Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio... 
 
odysseios ha scritto:  
Ma nei pu ? usato in lega con quali altri elementi? Altrimenti se ? da solo non ? una lega, ma un metallo a se, Z=60 della Tavola Periodica.


Non sono un chimico, ma semplicemente un operatore del settore che realizza pickups per basso e chitarra elettrica. Se vuoi toglierti lo sfizio di sapere esattamente come ? composto il Neodimio basta andare QUI. Ad ognuno il proprio lavoro... no?  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio... 
 
toty ha scritto:  
Comunque, a minuti chi ? interessato vedr? uno dei risultati della mia ricerca!!!

???Cosa bolle in pentola ???
Credo di capire quello che dici ed alla fine ? pienamente condivisibile.
OT ON
Comunque, pensando allo strumento che vedo nel tuo Avatar, ho avuto modo pi? volte di assistere in prima persona a degli Upgrade per quanto concerne l'elettronica che nei modelli dei possessori, e che ho avuto modo di testare anch'io, c'erano carenze notevoli sotto questo punto di vista tanto da sconvolgere a priori la timbrica dello strumento stesso, in negativo ahim?.
Lungi da voler insegnarti il mestiere o muovere delle critiche, sia chiaro, ma credo il concetto calzi con il discorso della ricerca sonora applicata.
In questo caso non c'? il dubbio se far suonare quel Basso in un modo o nell'altro, il discorso ? all'opposto: se farlo suonare bene o meno.
Non conosco nello specifico il tuo bel Basso, ma l'esperienza maturata anche su questo Forum tramite tantissimi utenti che hanno upgradato l'elettronica, mi spinge a consigliarti caldamente di fare almeno una prova.
Presuppongo che potresti avere pi? di una sorpesa.
OT OFF
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio... 
 
odysseios ha scritto:  
TGD ha scritto:  
Il neodimio ? attualmente una delle leghe metalliche magnetiche...


Ma nei pu ? usato in lega con quali altri elementi? Altrimenti se ? da solo non ? una lega, ma un metallo a se, Z=60 della Tavola Periodica.

quoto infatti ? un metallo...

http://IT.wikipedia.org/wiki/Lega_(metallurgia)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Emiliano non tradisce Gringo !!

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
 
TroppeNote Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio... 
 
No TGD, io volevo sapere in che composizione si trovava nei pickup, rimanendo quindi nel tuo campo.  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Salve
O.

"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

hofnerlogo10s9113
 
odysseios Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio... 
 
Ecco come si trova nei magneti: "Il neodimio viene utilizzato per produrre magneti permanenti Nd2Fe14B ad elevata forza coercitiva. Questi materiali sono meno costosi dei magneti al samario-cobalto e vengono anche utilizzati nella produzione di auricolari. "

Era scritto sulla pagina di Wikipedia che ha linkato TGD. Dicono anche che non ? utilizzabile allo stato puro in quanto si ossida facilmente, e lo strato di ossido che si forma all'esterno non ? coerente, tendendo quindi a "squamarsi" rendendo cos? ossidabile anche lo strato sottostante
 




Io uso: solo le dita
 
ilbonzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio... 
 
-Polly- ha scritto:  
toty ha scritto:  
Comunque, a minuti chi ? interessato vedr? uno dei risultati della mia ricerca!!!

???Cosa bolle in pentola ???
Credo di capire quello che dici ed alla fine ? pienamente condivisibile.
OT ON
Comunque, pensando allo strumento che vedo nel tuo Avatar, ho avuto modo pi? volte di assistere in prima persona a degli Upgrade per quanto concerne l'elettronica che nei modelli dei possessori, e che ho avuto modo di testare anch'io, c'erano carenze notevoli sotto questo punto di vista tanto da sconvolgere a priori la timbrica dello strumento stesso, in negativo ahim?.
Lungi da voler insegnarti il mestiere o muovere delle critiche, sia chiaro, ma credo il concetto calzi con il discorso della ricerca sonora applicata.
In questo caso non c'? il dubbio se far suonare quel Basso in un modo o nell'altro, il discorso ? all'opposto: se farlo suonare bene o meno.
Non conosco nello specifico il tuo bel Basso, ma l'esperienza maturata anche su questo Forum tramite tantissimi utenti che hanno upgradato l'elettronica, mi spinge a consigliarti caldamente di fare almeno una prova.
Presuppongo che potresti avere pi? di una sorpesa.
OT OFF

Nononono... Non riguarda il Laurus, ma uno dei miei JB!   Trovi la discussione in bassi & co.
Scusate l'OT
 




Io uso: solo le dita
 
toty Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio... 
 
odysseios ha scritto:  
No TGD, io volevo sapere in che composizione si trovava nei pickup, rimanendo quindi nel tuo campo.  


Onestamente non saprei cosa rispondere, in quanto io ne sono potenziale utilizzatore e non un produttore. I forntori inoltre non ? che si spertichino particolarmente in dettagli metallografici; in sostanza si limitano a suggerirlo come una "supercalamita" realizzata per sinterizzazione del TerreRare con elevata potenza magnetica in piccole aree e per il ridotto rilascio magnetico nel corso del tempo.

Ma a parte questo, ai fini pratici inerenti alla costruzione di un pickup per basso, quello che interessa non ? certamente il tipo di composizione chimica del magnete ma le caratteristiche magnetiche intrinseche.
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio... 
 
Ehm..
LE "Terre Rare" sono tutta una serie di metalli... Tra cui, appunto, il Neodimio.
Scusate la pignoleria.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio... 
 
^^^
Si parla di parla di pickups o di un corso accelerato di magnetismo?  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio... 
 
... birrozza per tutti?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Salve
O.

"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

hofnerlogo10s9113
 
odysseios Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio... 
 
Di quel che si vuole, purch? esattamente.
C'? stata gente che ha dedicato la propria vita alla soluzione del problema "terre rare".
Il minimo che possiamo fare, se proprio dobbiamo parlarne, ? parlarne correttamente.

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio... 
 
Molte di queste persone, e non erano uomini di scienza, vivevano a Hiroshima e Nagasaki.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Salve
O.

"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

hofnerlogo10s9113
 
odysseios Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio... 
 
Mi sa che ti sbagli... I lantanidi con la bomba atomica non c'entrano molto, che io sappia.
Ma torniamo IT...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio... 
 
joe de marco (peppe de marco), mi parlava tempo fa del fatto che stesse sperimentando i pickup al neodimio sui bassi che disegna lui...credo in collaborazione col liutaio sansone (ma non vorrei sbagliare)...? un p? che non lo sento...

un utente del Forum, alessandro, mi pare che abbia uno dei bassi di questa linea...anche se non so se con pickup "tradizionali" o al neodimio...


magari si potrebbe invitare il liutaio a parlarne qui
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio... 
 
ganesh ha scritto:  
Mi sa che ti sbagli... I lantanidi con la bomba atomica non c'entrano molto, che io sappia.
Ma torniamo IT...


Uranio e Plutonio in effetti sono attinidi, che diversi testi citano come "terre rare" insieme ai lantanidi. Ma torniamo IT.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Salve
O.

"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

hofnerlogo10s9113
 
odysseios Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio... 
 
tiro su questo topic cretaceo per chiedere se qualcuno ha messo mano su dei pickup al neodimio

le mie curiosità riguardano:
suono (i Q-tuner vengono descritti come parecchio incentrati sugli alti, mentre gli SGD risultano più "caldi" dei classici)
attrazione: mi aveva colpito l'affermazione del buon Schwab, il quale sostiene che i suoi pickup al neodimio "tirano" sensibilmente meno degli alnico

http://www.sgd-lutherie.com/pages/FAQ.html
http://www.q-tuner.com/

qui si trovano questi a prezzo accettabile:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3223261.html

peccato non si vedano sul Sito nordstrand

un intervento di Armando di Prometeus Guitars sarebbe graditissimo  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi aggiungere un pickup sul fretless mastersapiens Bassi&Co. 3 Mar 04 Apr, 2006 10:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Salomone
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Definizione Circuitazione,pickup E Tasto! QLucaQ Ampli&Co. 10 Mer 10 Dic, 2008 00:28 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi cambiare pickup/elettronica per trb6 strasergio Bassi&Co. 30 Dom 18 Gen, 2009 19:14 Leggi gli ultimi Messaggi
marcello bass player
No Nuovi Messaggi Preamplificatore/pickup Contrabasso Tommasobass Contrabbasso 10 Sab 31 Dic, 2022 13:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Tommasobass
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario