Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Quali Corde Sul Basso?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Quali Corde Sul Basso? 
 
Voglio chiedere, prima di tentativi e sbattimenti poi, se esiste oltre all'esperienza, qualche regola generale che permetta,  conoscendo i nostri strumenti, di sapere apriori, senza esperimenti, quali corde metterci. Insomma se si può ipotizzare prima di montare le corde un risultato sonoro che poi non si discosti troppo dalla realtà.

Faccio un esempio io non ho mai usato le corde Flat e quando riassortiscono prendo delle Chrome di D'Addario.95. Tra un basso con due HB un basso con un single e un piezo dove posso montarle ossia quale scelgo tra i due per non mortificare nè le corde nè il basso sapendo che non mi piace un suono troppo chiuso nè uno troppo brillante (e in questo caso le flat mi aiutano).

E' vero che le Flat vanno solo su Precision e sul Jazz talvolta?

E' vero che non vanno con gli HH?

Questo ragionamento lo si può fare con tutti i tipi di corde Flat, Round Tapewound ma ci sono delle regole generali di accoppiamento o è solo consuetudine dell'esperienza o delle mode (artista x basso y corde z)?

Voi come vi regolate con corde nuove che non conoscete?
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
avatar gigetto2,
-le flat vanno su ogni basso a cui decidi di metterle.
Sul P sono iconiche perchè tanti negli anni 60 usavano il P con le flat, ma bisogna anche dire che non c'era molto altro.
Io tempo fa le avevo pure sul Tbird, che non è di certo un basso famoso per esser stato utilizzato con le flat...eppure tirava fuori un suono rock anni 70 da paura!
Al momento le ho sul jazz con gli Emg, che non sono di certo i pickup più famosi per esser stati usati con le flat.

-Perchè non dovrebbero andare con gli humbucker? Cliff degli acdc usa lo Stingray con le flat.

-Per me non ci sono regole...se mi ispira qualcosa la provo, poi se fa schifo torni a come eri prima.
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
avatar Baldo,ero convinto che gli HB stoppassero troppo le Flat, ossia si ottenga un suono troppo gonfio sopratutto con i due 50-50...grazie dell'informazione.

Sono tentato di metterle sull'AFR ove mettere corde nuove non è semplicissimo (toglierle un attimo) al limite allora le metto sull'HH Yamaha.

Sul Maru lo escluderei già scuretto di suo con le flat poi posso solo suonare ghotic....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
avatar gigetto2,
parlando di flatwound su bassi con HB, mi viene in mente subito Bernard Edwards e anche John Deacon (quando usava lo Stingray).

Devi comunque sperimentare, io ad esempio le flatwound le ho provate più di una volta e non fanno assolutamente per me.
Ma se non provavo non lo sapevo...

Io comunque non escluderei di provare a montarle sull'AFR, e andare di solo piezo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 05 Dic, 2020 21:15, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
avatar gigetto2, ti fai troppe pippe. su basso è stato usato TUTTO senza distinzioni e senza pregiudizi.

lo Stingray con le flat è un suono storico, usatissimo. vuoi sentire che bomba?


YouTube Link


tra l'altro i doppi humbucker non è che abbiano 'ste gran basse in più, e metti in conto che le flat hanno MENO basse delle corde round, hanno il suono più centrato sulle medie/mediobasse.

è il motivo per cui il suono in gruppo funziona molto bene, non si perde in basso e non invade le frequenze di altri strumenti.

senti in questo pezzo come il basso risulti "in mezzo" al mix, perfettamente, e parliamo di un brano con:

- voci
- basso
- chitarra acustica
- due chitarre elettriche
- pianoforte
- organo
- batteria

la mitica Carol Kaye oggi lavora con un Ibanez SRX500 e le Thomastik lisce (con spugna al ponte):


YouTube Link


ma andiamo avanti, come nell'altro topic:

il Jazz con le lisce lo senti in una caterva di dischi degli anni 60 e 70, pensa che Joe Osborn usava quello quando registrava con Simon e Garfunkel su "Bridge Over Troubled Water" o su Age Of Aquarius. vatti a sentire come suona il Jazz con le lisce.

come sempre dipende dai contesti; il Precision con le lisce ha un suo seguito perchè lo associamo a trent'anni di suoni famosissimi, a centinaia di successi di Staxx e Motown, ad Elvis e tantissima musica negli anni 50, 60 e 70.

eppure senti qua un Jazz con le lisce:


YouTube Link


su questo disco c'era Mario Scotti con un Jazz primi anni 70 e le lisce, e si sente chiaramente la spugna.

lo stesso bassista pochi anni dopo andava di Precision e plettro sui dischi di Renato Zero. sentiti Triangolo o Mi Vendo, esempi lampanti, oppure Maledetta Primavera della Goggi, sempre con lo stesso bassista e con il P e le ruvide.

io ti direi che oggi il P non lo userei mai con le lisce, mentre il Jazz mi fa impazzire così, perchè semplicemente mi sono cambiati i gusti ed ho scoperto sonorità che dal Jazz non mi aspettavo.

Cliff Williams usa praticamente da sempre le lisce sullo Stingray, è forse ad oggi uno dei più famosi "liscisti" sul Musicman  

Citazione:
o è solo consuetudine dell'esperienza o delle mode (artista x basso y corde z)?


è assolutamente solo quello, o meglio, dipende da cosa conosci e cosa hai provato.

tocca spenderci soldi se vuoi farti "l'esperienza", tocca tenere le corde e rimontarle su altri strumenti, tocca fare tutte queste prove e scoprire, perchè è impossibile dire cosa succederà se non si conosce già lo strumento.

non hai mai usato le lisce, quindi per te sarà una novità; cercati i video sulle corde lisce, senti cosa cambia rispetto alle ruvide, e fatti un'idea, cerca di capire dove metterle.

nessuno strumento viene "mortificato" nè "esaltato", dipende tutto dal tuo personale gusto.

ad esempio, io da anni non usavo più le lisce, mi erano entrati in testa ormai i suoni delle corde ruvide.

però poi mi è entrato un SG con già montate le Chromes, e mi è piaciuto più di quello con le ruvide, che lo "smagrivano" (detto di un basso del genere, capirai!).
i due Mikro? quello con le lisce in gruppo suonava molto meglio, il suono era più "grosso" e compatto, e funzionava meglio in gruppo, quindi l'altro con le ruvide non lo suonavo più.

ora sto usando molto il semiacustico di Ibanez, anche qua pensavo di metterci le ruvide ed usarlo più aggressivo, poi ci ho provato una vecchia muta di Chromes che mi avanzava a casa, e non mi è più venuta voglia di toglierle.

gli unici bassi su cui non le sto mettendo sono i Jazz AV74, ma solo perchè ho già l'Harley Benton con le lisce, che è sempre un Jazz.

ho una muta pronta di Chromes, non si sa mai, ma sono più propenso a cercarmi uno Stingray su cui metterle  

quindi l'unica maniera è sperimentare.

non saprai MAI come suonano certe corde su un certo strumento finchè non le provi.

io ho adorato le Thomastik sul Jazz, lo rendevano ancora più melodioso, soprattutto sul registro alto erano meravigliose, ma ho preferito poi le Labella per avere un suono più "vintage".

con le round sono approdato sulle D'Addario 45-100 dopo anni di giri... per almeno sei anni non ho MAI usato la stessa muta due volte di seguito, ogni cambio era una marca o modello diversi.

nel tuo caso farei una cosa:

visto che alcuni tuoi bassi hanno le meccaniche piccole e 2+2, altri 4 in linea grosse, prima le provi su quelli con le meccaniche grosse, così in caso puoi smontarle e spostarle su un altro basso con le meccaniche piccole 2+2 (ad accorciare c'è sempre tempo, ad allungare no).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
avatar Pier_,grazie della esauriente, come al solito, risposta.

Io le monterei sull'AFR così da mitigare (ma è anche il suo bello) quell'a secchezza del Piezo. Mal che vada le monto sul TRBX.

Sul Jazz (il mio Jazzone 70 è l'A2") è quello che uso in gruppo e per ora lì ci tengo le round perchè ho bisogno di quelle.

Il Maruszczyck di Jazz ha solo la forma....

Ho trovato questo video...beh diciamo che non sarà lo stesso suono ma le tape e le flat si assomigliano....poi ancora più confondibili le halfround e le flat...

https://www.youtube.com/watch?v=kkwiTQDRAU0
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di gigetto2 il Dom 06 Dic, 2020 21:08, modificato 3 volte in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
avatar gigetto2, sotto le dita hanno un feeling TOTALMENTE differente, sbagli a giudicare esclusivamente il suono. Mi sa che anche per te è arrivato il momento dello sbattimento  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
avatar marcinkus,che lo sbattimento abbia inizio allora colle Labella 750....spero non siano light.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
avatar gigetto2, come già scritto sopra, le Nylon sono MOLTO morbide!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
avatar gigetto2, come mai le nylon? io ti consiglierei di testare prima le flat, che hanno un suono più canonico.

le nylon le testerei più avanti, perchè sono molto molto diverse da tutto il resto, sia come feeling che come suono.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
avatar gigetto2,

Compra delle lisce "canoniche" che abbiamo provato quasi tutti, che ne so, le d'addario chromes ECB81M, con mi da 100 o le ECB82 con mi da 105.

Non ti imbarcare in ibridi strani e corde particolari come le nylon.

Con tutto il rispetto, quelle sono corde che i produttori creano per particolari sonorità e bassisti "particolari", ecc.

Le classiche flatwound d'addario, come le round, ma lo stesso se parliamo delle DR, GHS, Ernie Ball, ecc., sono corde che usano TUTTI pure i professionisti della madonna.

Se gente come Cliff Williams, George Porter Jr., non si fanno problemi usando corde normalissime, pensa un po' noi.

Prova le flat classiche, la sensazione è da provare, almeno una volta, per capire se piacciono.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Lun 07 Dic, 2020 10:43, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
avatar darry, oramai queste arrivano...averei preso le Chromes 95 che sono in redistribuzione. Comunque di queste ho ascoltato dei samples e sui fretted con piezo sembrerebbero valide.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
Salve chiedo aiuto, devo dare il mio basso 4 corde a mia figlia di 13 anni che già suona la chitarra classica e a settembre inizia anche il violoncello, dovrei cambiarle le corde e non so se mettere corde regolari 45-105 o una muta più fine 40-100 o 35-90, secondo voi quale sarebbe meglio considerando che abituata alla chitarra?
 




Io uso: plettro e dita
 
JRA88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
Se inizia violoncello, direi che il problema non si pone.
Usa corde standard e via.
Al limite, a 13 anni ti sa dire lei.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
Allora contrariamente a quanto si crede il suono delle Light sulle basse non risente della scalatura. Invece si nota in particolare sul Sol che ha un effetto chitarroso ma c si fa l'abitudine.

Corde light permettono di essere suonate più facilemnte e sono più morbide indicate per quegli strumenti un pò imbananati o mal regolati per millemila motivi.

Invece per le dita, se non si hanno già i calli meglio le regular le corde per basso sottili sollecitano i polpastrelli  delle dita della mano sinistra molto di più che i cordoni.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
gigetto2 ha scritto:  

Invece per le dita, se non si hanno già i calli meglio le regular le corde per basso sottili sollecitano i polpastrelli  delle dita della mano sinistra molto di più che i cordoni.


Come se fosse antani.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
gigetto2 ha scritto:  
Corde light permettono di essere suonate più facilemnte e sono più morbide indicate per quegli strumenti un pò imbananati o mal regolati per millemila motivi.

Sono anche, anzi sopratutto, indicate per strumenti perfettamente regolati ove si eseguono tecniche percussive a velocità non proprio da lumaca.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 18 Ago, 2022 11:25, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
Perfetto allora le farò provare un paio di mute e vediamo quale le piace di più.
 




Io uso: plettro e dita
 
JRA88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
avatar Pier_,jazz e stingray con le lisce hanno un fascino indiscutibile oltre che un sound stupendo  
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
avatar JRA88, mia nipote usa tranquillamente le 45-100 che c'erano sul basso di cui mi sono ahimè dovuto privare  

lei pure suonava il violoncello, e non ha avuto problemi.

è stata dura quando le ho fatto provare il mio Harley Benton Jazz con le lisce 50-110, quello sì   poverina, dopo tre minuti mi disse "mi fanno male mani, zio!"

secondo me comunque delle 40-100 e simili vanno più che bene, non andrei troppo sotto, anche perchè all'inizio si ha la tendenza a pizzicare con molta forza, non avendo ancora sviluppato la dinamica del tocco, quindi rischia di sentire solo delle pernacchie e perdere interesse.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
avatar Pier_, come tocco c'è, già suona chitarra classica da 3 anni e quest'anno inizia le superiori ad indirizzo musicale con chitarra e violoncello, la mia preoccupazione era di non farle stancare troppo la mano nel suonarlo, sotto le 40-100 non penso di scendere.
 




Io uso: plettro e dita
 
JRA88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
avatar JRA88, 40-100 van benissimo!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
Su un jazz bass 75 con tastiera in palissandro che corde consigliate per un classico sound slapposo bello ciccio ? Scusate il gioco di parole  
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
^^^
Quelle che sto usando adesso su un Modern potrebbero fare al caso tuo, sono scalatura sottile (.95) ma hanno un suono pieno-

Ernie Ball Slinky Cobalt .95

Altrimenti per lo slap scalature sottili e suono pieno sono un pò in contraddizione , le migliori forse le Nickel 105-40 io uso sia D'Addario che Rotosound, non male per il prezzo queste ultime.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 12 Nov, 2022 17:45, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Lucio72, Sab 12 Nov, 2022 17:45: non quotare per intero un messaggio precedente
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 
 
avatar gigetto2,beh più che sulle scalatura sono indeciso tra le Dr hi beam e le ernie ball slinky..mah non mi dispiacciono nemmeno le Rotosound swing..
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Che Differenze Ci Sono ? basso 4 o 5 corde ? masterpiece Bassi&Co. 27 Mer 07 Mar, 2007 19:55 Leggi gli ultimi Messaggi
pinus
No Nuovi Messaggi Microfoni...quali?!??! vorser Le Affinità Bassistiche 17 Gio 08 Mar, 2007 12:08 Leggi gli ultimi Messaggi
vorser
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Accessori Indispensabili...quali? cioppi Le Affinità Bassistiche 7 Ven 03 Ago, 2007 09:31 Leggi gli ultimi Messaggi
Effegi
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario