| Autore |
Messaggio |
Silvestro
|
 Jeff Berlin E I Tasti Del Suo Basso
forse mi sbaglio, ma dalla foto, che ho postato, mi sembra di notare
che il basso di Jeff Berlin ha dei tasti molto pi? larghi del normale...
? l'ora tarda che mi ha cotto il cranio, oppure ho visto bene?
ps: a me jeff Berlin non mi ha mai fatto impazzire, per l'eccessivo
uso di legati, e l'approccio fortemente chitarristico
Chiedo 1000 volte scusa, non so come ho fatto a postare tre volte... grazie.
EDIT: errori... capita... pazienza... risolto al volo! Ohiaia
Io uso: solo le dita
#1 Ven 23 Mar, 2007 02:05 |
|
 |
summer63
|
 Re: Jeff Berlin E I Tasti Del Suo Basso
http://www.globalbass.com/archives/may2001/jeff_berlin.htm , gli d? un'abbassata ...( come faccio io ...  ) , e quindi il profilo risulta pi? largo, se no, qui afferma che trattasi di bassi "stock" ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#2 Ven 23 Mar, 2007 07:27 |
|
 |
slapit
|
a me sembra che poich? la foto ? un po' sfocata, i contorni non siano nettissimi ma piuttosto sgranati, per cui
i tasti sembrano pi? larghi di quelli che sono realmente.
L'ho visto ad una clinic con quel basso (o uno identico) e non mi sembrava proprio che avesse dei tasti cos? cicciotti.....
|
| Condividi |
#3 Ven 23 Mar, 2007 08:38 |
|
 |
gozer
Contributor

|
L'ho preso in mano quel basso...i tasti sono larghini ma non come nella foto che probabilmente falsa un p?.
Io uso: plettro e dita
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
| Condividi |
#4 Ven 23 Mar, 2007 09:02 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Considerando anche che sono sullo sfondo, a me sembrano avere tasti un po' fuori misura pure i bassi che stanno dietro di lui, per cui penso anch'io a una normale sgranatura della foto.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#5 Ven 23 Mar, 2007 09:39 |
|
 |
EmaTheMirror
|
anche a me sembra un "micro mosso" fotografico o un riflesso del flash sul metallo tale da nfatizzare la superficie.
Cmq notavo (  ): cacchio come sono distanti i pickup di quel basso, contando anche che il manico non ha 24 tasti! Ho letto che qualcuno conosce il basso in questione in mano a Berlin, sapete per caso se tende a suonare coi pickups in solo o tende a miscelarli? Lui non mi fa impazzire e sono rimasto a quel vecchio video didattico in cui usava quel basso "precision" assemblato con pickup solo al ponte (tralasciando la scena penosa del wrestler  )... mi chiedevo se miscelando pickups cos? distanti non si abbiano suoni "particolari" o cmq strane cancellazioni di frequenze, anche se cmq quell'humbucker cos? vicino al ponte in solo mi sembra abbastanza drastico a pelle
|
| Condividi |
#6 Ven 23 Mar, 2007 12:40 |
|
 |
slapit
|
Francamente ero pi? coinvolto a vedere cosa stesse facendo "lui" piuttosto che notare il suo basso, peraltro di fascia media,
come lui stesso ha tenuto a precisare.
Posso dirti che ha usato Mark Bass come amplificazione, (l'ha ripetuto con fierezza non so quante volte) e che ? riuscito a riprodurre
con questo basso esattamente il suono che aveva ai tempi di Champions e Pump IT! (tra l'altro pare che quel basso glielo abbiano rubato
parecchi anni fa).
Lui pu? non piacere, ma ? una bbbestia a suonare e lo fa con molta classe, maestria, gusto e precisione.
Mi ha stupito perch? ha delle mani enormi, un tocco leggerissimo con la destra ma un suono molto definito, pulito e rotondo.
Secondo me nel suo modo di suonare il 65% ? dato dalla mano sinistra e solo il 35% dalla mano destra.
Magari ad avercela la sua mano destra!!!!!
|
| Condividi |
#7 Ven 23 Mar, 2007 13:47 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Ho fatto una misurazione nella foto col righello: direi che il PU centrale sta in corrispondenza di 1/4 della scala partendo dal ponte (o 3/4 partendo dal capotasto che dir si voglia), per cui precisamente sotto l'armonico che sta in quel punto, quindi in posizione ottimale.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#8 Ven 23 Mar, 2007 13:53 |
|
 |
Riccardo
|
Slapit la clinic era per caso quella che ha fatto a Roma l'anno scorso alla percentomusica? Se si c'ero anch'io
|
| Condividi |
#9 Ven 23 Mar, 2007 13:54 |
|
 |
slapit
|
Ziiii.......
peccato che 3/4 dela clinic siano stati impostati sull'utilit? o meno del metronomo quando si studia.
Ma a te cosa ? rimasto di "didattico" da tenere a mente?
A me francamente ben poco......
|
| Condividi |
#10 Ven 23 Mar, 2007 17:01 |
|
 |
Riccardo
|
Francamente ben poco anche a me e a dirla tutta non mi convinse neanche quella pantomima che fece con quella ragazza per dimostrare che il metronomo non serviva...certo quando si mise a suonare con quel chitarrista (se non ricordo male doveva trattarsi di Zeppetella) fece fuoco e fulmini.
|
| Condividi |
#11 Ven 23 Mar, 2007 17:10 |
|
 |
Fab4string
|
ho misurato la larghezza dei tasti...
sono larghi 2.3mm
ps
ho il jeff signature
|
| Condividi |
#12 Ven 23 Mar, 2007 17:33 |
|
 |
slapit
|
Esatto....ricordo bene il duetto con Zeppetella, suonarono "Solar" di Miles Davis se non ricordo male, ma anche nei
brani da solista fece fuoco e fiamme.
Io l'ho sempre reputato uno dei bassisti pi? grandi in assoluto, uno dei miei preferiti fin dai tempi in cui suonava
nella band di Bill Bruford. Riusciva a ricoprire benissimo il ruolo dell'accompagnamento con il basso sempre presente
ma mai sopra le righe, amalgamandosi perfettamente nel gruppo e usando per? fraseggi e ritmiche come se stesse
eseguendo dei continui assoli. Incredibile! Tante note ma tutte perfettamente "giuste". Il suo ascolto mi apr? nuovi orizzonti.
L'ho visto live due volte a Roma, la prima in assoluto al Mississippi Jazz Club. L? dovetti addirittura corrompere la cameriera
con una buona mancia perch? il locale era strapieno e non c'era posto, per? riusc? a sistemarmi proprio di fronte a lui.....
Pensa la sensazione: poter vedere finalmente suonare dal vivo un musicista mitico che avevo ascoltato per 20 anni senza
che questo desiderio si realizzasse mai e alla fine si avvera!!!! Non c'? prezzo.....
Scusate per l' OT che non c'entra un piffero coi tasti del basso di Berlin
|
| Condividi |
#13 Ven 23 Mar, 2007 17:43 |
|
 |
Silvestro
|
ho capito...grazie ragazzi...ho visto, male... ieri sera ero cotto,
non per niente ho postato 3 volte il topic
sul fatto che comunque Berlin usi dei strumenti abbastanza economici, penso sia
significativo e faccia riflettere ...io per primo!
#14 Ven 23 Mar, 2007 23:28 |
|
 |
toty
|
La questione del costo degli strumenti non ? tanto facile da affrontare.
Il fatto che un basso possa costare piuttosto poco pu? dipendere da innumerevoli fattori. Tra tutti il progetto e materiali. Un esempio: se chiedo ad un bravo liutaio (? ci? che ho appena fatto, a breve notizie in merito) un buon JB 4 corde in frassino con manico in acero, tastiera in acero, elettronica attiva con bassi ed alti, "swicciabile" attivo passivo, con tono passivo etc etc..., il costo rester? piuttosto contenuto... In sotanza tolta la mano d'opera, l'ardware ed eventuali pu fender o simili, restano le cose pi? costose. in questo caso il prezzo rester? piuttosto basso, ma ti ritrovi tra le mani un basso qualitativamente molto valido (ipotiziamo si tratti di un liutaio capace, ribadisco).
Tutto cambia se incominciamo a parlare di legni esotici, top figurati, progetti complessi e soprattutto originali, ponti costruiti su mmisura e via dicendo. Il prezzo sale tal ora vertiginosamente, ma in questo caso si paga anche lo studio di chi ha progettato lo strumento oltra a materiali molto pi? costosi e magari a volte pi? noiosi da lavorare.
QUindi, se ? vero che le cose buone di solito si pagano, non vuol dire che non esistano prodotti di qualit? a prezzi decenti. Come dice la canzone: dipende
|
| Condividi |
#15 Sab 24 Mar, 2007 09:17 |
|
 |
slapit
|
Non sar? pure che il prezzo pi? o meno alto ? vincolato dal fatto che un liutaio per farsi pubblicit? "regala" strumenti a musicisti famosi
che dovrebbero fare da endorser e poi si rif? della spesa/perdita vendendo i suoi prodotti a prezzi esorbitanti al resto dei comuni mortali???
Anche questo intervento mi sembra molto OT per? non ho saputo resistere....scusate
|
| Condividi |
#16 Sab 24 Mar, 2007 11:16 |
|
 |
ab_reppe
|
Fab4string ha scritto: ho misurato la larghezza dei tasti...
sono larghi 2.3mm
ps
ho il jeff signature
E no!!! ora il basso di Fabio ce l'ho IO !!!!!!
____________________ ...cadendo e rialzandomi ho imparato a camminare....
http://www.pnbigband.com
|
| Condividi |
#17 Mar 19 Giu, 2007 15:39 |
|
 |
|
|