Autore |
Messaggio |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
 BASSI TUNG
Ciao tutti, pur essendo coscente dell' inutilit? del nuovo TOPIC ( vista la predisposizione ristorativa del liutaio ), posto qualche foto trovata sul web, visto che sul Forum non ne ho trovate, unico link:
topic dall' archivio
Ammalato di GAS NEURONECROSICA, ho scovato questo Forum dove ci sono una ventina di fotografie:
basslink.nl
tra queste vi segnalo due 6 corde, che mi hanno causato una ricca notte insonne:
6 FRETTED
6 FRETLESS
Con un pochino di agilit? caddistica, tra una settimana mi plotto due ricalcature in scala 1:1 e se rimedio qualche pucunia materna ( molto, molto difficile... ) ho gi? un bel progettino in my mind.
Spero di non aver occupato inutilmente una riga del Forum, e che a qualcuno come me la forma di sti bassi faccia una gola terrificante.
Saluti
Paolo
Io uso: solo le dita
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
Condividi |
#1 Dom 05 Mar, 2006 12:36 |
|
 |
DarKwiN
|
 Re: BASSI TUNG
Anche a me potrebbero causare notti insonni, ma per altri motivi...
Cmq il mondo ? bello perch? ? Mario, no?
Io uso: plettro e dita
#2 Dom 05 Mar, 2006 13:02 |
|
 |
Stego
|
Bella la forma della paletta, ma il resto non mi piace proprio...
Li ha usati anche John Myung nel tour di Awake, prima per? usava i Tobias.
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
Condividi |
#3 Dom 05 Mar, 2006 14:16 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
Beh... la ricerca dello strumento ? partita dopo averlo visto sul "5 years in a live time " dei DreamTheatre, purtroppo nel video si vedeva vagamente la paletta punto e stop; la curiosit? era veramente troppa ed ? la prima volta che trovo qualche foto dettagliata dello strumento e soprattutto della sua liuteria che mi sembra essenziale ma molto curata: molto bello il sistema di raccordo tra manico e corpo nel bolt-on.
Tra l' altro mi sembra di avere letto che l' anno scorso c' era in vendita su ebay un 6 corde ad un prezzo folle, qualcosa come 00, che il venditore voleva portare a 00 viste le numerose proposte...
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
Condividi |
#4 Dom 05 Mar, 2006 14:27 |
|
 |
toty
|
Lo trovo, esteticamente, molto interessante... Per quanto concerne suono e suonabilit?, ovviamente, non avendolo mai provato, non saprei.
Ci? che mi lascia perplesso ? la presenza di 2 truss-rod... Il mio timore, in merito a questa scelta, ? che regolandoli, non si possa essere certi di non procurare al manico delle torsioni lungo l'asse. Non so se il mio dilemma sia chiaro... Insomma, se erroneamente (e credo facilmente) tendessi uno dei 2 truss-rod pi? dell'altro, non otterrei un manico torto lungo la normale?
Per il resto, li trovo molto belli!!!
Saluti
Toty
|
Condividi |
#5 Lun 06 Mar, 2006 09:54 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Come possessore di un Alembic di ormai quasi vent'anni che ha due truss rod, ti posso garantire che - al di l? el tipo di torsioni che pu? far avere ai legni e che non conosco, non essendo un esperto - l'Alembic ha sempre fatto modelli con due truss rod e non hanno mai dato problemi, anzi permettono di avere una regolazione fine della curvatura del manico agendo in modo lievemente diverso sulle due met? del manico stesso e differenziando, sempre lievemente, la curvature delle due met? (in senso longitudinale) della tastiera, cosa che pu? essere importante a seconda della scalatura di corde che monti.
Insostanza, quello che tu vedi come problema ? proprio l'obiettivo dei due truss rod.
Certo il lavoro va fatto da un esperto: ? ben diverso dl regolarsi in casa il truss rod singolo di un basso qualsiasi. Il rischio ? quello appunto, di "svergolare" il manico utilizzando troppa diferenza di torsione tra i due rod.
Qui stiamo parlando di regolazioni fini e millimetriche che, per?, se fatte da un lutaio esperto, portano solo benefici all'action ed alla suonabilit? dello strumento, come accaduto al mio.
In alteernativa lisi pu? anche regolare alla stessa maniera, ma cos? si perde la caratteristica principale del doppio truss rod, che ? quella di poter dare due regolazioni differenti
Ciao
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
Condividi |
#6 Lun 06 Mar, 2006 10:22 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Certo il lavoro va fatto da un esperto: ? ben diverso dl regolarsi in casa il truss rod singolo di un basso qualsiasi. Il rischio ? quello appunto, di "svergolare" il manico utilizzando troppa diferenza di torsione tra i due rod.
Qui stiamo parlando di regolazioni fini e millimetriche che, per?, se fatte da un lutaio esperto, portano solo benefici all'action ed alla suonabilit? dello strumento, come accaduto al mio.
In alteernativa lisi pu? anche regolare alla stessa maniera, ma cos? si perde la caratteristica principale del doppio truss rod, che ? quella di poter dare due regolazioni differenti
Ciao
Secondo me non c'? bisogno di rivolgersi ad un esperto in quanto, a meno di non allentare completamente un truss e stringere completamente l'altro, le differenze che si generano, e se la tastiera risulta uniforme, dovrebbero essere minime.
In fondo sono 2 elementi che agiscono in parallelo.
Ciao!
Gianni
|
Condividi |
#7 Lun 06 Mar, 2006 15:03 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Meglio, allora, io per? non mi fido di me nella regolazione del mio... eheheh!
Ciao
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
Condividi |
#8 Lun 06 Mar, 2006 15:06 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
Magari lo sapete gi? ma pare il buon vecchio Nicholas sia tornato in affari (o meglio, in bassi  )
Ho trovato per caso questa discussione su Talk Bass in cui parla di un ritorno alla liuteria e anche della creazione di un Sito che per? riesco a trovare, e dire che la discussione ? di quasi 3 anni fa.
Comunque la cosa interessante ? che rivela anche un po' di caratteristiche dei suoi bassi
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
Condividi |
#9 Ven 11 Mar, 2011 18:43 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Per i fan di John Myung segnalo due bassi Tung da lui posseduti in vendita -> Link
|
Condividi |
#10 Dom 01 Set, 2013 14:42 |
|
 |
|