| Autore |
Messaggio |
zinnat
|
 Appena Montato Toaster Sul Rick, Sample Al Volo, Pareri
Ho appena montato un pickup "toaster" al manico al posto dell'high-gain sul mio 4003.
Ho fatto una p? di sample al volo prima di smontare il vecchio e dopo aver montato il nuovo. Ne posto qualcuno per sentire il vostro parere su quale preferite. In ogni sample ci sono due "lick" uno con un pu ed uno con l'altro. Mi scuso per la deficienza del "lick", ma l'ho fatto appositamente stupido per sentire solo il suono naturale delle corde (mi interessava capire se lo sbilanciamento di volume fra le corde si fosse ridotto), e per la differenza di tempo ma dopo aver smontato e rimontato il pickup non mi ricordavo a che tempo avevo registrato prima ( e se ? per questo neanche il lick tanto bene, ci manca una nota!)  I sample sono registrati passando dal pre della Little Mark in flat e da l? in una scheda audio Creative Connect. I livelli sono stati pi? o meno normalizzati perch? altrimenti si capiva subito qual ? il toaster (come mi dicevate, ha un volume d'uscita abbastanza basso rispetto all'high-gain).
Eccoli.
Entrambi i pickup aperti, toni aperti, fingering al manico:
http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?pos=-5278
Solo pickup al manico, tono aperto, fingering al manico:
http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?pos=-5277
Entrambi i pickup aperti, toni aperti, plettro al ponte:
http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?pos=-5276
Solo pickup al manico, tono aperto, plettro al ponte:
http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?pos=-5275
Entrambi i pickup aperti, toni aperti, plettro al ponte, ma passando dal BDI21 della Behringer (qua altro che differenza di tempo fra i lick...ho fatto proprio due cose diverse: che memoria!  vabb?, poi magari domani col giorno faccio qualche sample migliore e sostituisco questi):
http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?pos=-5274
A parte gli stupidi sample, dai quali comunque mi aspetto pareri su quale dei due preferite, volevo chiedere, in particolare a chi ha montato un toaster su un 4003 (mi vengono in mente Marcinkus, Darsti, Micolao): ma lo scasso sul corpo del basso era sufficiente da voi in profondit? per alloggiare i magneti del toaster? Da me ci va giusto giusto non dandomi la possibilit? di settare l'altezza del pickup perch? se non ? al massimo non c'entra! Ma vabb?, dato il basso volume d'uscita, lo avrei settato comunque il pi? alto possibile.
Inoltre: insieme al toaster mi ? arrivato il kit push/pull della Rickenbacker per montare il condensatore in serie al pickup al ponte come sui 4003 del 2006, ma anche questo (il pot push/pull) non mi entra in profondit? nello scasso. Ne sapete qualcosa? Hanno sbagliato e me ne hanno mandato uno a caso che non ci sta oppure ? proprio il mio rick che ? poco "scassato"?
Thanx!
Io uso: plettro e dita
____________________ http://mio.discoremoto.virgilio.it/zinnat/
|
| Condividi |
#1 Ven 30 Mar, 2007 02:15 |
|
 |
Sergio GZR
Operatori del Settore

|
 Re: Appena Montato Toaster Sul Rick, Sample Al Volo, Pareri
Io a suo tempo ho montato un " toaster" sul mio 4001 e devo dire che la differenza si sente eccome  Avendo montato diciamo da solo il pu, ma con il prezioso ausilio del mio liutaio di fiducia che mi guidava passo passo nell'operazione, non ricordo di aver riscontrato il problema dello " scasso" ma ripeto....il mio ? un 4001 quindi non credo possa fare testo nel confronto col tuo 4003.
Per il resto buone suonate Zinnat.....Io il " tostapane" lo trovo stupendo e credo che nel mio caso ha migliorato la perfezione
Io uso: solo le dita
____________________ Sergio GZR
"La valvola ? come la Donna.....quando si scalda da il meglio di s?"
www.tabaccoamps.com
|
| Condividi |
#2 Ven 30 Mar, 2007 03:27 |
|
 |
toty
|
Porca miseria, sar? che la mattina le mie orecchie dormono ancora... non riesco a sentire la differenza... Mi sa che pi? tardi ci ritorner?... incredibile
A dopo con volume pi? alto, maggiore attenzione e buona volont?!!!
........... Ma tu sei sicuro che non sia una presa in giro, eh?  Mi sa proprio che sono le mie orecchie
Che vergognaaaaaaaa
|
| Condividi |
#3 Ven 30 Mar, 2007 07:39 |
|
 |
zinnat
|
toty, no no ti assicuro che sono due pu diversi e la differenza timbrica ? abbastanza marcata (riesco a sentirla addirittura sulle pessime casse del mio PC, in cuffia poi ? molto meglio).
Sergio GZR,ma sul 4001 hai l'high gain al ponte capped o senza il condensatore in serie? Per capire se effettivamente la notevole differenza di volume di uscita possa dare problemi. per il momento provando in casa mi sembra che la timbrica con entrambi i pickup aperti sia, un p? meno dura di prima, ma molto molto buona. Stasera vedo di provare in un contesto di gruppo, ma intanto vorrei ditemi i vostri pareri di utilizzatori toaster+high-gain. Thanx
|
| Condividi |
#4 Ven 30 Mar, 2007 12:35 |
|
 |
Sergio GZR
Operatori del Settore

|
Nel mio caso non ho fatto altro che sostituire il vecchio pu presente sul Rick con un Toaster, il resto l'ho lasciato com?, quindi il circuito elettrico ? completamente originale come f? assemblato nel 1976  Ripeto che la differenza si sente eccome, non che prima suonasse male il mio 4001 che aveva gi? lo stupendo suono caratteristico che sempre avevo sognato, ma dopo la sostituizione ho notato una per cos? dire maggiore " incazzattura" generale  A livello di volume di uscita credo sia incrementato di una buona dose tant? che i settaggi della mia testata li ho dovuti ritoccare un p?, specie a livello di " gain".
Per tornare ai tuoi sample io personalmente la differenza la sento eccome......se ? come hai speigato tu nel post di apertura si sente evidente una maggiore brillantezza e definizione generale con il Toaster, a livello di volume non sparei dirti bene visto che riesco a " decifrare" meglio le cose quando sono diciamo cos?...presente in forma fisica sul luogo del misfatto
____________________ Sergio GZR
"La valvola ? come la Donna.....quando si scalda da il meglio di s?"
www.tabaccoamps.com
|
| Condividi |
#5 Ven 30 Mar, 2007 23:33 |
|
 |
zinnat
|
Sergio GZR, b? il volume ? nettamente pi? basso ma lo si sapeva (dato che il toaster ha una resistenza di poco pi? di 7k). Ho abbassato notevolmente l'altezza dell'high gain al ponte e sono riuscito comunque a bilanciarli. Ho provato anche a metter il cap in serie ma non mi ? poaciuto molto, comuqnue penso che lo lascero con un push/pull miniaturizzato _(che ho trovato in un negozio) per escluderlo. Provando con il gruppo la timbrica mi ? sembrata pi? morbida e "succosa", ed inoltre il voliume fra le corde ? un p? pi? bilanciato: il G ? quasi al livello del D e dell'A, il E rimane un p? pi? spento ma c'? comunque da dire che su di esso influisce anche la scala minore di 34" del basso. Domani vedo di montare sto push/pull e vediamo che ne esce fuori.
|
| Condividi |
#6 Sab 31 Mar, 2007 04:25 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Le differenze ci sono, forse per chi non le sente c'? qualche problema nel sistema di ascolto, magari con due cassettine piccine picci?  diventa pi? difficile, e forse per chi conosce bene la sonorit? Rick ? anche pi? facile riconoscere le differenze. Secondo me, la morbidezza/profondit? del toaster, abbinata sia all'horse-shoe, che al single-coil (ma io preferisco l'horse-shoe), ? proprio un abbinamento che sposa perfettamente. Io sono sempre dell'idea che il Rick (come il Precision) necessiti di una (anche piccola) dose di saturazione per completare l'opera...
|
| Condividi |
#7 Sab 31 Mar, 2007 07:54 |
|
 |
toty
|
^^^
Ecco direi la seconda!!! Ovvero, la questione ? che non conosco bene la sonorit? Rick (avevo gi? risposto ieri alla discussione, ma purtroppo mi sono ritrovato con un critical error  ).
Le differenze le ho sentite ma non mi sembrano comunque enormi... il carattere del basso parrebbe comunque preservato. Il secondo giro di ogni registrazione mi pare comunque un po' pi? limpido e definito (questione di poco) ed incontra quindi di pi? il mio gusto.
Ieri avevo chiarito il mio problema in merito (non considerando il primo ascolto con le orecchie ancora dormienti)... purtroppo sono sempre stato piuttosto distratto nei confronti degli strumenti a me poco affini (Rick sopra tutti, pur considerandolo un pezzo importante della storia del nostro strumento). Quindi, ad un ascolto pittosto sbrigativo, comprendere alcune sfumature mi risulta piuttosto difficoltoso.
Ma almeno ci azzecco quando dico che il carattere del pupo ? rimasto sostanzialmente invariato o devo fare un corso di ascolto per Rick?
Concludo specificando che, quando parlo di scarsa affinit?, non intendo dare valutazioni negative riguardo il suono dello strumento... mi riferisco semplicemente alla discrepanza tra il mio modo di suonare e le caratteristiche intrinseche di alcuni strumenti, spesso a dir poco splendidi.
|
| Condividi |
#8 Sab 31 Mar, 2007 08:46 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
zinnat, scusa non ho scaricato i sample per motivi di tempo: in ogni caso il toaster rispetto all'hi gain suona pi? medioso e pi? "hollow" se mi passate il termine. Essendo scatterwound tira fuori degli acuti pi? morbidi e musicali rispetto a quelli dell'hi-gain ceramico (che comunque resta un bellissimo pickup). In ogni caso io resto dell'idea che il tipico suono rickenbacker, quello che sentiamo sui dischi, ? pi? frutto del pickup al ponte, che ? in una posizione particolarissima.
Bella l?!
#9 Sab 31 Mar, 2007 12:31 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Se ho capito qual'? il toaster e qual'? l'high gain, il secondo (che dovrebbe essere il toaster) ? pi? "hollow", come ha detto marcinkus, e inoltre sento un suono pi?... "cordoso", si sente proprio la corda e il suo suono metallico. Per? non so, forse l'high gain ha una maggiore attitudine all'overdrive... non solo come livello di uscita, il toaster mi sembra pi? slabbrato, e quindi meno definito, mentre l'high gain mi sembra pi? compatto, forse pi? adatto all'overdrive...
|
| Condividi |
#10 Sab 31 Mar, 2007 14:27 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Parlando di dischi col suono Rick e di toaster, quando avevo il Rick 4001 del '78, non riuscivo (naturalmente non aveva il toaster) ad ottenere il suono di "Felona e Sorona" delle Orme. L? si sente la classica sonorit? del toaster.
|
| Condividi |
#11 Dom 01 Apr, 2007 20:17 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
Le Orme
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#12 Dom 01 Apr, 2007 20:22 |
|
 |
zinnat
|
Ho montato il push/pull e che dire: mi piace un sacco!  aggiunge una sonorit? molto diversa, il rick diventa molto molto piacevole anche in fingering, suonando al ponte sembra quasi (quasi, non flammate subito...  ) un Jazz. Domani faccio qualche sample.
|
| Condividi |
#13 Lun 02 Apr, 2007 00:45 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Ti sei messo a fresare il basso?
Ah, un altro brano dove ? palese il suono del toaster ?: Dis Vas dall'album Pilgrimage dei Wishbone Ash.
#14 Lun 02 Apr, 2007 18:52 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Dei Wishbone Ash ho solo Live Dates e Argus (secondo me i migliori) l? mi pare Turner usasse qualcosa tipo un Thunderbird...  insomma un basso storto...  In Pilgrimage usa il Rick? Effettivamente qualche foto col Rick devo averla vista molto in passato...
|
| Condividi |
#15 Lun 02 Apr, 2007 19:10 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Argus (disco fenomenale!) ? suonato col T-bird, ma Pilgrimage ? suonato in buona parte col 4001 (non posso essere sicuro su tutte le tracce)
#16 Lun 02 Apr, 2007 19:49 |
|
 |
zinnat
|
marcinkus ha scritto: Ti sei messo a fresare il basso? 
Che sei matto! dolore fisico al solo pensero!
Ho trovato in un negozio un push/pull molto pi? piccolo di quelli che si premono e non si tirano su, solo che ? da 250K ma non ho notato grosse differenze nel tono. Capped+toaster mi piace sempre di pi?!
|
| Condividi |
#17 Mar 03 Apr, 2007 00:21 |
|
 |
|
|