| Autore |
Messaggio |
Ludo
Contributor

|
 Come Nasce Un Ken Smith (documentario)
curiosando qua e l? per la rete, ho trovato questo documentario del 1999 in cui Mr. Ken Smith illustra alcune fasi della lavorazione dei suoi celebri strumenti.
Il documentario dura quasi un'ora e purtroppo manca di alcune parti che mi interessava conoscere (ad esempio la creazione dei manici e delle parti centrali dei neck-thru-body). ma gi? cos? mi ? sembrato molto interessante.
(ovviamente parlo per me che sono a digiuno di qualsiasi nozione di liuteria  )
documentario
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Gio 05 Apr, 2007 18:32 |
|
 |
GianlucaBass
|
 Re: Come Nasce Un Ken Smith (documentario)
non ci capir? granch?, ma a guardare tutti quei futuri pezzi di basso ? una goduria
Io uso: solo le dita
____________________ "Informazione non ? conoscenza, conoscenza non ? saggezza, saggezza non ? verit?, verit? non ? bellezza, bellezza non ? amore, amore non ? musica. La musica ? il meglio!!!" (Frank Zappa)
|
| Condividi |
#2 Gio 05 Apr, 2007 18:51 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Considerato che il mio Black Tiger mi ? stato assemblato mesi dopo, ? facile che qualche suo pezzo sia in questo filmato smontato...  Il video lo conoscevo gi?, perch? mi spedirono anche quello insieme al basso... Una ditta di una seriet? spaventosa...
|
| Condividi |
#3 Gio 05 Apr, 2007 19:39 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
non sento l'audio, peccato.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#4 Gio 05 Apr, 2007 19:39 |
|
 |
vivasantarosa
|
spettacolare, ma ho immaginato le dita degli operai saltare almeno 4 volte.. lui stesso ci scherza su..
____________________ ORDEM E PROGRESSO
|
| Condividi |
#5 Gio 05 Apr, 2007 19:45 |
|
 |
TGD
Bannati

Peccato che non facciano vedere le parti piu' interessanti, ma non si puo' certo pretendere che svelino tutto quanto...  La metodica costruttiva e' qualle classica, (apparentemente non ci sono CNC), ma il buon Ken ha tirato giu' un run produttivo di tutto rispetto. Impressionante la pulizia nel woodshop (avra' degli impianti aspiranti che costeranon 1 occhio della testa), insomma un sogno di guitar atelier che qui da noi possiamo solo sognarci.. purtroppo.
|
| Condividi |
#6 Gio 05 Apr, 2007 22:55 |
|
 |
OMR
OMAR
|
Per?!
In questio giorni mi hanno offerto un Ken Smith Burner.. Viene da li secondo voi? O ? un made in asia?
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
| Condividi |
#7 Ven 06 Apr, 2007 00:12 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Per?!
In questio giorni mi hanno offerto un Ken Smith Burner.. Viene da li secondo voi? O ? un made in asia?
Se ? quello che penso io era il mio (se ? un 4 corde nero) ed il basso viene assolutamente dagli usa, un modello "economico" per essere un Ken Smith ma costruito secondo lo stesso processo
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
|
| Condividi |
#8 Ven 06 Apr, 2007 01:16 |
|
 |
TGD
Bannati

^^^
A me risulta che i burner son made in Japan...  ]
|
| Condividi |
#9 Ven 06 Apr, 2007 07:47 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
...pure a me pareva quello.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#10 Ven 06 Apr, 2007 08:52 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
|
| Condividi |
#11 Ven 06 Apr, 2007 12:54 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
^^^
A me risulta che i burner son made in Japan...  ]
No Piero, il mio era made in Usa al 100%, non so se nelle versioni pi? nuove sia stata dirottata la produzione in Giappone. il mio era dei primi anni del 90
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
|
| Condividi |
#12 Ven 06 Apr, 2007 13:36 |
|
 |
ilbonzo
|
Sinceramente mi ha un pochino deluso questo video...
Nel senso che avrei preferito vedere lui costruire un basso. Invece vederli fare con tutti quei macchinari e tutti quegli artigiani sinceramente mi ha fatto sembrare il tutto un lavoro pi? industriale che artigianale. Solo l'ultima parte conla livellatura dei tasti e la preparazione delle tastiere mi ? piaciuta veramente  .
Insomma mi piacerebbe di pi? vedere il singolo artigiano lavorare sopra al basso.
|
| Condividi |
#13 Ven 06 Apr, 2007 17:08 |
|
 |
gatto_verde
|
Riesumo questo 3D per ringraziare chi l'ha postato, ho avuto la fortuna di lavorare a Perkasie per 4 mesi nel 1989 e vedere questo video dopo 20 anni mi ha fatto venire le lacrime agli occhi.....
|
| Condividi |
#14 Mer 30 Apr, 2008 18:39 |
|
 |
avezzano
|
da possessore di un "semplice e modesto" Burner-V del '91 (ex Jackbass, God bless!) posso solo offrire questa modesta riflessione spontanea: se uno strumento bolt-on, di fascia "economica" (rispetto alla produzione pi? seria Ken Smith) come il mio suona cos? bene (presente su tutta la gamma, versatile e non molto caratterizzato che per me questo ? un pregio), con una liuteria eccellente, soprattutto dopo tutti questi anni, vorrei solo avere la possibilit? di mettere le zampe su uno Smith pi? costoso, prima o poi, se non altro per capire in cosa possa suonare od essere "meglio" a parte fattori estetici. Comunque mai sentito nessuno lamentarsi di uno Smith: economico o di pregio che fosse...
edit: dagli archivi del Ken Smith Basses Forum; non so se contribuisca a chiarire o a generare confusione, ma...
Ken Smith (4, 5 & 6 String Basses made in Japan & USA combined) http://www.kensmithbasses.com/models/bsrb/bsrb.html
That serial # is the Artist model which was the top Burner model. IT was handmade but carved and finished in Japan. We cut the body tops here and shipped them over. We also supplied Fingerboard blanks for most of the Burners as well as Figured maple and Walnut for the Custom models. Ash was usually bought there for the Basses but we did ship them some. After 1992, all Circuits were installed here in the shop.
I hope this helps.
Santiago Bideberripe:
thanks a lot ken, but what is the year of construction of the bass ?? are diferent the circuits after/before 1992?? can you tell me what is the price of the bass today??? do you hace a link of the artist model????thanks again ken...;)
Ken Smith
IT is a 1994, '94' in the beginning of the number plus, inside the back plate should be the #, date and my signature hand written on the foil.
The circuits after 1992 are similar in function but higher quality made in USA. There are no pics of the Artist model but IT is the same as the Custom except IT has 5-pc laminated body wings. I don't know the prices today as we don't make them and we don't judge the values of used Basses. They were several hundred dollars more than the Custom when they were being sold, that's all I can remember.
|
| Condividi |
#15 Mer 30 Apr, 2008 19:31 |
|
 |
calvizio
|
figlio! figlio mio!!!!
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
| Condividi |
#16 Mer 30 Apr, 2008 19:42 |
|
 |
Stitch
|
bel video, non l'avevo visto.
me lo sono bevuto
|
| Condividi |
#17 Mer 30 Apr, 2008 20:29 |
|
 |
gatto_verde
|
Sinceramente mi ha un pochino deluso questo video...
Nel senso che avrei preferito vedere lui costruire un basso. Invece vederli fare con tutti quei macchinari e tutti quegli artigiani sinceramente mi ha fatto sembrare il tutto un lavoro pi? industriale che artigianale. Solo l'ultima parte conla livellatura dei tasti e la preparazione delle tastiere mi ? piaciuta veramente
Insomma mi piacerebbe di pi? vedere il singolo artigiano lavorare sopra al basso.
Il fatto ? che lui non ? un liutaio ma un geniale progettista, il creatore vero e proprio dei leggentari era Michael Dresdner....
chao
|
| Condividi |
#18 Gio 01 Mag, 2008 10:03 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
mi togli una curiosita: ma che tipo ? Ken Smith?
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#19 Gio 01 Mag, 2008 10:56 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
molti affermano che non sia sto gran simpaticone,
in effetti anche dal video non ne esce come un anfitrione...
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#20 Gio 01 Mag, 2008 11:00 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
infatti ? per quello che chiedevo: leggendo le sue risposte su Talkbass e sul suo Forum, sopratutto verso chi obietta le sue opinioni...
Pu? darsi che invece nella vita reale sia un simpaticone...
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
|
| Condividi |
#21 Gio 01 Mag, 2008 11:27 |
|
 |
gatto_verde
|
mi togli una curiosita: ma che tipo ? Ken Smith?
kS ? stato un ottimo bassista session man in NY negli anni 80, ? una persona simpatica e gentile ma un po' "sfuggente/leggera", poi io ho avuto a che fare nn tantissimo con lui, a parte quando ero a NY a casa sua per qualche giorno, nel viaggio per Perkasie e alla fiera di francoforte, lui veniva nella factory un paio di volte al mese pi? o meno.
Il vero "gigante" ? Michael Dresdner...lui ? quello che sa fare delle cose con i legni veramente strabilianti! Peccato che ultimamente abbia smesso con gli strumenti per tornare a dedicarsi ai mobili.
|
| Condividi |
#22 Gio 01 Mag, 2008 11:33 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
Ludo, per chi ama alla follia la liuteria, come me, ? una cosa commovente... mi sembra di sentire il profumo di tutto quel legno, della colla ed il rumore delle macchine mi f? sbavare  ...  grazie del video  ... sar? ma vista la sua professionalit? e la qualit? dei suoi prodotti fosse anche simpatico come Sgarbi....
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#23 Gio 01 Mag, 2008 11:42 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
di base concordo: il mio Smith suona da paura e quello importa.
Ma se un giorno avessi qualche dubbio/curiosita/problema... non mi farebbe affatto piacere ricevere risposte brusche/acide...
Tutto qui
Ned Steinberger
|
| Condividi |
#24 Gio 01 Mag, 2008 11:52 |
|
 |
Skagli
|
gatto_verde, ..u?...visto che hai lavorato in quei lidi....non ? che ti sei portato a casa qualche pezzo di basso...che tieni in cantina...e magari vuoi sbarazzartene?...
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
| Condividi |
#25 Gio 01 Mag, 2008 12:08 |
|
 |
|
|