| Autore |
Messaggio |
thebasspower
 Accordatura
Salve a tutti, ho un crafter di scarsa qualit? e vorrei accordarlo in do. Ma la 4a corda ? "floscia". Anche le altre mi danno problemi di "friggitura": Cosa devo fare? Mi hanno detto che devo agire sulla truss road. E' vero? Aiutatemi
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Sab 24 Mar, 2007 19:09 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
 Re: Accordatura
thebasspower, se tutte le corde friggono, potrebbe essere un action bassa.......solo la quarta ? floscia o tutte? servirebbe un buon setup prima di fare l'accordatura come la vuoi tu, IMHO
|
| Condividi |
#2 Sab 24 Mar, 2007 19:14 |
|
 |
thebasspower
la qurta ? floscia e quasi insuonabile perch? batte sulla tastiera e provoca un rumore molto metallico. Che devo fare? So tranquillamente mettere mani per il setup, ma non so esattamente cosa fare
|
| Condividi |
#3 Sab 24 Mar, 2007 19:19 |
|
 |
clasku
|
Con tutta la buona volont?, ma mi sa che una tensione decente per suonare accordato in Do la puoi avere solo cambiando le corde con altre di scalatura pi? grossa...
Addirittura io prenderei una muta da 5 corde e la accorderei mezzo tono sopra...
Il setup in questo caso pu? fare ben poco secondo me
____________________ Il basso, lo strumento che quando c'è se ne accorgono in pochi e quando manca se ne accorgono tutti.
|
| Condividi |
#4 Sab 24 Mar, 2007 20:27 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
thebasspower, per setup intendo, controlla l'altezza dell'action, eventualmente dai una controllatina al trussrod, e per ultimo cambio corde
|
| Condividi |
#5 Sab 24 Mar, 2007 20:40 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Io prenderei un set da 5 corde, ma "leggero" (ne esistono col si da 115?) e togliendo la corda pi? alta dovrebbe andare a meraviglia.
#6 Sab 24 Mar, 2007 20:42 |
|
 |
Stego
|
clasku ha scritto: Addirittura io prenderei una muta da 5 corde e la accorderei mezzo tono sopra...
Quoto, ne parlavo giusto oggi con signorush in msn e io farei cos?
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#7 Dom 25 Mar, 2007 01:48 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
musicman75, mi sa che aventualmente servir? anche una regolazione delle sellette per l'intonazione.
Trovi tutte le info necessarie sulle Knowledge Base...io per? non ho capito se vuoi C F Bb Eb oppure A D G C, o ancora C E A D...
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| Condividi |
#8 Dom 25 Mar, 2007 17:17 |
|
 |
Inertia Creep
|
Il metodo migliore ? quello di adattare una muta a 5 corde io ho provato con le 120 ed andava bene, assesti poi col setup
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
| Condividi |
#9 Dom 25 Mar, 2007 23:33 |
|
 |
BCRICH
|
ciao bello  io suono in un gruppo che fa cover dei Dark tranquillity e siamo accordati in do# io ho portato il liutaio da un liutaio per il set up visto che reggere un accordatura 3 semitoni sotto allo standard non era cosa da poco  ....ho fatto mettere corde con una scalatura maggiore e ha dovuto lottare con il trussrod visto che il manico giustamente faceva resistenza
|
| Condividi |
#10 Lun 26 Mar, 2007 00:18 |
|
 |
Sergio GZR
Operatori del Settore

|
Secondo me serve sempre e cmq una bella regolata al manico e a tutto il resto......ho due strumenti accordati " sotto" di cui uno di parecchio (un tono e mezzo) e settati a dovere e con una " gauge" generosa vanno che ? una meraviglia.
Io uso: solo le dita
____________________ Sergio GZR
"La valvola ? come la Donna.....quando si scalda da il meglio di s?"
www.tabaccoamps.com
|
| Condividi |
#11 Lun 26 Mar, 2007 02:47 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Cilispio, intendevo un setup completo......avevo dimenticato una controllatina alle sellette del ponte, come hai giustamente detto
|
| Condividi |
#12 Lun 26 Mar, 2007 13:13 |
|
 |
Fruska
|
io suono in "drop C", cio? accordatura in Re ma la corda del Mi ? in Do.
Lo faccio sull'eko B55P: uso una muta per 4 corde col mi da 105, alzato l'action(vado di plettro) e non ho mai avuto problemi,anzi.corde tese al punto giusto.
ciao
Frusketti
____________________ http://www.youtube.com/watch?v=d_OGZmZLNNI
http://www.youtube.com/watch?v=6sLPR8lGOw8&feature=related
Negli anni '90 il Grunge ha resettato tutto il sistema...il problema è che il sistema si è riavviato in modalità provvisoria...
"Strumento generoso, dico io, che dà a tutti e da nessuno prende. E grandi persone, come tutti i generosi, i bassisti. Gente schiva, come lo sono i bravi marinai: è con le loro attente manovre, non con le urla del capitano, che la nave va!" Giorgio Fox
|
| Condividi |
#13 Lun 26 Mar, 2007 18:31 |
|
 |
thebasspower
be...... credo allora che in SI non si potrebbe fare vero? SIccome non ho abbastanza soldi per comprarmi un basso nuovo (5 corde)..... allora voglio fare qualcosa........ vabb? grazie dei consigli provo con una muta per un 5 corde e magari regolo un po il manico
|
| Condividi |
#14 Mar 27 Mar, 2007 19:38 |
|
 |
Inertia Creep
|
Certo! Ci sono alcuni bassi che escono di fabbrica BEAD
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
| Condividi |
#15 Mar 27 Mar, 2007 20:33 |
|
 |
testarossa
|
 Accordatura In Eb
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#16 Ven 08 Lug, 2011 02:59 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
testarossa, ho unito ad una delle discussioni aperte.
IMHO cambierei corde con altre che abbiano pi? tensione
|
| Condividi |
#17 Ven 08 Lug, 2011 09:13 |
|
 |
Eymerich
Contributor

|
testarossa, quoto il consiglio di kublai: lavorando di "liuteria" dovresti rifare il setup ogni volta che cambi accordatura
Personalmente per? devo dire che ultimamente ho dovuto provare con due bands e con una suonavo in Eb con un P50 e corde thomastik lisce (notoriamente poco tese) e non ho notato tutta questa differenza....
E' anche vero che sono uno scarpone con poca sensibilit?
|
| Condividi |
#18 Ven 08 Lug, 2011 11:10 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
Il problema ? che di liuteria non sa nulla, come dice nel suo post, quindi inutile dirgli "lavora di liuteria".
testarossa per imparare a lavorare di liuteria dovresti farti assistere da un bassista, magari un amico, che sa cosa fare e farti spiegare per bene come agire sul truss rod, in che modo agire sul ponte e sulle sellette, come regolare l'action e l'intonazione. Oppure andare da un liutaio che ti fa il lavoro ma dubito che ti possa spiegare bene cosa fa e perch? lo fa. Di solito i liutai fanno il lavoro e ti riconsegnano lo strumento settato come chiedi tu.
In ogni caso con un Precision non ci sono grossi problemi a cambiare l'accordatura di mezzo tono, hanno un manico abbastanza grosso e resistente, e mezzo tono di differenza non li sottopone a sforzi particolari. Magari la cosa che dovresti fare ? cambiare la scalatura delle corde. Io ho un P 50 e anche io ho il tuo problema, cio? devo usarlo sia con accordatura tradizionale che mezzo tono sotto ed ho risolto usando una scalatura 45-105. L'unica cosa che tende a deteriorarsi prime del tempo sono le corde per i continui cambi di tensione. Mentre col Thunderbird dovevo sempre agire su tutto (truss rod, ponte e action) per cambiare l'accordatura di mezzo tono perch? il manico del basso in questione ? molto pi? sottile e sensibile di quello di un Precision alle regolazioni. Il P 50 l'ho comprato anche per questo motivo, per evitare di lavorare sempre di liuteria sul Thunderbird. Fra l'altro quest'ultimo ? ora accordato in C, quindi 2 toni sotto lo standard ed ? settato apposta per questa accordatura, e pensa che uso sempre la stessa scalatura del P 50, ovvero 45-105 e tiene l'accordatura di brutto (sotto quest'aspetto il TBird ? sempre stato eccezionale in qualunque tonalit? lo abbia accordato). Credimi, cambia la scalatura delle corde e scegli una 45-65-85-105 che ? molto equilibrata e vai tranquillo, ci fai quello che vuoi
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
Ultima modifica di RobyBomber il Dom 10 Lug, 2011 20:53, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Dom 10 Lug, 2011 20:51 |
|
 |
|
|