Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

BASSI TUNG
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio BASSI TUNG 

Ciao tutti, pur essendo coscente dell' inutilit? del nuovo TOPIC ( vista la predisposizione ristorativa del liutaio ), posto qualche foto trovata sul web, visto che sul Forum non ne ho trovate, unico link:

topic dall' archivio

Ammalato di GAS NEURONECROSICA, ho scovato questo Forum dove ci sono una ventina di fotografie:

basslink.nl

tra queste vi segnalo due 6 corde, che mi hanno causato una ricca notte insonne:

6 FRETTED

6 FRETLESS

Con un pochino di agilit? caddistica, tra una settimana mi plotto due ricalcature in scala 1:1 e se rimedio qualche pucunia materna ( molto, molto difficile... ) ho gi? un bel progettino in my mind.

Spero di non aver occupato inutilmente una riga del Forum, e che a qualcuno come me la forma di sti bassi faccia una gola terrificante.

Saluti
Paolo

Io uso: solo le dita

Messaggio Re: BASSI TUNG 

Anche a me potrebbero causare notti insonni, ma per altri motivi...

Cmq il mondo ? bello perch? ? Mario, no?

Io uso: plettro e dita

DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Bella la forma della paletta, ma il resto non mi piace proprio...

Li ha usati anche John Myung nel tour di Awake, prima per? usava i Tobias.

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Beh... la ricerca dello strumento ? partita dopo averlo visto sul "5 years in a live time " dei DreamTheatre, purtroppo nel video si vedeva vagamente la paletta punto e stop; la curiosit? era veramente troppa ed ? la prima volta che trovo qualche foto dettagliata dello strumento e soprattutto della sua liuteria che mi sembra essenziale ma molto curata: molto bello il sistema di raccordo tra manico e corpo nel bolt-on.
Tra l' altro mi sembra di avere letto che l' anno scorso c' era in vendita su ebay un 6 corde ad un prezzo folle, qualcosa come 00, che il venditore voleva portare a 00 viste le numerose proposte...

Saluti
Paolo

Lo trovo, esteticamente, molto interessante... Per quanto concerne suono e suonabilit?, ovviamente, non avendolo mai provato, non saprei.
Ci? che mi lascia perplesso ? la presenza di 2 truss-rod... Il mio timore, in merito a questa scelta, ? che regolandoli, non si possa essere certi di non procurare al manico delle torsioni lungo l'asse. Non so se il mio dilemma sia chiaro... Insomma, se erroneamente (e credo facilmente) tendessi uno dei 2 truss-rod pi? dell'altro, non otterrei un manico torto lungo la normale?
Per il resto, li trovo molto belli!!!
Saluti
Toty

toty Invia Messaggio Privato HomePage

Come possessore di un Alembic di ormai quasi vent'anni che ha due truss rod, ti posso garantire che - al di l? el tipo di torsioni che pu? far avere ai legni e che non conosco, non essendo un esperto - l'Alembic ha sempre fatto modelli con due truss rod e non hanno mai dato problemi, anzi permettono di avere una regolazione fine della curvatura del manico agendo in modo lievemente diverso sulle due met? del manico stesso e differenziando, sempre lievemente, la curvature delle due met? (in senso longitudinale) della tastiera, cosa che pu? essere importante a seconda della scalatura di corde che monti.
Insostanza, quello che tu vedi come problema ? proprio l'obiettivo dei due truss rod.
Certo il lavoro va fatto da un esperto: ? ben diverso dl regolarsi in casa il truss rod singolo di un basso qualsiasi. Il rischio ? quello appunto, di "svergolare" il manico utilizzando troppa diferenza di torsione tra i due rod.
Qui stiamo parlando di regolazioni fini e millimetriche che, per?, se fatte da un lutaio esperto, portano solo benefici all'action ed alla suonabilit? dello strumento, come accaduto al mio.
In alteernativa lisi pu? anche regolare alla stessa maniera, ma cos? si perde la caratteristica principale del doppio truss rod, che ? quella di poter dare due regolazioni differenti
Ciao

elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

elrond ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Certo il lavoro va fatto da un esperto: ? ben diverso dl regolarsi in casa il truss rod singolo di un basso qualsiasi. Il rischio ? quello appunto, di "svergolare" il manico utilizzando troppa diferenza di torsione tra i due rod.
Qui stiamo parlando di regolazioni fini e millimetriche che, per?, se fatte da un lutaio esperto, portano solo benefici all'action ed alla suonabilit? dello strumento, come accaduto al mio.
In alteernativa lisi pu? anche regolare alla stessa maniera, ma cos? si perde la caratteristica principale del doppio truss rod, che ? quella di poter dare due regolazioni differenti
Ciao

Secondo me non c'? bisogno di rivolgersi ad un esperto in quanto, a meno di non allentare completamente un truss e stringere completamente l'altro, le differenze che si generano, e se la tastiera risulta uniforme,  dovrebbero essere minime.
In fondo sono 2 elementi che agiscono in parallelo.
Ciao!
Gianni

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Meglio, allora, io per? non mi fido di me nella regolazione del mio... eheheh!

Ciao

elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

Magari lo sapete gi? ma pare il buon vecchio Nicholas sia tornato in affari (o meglio, in bassi )
Ho trovato per caso questa discussione su Talk Bass in cui parla di un ritorno alla liuteria e anche della creazione di un Sito che per? riesco a trovare, e dire che la discussione ? di quasi 3 anni fa.
Comunque la cosa interessante ? che rivela anche un po' di caratteristiche dei suoi bassi

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

https://www.instagram.com/adipaoli/

https://line6.com/customtone/profile/adipaoli

Per i fan di John Myung segnalo due bassi Tung da lui posseduti in vendita -> Link

Lucio72 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il Poggiadito nei bassi Fender BeLo Bassi&Co. 43 Lun 26 Mar, 2007 18:09 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Riviste di bassi e chitarre maribyredivivus Mari By Redivivus 25 Ven 21 Set, 2007 11:10 Leggi gli ultimi Messaggi
maribyredivivus
No Nuovi Messaggi Reggichitarre/bassi; circuito Le Affinità Bassistiche 7 Gio 02 Ott, 2008 17:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Lonewolf10
No Nuovi Messaggi Posizione PU nei bassi JJ: mi dite quelle ... Gianni Bassi&Co. 37 Sab 25 Lug, 2009 12:22 Leggi gli ultimi Messaggi
gozer
No Nuovi Messaggi Nuovi bassi CORT... Andrea Bassi&Co. 20 Sab 09 Set, 2017 14:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Savethanks

Lista Permessi