Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Yamaha Attitude 5 Corde Custom
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi come avete modificato il vostro attitude 5 corde, lo ho accquistato da poco e volevo sitemarlo.
Ho letto quello che ho trovato nelle discussioni gi? fatte, a quanto pare una buona cosa sarebbe sostituire i pus e il pre con quelli del BB5000A.....basso un bel p? introvabile...avreste da consigliarmi un elettronica e dei pu simili, vorrei mantenere un tipo di suono abbastanza "neutro", lasciar "cantare" lo strumento ma avere un segale pi? da basso attivo.
Vi ringrazio tutti anticipatamente!

Buona musica!


Cristian
 




Io uso: plettro e dita
 
Kryppo-kill- Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
Eh boh...io ho messo una elettronica attiva custom per PU passivi....e........ne sono molto triste xk? nn mi piace....! Per ora il questo bel basso (che io adoro) ? posteggiato e sostituito da un TRB 5pII...quando avr? due soldini lo mando dal liutaio e vedr? che fare.....nel frattanto......ditemi che ci avte fatto voi..
 




Io uso: solo le dita

____________________
La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
 
syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
A mio avviso uno strumento andrebbe modificato secondo le esigenze personali, e non seguendo la moda ispirata dal bassista di successo; nel caso specifico, l'elettronica del BB, il p.u. reverse, le meccaniche MM, ecc ricalcherebbero pari pari le specifiche tecniche del famoso Attitude di Paolo Costa (che tra l'altro si ? ispirato a Franco Cristaldi per tale "upgrade")...ecco spiegata la "carenza" di Attitude V sul mercato (ed il prezzo spropositato di quelli in vendita!). A mio avviso l'Attitude ? un buon basso di fascia economica (costava sulle 800.000 ?) che risente, ovviamente, dei difetti tipici degli strumenti di tale fattura; sicuramente meccaniche migliori e buoni pick up potrebbero rappresentare una buona scelta...ovviamente se si ? insoddisfatti o parzialmente soddisfatti dello strumento cos? com'?!.

Capisco la tristezza di Syndacate: ne ho provati tanti di Attitude "a la Costa" e "incredibilmente"  il risultato sonoro non era nulla di trascendentale...personalmente, quando scelgo uno strumento, ricerco una serie di caratteristiche che mi portino ad apprezzarlo cos? com'?, per poi eventualmente "upgradarlo"  nel caso che  lo ritenga migliorabile sotto qualche punto di vista; mi sembra illogico acquistare un basso gi? con l'idea di modificarlo!
 




Io uso: plettro e dita
 
svisy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
Fu il mio primo 5 corde, che acquistai da Merula per 900.000 lire nel '95...Sul mio non feci nulla, lo usai per 2 cd e lo rivendetti...Invece, su quello di un amico, ho messo un semplice "boost" di mia concezione per alzare il segnale ed enfatizzare gli acuti: suona benone!
 




Io uso: plettro e dita
 
Giobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
A mio avviso i pickup sono il vero punto debole di quel basso,

ci puoi mettere tutte le elettroniche che vuoi ma il suono sempre "fesso" rimane..

il problema sta nel fatto che ? difficile trovare dei replacement,
....da qu? la moda del cannibalizzare il BB5000A....
 




Io uso: solo le dita
 
Daniele A Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
Beh all'uso la EMG fa dei pick up che ci stanno precisi precisi....solo che io oramia ho una elettronica attiva per PU passivi...e prendere degli EMG passivi per farla suonare....boh, nn saprei....
 




Io uso: solo le dita

____________________
La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
 
syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
^^^
In che senso elettronica attiva per PU passivi?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
Nel senso che ho un elettronica attiva fatta per funzionare con pickup passivi....questo ? quel che mi ha detto il liutaio  
 




Io uso: solo le dita

____________________
La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
 
syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
Bah secondo me lascia un po' il tempo che trova.
Un elettronica ? un elettronica, che poi il PU sia attivo o passivo non vedo come possa influire.

Al massimo l'unico criterio da valutare ? che il segnale generato dai PU sia "digerito" in ingresso dall'elettronica, ma a livello di mV non ? che ci sia sta gran differenza tra attivi e passivi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
Non so esattamente cosa intendesse...so solo che io una volta gli chiesi se potevo mnettere gli EMG attivi di cui vi parlavo e lui mi ha risposto di no perch? la mia elettronica attiva era fatta per PU passivi e chq lui mi aveva montato quella per non cambiare i miei PU (su mia richiesta).
 




Io uso: solo le dita

____________________
La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
 
syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
grazie mille delle risposte!... nn vorrei ispirarmi o copiare la custom di picosta...per? cos? nudo e crudo non ? sicuramente uno strumento bilanciato e con un suono pazzesco.., ho fatto l'accquisto un p? a scatola chiusa...tanto per provare...ne avevo provati alcuni ma tutti modificati e il suono era sicuramente migliore..ora volevo fare un piccolo sondaggio per vedere con cosa vi siete trovati bene voi che lo avete modificato grazie mille!
 




Io uso: plettro e dita
 
Kryppo-kill- Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
un mio amico lo usa "tutto originale" con soddisfazione da una 15 di anni nei dischi di un famoso cantautore romano...

Bel basso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
^^^ il tuo amico Guido?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
Salve, ho acquistato un attitude custom di fabbrica....spiego, dalle informazioni che ho rilevato sia differente, credo, solo nella colorazione, il mio ? natural..molto carino.... (se avete pi? info su queste versioni sono ben accette...)
come molti fanno l'ho modificato anch'io, ho sostituito il PU al ponte con un liut art fatto su misura apposta per l'attitude 5... devo dire ke ha una bella pressione... ve lo consiglio...
se riesco metto una foto
 attitude_2
 attitude
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/nicoladicamillo78
 
coccobass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
coccobass,
Bellissimo complimenti  
 




Io uso: plettro e dita
 
NikZ3 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
Trovo che lo Yamaha Attitude 5 sia un pessimo strumento, economico nella concezione e nella costruzione come molti altri bassi di fascia medio bassa, non per questo costava poco quando fu prodotto nei primi anni 90. L'ho provato anch'io e francamente non capisco la frenesia di molti bassisti nel volerlo e modificarlo, ma credo che questo derivi solo dal fatto (molto discutibile) che lo usa Paolo Costa e bisogna per forza ispirarsi a questo o a quel modello di bassista. Peraltro trovo che il basso di Costa abbia un suono indecente anche nei live, impastato, anonimo, senza attacco, poco definito, confuso nel magma degli altri strumenti. Se si vuole optare per un ottimo Yamaha si scelga perlomeno la serie BB degli anni 80, tutta un'altra storia. Io ne possiedo uno e non c'? paragone che tenga.
 




Io uso: solo le dita
 
andynet Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
Beh....prima di tutto l'attitude 5 corde si produce da molto prima degli anni '90...il mio ? dell'83... e non ? pi? prodotto dal '94... per quanto riguarda il suono lo trovo molto caldo pieno di frequenze basse...ma di quelle belle, quelle che escono fuori..fino a prova contraria il suono di Paolo Costa lo trovo uno dei migliori in circolazione riguardante la scena Pop... ? ovvio che ci vorrebbe uno strumento per ogni "cosa" che si deve fare.. sicuramente non sar? uno strumento versatilissimo... ma per il Pop ed il Soul lo trovo insuperabile.. ovviamente stiamo parlando di uno strumento che costava poche centinaia di milalire...
aime...poi sono gusti personali... ho un meraviglioso fender jazz del '78 e molte volte preferisco l'attitude... non perch? lo usa Paolo Costa...
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/nicoladicamillo78
 
coccobass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
Il basso di Costa suona cos? perch? lo suona lui.
io l'ho suonato, e aveva il mio solito suono di merda (confronto al suo poi...)
concordo che i bb suonano una figata. piuttosto comprate quello, che si spende di meno e si ha un ottimo risultato!
 




Io uso: plettro e dita
 
Magellan Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
Concordo con te Magellan, al di l? dei gusti personali che non si discutono. Resta il fatto che non capisco perch? tanti impazziscano per Paolo Costa che trovo un bassista come decine di altri in circolazione. Non mi pare brilli ne per tecnica ne per gusto...  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Dom 20 Dic, 2009 19:33, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Dom 20 Dic, 2009 19:33: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
andynet Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
andynet,
mi sa che mi hai frainteso.
io lo trovo il numero uno in italia, se non altro nel pop.
ha una tecnica invidiabile, un suono da manuale e un gusto splendido.
quando dico che l'ho suonato intendevo che ? lui che suona cos?.
il mio fender jazz dimmerda suonava come non mai, sembrava uscito da un disco...
tieni presente che non si fanno 25 anni al livello piu alto nel campo dei sessionman, per di piu in italia, per caso...
 




Io uso: plettro e dita
 
Magellan Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
Magellan, non ti ho frainteso.
io concordavo con te SOLO per il fatto che l'Attitude di Costa suona cos? perch? lo suona lui e per le qualit? del BB. Tutto il resto ? mia opinione personale.
Vorrei per? che qualcuno mi spiegasse in che cosa consiste il suono "da manuale" di Costa (ammesso che in studio e nei live sia lui il vero artefice del suono, e anche qui ho i mie bei dubbi...)  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Gianni il Dom 20 Dic, 2009 16:45, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Gianni, Dom 20 Dic, 2009 16:45: Non si quota il messaggio immediatamente precedente!
andynet Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
andynet,
presentati in studio insieme a lui, e registrate la stessa traccia.
poi vediamo chi va sul disco, e chi viene invitato alla porta  
senza offesa, eh!
 




Io uso: plettro e dita
 
Magellan Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
andynet, per favore, non quotare il messaggio immediatamente precedente come in base al Regolamento.

Inoltre, nel Forum "bassi" gradirei che si parlasse principalmente di strumenti... per le polemiche su come suonano gli strumentisti c'? "affinit? bassistiche".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Gianni il Dom 20 Dic, 2009 16:57, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
Magellan ha scritto:  
andynet,
presentati in studio insieme a lui, e registrate la stessa traccia.
poi vediamo chi va sul disco, e chi viene invitato alla porta
senza offesa, eh!


Terrebbero lui perch? ? nel giro da 25 anni. A Pastorius accadde la stessa identica cosa  
eh eh
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Dom 20 Dic, 2009 19:33, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Dom 20 Dic, 2009 19:33: non si quotano anche gli smileys
andynet Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Attitude 5 Corde Custom 
 
Credo che a molti (a me si!)  piaccia l'Attitude perch? ha il manico largo e sottile, ha la giunzione manico-body extra long e forme e dimensioni fenderiane ma pi? jappo-style, diciamo che se volessi un jazz 5 corde lo vorrei cos?... concordo sui p.u.  e sulle meccaniche perrime.
Il mio ha un pre Bartolini ma non mi convince, un bel di mi decider? a comprarci e a montarci su due p.u. Magnetics, meccaniche bone e a lasciarlo in passivo: il fender jazz 5 corde gli far? na'pippa!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ho poche idee ma confuse.
 
malium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Yamaha attitude 5 a 1200 euro... matteone1 Bassi&Co. 9 Sab 08 Mar, 2008 16:32 Leggi gli ultimi Messaggi
matteone1
No Nuovi Messaggi chitarra custom maribyredivivus Mari By Redivivus 2 Mar 22 Apr, 2008 13:11 Leggi gli ultimi Messaggi
avezzano
No Nuovi Messaggi Consigli Per Un Basso Elettrico...yamaha B... cico80 Bassi&Co. 7 Mar 09 Feb, 2010 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
emag83
No Nuovi Messaggi meglio l'ibanez sr 505 o yamaha btb 1005? glionetto3 Bassi&Co. 12 Dom 26 Dic, 2010 15:29 Leggi gli ultimi Messaggi
stratocastro
No Nuovi Messaggi E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) aggo Bassi&Co. 17 Mer 11 Gen, 2012 23:19 Leggi gli ultimi Messaggi
aggo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario