Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Il Mio Eb - 3 Prima E.. ..dopo!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Il Mio Eb - 3 Prima E.. ..dopo! 

eb3

eb3modified

eb3badass

Ciao a tutti, cari amici!
Poco pi? di un mese fa sono entrato in possesso di un Epiphone Eb - 3 (databile all'incirca intorno al 1999) e nonostante inizialmente fosse -a livello di sound- quanto di pi? lontano dai miei gusti bassistici, in breve tempo "ci ho fatto l' orecchio" alla fine questo "diavoletto" mi ha conquistato con le sue forme e con quel tipico suono che ha scatenato la fantasia e i paragoni pi? impensati da parte di coloro che lo possiedono o l' hanno posseduto! Entrando nel dettaglio per?, ci? che proprio non mi andava gi? di questo Eb - 3 era l'enorme sbilanciamento di volume esistente tra l' humbucker al manico e l' originale mini humbucker al ponte: troppo "roboante" il primo, quasi inesistente il secondo, a tal punto che in pratica era impensabile (specie dal vivo!) l' utilizzo combinato di entrambi i PU o del solo PU al ponte, pena fastidiosi sbalzi di volume tra una selezione e l'altra delle varie combinazioni dei PU..
Infine sono arrivato alla conclusione di equipaggiare il mio Epiphone con un direct replacement humbucker (preso da Basspartsresource) perfettamente identico a quello al manico e.. APRITI CIELO! finalmente il mio Eb - 3 pu? avvalersi di 3 suoni ben bilanciati e utilizzabili! Il risultato lo vedete nella seconda foto, esteticamente mi pare una modifica "coerente" con l' aspetto generale dello strumento, il prezzo della modifica (humbucker + manodopera per allargare lo scasso) circa 100 euro, e ora passiamo al suono:
- per quanto riguarda la tipica sonorit? "al manico", nulla di invariato, sempre stesso "tuono" che con la sua potenza al limite della distorsione manda in crisi ben pi? di un amplificatore
- uso combinato dei 2 PU: ? qui che scatta la rivoluzione! Volume SOLO UN PELO inferiore rispetto alla posizione "manico" e sonorit? decisamente pi? versatile e brillante (certo, adesso per? non aspettatevi un utilizzo funky - slap del buon "diavoletto"!).
L' intervento del nuovo PU al ponte modera quel tanto che basta la "brutalit?" del PU al manico togliendole ogni velleit? "distorsiva" rendendo quindi il basso molto pi? gestibile a livello di utilizzo nei vari contesti musicali, oltre che "pi? docile" nei confronti dei nostri poveri amplificatori!
- PU al ponte utilizzato da solo: confesso di non amare eccessivamente questo tipo di sonorit?, ma ? da segnalare comunque il fatto che ora - a livello di volumi - abbiamo a disposizione un humbucker "che pu? dire la sua" senza "complessi di inferiorit?" nei confronti del suo "fratellino" al manico!
in conclusione: con questa modifica IMHO il mio Eb - 3 ha enormemente guadagnato in termini di sonorit? e versatilit?, inoltre (non trascurabile fatto!) il peso decisamente superiore di questo nuovo PU rispetto all' originale mini humbucker ha pure contribuito in minima parte a compensare i ben noti problemi di sbilanciamento dello strumento, che ora tende un p? meno a cadere dal lato manico..
Ciao a tutti!

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di music man il Gio 06 Set, 2007 16:22, modificato 2 volte in totale 
music man Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Il Mio Eb - 3 Prima E.. ..dopo! 

Eh, ma i sample dove stanno?

Comunque interessante... io avrei provato anche a mettere il mini Humbucker al manico, e il Mega ( ) al ponte, per vedere com'era questa combinazione... Tanto lo scasso l'hai fatto ormai...

Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

Boneless, giusta precisazione la tua! Purtroppo non dispongo dei mezzi adeguati per postare dei samples..
il mio topic ha come unico scopo quello di "incoraggiare" eventualmente coloro che come me posseggono un Eb - 3 e lamentano gli stessi miei disagi (ora per? felicemente risolti!)

Complimenti!!! Davvero un ottimo lavoro!!!
Ma a livello di spacing, come sta il p.u. al ponte? E' Gibson?
Io sto pensando di fare una cosa simile al mio EB-3, mettendoci per? questi:
http://www.basspickup.com/index.htm
Dai, ci fai qualche sample???  
Anche in diretta nel pc, giusto per sentire come si comportano nel complesso a livelo di volume.

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista

Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

ma fare delle foto che rendan giustitia?

Shining Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

music man ha scritto:  

- uso combinato dei 2 PU: ? qui che scatta la rivoluzione! Volume SOLO UN PELO inferiore rispetto alla posizione "manico" e sonorit? decisamente pi? versatile e brillante (certo, adesso per? non aspettatevi un utilizzo funky - slap del buon "diavoletto"!).

music man ha scritto:  

- per quanto riguarda la tipica sonorit? "al manico", nulla di invariato, sempre stesso "tuono" che con la sua potenza al limite della distorsione manda in crisi ben pi? di un amplificatore....

Ma i pick-up li hai regolati a dovere?!

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

spectrum, eh minchia per?.
Quei pickup stanno 200$ l'uno

Comunque l'abbassamento del volume in parallelo lo immagino... dipende anche da come sono stati regolati in altezza i pickup.
Se dice che ? solo un pelo, probabilmente pi? o meno li ha regolati bene.
C'? anche da dire che pu? anche non essere un abbassamento di volume vero e proprio, pi? che altro il miscelamento dei due pickup porta a un timbro che appare meno "focalizzato" su alcune frequenze e quindi con meno "volume".

Shining, perch?? sono cos? brutte le foto che ho postato?
ziofrenko, i PU di per s? non sono regolabili in altezza, ma sono solo i POLI degli stessi ad avere una certa escursione verso l' alto e il basso (trattasi n? pi? n? meno di 4 semplici viti!), ma credimi, la differenza timbrica ? quasi nulla.. io ho giusto messo le 2 viti centrali leggermente pi? sollevate per seguire in un certo qual modo il raggio del manico,che di per s? ? quasi piatto..
Boneless, hai centrato in pieno la situazione! E' una cosa fisicamente normale che nell' utilizzo in parallelo di 2 PU si abbia un leggero abbassamento di volume (ad esempio Jazz Bass!) ed ? proprio questo che rende il tutto veramente pi? versatile e gestibile!
spectrum, avevo considerato anche io l' ipotesi di acquistare quei, PU ma mi trovo d'accordo con Boneless.. troppo cari! Scusatemi ancora tutti, ma non so manco da che parte cominciare per dei sample! Se vi trovate dalle mie parti, contattatemi che vi invito volentieri a casa mia a provare lo strumento!
Il PU ? un aftermarket preso su www.basspartsresource.com ed ? "Gibson style", quindi non un originale Gibson ma perfettamente compatibile e dotato dell' identica impedenza del pickup originale.. A livello di spacing, il lato inferiore del PU  si trova perfettamente corrispondente al lato inferiore dell' originale mini humbucker, chiaramente lo scasso ha subito un allargamento sia laterale che in altezza, quindi ovviamente si ? ridotto un p? lo spazio tra un PU e l' altro..

Ma......... per me hai fatto bene...... ? + bello con i pick-up uguali........   

Paoloneri Invia Messaggio Privato MSN Live

Paoloneri, grazie! sono perfettamente d' accordo!

music man, intendevo dire, l'allineamento delle viti (pu al ponte) con le corde corrisponde su tutte?
Boneless, effettivamente 200 euri sono tanti...per? sembrano davvero fatti bene.

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista

spectrum, giusta osservazione la tua.. l' allineamento delle viti (pensate giustamente per la posizione "manico") non ? perfetto, diciamo che tutto sommato E A D non risentono particolarmente di questa cosa risultando comunque "centrate" in virt? della loro scalatura, il G ? un p? pi? "fuori", ma si parla di differenze nell' ordine del millimetro e mezzo..

music man, scusa se sono troppo rompi......ma faresti una foto dall'alto al p.u. al ponte e la posti?? Ovviamente quando hai tempo!!!!

comunque per la precisione...
avvicinando il mini alle corde si recupera volume. anzi certe frequenze sono sparate e mandano in crisi l'amplificazione.
l'effetto di "poco volume" del mini ? in realt? frutto del fatto che ha una sonorit? che si fa annullare da quella del PU al manico.

in ogni caso esteticamente e come versatilit? penso che sicuramente ci hai guadagnato.

se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..."
[Sting]

Saturn_83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Saturn_83, non sono d' accordo perch? nel periodo in cui io ho utilizzato il mio Eb - 3 equipaggiato con l' originale mini humbucker, quest' ultimo me lo sono ritrovato gi? in partenza sollevato fin quasi a toccare le corde ma.. non raggiungeva per niente la potenza del PU al manico! Evidentemente anche il vecchio possessore ha tentato disperatamente di equiparare un p? i volumi dei 2 PU.. fermo restando che magari sono entrato in possesso io di un esemplare dotato di mini humbucker "sfigato-spompato".. in ogni caso, ora tutto ? risolto alla grande!  
Operazione pi? difficile del previsto invece quella di riuscire a fotografare correttamente il PU cos? come desidererebbe Spectrum, per via dell ' effetto/specchio e dei riflessi di luce delle cromature.. in ogni caso, come ripetevo prima, il disallineamento ? veramente minimo. Magari la foto che segue non rende perfettamente l' idea, ma l' unica corda leggermente fuori asse risulta essere il G..
eb3002

Comunque in ogni caso un sample ? d'obbligo.

Vabb?, se proprio non puoi fa niente, ma anche soltanto in diretta nella scheda audio, giusto cos? "a scopo indicativo".

Amici del Forum.. non me ne vogliate ma.. non ho mai provato a postare dei sample audio (gi? sono in difficolt? quando si tratta di postare links o fotografie!).. inoltre mi trovo in un periodo nel quale tra impegni lavorativi e concertistici non mi resta proprio il tempo materiale per mettermi qui a smanettare per molto tempo con pc schede audio o altro! Pi? avanti cercher? di impratichirmi, con pi? calma quando avr? tempo!

Spectrum: ho fatto questa considerazione.. se quei costosissimi PU li vuoi proprio comprare, io penso che (visto il prezzo) abbiano gi? loro in fabbrica considerato la spaziatura differenziata per "posizione manico" e "posizione ponte".. se cos? non fosse, io ti consiglierei di seguire il mio esempio e di modificare il tuo basso sulla falsariga del mio (con anche notevole risparmio! ).

music man, GRAZIE per la foto e la tua disponibilit?! Penso che lo modificher? come hai fatto tu...tu "rubo" l'idea...non me ne volere...

complimenti per l'idea! pian piano quello sta diventando il "diavoletto perfetto"  

p.s. ho sostituito all' inizio di questo topic una foto..  la nuova foto forse ora rende un po' pi? giustizia al mio Eb - 3 modificato..  

Congratulazioni per il lavoro che mi sembra ben realizzato e pulito  
A titolo di pura curiosit? qualche tempo fa fu pubblicata su Bass Player Magazine una intervista a MikeWatt in cui descriveva in dettaglio le modifiche apportate nel tempo al suo martoriatissimo ma molto amato Gibson EB03, molto prestante live ma difficile da registrare in sala

Ricordo solo la collocazione di un LanePoor tra fine tastiera e ponte e mi sembra la sostituzione del selettore di frequenza con un blender per miscelare il segnale tra pickup. Purtroppo non ho pi? la rivista altrimenti ti avrei inviato l'articolo scannerizzato.

Io uso: solo le dita

Boppin Invia Messaggio Privato

Bella modifica.
Esteticamente mi piace molto di pi?, molto pi? accattivante.
Se poi anche il suono ne ha tratto vantaggio non pu? che essere una modifica da tenere in considerazione.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

boppingtheory, non ti preoccupare.. quel numero di BASS PLAYER ce l' ho!

scusate se riesumo questo thread ma mi interessa...

domanda: se cambiando il pickup li cambio tutti e due, li metto attivi (quindi con ci? che ne comporta di batterie e tutto il buco dietro) mettendo pure uno switch attivo passivo... ha senso ed ? fattibile o non sta n? in cielo n? in terra?

othello Invia Messaggio Privato MSN Live

a sto punto mettili originali gibson ma non mettere pu attivi che non c'azzeccano con sto strumento.

se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..."
[Sting]

Saturn_83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi