| Autore |
Messaggio |
IronFizz
|
 Pickup Bartolini
Ciau a tutti!!
Volevo essere illuminato da voi per sapere se ? meglio che io sostituisca a miei pickup Alnico montati su un Yamaha TRB1006 con due pickup Bartolini, dite che ? meglio??
Se si dato che non ho ancora avuto modo di documentarmi devo sapere qualche cosa di particolare??
THnx!!
Io uso: solo le dita
____________________ Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi far? una birra...
|
| Condividi |
#1 Lun 21 Mag, 2007 18:45 |
|
 |
alchemy
|
 Re: Pickup Bartolini
cosa suoni? quali sono i tuoi suoni di riferimento?
indubbiamente i Bartolini sono pickup di alto livello (quelli americani almeno), ma non ? detto che per le tue esigenze siano meglio di quelli che gi? hai.
Per esempio io li ho avuti e non mi ci sono trovato...
Io uso: plettro e dita
____________________ Anche il bassista può avere un suono!
|
| Condividi |
#2 Lun 21 Mag, 2007 19:03 |
|
 |
IronFizz
|
Suono dark goth rock melodico [stile evanescence o nightwish solo un pochino pi? melodioso  ] e dato che con gli Alnico ho un suono un po troppo metallozzo mi piacerebbe un qualcosa di pi? morbido, specialmente sui bassi perch? le medie pi? o meno ci stanno e le alte un po meno, ho provato a regolarlo fino a consumare la plastica dei potenziometri ma non ? servito a nulla..
____________________ Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi far? una birra...
|
| Condividi |
#3 Lun 21 Mag, 2007 19:46 |
|
 |
alchemy
|
allora potrebbe essere interessante.. per mia esperienza i bartolini hanno un suono molto morbido e scavato sulle medie, un suono direi "arioso"...
insomma, ce li vedrei bene con sonorit? pulite e melodiche....
poi ovvio che dipende tutto anche dai gusti personali, magari qualcuno ti dir? l'opposto  ma sull'equalizzazione non credo che mi contraddirranno
____________________ Anche il bassista può avere un suono!
|
| Condividi |
#4 Lun 21 Mag, 2007 19:58 |
|
 |
ricky cr
|
Guarda che i pick up in Alnico, sono pi? mediosi degli altri in ceramica , alluminio ecc. (in linea di massima, eccezioni a parte).
Io il mese scorso avevo montato su un TRB 5II un paio di Bartolini per 6 corde (dual coil, ma non ricordo il modello) ci stavano a "pennello", ma gli originali Yamaha si sono rivelati pi? morbidi, e a detta di molti (me compreso), non sono dei pick up malvagi.
Per ottenere un suono meno tagliente, plasticoso, e compresso, pensa piuttosto a sostituire l'elettronica , vero punto debole dei TRB, se ne ? parlato gi? parecchio nel Forum
____________________ ..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
|
| Condividi |
#5 Lun 21 Mag, 2007 20:03 |
|
 |
IronFizz
|
Tu hai cambiato qualcosa dell'elettronica??
|
| Condividi |
#6 Lun 21 Mag, 2007 20:39 |
|
 |
Mr Rabble
|
alchemy ha scritto: allora potrebbe essere interessante.. per mia esperienza i bartolini hanno un suono molto morbido e scavato sulle medie, un suono direi "arioso"...
Io trovo che siano abbastanza morbidi, ma pi? che uno scavo sui medi hanno uno scavo sugli alti.
In genere hanno una bella presenza sui medi.
E' vero poi che ci sono un'infinit? di modelli, con caratteristiche diverse
|
| Condividi |
#7 Lun 21 Mag, 2007 21:42 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
Io avevo i Bartolini su un Precision Jappo. Li ho venduti e sostituiti con Fralin perch? i Bartolini suonavano troppo Hi-fi per i miei gusti. Comunque sono molto puliti.
|
| Condividi |
#8 Lun 21 Mag, 2007 22:23 |
|
 |
ricky cr
|
IronFizz:
Si, sul vecchio TRB 5II avevo montato un' elettronica Frudua, e ti assicuro che ne ? uscito un basso della madonna, con una personalit? che con l'elettronica originale te la sogni, suoni pieni, decisi e naturali (non plasticosi come da originale).
Ora ho il TRB 5pII, e tra poco gli monter? un'elettronica AD, chi l'ha gi? montata ne ? rimasto entusiasta
____________________ ..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
|
| Condividi |
#9 Lun 21 Mag, 2007 23:54 |
|
 |
IronFizz
|
Oh ben ben, allora mi documenter? e vedr? di tirar fuori un qualcosa di bello sperando che i gusti sian compatibili
Thnx per l'ennesima volta ragazzi!!
|
| Condividi |
#10 Mar 22 Mag, 2007 10:14 |
|
 |
Theomen
|
salve, mi aggancio alla discussione in quanto anche io sarei interessato a montare i pickups bartolini.
Suono in una band prog rock e ho uno Schecter Omen 5 extreme DIamond Series, trovo per? i suoni un p? troppo freddi, cerco dei pick ups che possano darmi un suono pi? "caldo" ma senza perdere troppa grinta sui bassi (considerato che ho un 5 corde)....vado bene sui Bartolini...o avete da cosnigliarmi qualcos'altro...(non sono ferratissimo sull'elettronica)...grazie
|
| Condividi |
#11 Mar 21 Giu, 2011 09:08 |
|
 |
Denny The Beautiful
|
Riapro per una domanda:ho trovato questo negozio su ebay,qualcuno lo conosce,? affidabile?
|
| Condividi |
#12 Lun 22 Ago, 2011 10:55 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
Denny The Beautiful, quale negozio? Metti un link
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#13 Lun 22 Ago, 2011 16:52 |
|
 |
pinomorea
|
Il mio Ibanez SR5005 Deluxe monta i Bartolini made in USA. Anche suonanado in passivo (senza quindi giocare con l'eq) sono molto puliti, privi di rumonre di fondo e (almeno questo modello di PU) hanno un bella presenza si medi. Il suono ? morbido al punto giusto a tal punto che spesso preferisco suonarlo in passivo.
Spero ti possa essere utile.
|
| Condividi |
#14 Mer 24 Ago, 2011 12:56 |
|
 |
ale29
|
alchemy ha scritto: allora potrebbe essere interessante.. per mia esperienza i bartolini hanno un suono molto morbido e scavato sulle medie, un suono direi "arioso"...
insomma, ce li vedrei bene con sonorit? pulite e melodiche....
poi ovvio che dipende tutto anche dai gusti personali, magari qualcuno ti dir? l'opposto ma sull'equalizzazione non credo che mi contraddirranno
Avrei detto tutto sui bartolini tranne che scavati sulle medie, sinceramente
Molti strumenti su cui sono montati di serie sono anzi piuttosto mediosi direi
Ultima modifica di Kublai il Mer 24 Ago, 2011 15:28, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Mer 24 Ago, 2011 15:28: Non si quotano gli smileys |
| Condividi |
#15 Mer 24 Ago, 2011 15:01 |
|
 |
Denny The Beautiful
|
|
| Condividi |
#16 Mer 24 Ago, 2011 15:45 |
|