| Autore |
Messaggio |
schizzechea
|
 Basso Elettrico Fretless - Chiarimenti Sui Tipi!
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi riguardo al basso Fretless...
Dunque, ho notato che ci sono alcuni bassi Fretless che hanno i tasti segnati tipo questo:
http://namm.harmony-central.com/WNA...R/BB404F-lg.jpg
e altri, invece, che sulla tastiera non hanno alcun tipo di riferimento come questo:
http://www.scavino.IT/stagg_bc300flsb_big.jpg
cio' che vorrei sapere e' se le due tipologie di basso sopracitate hanno le stesse identiche caratteristiche musicali e se le difficolta' di studio sono le stesse oppure no.
Per esempio, per chi volesse iniziare a studiare questa tipologia strumento, con quale delle due versioni sopracitate e' consigliabile iniziare?
Nella mia infinita ignoranza in materia bassisitica, in quanto studio da poco, credo che il primo approccio con uno strumento fretless che abbia, pero', un riferimento sulla tastiera sia piu' "semplice" di uno con la tastiera assolutamente cieca....forse sto dicendo una marea di fesserie, quindi meglio aspettare che qualcuno di voi mi illumini!!
Grazie a tutti per l'aiuto e per la pazienza!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mer 04 Apr, 2007 16:19 |
|
 |
jimmyboy
|
 Re: Basso Elettrico Fretless - Chiarimenti Sui Tipi!
si, hanno le stesse caratteristiche musicali.
e si, ? pi? facile imparare su tastiera segnata, che facilita il posizionamento delle dita.
se ho detto vaccate correggetemi pure...
|
| Condividi |
#2 Mer 04 Apr, 2007 16:42 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Vabbu? che la ricerca non ha problemi... ma insomma...
Per quanto mi riguarda, il fretless lined contribuisce solo a confondermi le idee.
Insomma preferisco la tastiera cieca.
Io uso: plettro e dita
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#3 Mer 04 Apr, 2007 16:43 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
una si chiama tastiera cieca (richiama quella dei contrabbassi) l'altra invece lined e presenta lo stesso i segni dei frets (tasti).
In genere non cambia nulla come suonabilit?, perch? appunto i frets sono solamente disegnati e al tatto non ti accorgi della differenza.
Cambia invece l'approccio.
Sicuramente un fretless disegnato (come il mio squier) ? pi? immediato, nel senso che riferendoti al disegno non hai evidenti problemi di intonazione e lo suoni subito (se ti capita per? ricorda che non si suona come i bassi tastati tra una linea e l'altra, bens? sulla linea in genere)
So per? di bassisti che hanno diversi problemi con i disegni dei tasti soprattutto nella parte finale della tastiera dove i frets non sono pi? precisi e intonati, oppure perch? suonando assoli il tasto diventa un evidente limite.
Sono scuole di pensiero diverse ma ? sicuramente meglio iniziare con una tastiera muta di modo da abituarti a sentire le note e ad intonarle...
Questo il poco che so. Sono nel mondo fretless da pochissimo
Sicuramente arriver? qualcuno a illuminarti meglio
____________________ Bb - Horns Up!!!
|
| Condividi |
#4 Mer 04 Apr, 2007 16:45 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Io al contrario avendo imparato con le linee sulla cieca faccio fatica. Comunque ? abitudine, l'intonazione corretta non la puoi fare solo con gli occhi. Dopo un p? le cose pi? semplici le riesci a fare anche distogliendo lo sguardo dal manico.
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#5 Mer 04 Apr, 2007 16:48 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Io ho imparato con la tastiera cieca.
Tornassi indietro sceglierei una tastiera lined.
Oggi preferisco le tastiere lined o, in caso di tastiera cieca, con un'abbondante uso di riferimenti per facilitare l'intonazione.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#6 Mer 04 Apr, 2007 16:53 |
|
 |
Jacker
|
Roberto Salomone, come mai preferiresti le lined?
Io, ammetto di suonar poco il fretless ma non mi "fido" troppo delle linee...sono punti di riferimento approssimativi...
|
| Condividi |
#7 Mer 04 Apr, 2007 17:00 |
|
 |
dedo
Contributor

|
^^approssimativi si ma meglio che niente no?
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#8 Mer 04 Apr, 2007 17:09 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Roberto Salomone, come mai preferiresti le lined?
Io, ammetto di suonar poco il fretless ma non mi "fido" troppo delle linee...sono punti di riferimento approssimativi...
Dal momento che in una tastiera cieca i riferimenti non ci sono (a parte i dot a lato tastiera, che per? possono essere approssimativi come il segno dei tasti - ma poi scusa, le linee sono al posto dei tasti, allora un fretted ? tutto approssimativo gi? in origine?) trovo decisamente pi? facile suonare intonato su un lined che su una tastiera cieca. Poi tanto faccio sempre un aggiustamento di fino mentre faccio vibrare la nota, ma almeno vado giusto al 95% da subito, con la tastiera cieca farei decisamente peggio, soprattutto sui registri alti. W le linee...
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#9 Mer 04 Apr, 2007 17:13 |
|
 |
Jacker
|
dedo, boh...non ne sarei cos? sicuro.
Cio? se uno pensa che basta mettere il dito sopra il segno sbaglia totalmente.
Se, come faccio io, serve solo a fare andare le dita in quella posizione, forse potrebbero bastarmi i segni sul manico.
Ma ho preso in mano solo una volta un freltess cieco...
Roberto Salomone, la nota ? definita dal punto di contatto della tastiera al punto di contatto alla selletta.
Ragionando per teoria pure i fretted non sono corretti.
Ma io ho un defrettato e l'altezza in un paio di mm del tasto influenza l'intonazione, non credi?
Lo stesso Gary Willis indica che le note nei registri alti sono "dopo" la linea dei tasti.
Se mi fidassi degli occhi stoneri parecchio.
O meglio stonerei pi? di quanto gi? non faccia.
Ultima modifica di Jacker il Mer 04 Apr, 2007 17:41, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#10 Mer 04 Apr, 2007 17:15 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Preferisco il nulla all'approssimazione.
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#11 Mer 04 Apr, 2007 17:15 |
|
 |
schizzechea
|
Grazie a tutti come sempre per le risposte.....
approfitto per un'altra domanda che forse sara' soggettiva ma ci provo......dopo quanto tempo che si e' iniziato a studiare il basso elettrico "normale" si puo' pensare a giocherellare con il basso Fretless??
E' assolutamente sconsigliabile a chi e' alla primissime armi?
|
| Condividi |
#12 Mer 04 Apr, 2007 17:25 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
No.
Si pu? anche iniziare da subito, per quanto mi riguarda.
Quello che bisogna capire ? che il fretless non ? "un basso senza tasti".
E' proprio un altro strumento.
Quindi impari a suonare il basso.
E impari a suonare il basso fretless.
Senza ordine di preferenza.
IMHO
|
| Condividi |
#13 Mer 04 Apr, 2007 17:27 |
|
 |
toty
|
Secondo me, anche dopo poco... Imparate le posizioni (scale in posizione stretta e larga) si pu? partire. Certo che ? una complicazione... Dipende da te.
Ti dir?... alle lunghe trovo il fretless pi? facile sotto molti punti di vista. Consente action pi? basse, non puoi premere male i tasti, ? pi? riposante e mi regala anche un tocco migliore (il tocco in realt? ? lo stesso, leffetto ? diverso)... per me ? il basso da pizzicato.
|
| Condividi |
#14 Mer 04 Apr, 2007 17:41 |
|
 |
Boppin
Il fretless ? uno strumento che ha una sua espressivit? tutta particolare, per certi versi simile a quella di un fiato o di una voce umana e ti consente il portamento e la modulazione della nota in modo pi? accentuato rispetto allo strumento tastato. Occorre abituarsi all'intonazione, questo s? e ad adottare alcune tecniche che sono comuni agli esecutori della famiglia degli archi (es. vibrato per sostenere la nota). La curva di apprendimento dipende, come sempre, dal tuo impegno sullo strumento ma non credo sia pi? difficile di uno strumento tastato.
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
|
| Condividi |
#15 Mer 04 Apr, 2007 17:59 |
|
 |
schizzechea
|
Grazie a tutti davvero avete chiarito ogni mio dubbio in merito!!!
Vi aggiorno nel caso in cui decida di assecondare questa nuova GAS!!
Grazie ancora!
|
| Condividi |
#16 Mer 04 Apr, 2007 18:02 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Ma io ho un defrettato e l'altezza in un paio di mm del tasto influenza l'intonazione, non credi?
No. Se sistemi bene il capotasto e il ponte, abbassando entrambi ottieni lo stesso rapporto tra corda a vuoto e corda premuta che otterresti su un fretted.
Le differenze di intonazione dovute a questo sono infinitamente pi? trascurabili di quelle che si fanno anche solo inclinando leggermente il dito che preme il tasto, che porta a cambiare l'intonazione in modo molto pi? apprezzabile.
|
| Condividi |
#17 Mer 04 Apr, 2007 19:35 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Lo stesso Gary Willis indica che le note nei registri alti sono "dopo" la linea dei tasti.
...mmm...sicuro sicuro ?
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#18 Mer 04 Apr, 2007 19:40 |
|
 |
ilbonzo
|
Io ho un fretless lined atipico, nel senso che il liutaio mi ha riempito i vuoti lasciati dai tasti con un legno scuro, cos? senza una luce diretta sulla tastiera sembra tutta nera. Secondo me sitratta solo di metterci le mani su
|
| Condividi |
#19 Mer 04 Apr, 2007 20:20 |
|
 |
yo
|
FabioFender, ricordo bene di aver visto un video (non ricordo se didattico o un'intervista) in cui lui diceva proprio questo... magari pero' era un discorso valido per il basso che teneva tra le mani (il Gary Willis signature, appunto).
in ogni caso e' una affermazione che mi suona un po' strana...
|
| Condividi |
#20 Mer 04 Apr, 2007 21:40 |
|
 |
toty
|
Sicuri che non dicesse che man mano che si va avanti, oltre il dodicesiomo, risulta intonato un po' prima rispetto alle linee?
|
| Condividi |
#21 Mer 04 Apr, 2007 21:44 |
|
 |
the carver
|
LOL
Sull'ashbory dopo il primo terzo di manico la distanza tra i tasti segnati ? pi? stretta di met? del mio polpastrello...
E io ho pure le dita piccole
____________________ http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
| Condividi |
#22 Mer 04 Apr, 2007 22:26 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
Per quanto mi riguarda, il fretless lined contribuisce solo a confondermi le idee.
Insomma preferisco la tastiera cieca.
pure io...anche per ragioni estetiche...
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| Condividi |
#23 Mer 04 Apr, 2007 22:49 |
|
 |
sally
|
Si potrebbe considerare che l'idea Ibanez Musician (non credo sia il solo) metta daccordo tutti.
Con i puntini di riferimento, distribuiti lungo il manico e la tastiera, si crea una linea immaginaria che aiuta chi ne ha bisogno e non rovina l'estetica.
|
| Condividi |
#24 Gio 05 Apr, 2007 00:22 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
Io trovo decisamente pi? facile il lined.
Come dice giustamente Roby Salomone, almeno sai che la nota ? nei dintorni del fret, e poi intoni a orecchio.
MOOOOLTO PIU' FACILE!!!!!
Forse come dicevo prima ? una questione di scuola.
Iniziando con la tastiera cieca forse le linee infastidiscono perch? l'occhio ? pi? prepotente dell'orecchio.
Questione di approcci?????
Per quanto riguarda l'intonazione nei registri alti posso dire che, con accordatore alla mano, ho controllato tutti i fret sullo squier e la nota rimane sempre precisa sulla linea dall'inizio alla fine della tastiera.
____________________ Bb - Horns Up!!!
|
| Condividi |
#25 Gio 05 Apr, 2007 08:27 |
|
 |
|
|