? rimetter? sul P le Roto 50-110.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Salve
O.

"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

hofnerlogo10s9113
 
Ultima modifica di odysseios il Sab 30 Giu, 2007 09:35, modificato 1 volta in totale 
odysseios Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
io uso le Rotosound Flat 0.45 sul P e mi ci trovo davvero bene..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
clicca su http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42038139

RED PYTHON - su facebook
HOT 4 BLONDES - su facebook
http://www.wix.com/hot4blonde/hot4blondeambition
 
Draki Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
Uso attuamnente sul mio Precision di liuteria le Jamerson LaBella e devo dire che sono corde ottime!!! Oltretutto la grossa scalatura permette di accordare fino ad un tono sotto senza il minimo problema!!!

Devi avere una pala meccanica al posto della mano perch? sono gigantesce e durissime, ma sono LE corde flat secondo me! Altre buone sono le d'Addario Chromes 50/110, ma in fatto a suono e suonabilit? con le sopracitate Labella non c'? competizione
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
Consiglio vivamente a tutti di guardarsi i video di Bobby Vega su bassplayer.tv
Ne vale la pena...
Ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
morenobiagioni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
Mi accodo a questo vecchio topic per qualche dritta... ho il tune moriconi signature sul quale le d'addario nikel suonano benissimo, le labella slappers non bene.. Puo dipendere dal fatto che sono tappered e il piezo non le supporta correttamente??

Voglio provare delle flat sul basso in questione, che corde flat 5 non tappered mi consigliate? possibilmente in italia?? le deep talkin della labella lisce sono tappered??

Grazie a tutti!
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
Il piezo trasforma in segnale elettrico le vibrazioni di una corda... non credo che una corda taperwound trasferisca meno vibrazioni di una round normale, ci vorrebbe una statistica... ovviamente le flatwound non sono tapered
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
secondo voli e monto le la bella jemerson set quelle grosse sul precision 50 con accordatura normale le regge , ho il manico mi manda a quel paese?
 




 
pennarello Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
pennarello, il P ha un manico generoso, dovrebbe reggerle. Ma ti assicuro che saranno tese come i cavi da traino.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
Marcinkus grazie    sei sicuro quindi che le labella deeptalking lisce non sono tappered? in quella scheda tecnica di bassplayer c'era la foto della corda e sembrava tappered... altre marche provate che ti hanno soddisfatto??

grazie;)
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
Sono sicuro perch? le ho tenute 6 mesi sul mio jazz. So che sono molto apprezzate le D'Addario chromes e le Thomastik Jazz flats, ma io non le ho mai provate. Ottime anche le lisce Fender.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
Le Chromes le montavo sullo Stingray5. Mi sono trovato molto bene!! Per me un ottimo suono e una buona tensione. L'unica cosa, ma ? una particolarit? (che nelle Deeptalking non ho rinvenuto, con mio piacere) ? la tonnellata di grafite in cui ? inzuppato il lowB. Ma dopo un po' si smette di annerire ogni cosa che si tocca... .
Ora sul TB monto le Rotosound Jazzbass, al momento le mie preferite (poi si sa come va con le corde....).
Ciao

L.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"


"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
 
Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
bene sono molto interessato alle deep talkin!e anche alle flat d'addario.. online dove si trovano? possibilmente dall'italia dato che posso pagare solo in contrassegno... promusica ha le deep ma attualmente non sono disponibili... avete qualche negozio online possibilmente italiano da consigliarmi? tanks

Ps: marcinkus anche il low B era normale o era tappered?perch? le slappers a volte mi arrivano tutte taper e a volte solo il low B ? taper... che strano..

PPS: e le black nylon(o qualcosa simile) chi le ha provate?

tanks
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
SsTe, le flatwound non possono essere tapered perch? al di sotto dell'avvolgimento piatto c'? l'anima in filo armonico. Le slappers sono roundwound e come tutte le ruvide hanno costruzione completamente diversa, che pu? anche prevedere exposed core e restringimenti nella zona del ponte (tapered).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
Intervengo un po' in ritardo rispetto all'ultimo post, scusate, ma dopo aver letto qua e l?, mi sono appasionato alle La Bella Jamerson e mi piacerebbe provarle. Ho sentito chi le sconsigliava ad alcuni perch? potrebbero creare problemi al manico con una scalatura  52/73/95/110; non per tutti i manici, evidentemente.
Vorrei chiedervi, secondo la vostra esperienza: potrebbero creare dei problemi su un G&L L2000 tribute?
 




Io uso: plettro e dita
 
bruce75 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
Spawn315 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Uso attuamnente sul mio Precision di liuteria le Jamerson LaBella e devo dire che sono corde ottime!!! Oltretutto la grossa scalatura permette di accordare fino ad un tono sotto senza il minimo problema!!!

Devi avere una pala meccanica al posto della mano perch? sono gigantesce e durissime, ma sono LE corde flat secondo me! Altre buone sono le d'Addario Chromes 50/110, ma in fatto a suono e suonabilit? con le sopracitate Labella non c'? competizione


infatti le Jamerson  Labella mi interesserebbe provarle per suonare il mio basso un tono sotto e vedere come si comportano ma peccato che ho un 5 corde
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non Si Finisce Mai D' Imparare Nella Vita
 
Ultima modifica di Neuralgia il Ven 27 Mar, 2009 07:21, modificato 2 volte in totale 
Neuralgia Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
Riesumo questo thread perchè mi sto interessando alle Labella flat.
Sul mio Eko MM300 ho montato delle D'Addario Chromes 45-100 perchè cercavo un suono poco sferragliante e ho scoperto che sono LE mie corde.
Ora vorrei montarle anche sul mio Jazz SX e leggendo diversi thread ho visto che parlate MOLTO bene delle Labella Jamerson, ma cercando sul Sito Labella non le trovo.
Sono le Deeptalking oppure è una serie che non fanno più?
Delle Deeptalking fanno anche la serie Original 1954.
Potrebbero essere (eventualmente) le sostitute delle Jamerson?

Grazie dei chiarimenti.

Luca
 




Io uso: solo le dita
 
cyberninja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flatwound LaBella Per Jazz Bass '72 
 
cyberninja, a mio parere le Jamerson sono belle appena le monti, poi..hanno sempre lo stesso suono ( suonone, sia chiaro..però sempre quello). Fai attenzione anche alla stabilità del manico perché essendo belle grosse hanno una trazione importante. A mio avviso sono migliori le 43-104, molto più versatili e mantengono comunque un suono più caldo e corposo. Al confronto mi piacciono molto di più delle Chromes... ( poi ovviamente ognuno ha le sue orecchie, per cui..non ti resta che provarle)
 




Io uso: plettro e dita
 
alessandro07 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario