Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Corde La Bella

Corde La Bella
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde La Bella 
 
Le recensioni (da prendere sempre con le molle quando parlano qualità assoluta ma abbastanza affidabili quando devono descrivere le caratteristiche generali) effettivamente portano verso queste RX per quello che sommariamente stai cercando, e così anche le opinioni sui vari Forum.
Avevo scordato di indicarti proprio le Deep Talkin' ruvide (oltre alle già citate half) ma effettivamente sono difficilissime da trovare.
Concordo anche con le tue opinioni sul Nickel per quanto riguarda la "pancia" del suono e la loro durata (quando muoiono sono proprio morte), ragione per cui negli anni le ho mollate.



 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Mar 30 Gen, 2018 16:02, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
OnzoG-onzo [ Mar 30 Gen, 2018 16:01 ]
 


Corde La Bella
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde La Bella 
 
Già vero, cercavo proprio le Deep Ruvide, da quello che mi era sembrato di capire erano la scelta ottimale per quello che cercavo, sembra siano però fuori produzione, e non si trovano nemmeno più nella lista del Sito originale.

Oggi stesso ordinerò comunque le Rx, stainlees, 45-105 e con il tempo, vi saprò sicuramente dire di più.



 
alestingraysandro - Profilo Invia Messaggio Privato  
alestingraysandro [ Mar 30 Gen, 2018 17:07 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde La Bella 
 
avatar OnzoG-onzo, se non sbaglio le Deep Talking Round ci sono su Amazon a buon prezzo.

io ho usato solo quelle light, ed erano buone, ma abbastanza "sorde", nel senso che non avevano il piglio da corda in acciaio normale.

comunque la cosa migliore è sempre provare.

io a livello di suono ho avuto una buona esperienza con le Dunlop Super Bright, che sono tutt'altro che "super bright" in realtà sono molto chiare sulle medie, ma non sulle alte.

il problema è che la scalatura è stronza, dichiarano 40-100 e 45-105, ma in realtà sono più piccole di mezza misura (le 45-105 in realtà sono 40-100, le 40-100 in realtà sono 35-95) e sono estremamente mosce al tatto, quindi friggono tantissimo. io non sono riuscito a tenerle nemmeno con action alta, perchè friggevano sempre su tutto il manico.

io però, da amante delle corde in acciaio, mi sto trovando molto bene ultimamente con le Ernie Ball normali, nickel: hanno talmente poco nickel che in realtà il suono è quello di corde in acciaio un po' meno aggressive.
come ruvide non uso altro da tipo tre anni, e mi trovo benissimo.



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Mar 30 Gen, 2018 18:28 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde La Bella 
 
Corde arrivate e montate sul Jazz, sono soddisfatto, sono corde morbide, hanno un bel pò di pancia, e un suono non particolarmente caratteristico.

Credo di aver trovato una buona corda per quello che cercavo, suono nuove e ugualmente non hanno il classico "buzz" iniziale, sono piene sulle basse e molto chiare e aperte sui medi, di medi appunto ne hanno abbastanza, mi sarei aspettato e avevo il timore fosse una corda molto scavata, invece no, medi chiari e bassi profondi, niente di speciale sugli alti, sembrano quasi già rodati.

Voto Positivo.



 
Ultima modifica di alestingraysandro il Gio 01 Feb, 2018 18:57, modificato 1 volta in totale 
alestingraysandro - Profilo Invia Messaggio Privato  
alestingraysandro [ Gio 01 Feb, 2018 18:55 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde La Bella 
 
Dando un'occhiata al Sito La Bella sono incappato in questa diavoleria moderna.
Siccome io sono vecchio ed affezionato alle corde di pura marca Voxson (cit.), qualcuno più fresco e aperto alle novità le ha sperimentate?



 
Fu-V - Profilo Invia Messaggio Privato  
Fu-V [ Gio 01 Feb, 2018 19:23 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde La Bella 
 
avatar Fu-V, sono corde coperte da un sottile strato di materiale protettivo, tipo le Elixir o altro.
Queste dichiarano un sistema molto differente, faccio prima, copio'ncollo qui:

"Utilizzando un Ionic Vapor Process ™ altamente sofisticato sviluppato da Acoustic Science, i composti di proprietà vengono attivati ​​in un plasma elettromagnetico a scarica luminescente e la superficie di tutte le stringhe viene modificata. Il risultato è una stringa protetta da sporco, olio, residui e ossidazione. Ancora più importante, la suonabilità delle corde e la durata sono estese senza screpolature o toni compromettenti.

LA DIFFERENZA DI LA BELLA VAPOR SHIELD ™. La tecnologia dietro La Bella Vapor Shield ™ è diversa da qualsiasi altra corda. L'intera superficie e tutta la lunghezza di tutte le stringhe sono trattate con un materiale di vapore polimerico nucleato che richiede ore di preparazione e di elaborazione complesse; nessuna spruzzatura o immersione. I risultati non hanno eguali:

TONO. PIÙ CHIARO delle corde rivestite tipiche E corde non trattate.

SENTIRE. Ionic Vapor Process ™ migliora le proprietà superficiali della stringa, risultando in stringhe SMOOTHER rispetto alle stringhe tipiche rivestite e non trattate.

DURATA. Dura 5 volte più a lungo delle stringhe non trattate

RESISTENZA. Nessuna desquamazione dopo il gioco prolungato. Insensibile alla sporcizia, all'appannamento e ai residui di olio."



 
OnzoG-onzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
OnzoG-onzo [ Ven 02 Feb, 2018 18:40 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde La Bella 
 
avatar OnzoG-onzo, grazie. Ma questo lo avevo letto e proprio ciò mi aveva incuriosito. Premesso che attualmente preferisco l'acciaio al nickel, volevo capire se questa durata cinque volte superiore alla norma fosse effettiva. Per non dire dell'indifferenza alla sporcizia. A leggerle così sembrano delle sparate pubblicitarie di cui diffido abbastanza, ma se qualcuno avesse provato e mi potesse smentire...



 
Fu-V - Profilo Invia Messaggio Privato  
Fu-V [ Ven 02 Feb, 2018 19:43 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde La Bella 
 
avatar Fu-V, sicuramente le corde "coated" durano di più, ma partono anche da un suono meno brillante.
Io uso da sempre le Elixir su chitarra, soprattutto perché i cantini sono trattati con l'anti ruggine, e rimangono lucenti per sempre però il suono è meno brillante delle corde normali, sulle basse.
Lo stesso vale per il basso, ed onestamente a me non fanno impazzire come corde.

In ogni caso tutte le marche ne fanno una versione loro, e tutte pubblicizzano come la soluzione definitiva.



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Dom 04 Feb, 2018 12:14 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde La Bella 
 
Pier_ ha scritto:  
suono meno brillante


Ok, restino pure sullo scaffale, anche durassero tutta la vita e fossero impermeabili al ragù di capriolo. Lo sapevo io che non dovevo lasciarmi tentare da questi strumenti del demonio moderni!

Grazie, avatar Pier_.



 
Fu-V - Profilo Invia Messaggio Privato  
Fu-V [ Dom 04 Feb, 2018 17:43 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde La Bella 
 
avatar Fu-V, purtroppo sono sempre corde con addosso un rivestimento, per quanto sottile, e non vibreranno mai come corde "nude".



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Dom 04 Feb, 2018 19:16 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde La Bella Black Nylon 750N 
 
Non avevo mai provato le corde di questo marchio. Queste in Nylon avevano un prezzo in linea con quello di altre Nylon di altri produttori e per giunta in scalatura Light. Le ho prese per metterle sull'AFR basso particolare di suo e vediamo dunque....
Le mie sono prime impressioni cui seguiranno aggiornamenti.

Mai provate corde che non fossero Round. Quando iniziai a suonare vi erano praticamente solo Round le lisce sono tornate in auge da qualche tempo e le Nylon?

Morbidissime, togliendo le D'Addario Nickel Roundwound scalatura classica 105-45 bisogna rifare completamente il setup. Alzare e non poco il ponte, togliere tensione al manico.
Fatto ciò mi aspettavo un suono molto diverso a questo loro suono. Innanzitutto temevo per il volume del Piezo essendo in Nylon invece è rimasto, e per fortuna, misteri, similare a quello delle più dure e tese 105 RoundWound anche perchè alzando le selle del ponte la superficie di contatto col piezo aumenta.Ma veniamo al suono. Mi aspettavo o mi sarei aspettato un suono vintaggioso non dico da Flat, che non ho mai provato peraltro, ma almeno quello chessò delle Roto 66 usate prima che crepino. Invece nò. Suonano come ad esempio le mie Red Devil che cominciano a perdere la guaina di rivestimento pure essendo molto meno tese.Belle vispe dunque. La Legnosità dello strumento AFR qui non si amplifica più di tanto e permettetemi non ci trovo nulla di contrabbassoso nè acusticheggiante, non più che con vecchie Round un pò spompe.

Al suono, che devo dire devo ancora decifrare, che non stravolge nè migliora lo strumento, preferisco le sensazioni tattili. Il Nylon liscissimo è gradevole al tocco ed esente da rumori ottimo, e ancor più piacevole la tensione veramente minima sopratutto in questa scalatura Light 105-50 che corrisponde ad una 85-30 round.
Il suono però c'è, bello presente sia sulle basse che sulle corde di Re e Sol, nulla di chitarroso, nessuna chitarrina, certo manca un pò la vociona del Mi con le Nickel 105 ma diciamo che non perdono in basso e in alto ci sono senza essere secche.

Ottime per chi usasse accordi dal 7 al 12 tasto o arpeggi.
Confezione permettetemi iperminimale per corde che comunque costano, sacchettino ermetizzato di cellofan trasparente, un cartoncino, quattro corde arrotolate indistinguibili se non fosse per un dadino di plastica a misura corda con il numero (ma quattro sacchettini di carta individuale e una di cartoncino non erano più ecologiche ancora dei dadini di plastica?)seta viola da ambo le parti belle corde? Sì non mi dispiacciono se durano almeno un anno su uno strumento che uso molto ma non troppo ci sta.



 
gigetto2 - Profilo Invia Messaggio Privato  
gigetto2 [ Ven 11 Dic, 2020 14:15 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde La Bella Black Nylon 105-50 Light Gauge 
 
Aggiornamenti di uso. Il Nylon liscio e per nulla (sotto i miei polpastrelli) appiccicoso ha un feeling particolare. La tensione è sì bassa ma per evitare fritture bisogna alzare il ponte e dare rilascio e non poco al manico, per cui la differenza tra un basso con le round ben settato e le Nylon morbide ma più alte riduce la differenza di confort. Sinceramente tea una muta light di round e queste Nylon la differenza non è poi così notevole, secondo me.
Il suono è soggettivo vedremo riripeto la longevità, sull'AFR come suggeritomi potrebbero essere la morte sua ma vedremo la durata visto che sono corde che non hanno un ripristino palliativo chessò di emergenza o per risparmiare.



 
gigetto2 - Profilo Invia Messaggio Privato  
gigetto2 [ Sab 19 Dic, 2020 11:25 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3