Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 8
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Sistemazione Setup Del Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sistemazione Setup Del Basso 
 
Ciao,
intanto ringrazio il Bravo Roby Salomone che mi ha illuminato sul come fare....L'ho finalemtne risistemato con il metodo da Lui indicato.
Il basso va molto bene solo che frusta dal 13 tasto in poi.....mentre per il resto va molto bene....ora se alzo le corde per sistemanre quella zona avrei un'action pi? alta...troppo alta....
nn ? che dovrei far levigare un p? i tasti dal 13 in poi?????


Aspetto news....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
m?? cie bell u bass
 
Ultima modifica di ganesh il Dom 12 Gen, 2014 19:58, modificato 1 volta in totale 
Modificato da ganesh, Dom 12 Gen, 2014 19:58: setup
GRBASS Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
hai provato ad alzare le sellette al ponte?

provale tutte, prima di  far levigare i tasti. Soprattutto controlla che non ce ne sia qualcuno sollevato.

ma fammi campire: le corde frustano in tutti i tasti a partire dal 13??
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
si ho alzato un p? ma se alzo di pi? l'actiuon diventa troppo alta....fino alla 13 posizione nn frusta...poi si......tranne che sul SOL
 




Io uso: plettro e dita

____________________
m?? cie bell u bass
 
GRBASS Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
...manico a banana?

A volte capita...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pj_neon_small
Sittin' in the morning sun...
 
DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
Ho riesumato questo 3d per un problema che ha alimentato un dubbio sicuramente di natura banale: ho la corda del la che mi frigge sopratutto dal primo al settimo tasto; se alzo la selletta al ponte di tre quarti devo sollevare le sellette di tre quarti anche delle altre corde? o comunque ogni corda ? indipendente a s? stessa per quanto riguarda il setup generale? attendo i consigli e i pareri dei pi? esperti e ringrazio anticipatamente :-)
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
TheWall79,se ti frigge dal primo al settimo le sellette lasciale dove sono! o allenti un p? il truss rod, oppure alzi un pochettino la gola della corda sul capotasto!
e cmq puoi alzare tranquillamente una selletta non toccando le altre.... che vuoi che succeda?!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
..dipende poi da come ti trovi a suonare, alzare troppo una selletta piuttosto che un'altra ti pu? far inciampare le dita nel passaggio da corda a corda (mia esperienza personale) ma di certo non rompi nulla!
 




Io uso: solo le dita

____________________
l5-139405sdnb

√łαđ?яα$
Poseidon official VFinger Bassman
www.poseidon-official.com - www.myspace.com/poseidonofficial
 
Vbassman Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
Non ? questione di rompere qualcosa, ci mancherebbe   dicevo del fatto delle sellette perch? ho letto che bisogna rispettare la curvatura del raggio della tastiera...
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
....ma documentarsi invece di operare ad occhio e croce?

http://forum.megabass.IT/kb.php?mode=article&k=1
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
Gianni, ? la prima cosa che ho fatto e che sto continuando a fare ma tra la parte teorica e quella pratica c'? sempre un po' di differenza, un parere da una persona pi? esperta fa sempre piacere
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
Ah, ok, per? se tu scrivi questo:

TheWall79 ha scritto:  
ho la corda del la che mi frigge sopratutto dal primo al settimo tasto; se alzo la selletta al ponte di tre quarti devo sollevare le sellette di tre quarti anche delle altre corde? o comunque ogni corda ? indipendente a s? stessa per quanto riguarda il setup generale?


...e non dici come ? combinata la curvatura del manico ? difficile esprimere un'opinione.

Normalmente anche operando sulle corde singolarmente, esse dovrebbero risultare abbastanza uniformi.

Se, avendo regolato correttamente la curvatura, una corda deve essere alzata troppo vuol dire che c'? un problema di rettifica della tastiera...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
Gianni,grazie mille, hai confermato ci? che pensavo fosse una soluzione!
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
duramadre ha scritto:  
Ciao,
intanto ringrazio il Bravo Roby Salomone che mi ha illuminato sul come fare....L'ho finalemtne risistemato con il metodo da Lui indicato.
Il basso va molto bene solo che frusta dal 13 tasto in poi


Aspetto news....


se ti frusta dal 13esimo in poi, ? abbastanza probabile che tu abbia il manico troppo curvo. salomone suggerisce un rilascio pari a quello dello spessore di una carta di credito, che secondo me ? un abominio.
prima di far tutto leggiti gli spiegoni linkati da Gianni, e rifai tutto il setup. secondo me col manico meno curvo il problema si risolve...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
always look on the bright (and articulated) side of gutturality.

Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata
 
biro Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
ieri ho seguito le procedure linkate da Gianni e il basso ? perfetto! Friggeva appena ieri ma ho smollato il manico quindi oggi il legno dovrebbe assestarsi e riprovo.
Biro scusa ma non dovrebbe essere il contrario? Un manico + curvo dovrebbe permettere una maggiore angolatura della corda sul tasto che premi..quindi non dovrebbe friggere..
 




Io uso: solo le dita

____________________
l5-139405sdnb

√łαđ?яα$
Poseidon official VFinger Bassman
www.poseidon-official.com - www.myspace.com/poseidonofficial
 
Vbassman Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
biro,questo ? un post di pi? di un anno fa...non credo che ora la tua riposta possa essere utile   l'ho rispolverato io per un altro dubbio....
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
Ri-ri-esumo. Ho il problema dell'orgine della discussione. Le corde friggono dal 10? tasto in poi.
Sto eseguendo il setup seguendo due delle pagine consigliate in questo Forum, quella di Gary Willis e quella di Roberto Salomone.
Seguendo il consiglio di Roberto, ho regolato il truss rod con il sistema della carta di credito, ora le corde friggono dal 10? tasto in poi e, secondo Gary Willis,
Citazione:
If after lowering the strings, the notes buzz only above the 12th fret, then there's too much bow in the neck. You'll need to tighten the truss rod.

Per il metodo della carta di credito il manico sta bene, per il metodo di Gary Willis il manico va addrizzato.
Che faccio?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
alza le sellette: non c'? altro da fare. Non tutti i manici consentono action da formula 1. Da notare che purtroppo i manici a volte vanno a finire ad "S", cio? se guardi da sotto il ponte in tralice verso la paletta vedi che ? come fosse svirgolato. Spero non sia il tuo caso. Se fosse cos?, solo una bella spianata alla tastiera dal liutaio (competente).
 




Io uso: solo le dita
 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
Fenderissimo, io invece ti consiglio di continuare a tirare. La carta di credito ? troppo spessa per misurare il relief, che dovrebbe essere QUASI pari a zero.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
Anche per me la carta di credito ? troppo spessa.
L'altezza giusta ? inferiore a 0.5 mm!

Anche la Fender consiglia 0.25-0.35 mm....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Gianni il Mar 01 Set, 2009 21:16, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
io continuo a non capire come si possa usare una carta di credito: il punto fondamentale da capire ? che il manico pu? stare quasi completamente dritto: il problema che semmai si pu? incontrare ? una frittura sui primi tasti, ma se la tastatura ? fatta bene un basso non dovrebbe friggere (sensibilmente) anche con un relief pari quasi a zero.

esempio tipico: anthony jackson tiene il manico dritto, con dritto intendendo dritto. la carta di credito, per direttiva europea, ? sugli 0,7 mm: decisamente troppo, ? normale che il basso frigga sulla seconda ottava.

pi? il manico ? dritto, pi? (in teoria) il basso sar? intonato, oltretutto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
always look on the bright (and articulated) side of gutturality.

Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata
 
biro Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
Fenderissimo, quoto marcinkus, prova a tirare un po' ancora il TR e poi alza le sellette q.b.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Il plettro? è come le parolacce, se posso evito... ma quando ci vuole ci vuole!
In ripresa dopo due anni di stallo... tornerò!
 
attilowskij Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
il problema principale ? sapere da che punto si parte.
se il manico ? zeppato l'inclinatura rispetto al corpo ? negativa, quindi allentando il truss rod si rischia di far friggere la seconda ottava.
Il primo di riferimento sono le corde. Il manico ? da regolare rispetto alla posizione delle corde non del manico a caso.
Quindi per partire e fare una corretta regolazione bisognerebbe rendere pi? parallele possibili le corde rispetto al manico. Da l? si regolano truss rod e sellette.
Non ? universale la regolazione, ma riferita alla costruzione di ogni basso.
E' complicato spiegarlo cos
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
Ho provato a tirare un altro po il manico ma la frittura ? presente oltre il 12? e si avverte qualche fritturina nella zona centrale del manico, ma il problema ? dopo il 12?. Alzando le sellette l'action potrebbe diventare un po altina, vedr? di addrizzare un altro po il manico prima di regolare le sellette.
Il metodo della carta lo usavo perch? ne ho sentito parlare spessissimo e poi non avevo idea di quanto dover regolare il manico perr portare le corde all'altezza giusta.
Grazie dei vostri suggerimenti, il lavoro sta procedendo con pi? sicurezza...
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
Comunque, difetti di tastatura a parte, la regolazione ottimale si ottiene per approssimazioni successive.
Esiste un certo range di curvatura e conseguente relief (lo spazio tra corde e tasto al centro del manico a primo ed ultimo tasto pressati) in seguito al quale le sellette vanno pi? o meno alzate.

Io parto dal relief pi? piccolo e provo ad alzare le sellette per eliminare le fritture... se le sellette si alzano troppo e le corde tendono ad essere troppo alte nella parte della tastiera verso il ponte, aumento il relief e abbasso le sellette... e via cos? fino al risultato migliore...

In tutto ci?, i solchi del capotasto devono essere ben limati per abbassare le corde il pi? possibile... solchi del capotasto troppo alti tendono a rendere le corde dure in tutta la prima parte della tastiera e peggiorano l'intonazione...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Gianni il Mer 02 Set, 2009 21:40, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 
 
quoto il Gianni, e aggiungo come approccio io il setup.

innanzitutto un capotasto troppo altro ? una rottura di palle a prescindere,quindi limatelo, o compratovi un Tusq (che io dovetti addirittura "zeppare")

poi. metto per prima cosa la mia action ideale, cio? manico a stecca e sellette a zero. e suono. probabilmente il basso frigger?. ma COME frigger??

frigge costante su tutta la tastiera? alzo le sellette poco alla volta. frigge piu sui primi tasti? curvo(tiro, avvito) un pochinino il truss  e riprovo.

c'? da dire che la mia action ideale ? da corsa,altri preferiscono metterla pi? alta per adattardi al loro modo di suonare.

se frigge sugli ultimi tasti, ritorna alla drittezza,e vedi "che si dice".
 




Io uso: solo le dita

____________________
combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)

Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 8
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Rumori Post-setup Demential Bassi&Co. 13 Mar 13 Apr, 2010 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi John Leven - Europe (setup In Previsione D... OnTheLoose85 Bassi&Co. 13 Gio 12 Set, 2013 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
PATT
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario