Autore |
Messaggio |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
 ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio...
Io uso: plettro e dita
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
Condividi |
#1 Sab 24 Mar, 2007 10:54 |
|
 |
Darkwind
|
 Re: ...ed Ora Anche I Pickup In Neodimio...
niente di nuovo, molti altri costruttori producono i propri pickups con magneti al neodimio, per citarne un paio, Jerzy drodz, M2 ecc ecc.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#2 Sab 24 Mar, 2007 10:57 |
|
 |
el benfa
|
sono pi? leggeri?
|
Condividi |
#3 Sab 24 Mar, 2007 10:58 |
|
 |
pexfra
|
Magari dico una bestialit?, ma il MM Bongo non ha anche lui i pickupin neodimio?
____________________ http://www.myspace.com/pexina
|
Condividi |
#4 Sab 24 Mar, 2007 11:12 |
|
 |
gio85
|
sarebbe bello sentir come suonano
|
Condividi |
#5 Sab 24 Mar, 2007 11:12 |
|
 |
Vanni
|
pexfra ha scritto: Magari dico una bestialit?, ma il MM Bongo non ha anche lui i pickupin neodimio?
si
____________________ forum wanker
As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."
nice shoes! Wanna fuck?
|
Condividi |
#6 Sab 24 Mar, 2007 11:21 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Darkwind ha scritto: niente di nuovo,
..e va beh...su !...non posso mica sempre sapere tutto
In quanto a come suonano...c'? un clip da scaricare nel Sito...peccato che sia un pezzo quasi tutto ad armonici !!!...che non ? il massimo per valutare (per quanto possibile da un mp3...ma ci sono anche 82 MEGA ! di .waw) la resa di un p.u. !!!...tra l'altro a me non piacciono nemmeno come suonano sugli armonici !
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
Condividi |
#7 Sab 24 Mar, 2007 11:36 |
|
 |
gio85
|
booo!!!secondo me finch? non se ne ha uno in mano non si pu? sapere...ma chiss? che prezzi avranno, sembrano aver una costruzione pi? elaborata di quelli normali
|
Condividi |
#8 Sab 24 Mar, 2007 11:47 |
|
 |
Larsen
MegabassStaff

|
FabioFender ha scritto: .peccato che sia un pezzo quasi tutto ad armonici !!!...che non ? il massimo per valutare (per quanto possibile da un mp3...ma ci sono anche 82 MEGA ! di .waw) la resa di un p.u. !!!...tra l'altro a me non piacciono nemmeno come suonano sugli armonici !
FF
quoto ..
bisognerebbe sentire il grosso!
____________________ .::: Roberto Lamberti - Larsen :::.
www.robertolamberti.it
www.photo.net/photos/larsen
|
Condividi |
#9 Sab 24 Mar, 2007 12:49 |
|
 |
Bassteak
|
Condivido pienamente...sagge parole...
#10 Sab 24 Mar, 2007 12:55 |
|
 |
PointOfView
|
ma l'utilit???
per il peso o per il suono?
e se per il peso....quanto mai potranno incidere?
____________________ Megabass crei la mia gas
|
Condividi |
#11 Sab 24 Mar, 2007 13:27 |
|
 |
TGD
Bannati

Il neodimio ? attualmente una delle leghe metalliche magnetiche in grado di trattenere e generare tra i piu' forti flussi magnetici.
l' utilizzo di tale materiale, almeno tra i produttori di pickups ? controverso, in quanto se e' pur vero che la grande quantit? di campo magnetico generato permette di ridurre le dimensioni delle induttanze, va tenuto conto che pickups ad alto flusso magnetico generano un maggior effetto di pull retainer sulle corde. Insomma una scelta in controtendenza con la filosofia che propende per l' uso di magneti a basso flusso, proprio per evitare inibizioni dell' energia cinetica generata dallo strumento. Non ultimo, va tenuto conto l' alto costo del prodotto; se l' alnico costa circa 10 volte in pi? della ferite il neodimio costa quasi il doppio dell' alnico. Personalmente ho fatto degli esperimenti in tal senso ed ho trovato la risposta sulla banda passante un po clikkata sulle banda medio alta, generando una distorsione armonica non propriamente di mio gusto. Infatti preferisco continuare con l' alnico 5 a basso flusso.
|
Condividi |
#12 Sab 24 Mar, 2007 14:08 |
|
 |
gio85
|
dubito sia per il peso, un pu incide ma poco sul peso di un basso totale...avr? un suono diverso
|
Condividi |
#13 Sab 24 Mar, 2007 14:10 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
PointOfView, concordo con gio85, il peso non c'entra nulla......
|
Condividi |
#14 Sab 24 Mar, 2007 18:50 |
|
 |
el benfa
|
gio85 ha scritto: dubito sia per il peso, un pu incide ma poco sul peso di un basso totale...avr? un suono diverso
hehe, infatti il mio 3? post era ironico...
|
Condividi |
#15 Sab 24 Mar, 2007 21:49 |
|
 |
pietrobass
|
ma quale e' il metallo per pick up conmeno pull retainer???
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
Condividi |
#16 Sab 24 Mar, 2007 21:56 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
FabioFender,? da un pezzo che ho adocchiato quei prodotti perch? volevo fare delle sperimentazioni varie.
Di certo il progetto incuriosisce ma, a mio avviso, quei sample sono pi? una zappa sui piedi che una prova delle grandi doti di questi Pickups.
Se ? vero che la Banda Passante dovrebbe risentirne in modo positivo, c'? anche da dire che sembra ci sia un bel colore sugli alti, troppo taglienti, troppo esasperati, mai sentito degli armonici suonare cos?, mah...
Quando si odono le rare note suonate con corde a vuoto sembra che di "corpo" ce ne sia ben poco, o almeno sia troppo "camuffato" per essere il vero elemento principe.
Diciamolo, un Basso deve fare il Basso, stop.
Poi, per riallacciarmi al discorso di TGD, se non vado errato ho anche appreso che i PU al Neodimio hanno intrinseco il fatto di andare ad appiattire la dinamica perch? comprimono oltremodo i transienti e da qui c'? anche il problema della lieve distorsione armonica generata.
La mia terminologia ? grossolana, per? credo di aver reso l'idea.
Sempre a favore di TGD devo ammettere che il "mercato" sembra ri-dirigersi verso prodotti che hanno, invece, qualit? del tutto opposte ma che garantiscono un calore ed una dinamicit? esecutiva di certo nettamente superiore non solo rispetto al Neodimio ma anche della Ferrite.
Ritengo personalmente che il carattere intrinseco dell'Alnico sia la vera punta di diamante del tutto, nonostante abbia i suoi difetti, e che riesca davvero a donare la timbrica (seppur colorata, seppur meno performante, seppur con meno banda passante) del vero Basso Elettrico.
In questo senso ritengo che il passo in avanti per migliorare il prodotto e che anch'io ho avuto modo di apprezzare ? l'utilizzo di un Pre dedicato a valle dei Pickups in Alnico che li "aiuti" ad aumentare certe performance e sopperire ad alcune lacune strutturali.
In poche parole: Alnico Attivi.
|
Condividi |
#17 Sab 24 Mar, 2007 23:40 |
|
 |
TGD
Bannati

Il Neodimio, al pari del Cobalto Samario, del TerreRare e l' alnico con grado di magnetizzazione elevato, sono magneti che generalmente mal si sposano con la necessit? di avere delle variazioni di flusso magnetico senza smorzamenti dell' energia cinetica della massa vibrante. Anche per la tipologia dei magneti sintetizzati, la ferrite a base ceramica ha il problema dell' ingente campo magnetico, ed i produttori di pickups utilizzano vari espedienti tecnologici per tentare di ridurre la dimensione dell' area di flusso sotto le corde. La problematica della distorsione dei transienti non ? quindi relegabile esclusivamente al Neodimio, ma a tutti quei pickups che utilizzano un forte campo magnetico. Se ? per questo anche i classici poli da 9.5 mm. in alnico 5 (i pickups MusicMan ad esempio) e quelli da 6/8 mm. (i QuarterPound) soffrono di questo tipo di problematica. E' un fatto elettrofisico, non ci sono segreti di sorta o incapacit? nella scelta dei produttori dei materiali con i quali confezionano i rispettivi prodotti, sia ben chiaro, (altrimenti magari c'e' chi fraintende le mie parole e le attribuisce ad un atto denigratorio dei prodotti concorrenti), ma dal perseguimento di alcuni risultati a scapito di altri.
Per quanto concerne l' alnico e nello specifico le gradazioni che vanno dalla 2 alla 5, questo tipo di magnete ha semplicemente la specifica di avere la maggiore efficienza nella risposta armonica proprio in quella banda di frequenze (diciamo 600/4000Hz) che l' orecchio umano percepisce con maggior facilit?, risultando meno aggressivo e dolce all' impatto della pressione acustica.
Riguardo all' utilizzo di OpAmp a valle del sistema elettromagnetico, anche in questo caso andrebbero sfatate imprecisioni e leggende metropolitane. Innanzitutto non ? il magnete permanente che determina la risposta in frequenza di una induttanza ma la reattanza della stessa interagita al campo magnetico, in secondo luogo bisogna vedere di quale tipologia di preamplificatore si parla. Un preamp duale (quelli che vengono utilizzati per la costruzione dei pickups attivi, per intenderci) hanno lo scopo di incrementare la risposta sulla banda passante dello stadio elettromagnetico proprio perch?, in termini poveri e comprensibili a tutti, al circuito integrato viene demandato il compito di leggere e sommare elettricamente la risposta delle due bobine (infatti tutti i pickups attivi sono rigorosamente humbuckers), senza per? che vengano esaltate o attenuate parti o porzioni della banda passante.
Riguardo invece al classico controllo di tono attivo (p.e. bassi/medi/acuti) questo non "estende" le capacit? di risposta sulla banda passante del pickup, ma ne esalta o attenua porzioni. Capita molto spesso che vengano utilizzate elettroniche mal matchate con lo stadio elettromagnetico posto a monte del sistema, sia per quanto concerne la quantit? di boost delle frequenze di taglio in relazione alla quantit? di corrente modulata inviata dal pickup al preamplificatore, sia per il centraggio delle frequenze sulla banda passante, che a volte si trovano ad esaltare fondamentali ed armoniche "mal digerite" dai pickups stessi, conferendo al timbro generato quel caratteristico suono un p? finto e sintetizzato, che a volte fa storcere il naso ai musicisti.
Ultimo suggerimento: i samples realizzati con le varie schede audio e sottoposti a compressione, hanno una valenza assolutamente relativa e fuorviante, mai assumerli come termine di paragone assoluto per farsi una idea di come suona un dato strumento. A mio modo di vedere andrebbero proprio presi con le molle, nel bene e nel male.
|
Condividi |
#18 Dom 25 Mar, 2007 09:10 |
|
 |
toty
|
TGD ha scritto:
...
Capita molto spesso che vengano utilizzate elettroniche mal matchate con lo stadio elettromagnetico posto a monte del sistema, sia per quanto concerne la quantit? di boost delle frequenze di taglio in relazione alla quantit? di corrente modulata inviata dal pickup al preamplificatore, sia per il centraggio delle frequenze sulla banda passante, che a volte si trovano ad esaltare fondamentali ed armoniche "mal digerite" dai pickups stessi, conferendo al timbro generato quel caratteristico suono un p? finto e sintetizzato, che a volte fa storcere il naso ai musicisti.
...
Scusa, sono una testa di legno... Ma in questo periodo ti riferisci a PU passivi con elettronica attiva a monte? Se si, come si fa ad evitare che avvenga questo fenomeno?
|
Condividi |
#19 Dom 25 Mar, 2007 10:35 |
|
 |
TGD
Bannati

^^^
Non mi riferisco a nulla di particolare, ma e' un concetto generale. Non c'e un metodo specifico per ovviare queste "controindicazioni", o meglio , ne conosco solo 2.
1) il concetto di "perfect matching" viene gestito in fase progettuale, e quindi in base al tipo di strumento e la tipologia costruttiva dei pickups ed elettronica il sistema viene equilibrato dal produttore.
2) Ci si affida all' empiricit? e si fanno numerose (e a volte costose) prove di matching provando e riprovando prodotti di differenti marche.
|
Condividi |
#20 Dom 25 Mar, 2007 10:57 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
toty,nelle elettroniche che adotto, nello specifico quelle per pickups passivi, c'? un trim chiamato "Enhancer" con cui ? possbile dosare la quantit? di intervento della stessa, e che interagisce con i parametri sopra riportati, nello specifico esaltandone pi? o meno alcune porzioni.
Sta poi nel gusto del musicista decidere se lasciare ampio campio d'azione, oppure far si che esse lavorino in modo pi? marginale, lasciando cos? pressoch? inalterate le caratteristiche timbriche dei PU.
Personalmente ho trovato un bel compromesso, nonch? "un'originalit?" timbrica, se vogliamo, nell'adozione di un'elettronica per pickups Attivi adottata su pickups Passivi.
In questo caso l'intervento ? maggiore, e di certo il suono originale ? abbastanza processato, per? con il senno di poi non potrei pi? fare ameno di utilizzare questa configurazione, pena la perdita di alcune caratteristiche timbriche che contraddistinguono il mio Basso.
Come al solito varie prove applicate hanno portato, magari anche per errore, a trovare quest'interessante connubio che reputo egregio.
Diciamo che oggi come oggi adotterei la stessa soluzione anche su altri bassi, ed anche se magari sulla carta ? tutto sbagliato poco importa, l'importante ? il risultato finale.
|
Condividi |
#21 Dom 25 Mar, 2007 11:16 |
|
 |
toty
|
^^^
Su questo non ci piove... alla fine si tratta di strumenti musicali. Ci? che conta ? come suonano!!!
Il problema ? che non ho mai trovato la mappa per i suoni che mi interessano... Anche se so che non ? possibile, spero sempre di scoprire la regola o, forse, formula che mi manca!!!
|
Condividi |
#22 Dom 25 Mar, 2007 11:31 |
|
 |
odysseios
|
TGD ha scritto: Il neodimio ? attualmente una delle leghe metalliche magnetiche...
Ma nei pu ? usato in lega con quali altri elementi? Altrimenti se ? da solo non ? una lega, ma un metallo a se, Z=60 della Tavola Periodica.
____________________ Salve
O.
"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

|
Condividi |
#23 Dom 25 Mar, 2007 11:53 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
toty,"mappa" nel senso di "tabella" che indichi:
Pickups Passivo>Elettronica Attiva=Timbrica X
Pickups Attivo>Elettronica Attiva=Timbrica Y
Pickups Passivo>Elettronica Passiva=Timbrica Z
? questo quello che intendi?
Beh se ? cos? a grandi linee (anzi grandissime) un primo sommario parametro lo si pu? avere, per? pensando alle mie esperienze in questo senso solo dopo aver provato tantissime combinazioni, e tantissimi prodotti sono arrivato ad un suono che mi aggrada sul mio Basso titolare.
Perch? ogni strumento fa storia a se, e gli stessi parametri possono saltare facilmente se applicati ad un'altro Basso seppur simile ma inesorabilmente differente.
La vedo un p? come una messa punto di una macchina sportiva, prima di farla calzare alla perfezione su di un pilota bisongna adoperarsi per trovare mille accorgimenti, e spesso questi cambiano con il cambiare dei fattori in gioco, ed anche delle mutate esigenze dello stesso.
Nulla vieta, ad esempio, che ritorni in futuro ad utilizzare EMG Attivi perch? alla ricerca di quella sonorit?; in questo senso mi sento molto "aperto", non mi pongo il quesito, se voglio cambiare, cambio, tutto qui.
|
Condividi |
#24 Dom 25 Mar, 2007 12:12 |
|
 |
toty
|
^^^
Ho utilizzato la parola mappa (vaga quanto poche in questo cotesto) proprio perch? mi rendo conto che le variabili in gioco sono molte...
Purtroppo con regolette simili a quelle da te citate (so che non le tieni troppo in considerazione) non ho mai risolto un granch?... Il vero problema, per quanto mi riguarda, ? la necessit? di sperimentare e provare e tentare ecc. che cozza con la mia pigrizia! Sono irrimediabilmente pigro e, se da un lato la ricerca della soluzione mi intriga, dall'altro mi pesa studiare e documentarmi per poi recarmi dal liutaio e trovarmi a dover coagulare la teoria e le informazioni in un prodotto adeguato, che poi spesso si rivela essere difforme dalle aspettative.
Poi resta che pi? passa il tempo pi? mi avvicino a ci? che cerco (bada, parlo di diversi strument con diverse caratteristiche), ma non centro mai il bersaglio in pieno.
Comunque, a minuti chi ? interessato vedr? uno dei risultati della mia ricerca!!!
|
Condividi |
#25 Dom 25 Mar, 2007 13:05 |
|
 |
|