Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie? 
 
la 1 serie, ? oro, chi ce l'ha se la tiene se ha un gusto raffinato ...
quelli che la vendono o sono presi da necessita' economiche o non hanno capito nulla di suono.

la 2 ? molto +indietro, ma proprio km

la trb1006 3serie, evito, non lo considero neppure un TRB
 




 
ziokernel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie? 
 
ziokernel, io ho avuto sia la prima serie che il 1006. Alla fine ho venduto entrambi perch? avevano un suono che non si sposava bene con quello che suonavo. Ad ogni modo gran bei bassi soprattutto il prima serie. Ne trovassi uno fretless penso rifarei la pazzia
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
 
Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie? 
 
ziokernel ha scritto:  
la 1 serie, ? oro, chi ce l'ha se la tiene se ha un gusto raffinato ...
quelli che la vendono o sono presi da necessita' economiche o non hanno capito nulla di suono.

oppure hanno un Patitucci per le mani....

la trb1006 3serie, evito, non lo considero neppure un TRB



Mah, che dire...

ho un trb6 prima serie,
un trb6 secoinda serie fretless (su cui ha pesantemente messo le mani il TGD quindi non fa testo, anzi a breve foto e notizie... suona da Dio!!!)
un trb6 Patitucci prima serie,
un trb 1006

sinceramente, da quando ho provato il 1006 mi sono innamorato della serie trb Yamaha e ho comprato gli altri. Ottimi bassi con un buon rapporto qualit? prezzo anche perch? tranne il 100X , il TRB-P e il Patitucci IIa serie con scala da 35" il resto si reperisce sull'usato a cifre che vanno da un minimo di 400 per un trb6 mal messo ai circa 1200 di un Patituci prima serie usato e tenuto bene.

UN giudizio?
l trb 1006 non fa cos? schifo come qualcuno dice, anzi! Io mi ci trovo benissimo, non fosse per l'intercorda da 17mm che per me ? un po' stretta, dato che tutti gli altri la hanno da 19mm
il TRB6 prima serie ? ottimo, ma sfigura nel confronto col Patitucci che ? eccelso ed ? insieme al Pedulla il mio basso preferito! Il Patitucci ? "un altro pianeta" con cui si suona di tutto....
il TRB6 seconda serie non posso dire dato che appena arrivato ? partito per Roma, ma anche lui ha scala da 35", pick up con magnete fantasma, ecc.

Da come mi ? tornato su dal TGD devo dire che la base di legni e liuteria doveva essere comunque buona, senn? neppure il buon Piero ci avrebbe tirato fuori quella meraviglia che ha fatto...

Ciao!

Avendo provato e provando oggi diversi TRB vecchi enuovi, di diverse serie, devo dire che mi trovo sempre pi? concorde con i giudizi che Roberto Salomone ha espresso nelle sue prove!
 




Io uso: solo le dita

____________________
"In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
 
elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie? 
 
boh, io ho avuto un TRB-5 prima serie bolt-on, con lo slap-cut e le regolazioni dei trimmer nel vano elettronica,
gran basso, ottima costruzione, ma alla fine l'ho venduto lo stesso perch? mi risultava sempre troppo
scavato sulle medie frequenze,
quindi alla fine ? sempre e comunque una questione di gusti personali...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"La mia vita era cambiata: avevo trovato, il mio strumento, il "trait d'union" tra la ritmica e l'armonia, tra la forza e la dolcezza, il tutto sulla stessa tastiera. Avevo trovato... IL BASSO." (Patrick Djivas)
 
Geppo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie? 
 
^^^^^

S?!!!
per quello che al mondo ci sono tanti tipi di bassi quasi quanti musicisti!


  
 




Io uso: solo le dita

____________________
"In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
 
elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie? 
 
Non sono molto convinto dell'equazione "TRB5 oro, TRB5-II merda"... onestamente ho posseduto entrambi li ho trovati molto simili di elettronica e di manico, suono quasi identico, feeling ed ergonomia migliori col II... infatti il II me lo sono tenuto!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ho poche idee ma confuse.
 
malium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie? 
 
^^^
D'accordissimo, ho provato sia prima che seconda serie e ho scelto la seconda... sia come feeling che poi come esigenze "upgradistiche" (a proposito, devo andarlo a ritirare)...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"So don't lay down and die, 'cuz I've seen in you more than you'll ever know, and I ask you: why you question the strenght inside? You need to know how it feels to be alive!"

POWERED BY: FENDER, SQUIER, GENZ-BENZ, AMPEG, PEDALS AND PEDALINS!
www.myspace.com/privatescratch
www.myspace.com/enricodestefano
 
Xandor88 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie? 
 
Elrond, considera che stai paragonando bassi da 500 euro (TRB bolt on) col patitucci che ne costa il triplo.... se il patitucci non suonasse meglio dei bolt on ci sarebbe da pensare..  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie? 
 
^^^^^^

Infatti, come dico, gli altri TRB sono ottimi e sfigurano solo davanti al Patitucci, ma quello ? un altro pianeta! ...ma forse mi sto ripetendo... hahahahah!!!   
 




Io uso: solo le dita

____________________
"In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
 
elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie? 
 
Scusate se riesumo il topic ma, da quanto ho letto, non sono ancora riuscito a capire una cosa:
Posseggo uno yamaha trb 6p 1a serie; sul catalogo del '93 della yamaha che posseggo, alla voce pickups, c'? scritto "YJC 61 single coil". Detto questo sull'attuale catalogo della yamaha sul patitucci signature c'? scritto alla voce pickups: "Side by side Double Coil". Da ci? deduco, quindi, che i pickups nelle 2 serie, per quanto simili possano apparire, sono in realt? diversi: uno un single e l'altro una sorta di HB. Se non ? cos? qualcuno mi smentisca, perch? fino ad ora ho creduto che Patitucci conservasse gli stessi pickups da anni nonostante cambiassero serie ed elettronica.
 




Io uso: plettro e dita
 
leobif Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie? 
 
ziokernel ha scritto:  
la 1 serie, ? oro, chi ce l'ha se la tiene se ha un gusto raffinato ...
quelli che la vendono o sono presi da necessita' economiche o non hanno capito nulla di suono.
Boh... io ho un TRB-5P prima serie: non l'ho venduto, ma nemmeno lo ho mai amato. Ha un suono che io trovo "plasticoso" e poco personale, un Si floppissimo, un'elettronica molto sensibile alle interferenze ed un jack d'ingresso farlocco che funziona solo con alcuni jack. Di positivo devo dire che dal punt di vista della liuteria ? molto bello e che effettivamente funziona praticamente sempre nel mix, proprio per quella mancanza di carattere (IMO).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie? 
 
leobif ha scritto:  
Da ci? deduco, quindi, che i pickups nelle 2 serie, per quanto simili possano apparire, sono in realt? diversi: uno un single e l'altro una sorta di HB. Se non ? cos? qualcuno mi smentisca, perch? fino ad ora ho creduto che Patitucci conservasse gli stessi pickups da anni nonostante cambiassero serie ed elettronica.


essendo un signature non posso essere sicuro al 100%, ma tutti i pickup delle varie serie TRB "normali" sono dei single coil, anche quando ? riportata la dicitura "double coil", infatti la seconda bobina, la cosiddetta dummy coil, ? priva di magnete (serve solo ad annullare eventuali disturbi), e in generale ? anche escludibile mettendo a zero i trimmer (solitamente gialli/arancioni) sull'elettronica.

in pratica il timbro non varia, con o senza la bobina, resta quello di un single coil puro.
(sul mio, dopo aver sostituito l'elettronica, la seconda bobina manco l'ho collegata )
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie? 
 
scusate se riuppo il topic, volevo sapere una cosa... quali sono le differenze di legni tra la prima serie con lo slap cut e le altre?
grazie!
 




Io uso: solo le dita
 
cianfe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Yamaha TRB 5II - Informazioni Cercasi 
 
Ciao ragazzi, sono in procinto di prendere un TRB 5II.
Volevo chiedervi che differenze ci sono tra quello con lo slap cut e quello senza.
Inoltre se 500? ? un buon prezzo per un usato ben tenuto.
Grazie mille
 




Io uso: solo le dita
 
SOLARIS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha TRB 5II - Informazioni Cercasi 
 
Ti suggerisco questa discussione Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie?
Poi nel dettaglio a pagina 2 c'? proprio la tua stessa domanda nel post #48
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie? 
 
unita alla discussione suggerita dal buon Fenderissimo
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie? 
 
riapro questo topic per sapere se l'elettronica e i p.u. del trb 6 jp sono gli stessi del trb 6 (normale,prima serie,col selettore su tre posizioni per i medi),sto valutando un upgrade sul mio trb 6 e non avendo tanti soldi da investire pensavo di sostituire elettronica e p.u con quelli del jp,grazie!!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
smile104 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie? 
 
Roberto Salomone ha scritto:  
Il TRB-JP non ha solo i p.u. diversi da quelli del TRB6............Non ricordo se l'elettronica del TRB6 era identica a quella del TRB-JP (a memoria direi di no), ma comunque direi che sono due bassi abbastanza diversi, se si va oltre la forma.
Parere autorevole !
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.myspace.com/ninocastaldo Cari spettatori di Telemergellina per presentare il numero che segue non ci sono parole...Ve lo ricordate il batterista Parascandolo? Quello che accompagn? il famossimo camtante Gennarino Savastano nella sua tourn?e in puglia ,campania, basilicata ...Indovinate chi abbiamo il..l'onore e il piacere di avere qui in studio?? IL FRATELLO DI PARASCANDOLO!!!!!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie? 
 
ti ringrazio ancora Nigano     
 




Io uso: plettro e dita
 
smile104 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie? 
 
Il legno usato nella serie con slap cut ? sempre lo stesso della serie sucessiva la diferenza ? nella finitura.
 




Io uso: solo le dita
 
guga sky Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie? 
 
Aggiundo alle differenze, fra i 6 corde, il truss-rod: nei primi era singolo, in seguito doppio.
 




Io uso: plettro e dita
 
Broken Fist Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Yamaha TRB 5 Slapcut 1 I Serie Vs TRB 1005J 
 
Salve ragazzi, sono in procinto a comprarmi un basso da tenere in un appartamento dove passo metà della mia settimana e dato che son sempre rimasto affascinato alla famosa serie TRB, ora mi ritrovo indeciso fra questi due modelli..
Il vecchio Japan con la sua voce caratteristica e scala 34 contro il nuovo modello coreano con un'elettronica "sistemata" scala 35 ..
Qualcuno di voi potrebbe gentilmente aiutarmi, magari motivando le proprie idee!?
Grazie mille!

baixo-yamaha-trb-5-slap-cut-music-man-lakland-jazz-deluxe-7121-mlb5160958593_102013-f


VS


 trb1005jbl_baixo-5-cordas-yamaha-trb-1005j-black_2.
 




Io uso: plettro e dita
 
ultraniko Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha TRB 5 Slapcut 1 I Serie Vs TRB 1005J 
 
ultraniko, il secondo per via dell'elettronica piu' usabile
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha TRB 5 Slapcut 1 I Serie Vs TRB 1005J 
 
Il primo per la qualità e la fattura decisamente superiori. Poi dipende dal prezzo.
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha TRB 5 Slapcut 1 I Serie Vs TRB 1005J 
 
Se non sbaglio, anche la prima serie è scala 35.
Ti consiglio anche di vedere questa discussione Yamaha Trb:da Cosa Si Differiscono Le Varie Serie?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sostituzione Cono/varie Ed Eventuali Micolao Ampli&Co. 2 Gio 10 Ago, 2006 17:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Micolao
No Nuovi Messaggi Consigli Per Un Basso Elettrico...yamaha B... cico80 Bassi&Co. 7 Mar 09 Feb, 2010 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
emag83
No Nuovi Messaggi meglio l'ibanez sr 505 o yamaha btb 1005? glionetto3 Bassi&Co. 12 Dom 26 Dic, 2010 15:29 Leggi gli ultimi Messaggi
stratocastro
No Nuovi Messaggi E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) aggo Bassi&Co. 17 Mer 11 Gen, 2012 23:19 Leggi gli ultimi Messaggi
aggo
No Nuovi Messaggi Finger Ramp e sua utilità: info varie Gatto Sintetico Bassi&Co. 68 Ven 11 Nov, 2022 17:01 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario