Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Acero O Palissandro?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Acero O Palissandro? 

Ciao a tutti,
mi sono sempre chiesto che differenza ci sia,
oltre che per il colore del legno, quando uno sceglie un basso con tastiera in acero o palissandro...
Mi sapete dare delle delucidazioni?
perch? si usa una e l altra? che pregi e difetti hanno entrambi? quli, i loro impieghi? grazie mille
ciao a tuttiiii!!!

Io uso: plettro e dita

http://www.myspace.com/furydivinecoveramonamarth

Matteo il maiale Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Acero O Palissandro? 

Beh intanto compliementi per il nick, spettacolare....comunque l'acero ti da' un sound piu' brillante, molto tagliente e squillante, il palissandro che e' pi? usato, ha una sonorita' piu' calda e densa.
Sono due scuole di pensiero, un po' come bionda o mora....
In termini di caratteristihe "tecniche" il palissandro e' un legno piu' duro quindi si usura meno e dovrebbe garantire ( in linea teorica ) maggiore stabilit? alle tastiere. Una tastiera in palissandro puo' pertanto essere resa fretless senza problemi, una d'acero no, perche' le corde la rovinerebbero velocissimamente ( anche se qualcuno che il mio liutaio definisce "pazzo" fa applicare una speciale vernice e defretta ugualmente una tastiera d'acero! )

Io uso: solo le dita

Juza86 Invia Messaggio Privato

Diciamo che in linea di "massimissima" le differenze sono acero-brillante palissandro-caldo. Ma nel sound di uno strumento entrano tante altre variabili costruttive che rendono l'influenza della tastiera sul sound minima, se non zero.
L'unica cosa che spinge a preferire un legno ad un altro ? la sensazione tattile: la tastiera in acero esce il 99% delle volte rifinita nitro o poly, mentre il palissandro esce con i pori aperti.

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista

Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

tra acero e palissandro scelgo.... WENGE'!

cofoss Invia Messaggio Privato Invia Email

Juza86,oltretutto mi concentrei anche sulla definizione timbrica apportata dall'utilizzo di uno o l'altro.
In un ipotetica scala che prenda in esame questo importante parametro c'? di sicuro al primo posto l'Ebano, seguito da Palissandro ed infine dall'Acero.
Seppur in un 4 corde sia pi? difficile intuire questa cosa (ma la si sente ugualmente) in un 5 corde la cosa ? palese sul Low-B.
Di bassi del genere ne ho provati/posseduti parecchi ed ormai sono giunto alla conclusione che per avere un Low-B davvero eccezzionale l'Ebano ? il migliore, il Palissandro si difende bene, mentre l'Acero seppur mantenga un Attacco prodigioso mi pecca un p? in definizione, specialmente sui registri acuti.

Poi c'? da distinguere le varie tipologie di Palissandro.
Quello che conosciamo tutti ? l'Indiano, di certo non ? il pi? "pregiato", il migliore a quanto pare ? il Brasiliano; io non ho mai avuto modo di provarlo, per? ho sentito diversi Bassi con tastiere in Pau-Ferro e devo dire che lo ritengo davvero molto molto interessante.
Pi? duro e "secco" rispetto all'Indiano, ? un'ottima via di mezzo: ? mediamente brillante, con grande attacco, pu? somigliare all'Acero per? ? molto pi? definito.
Di certo un ottimo legno per le Tastiere.
Contrariamente a quello che molti pensano il legno pi? "brillante" ? l'Ebano e non l'Acero, diciamo che hanno una modulazione sugli Alti differente.
In questo senso l'Acero ? pi? morbido e meno "spigoloso", l'Ebano pi? tagliente e compresso.
A mio avviso, in questo senso, il comune Palissandro risente forse troppo di questa sua mancanza: seppur sia molto "caldo" sugli alti tende ad essere troppo scuro.

Concludo dicendo che se dovessi scegliere, ora come ora, la tastiera per un basso standard e versatile sceglierei il Pau-Ferro.

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio

-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage

Ricerca

Ne abbiamo parlato spesso...

dico la mia...

non ho preferenze
dipende dal basso che cerco

Ad esempio su un jazz preferisco il palissandro
Su altri come stingray o lakland acero.
Odio poi i jazz con tastiera in acero verniciata con 3 dita di roba...

Il pau ferro mi piace molto sul mio roscoe beck, ma ? l'unico che ho.
Mi ? rimasto il pallino di provare lo sray4 fretless con il pau ferro...ma non se ne trovano se non
oltre oceano...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

io parlo solo di una questione estetica; mi piace di pi? il palissandro specie su un precision, anche perch? a mio avviso per cogliere le differenze timbriche ci vorrebbe davvero un orecchio bionico.

circuito Invia Messaggio Privato Invia Email

Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi ? rimasto il pallino di provare lo sray4 fretless con il pau ferro...ma non se ne trovano se non
oltre oceano...

Beh...in verit? sono dieci anni che ne vedo uno esposto da Baldacci a RSM e non se lo fila nessuno !!!
E' identico a quello che indichi tu, ma di un verde/trasparente inguardabile (per i miei gusti ovviamente).
Non ho mai avuto il coraggio di provarlo, un MM fretless secondo me ? come una bestemmia, poi con quel pickups...
Ma per andare ancora pi? OT: sempre da Baldacci sono altri 10 anni che ? in vendita uno splendido Smith a 5 corde, sempre tastiera Pau-Ferro, ? un basso eccezzionale, l'ho provato suona da paura, un gioiellino.
Chiedono circa 2.500 ma secondo me con 2.200 se ne sbarazzano altriemnti finisce col marcire li dentro.

Polly
Miodio

Acero for ever...  

TheWall79 Invia Messaggio Privato

http://archivio.megabass.IT/forum/index.php?showtopic=18128&hl=
http://archivio.megabass.IT/forum/index.php?showtopic=15557&hl=
http://archivio.megabass.IT/forum/index.php?showtopic=1149&hl=

bianco inverno Invia Messaggio Privato

-Polly-,

il fatto ? che palladino non lo rendeva una bestemmia lo sray4 fretless...
ed infatti mi incuriosiva...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

io non ho mai provato bassi con tastiere in acero, ma sentendoli suonare, pare poca la differenza tra l'uno e l'altro. sulla chitarra preferisco l'acero.. non so perch? ma ho provato la squier del mio ex chitarrista (palissandro) e sembra che abbia la tastiera "dura", mentre ho provato una sottomarca di qualche sottomarca di una marca economica di un mio amico (acero) e mi ? sembrata abbastanza comoda e morbida.

Fagyo, ma il pau-ferro cos'?? ho trovato in alcune parti che dicono che ? palissandro africano, in altre parti invece dicono che ? un legno africano, ma senza tracce di palissandro... comunque io ho il jazzV in pau-ferro e mi piace un sacco, gli da un suono particolarissimo, sempre con le timbriche tiiche del JB.

Polly, una curiosit?: se hai detto che per te l'acero sul Low-B non rende molto in quanto a definizione (caratteristica a te molto cara, giustamente), come mai l'hai scelto per il Monster Dark?

Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

-Polly- ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh...in verit? sono dieci anni che ne vedo uno esposto da Baldacci a RSM e non se lo fila nessuno !!!

L'ho visto anchio da baldacci!!! ? abbastanza carino...ma appunto non se l'ho fila nessuno e ce ne sono parecchi altri bassi e chitarre che non si fila nessuno da baldacci!!!! tanto per fare un'esempio: les paul  natural con bob marley disegnato sopra!!! sono oramai 3-4 anni che la vedo l?!!!!

Thomas_basss Invia Messaggio Privato MSN Live

Esteticamente parlando sui bassi Leo designed (J, P, MM, G&L) trovo che l' acero sia il meglio, il palissandro mi piace solo sul jazz coi blocks anni '70.
Sul J e sul P IO la differenza timbrica tra le 2 tipologie di tastiera la trovo pressoch? nulla, poi magari sono io che ho le orecchie foderate di salame  

Sui bassi 5/6 corde preferirei palissandro o ebano per i motivi esposti benissimo da Polly, anche se il prossimo acquisto sar? in Wenge  

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

il pau ferro ? un legno della famiglia dei palissandri particolarmente pregiato. Lo monta la SRV per intenderci. E' un palissandro nettamente pi? chiaro.

Per me c'? un abisso tra Acero verniciato pesantemente e il resto. Al tatto lo sento molto meglio e scorro molto piu' facilmente

AClayton Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Ma, volevo chiedere...

Chinotto o Coca Cola?

l'ovo o la gallina?

La risposta esatta ?: chinotto...

icon_ycards

suono da un sacco di anni e sta cosa dello scorrere di pi? su una tastiera in acero piuttosto che su una in palissandro non l'ho mai capita. Come non capisco i tasti scalopped della Malmsteen (credo si scriva cos?). Ma le dita dove le poggiate sulle corde o tra una corda e l'altra?

circuito, io a pelle mi trovo da Dio con l'acero verniciato (o laccato o come cavolo si voglia chiamarlo), e stessa cosa il mio chitarrista per le chitarre..a parit? di prezzo ha preso una strato japan con tastiera in acero verniciato piuttosto che una strato americana con acero non verniciato (o poco)...questione di feeling..

AClayton Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

In effetti pur piacendomi molto esteticamente il palissandro devo dire la sensazione tattile dell'acero verniciato per me ? molto gradevole. Di questa essenza mi piace anche l'idea che il basso elettrico ? nato cos?, anche se ci sono modelli sui quali l'acero sarebbe un pugno in un occhio (tipo Gibson EB-0 o EB-2). Io sul mio P ho sopra le flat e si va su e gi? che ? una bellezza, sono passato da poco da rosewood a maple e mi sono accorto subito che qualcosa era cambiato. Nel mio caso sar? una questione di stile (presunto) o di tocco, ma quando suono mentre alcune delle mie dita toccano ovviamente le corde, altre finiscono con lo strusciare sulla tastiera sottostante... ad esempio una bella glissatona a fondo scala con l'acero c'est plus facile, anzi inizialmente finivo pure oltre.  

"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

hofnerlogo10s9113

odysseios Invia Messaggio Privato

odysseios, hai visto che 'sti giapponesi c'hanno beccato ? ...pensa se glielo rimandavi indietro ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Per? appena trovo un po' di spazio in casa, sia pure di marca diversa ma uno rosewood lo voglio.
Ho giusto un po' di GAS per gli EB-2 semiacustici e cloni vari...  

"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

hofnerlogo10s9113

odysseios Invia Messaggio Privato

Boneless,ho scelto l'Acero sul "Monster" perch? l'ho ritenuto il migliore per questo progetto.
Una sorta di Stingray 5 on-steroid, e per ottenere quelle timbriche ho pensato bene di utilizzarlo ben conscio che la particolare costruzione della LEGG mi avrebbe aiutato in questo senso.
E' di certo un compromesso; a livello teorico con una tastiera in Ebano (la migliore in questo senso) avrei ottenuto di certo un Low-B molto pi? definito per? avrei di certo perso quelle gradevoli caratteristiche che mi fanno apprezzare bassi del genere.
Fermo restando che il Low-B del "Monster" lo reputo egregio (sentite Criatore cosa dice a riguardo) sono a conoscenza del fatto che l'Acero non ? il massimo per bassi pluricordati, ma ripeto, si ? trattato di un compromesso.
Non c'? solo il Low-B su di un basso, ci? che conferisce questo tipo di tastiera a livello di timbrica su tutto il range ? unico, e non sarebbe stato possibile ottenerlo neppure con il Pau-Ferro.
Tra l'altro queste belle doti si apprezzano maggiormente quando si suona in Slap e con il Plettro dove la naturale propensione all'Attacco e gli alti incisivi ma comunque "dolci" ne fanno apprezzare al meglio le particolari caratteristiche.

Io dissento da chi afferma che ci vuole l'orecchio bionico per sentire certe differenze; capisco di certo chi afferma che per il loro modo di suonare, il contesto, le necessit? ecc. certe sfumature passano in secondo piano, ma relegare la scelta dei legni di una tastiera al solo fattore estetico lo ritengo un errore di principio.
Tutta la Liuteria di questo mondo non avrebbe ragion d'essere...

Polly
Miodio

Capisco la tua opinione ma io rimango sempre della mia idea. Carpire certe sfumature ? pressocch? impossibile. Al limite bisognerebbe provare uno stesso strumento cambiandogli solo il manico e vedere o meglio sentire le differenze molto difficili da capire comunque.
Come se uno riuscisse a capire solo dal suono di quanti pezzi ? fatto un corpo.
Per me le cose avvertibili rimangono i pickup, hardware e verniciatura corpo.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi L'acero Sulle Tastiere Fretless Boneless Bassi&Co. 9 Gio 31 Ago, 2006 00:14 Leggi gli ultimi Messaggi
luca_lucenera
No Nuovi Messaggi Acquisto Basso Frassino/acero nemslash Bassi&Co. 30 Gio 28 Ago, 2008 08:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Bass (acero) bluesrock Bassi&Co. 5 Ven 10 Set, 2010 08:06 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Antica Disputa Acero-palissandro alx Bassi&Co. 146 Mer 07 Mar, 2012 00:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro

Lista Permessi