Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
The Dark Side Of Sting Ray
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
marcinkus, concordo in toto...........

maunope, non mi sembra che ci siano 400 euro di differenza tra P e MM.........
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma davvero lo sray lo puoi impiegare davvero in molti generi.

Comunque come sempre son gusti ma anche modi di suonare.

Inoltre la massima "o si ama o si odia" dovrebbe star scritta sulla paletta dello sray...senza dubbio.


Pi? che d'accordo...
Sacrosante parole...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?

(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
 
OMR Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
l'ho appena preso...
non ho ancora avuto tempo per capire quali siano le cose che non mi vanno a genio...comunque la prima cosa che ho notato ? il manico troppo sottile, a me piacciono ciccioni ciccioni, che ti danno un senso di stabilit? non indifferente, questa la prima cosa,
poi...per il mio genere ? azzeccatissimo, il dito lo poggio sul pu e mi va benissimo, forse avete ragione sul sol sbilanciato, ma devo vedere meglio...per l'action devo smanettarci ancora un p? con corde nuove, ci metto un p? a trovare quello pi? adatto, provo, ci suono un p? e vedo che posso farci.
vi sapr? dire in seguito, ma per ora sono soddisfatto, e di suoni morbidi non so che farmene
concordo sul fatto che costi esageratamente troppo da nuovo, ma alla fin fine ci pu? stare per un basso costruito molto bene, anche se un prezzo onesto sarebbe sui 1200 max.
credo di avere comunque il tipo di feeling che ha cisky col suo, sono d'accordo con lui.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
eliabass,

Per quanto riguarda i dead spot....
c'? una discussione aperta di recente..che tu hai anche letto (perch? ho controllato)
Ti sei dimenticato o cosa?

Sono "note morte" sula tastiera. Note che non hanno n buon sustain.

Comunque ti linko...

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=15684

Comunque tu avevi letto quella discussione...mah...


in pi? sempre per la serie.."usa il tasto di ricerca..."

http://forum.megabass.IT/search.php...%22dead+spot%22 (beh ora appare anche la tua..)


Si infatti ho fatto una ricerca nel Forum e trovato la definizione "note morte"..ma non ho capito ? praticamente un difetto della tasteria che non fa suonar bene certe note?
 




Io uso: solo le dita

____________________
eLiA
 
eliabass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
maunope ha scritto: [Visualizza Messaggio]
IMHO il difetto del MM ? il costo: non dovrebbe costare pi? di un Precioni di buona fattura, e invece lo sorpassa di 400?.


io il paragone musicman => fender american lo vedo solo se si prendono le riedizioni e non la serie standard (che per me ? moooooooooolto inferiore a quella musicman) e quindi i prezzi sono magicamente ri-allineati.

Certo che, se fosse per me, li farei costare 300 euro, cosi ne piglerei un fascio...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
spontbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

io il paragone musicman => fender american lo vedo solo se si prendono le riedizioni e non la serie standard (che per me ? moooooooooolto inferiore a quella musicman) e quindi i prezzi sono magicamente ri-allineati.


guarda, la pensavo allo stesso modo fino a poco fa, per? mi sono dovuto ricredere, mi sono capitati un paio di precision american standard di annate diverse (96-2000), e devo dire che li ho trovati perfetti in tutto: costruzione, finiture, suono, bilanciamento... il manico l'ho trovato davvero perfetto per finitura, profilo, stabilit?...
Lo strumento in generale trasmette quel feel di solidit? che fino ad ora avevo riscontrato solo nei MM.
IMO assolutamente degli strumenti non inferiori agli StingRay.
Magari per?, sono solo stato estremamente fortunato...  

Citazione:
Certo che, se fosse per me, li farei costare 300 euro, cosi ne piglerei un fascio...


ecco, magaaaaari...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
forum wanker

As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."

nice shoes! Wanna fuck?
 
Vanni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
Vanni ho scritto cos? perch? ho avuto, nel 1997, il passaggio diretto fender american standard=>musicman sterling e la differenza (soprattutto manico e finiture) l'ho sentita.
Se ora gli american son migliorati, non pu? che farmi piacere...

A dirla tutta, recentemente, ho provato un precision american che non era male...sia come suono che come finiture (finalmente hanno migliorato e/o aggiornato i colori con tinte molto belle e particolari rispetto a met? anni 90).

Ciau.

fabri
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
Nel 2000 ho preso un 5...speso all'epoca 4.190.000 lire...il dollaro era alle stelle.
Lo porto in serata e durante il soundcheck un suono della madonna....Poi in serata mi ? mancato pi? di ogni cosa il caro vecchio single coil passivo al ponte del mio Jazz Bass e ho quasi pianto per i soldi spesi. A distanza di anni ho imparato a definire il mio rapporto di odio-amore con questo strumento.

Difetti
1) non ha l'attacco giusto dal vivo per cui si sente la presenza della nota in termini di bassi ma ? scarsa la definizione
2) ha solo un suono che mi piace...se splitto il pickup mi fa cagare...per? ? un suono riconoscibile, ? il musicman...
3) il suono ? un p? sbilanciato sul sol e in slap sembra una chitarrina e non pu? competere con il power del Jazz Bass
4) la verniciatura fa schifo...quella specie di vetroresina si spacca con facilit? e mi sono saltate intere porzioni di vernice a volte senza motivo (forse cambiamenti di temperatura)

pregi
1) il manico ? stabile e agevole e il Truss Rod si regola con facilit? dall'esterno anche con un semplice cacciavite..geniale
2) In studio ? affidabilissimo e intonato
3) la 5 corda "spacca" come attacco e definizione soprattutto in registrazione..e non frigge anche se suonata con decisione
4) Ha il suo suono...? il suo pregio e il suo difetto, ma suonato in "strappato" non ha rivali
5) piace tanto ai fonici...? ottimo l'effetto nell'impianto anche se con l'ampli si soffre un p? per la sua mancanza di attacco...ha la botta in termini di volume ma non la definizione chiara della nota..? difficile da spiegare

Giudizio finale
un ottimo strumento con una sua personalit?....la liuteria ? di buon livello e lo standard di costruzione ? omogeneo su quasi tutti i modelli e questo lo pone al top, uno dei pochi bassi che arriva in negozio gi? regolato e suonabile e senza difetti di manico. Il prezzo ? un p? eccessivo (e anche se di fatto oggi costa meno rispetto a quello che ho pagato io il giusto prezzo del 5 dovrebbe essere intorno ai 1400) e sicuramente non ? uno strumento versatile (sul Jazz mi fa cagare....) Nel mio caso anche se oggi lo uso come "muletto di lusso" (preferisco usare il Windmill), di fatto ? uno strumento che mi piace possedere ed ha un suono che spesso mi ? richiesto per esigenze lavorative e quindi assolutamente non lo vender?. E tutto sommato sono contento di averlo acquistato...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
maunope ha scritto: [Visualizza Messaggio]
IMHO il difetto del MM ? il costo: non dovrebbe costare pi? di un Precioni di buona fattura, e invece lo sorpassa di 400?. IMHO un basso "semplice" come il MM non pu? costare 1600?. A parte motivazioni di mercato, quale parte del MM dovrebbe giustificare i 400? che lo separano da un P americano? se poi pensiamo che pure i Fenderoni sono un po' sovrapprezzati.... Lo stingray ? come i levi's 501: bei pantaloni, stanno bene con tutto, non passano mai di moda... ma a 120? come cercano di venderli ora stanno bene sugli scaffali!!!!!   


per esempio il fatto che rispetto ad un precision monta un pickup attivo e un preamp...giusto giusto il costo di quei 2 componenti....
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1979 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
alex1979, il pickup dello Stingray è passivo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
ciao
da anni possessore di MM 4, ho montato le corde lisce (045-105) da poco tempo;
il negoziante mi ha guardato come se fossi un eretico...
invece il suono è sempre alla MM, definito e deciso, ma le corde lisce gli danno una morbidezza che a me personalmente piace molto, e che non riuscivo ad ottenere con le ruvide.
Anche il negoziante, quando le ha sentite, si è ricreduto.
se qualcuno ha voglia di provare...
 




Io uso: solo le dita
 
carlo4 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
digli al negoziante che nei primi anni di produzione, lo stingray usciva DI SERIE con le corde flat
 




Io uso: plettro e dita

____________________
forum wanker

As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."

nice shoes! Wanna fuck?
 
Vanni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
Sono un fan sfegatato dello Stingray ed è stato il mio primo basso serio. Un primo difetto per me è la differenza abissale di suono tra un basso e l'altro; I vari Jazz Bass o Precision che ho provato suonavano diversi si, ma non ho mai trovato un basso che non suonasse o avesse difetti lampanti. Di stingray spompi invece ne ho trovati parecchi; non so da cosa dipenda, ma alcuni facevano veramente schifo. Ne ho provato uno nuovo un paio di settimane fa in un negozio, uno stingray normale, ed era pessimo. Aveva il setup a posto. Il discorso del sol anche li varia molto da basso a basso; se però rispettiamo l'altezza del pickup consigliata dalla casa la situazione migliora. Il manico per me è sublime, quelli degli anni 90 li trovo eccezionali. Non lo considero un basso da principianti; agli inizi, quando lo suonavo, ero in seria difficoltà a suonarci per un concerto intero. La forza delle dita e la tecnica della mano destra devono essere un pochino sviluppate. Il grande pregio per me però è che col giusto modello diventa uno strumento plug & play; in qualunque situazione hai un suono che buca senza perdere ore nel trovare la giusta equalizzazione. Tutto flat e se serve alzi un pelino i bassi sullo strumento e sei a posto. Nonostante il clichè che il vintage è sempre meglio, se ci dovete suonare evitate come la peste i modelli preErnieball. La differenza fra uno strumento e l'altro è ancora più marcata, su talkbass addirittura parlano di errori di assemblamento o costruzione che con l'avvento della ernie sono stati corretti. Non credo che Leo avesse di questi problemi, però quelli che ho provato io qualcosa di strano lo avevano sul serio. Lo stingray vero va dal 1983/84 alla fine degli anni 90, sull'equalizzazione 2 o tre bande è una questione di gusti. Il 2 l'ho sempre trovato un po' "attufato", ma è solo un gusto mio.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di bindorius il Gio 20 Ago, 2015 00:45, modificato 2 volte in totale 
bindorius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
Ah, il fantastico mondo di internet, dove l'opinabile diventa informazione  
Proprio ieri leggevo il commento di un "esperto" ad un video dello Stickista americano Vince "Stickman" Warren che è diventato virale: "che c'è da stupirsi? È uno stick: Robert Fripp ne suona uno dagli anni sessanta!"
Solo che lo Stick è in commercio dal 1976 e a Robert Fripp non lo ha mai suonato!!!

Anche tu Bindorius sullo Stingray e sui pre-EB in particolare le hai sparate davvero grosse  
Lo Stingray come dimensioni del manico è molto simile ad un Precision: come questo lo renda tecnicamente più ostico di un qualsiasi altro basso per me rimane un mistero della fede... Certo, non è un Jazz, se uno è abituato a quello un pelino all'inizio fatica. È una questione di dimensioni non certo di strumento che richiede una tecnica avanzata, in ogni caso non è certo un discorso oggettivo. Come suono, visto che esce molto, può magari mettere in evidenza delle carenze nel bassista, rispetto, per esempio, ad un P con gli alti del tutto tagliati.

Per quanto riguarda i pre-EB, dal momento che ne possiedo tre (un '77, un '78 ed un fretless del '79), nonché un Classic 5 della EB, penso di poter avere un minimo di cognizione di causa in più, rispetto ad uno che ha letto qualcosa su Talkbass (altro Sito in cui ogni tanto se ne sparano veramente di grosse)
Anzitutto, per chi volesse farsi una cultura sui pre-EB, consiglio una lettura approfondita di questo Sito, che è veramente di riferimento: MusicMan Bass.
Quando sono usciti i primi Stingray, nel 1976, erano anni luce avanti come strumenti rispetto ai rivali Fender (che stavano passando un momento di terribili tagli qualitativi sotto la gestione CBS): questo non solo per l'innovativa elettronica attiva, ma anche per la qualità della costruzione. Sono delle macchine da guerra!
La piastra a tre viti, che su molti Fender è disastrosa, è solidissima sui pre-EB. Ne possiedo tre e ne ho suonati molti altri: come liuteria sono ineccepibili, mai visto uno difettoso.
La leggenda parte dal fatto che dalla ditta di Fender venne consegnata negli anni ottanta alla Music Man una partita di manici col truss rod dritto, un vero e proprio sabotaggio industriale... quei manici non vennero mai montati e non ne esistono in circolazione. Il colpo però venne accusato e fece iniziare il processo che portò all'acquisizione da parte della Ernie Ball. Molti degli ultimi pre-EB vennero costruiti da un giovane Grover Jackson, che poi ebbe molto successo con i suoi strumenti negli anni ottanta.
Certo, tutti i pre-EB sono strumenti fatti in serie ma ancora con grossi interventi a mano, non c'erano i CNC, quindi ci saranno sicuramente in giro alcuni venuti meno bene, ma da lì a classificarli come da "evitare come la peste" ce ne corre.
In particolare i pickup avvolti a mano dei pre-EB fanno si che ci siano notevoli variazioni, cosa che con la EB è stata perlopiù cancellata (di Stingray EB che suonano male non me ne sono mai capitati, hanno un controllo della qualità notevole): un pre-EB che suona male però lo devo ancora trovare.

Entrando nel campo del soggettivo, come suono secondo me non c'ė storia. I pre-EB suonano caldi ed avvolgenti, con un punch micidiale, ma mai eccessivo.
L'eq a tre bande alle mie orecchie è terribile. La versione moderna della due bande (che ho sul Classic) non suona altrettanto bene: sono proprio due mondi separati.
Del resto basta sentire sui dischi: i compianti Louis Johnson e Bernard Edwards, Cliff Williams, Tony Levin prima che passasse al cinque corde, Paul Denman, John Deacon negli anni ottanta, Pino Palladino ed il suo fretless, Tim Commenford sul primo disco dei RATM... tutti col due bande pre-EB.
A me del vintage frega pochissimo: se quelli nuovi avessero avuto lo stesso suono, sarei stato felice di spendere di meno (il sistema di regolazione del manico degli EB poi è geniale!), purtroppo non è così. Quel suono sui nuovi non si tira fuori...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Ultima modifica di Shedua511 il Gio 20 Ago, 2015 10:42, modificato 2 volte in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
Shedua511 Tanto grossa non credo di averla sparata perchè con la tua risposta confermi che in giro ci sono strumenti preEB non perfetti. Su un Forum ognuno parla della sua esperienza e chi legge può trarre delle infromazioni più o meno utili per se, e ne la mia opinione ne la tua possono essere considerate vangelo    Mi fa piacere se sei felice possessore di tre pre EB, ma quelli che ho provato io, da fan accanito dello stingray, non mi hanno mai convinto per quello che costano. Siccome i preEB non crescono sugli alberi e molte persone tendono a comprarli online a scatola chiusa, perchè vintage fa figo, se uno non ha modo di provarli sono strumenti da evitare. Lo stingray è uno strumento ostico all'inizio, perchè la tecnica della mano destra suonando prevalentemente solo al ponte data la posizione del pickup, deve essere un minimo sviluppata data la tensione delle corde maggiore. Il manico non mi ha mai dato fastidio, anzi l'ho sempre trovato superbo.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di bindorius il Gio 20 Ago, 2015 11:41, modificato 2 volte in totale 
bindorius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
bindorius, basta non ancorarsi col pollice sul pickup e si risolve.
Certo, se uno ha quel limite tecnico, poi è facile anche passare all'altro mito, quello dello Stingray "monosuono"  

Non ho poi confermato che in giro ci sono strumenti pre-EB non perfetti: ho detto che, essendo strumenti ancora fatti in una certa misura a mano, ci saranno anche. Ma ho anche detto che non me ne è mai capitato uno e ne ho provati molti.
Invece di Fender dello stesso periodo che vadano bene sotto tutti i punti di vista, pur avendone provati molti, ancora non ne ho visto nemmeno uno. Anzi, molti erano pessimi, ma proprio pessimi-pessimi!

Ovviamente ognuno ha la sua opinione ed ognuna può essere piu o meno valida, però, se permetti, la mia opinione di proprietario di tre strumenti che definisci "da evitare come la peste" ha più peso della tua che ne hai provato qualcuno di passaggio e che, da quel che scrivi, non riveli molta conoscenza degli Stingray pre-EB. Spazio per tutti, sia chiaro, però anche un minimo di cognizione di causa.
Dire che
Citazione:
lo stingray vero va dal 1983/84 alla fine degli anni 90
esula dall'opinione personale,  questo è oggettivo ed è giusto correggerlo. Basta pensare al dato di fatto, oggettivo anche questo, che il materiale di riferimento per il suono dello Stingray è suonato con bassi pre-EB. O ti vengono in mente bassisti che associamo "iconicamente" allo Stingray e che usano Stingray EB?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
E' ovvio che se uno legge la mia opinione la prende come la mia opinione e non ho la presunzione di spacciarla come verità    
Flea e Tim Commerford all'inizio suonavano uno stingray non Pre Erneiball. A Luis Johnson ho visto sia il pre che non.
Ripeto, sono un fan dello stingray e non mai detto che è monosuo, ma io 2500€ in un pre ernie ball non ce li spenderei mai data la mia esperienza. Ascolto si i bassisti di riferimento nei dischi, ma ascolto sopratutto cosa esce dalle mie mani e il mio stingray di riferimento è anni 90.
 




Io uso: solo le dita
 
bindorius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
alex1979 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
maunope ha scritto: [Visualizza Messaggio]
IMHO il difetto del MM ? il costo: non dovrebbe costare pi? di un Precioni di buona fattura, e invece lo sorpassa di 400?. IMHO un basso "semplice" come il MM non pu? costare 1600?. A parte motivazioni di mercato, quale parte del MM dovrebbe giustificare i 400? che lo separano da un P americano? se poi pensiamo che pure i Fenderoni sono un po' sovrapprezzati.... Lo stingray ? come i levi's 501: bei pantaloni, stanno bene con tutto, non passano mai di moda... ma a 120? come cercano di venderli ora stanno bene sugli scaffali!!!!!   


per esempio il fatto che rispetto ad un precision monta un pickup attivo e un preamp...giusto giusto il costo di quei 2 componenti....


se guardi bene, il post che hai quotato è del 2007, dopo 8 anni, i prezzi si sono molto avvicinati...
I fender vanno molto più di moda, e li fan pagare di più. Molto semplice.


bindorius ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un primo difetto per me è la differenza abissale di suono tra un basso e l'altro


per me invece la qualità è molto costante... non che sia un fan MM (non più), ma gli strumenti (non solo i bassi, non solo gli stingray) sono fatti da dio, e suonano generalmente bene.

Citazione:
Il discorso del sol anche li varia molto da basso a basso; se però rispettiamo l'altezza del pickup consigliata dalla casa la situazione migliora.


il sol che suona con meno corpo dipende dall'elettronica.
la 2 bande era l'elettronica nata per lavorare con quel pickup, con un 2 bande il problema del corpo, presenza, volume del sol non c'è.

la 3 bande è elettronica flat, sarà pure più al passo coi tempi, ma non è l'elettronica con cui è stato progettato lo stingray.

Citazione:
Nonostante il clichè che il vintage è sempre meglio, se ci dovete suonare evitate come la peste i modelli preErnieball. La differenza fra uno strumento e l'altro è ancora più marcata


evitar come la peste mi sembra eccessivo, ci sono più variazioni rispetto agli EB, ma sono principalmente dovuti al variare del peso del corpo (nei pre eb possono capitare esemplari molto pesanti, tra gli EB no), e agli avvolgimenti del pickup (come dice giustamente Shedua) perchè venivano avvolti a mano (con gli EB non succede).
Esemplari che suonan male no, ci saranno esemplari più normali    e quelli che suonano di brutto.

Shedua511 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La leggenda parte dal fatto che dalla ditta di Fender venne consegnata negli anni ottanta alla Music Man una partita di manici col truss rod dritto, un vero e proprio sabotaggio industriale... quei manici non vennero mai montati e non ne esistono in circolazione.


Sapevo che qualcuno, poteva essere capitato sui sabre... non ricordo se lo diceva sterling stesso o cosa... ma dopo i primi anni 80, fino all'acquisizione della EB, sui sabre poteva capitare uno di quei manici difettosi.
adesso non ricordo bene

Citazione:
L'eq a tre bande alle mie orecchie è terribile. La versione moderna della due bande (che ho sul Classic) non suona altrettanto bene: sono proprio due mondi separati.


non ho provato quella dei classic, io avevo la replica del 2 bande della east, e mi sembrava facesse il suo dovere (sfortunatamente non sono mai riuscito a fare un test A/B con un pre EB nello stesso momento... anche se poi bisogna vedere anche se il preEB "sparava" di pickup... me ne sono capitati esemplari assolutamente meravigliosi, che a sensazione potevano essere un bel po' sovravvolti rispetto allo standard EB   ).
cmq concordo sulla 3 bande, terribile, con quel pickup li.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
forum wanker

As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."

nice shoes! Wanna fuck?
 
Ultima modifica di Vanni il Gio 20 Ago, 2015 13:24, modificato 2 volte in totale 
Vanni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
bindorius ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' ovvio che se uno legge la mia opinione la prende come la mia opinione e non ho la presunzione di spacciarla come verità
Bene. Però poi scrivi
Citazione:
Flea e Tim Commerford all'inizio suonavano uno stingray non Pre Erneiball.
...e semplicemente è sbagliato. Flea all'inizio usava un Cutlass I, Commenford uno Stingray pre-EB. Flea poi è stato sponsorizzato dalla EB per svariati anni, Commenford è passato al Fender Jazz ed ultimamente allo Steinberger. Entrambi hanno uno stonfo di bassi, ma all'inizio usavano pre-EB
Se puoi documentare il contrario, vai.

Citazione:
A Luis Johnson ho visto sia il pre che non.
io invece no: sempre e solo visto con Stingray e Sabre pre-EB, mai un EB. Casomai tanti altri bassi, tra cui il suo Trekken.
Posta una foto di Johson con un EB e ti darò ragione.

Citazione:
ascolto sopratutto cosa esce dalle mie mani e il mio stingray di riferimento è anni 90.
e su questo niente da ridire: è un'opinione come un'altra. Il mio Stingray di riferimento è il '77
Quello che invece mi viene da correggere sono le informazioni sballate, ma passate per verità, ovvero quelle che ti ho fatto notare (il vero Stingray, gli strumenti difettosi, ecc.)
Se poi uno dovesse comprare un pre-EB a 2.500 euro e non ci si trova, il prezzo suo di mercato ormai è quello, come lo ha preso lo rivende. In bocca al lupo a rivendere un EB al prezzo di acquisto dal negozio.

Vanni ha scritto: 
non ho provato quella dei classic, io avevo la replica del 2 bande della east, e mi sembrava facesse il suo dovere
io ho messo la East su un mio assemblato con manico Stingray 5 Status e pickup Nordstrand: la trovo ottima! è difficile fare un paragone diretto, perché sull'assemblato ho le TI lisce, che hanno un suono particolare, ma a me sembra estremamente simile all'originale.
La due band EB del Classic 5, pur suonando a suo modo bene, è molto differente da quella pre-EB. Ho considerato diverse volte di passare all'East anche col Classic, se ne trovo una a un buon prezzo prima o poi lo farò.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Ultima modifica di Shedua511 il Gio 20 Ago, 2015 13:52, modificato 5 volte in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
Boh... non possiedo uno Stingray, ma tutti quelli che mi son passati tra le mani mi sono sembrati MOLTO consistenti come qualità. Se può fare testo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
Mai provato un 2 bande, ma possiedo un 3.

Da quel che sento sul tubo onestamente mi piacerebbe averli entrambi, o per lo meno avere una elettronica che possa suonare in un modo o nell'altro.

Forse per arrivare al risultato sonoro di un pre EB la via più economica sarebbe quella di prendere un EB e montarci un elettronica East com'è stato detto.

Detto questo, è sempre bene documentare ciò che si dice.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
sardsurfer, è una modifica reversibile e semplice da attuare, con l'unico caveat che uno non pensi allo strumento vintage immacolato tra 50 anni: si prende la versione con la piastrina della East e basta dissaldare i cavi del pick-up e tagliare il cavo della batteria, appunto la modifica ammazza-vintage del futuro, poi risaldare il cavo della batteria e avvitare nei ricettori i cavi del pickup. Roba di venti minuti.
Per uno Stingray a tre vie si pone il problema del jack sul lato: o si tura con un tappo di legno, oppure si collega il jack nuovo a quello sul lato, mettendo un bel potenziometro da produttore (cioè un pot senza collegamenti da spippolare quando viene richiesto un altro suono).
Se avessi un tre vie, lo farei immediatamente  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Ultima modifica di Shedua511 il Gio 20 Ago, 2015 19:02, modificato 2 volte in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
io ho posseduto solo un 2 bande del 2000.
Grande basso e costruito davvero come meglio non si potrebbe,bilanciatissimo e comodo .
Un manico che sogno ancora oggi.
In studio di registrazione e' davvero una manna.

Unico difetto: un'elettronica che comprime davvero un po troppo .

Io ad esempio l'ho venduto proprio per i miei "limiti tecnici"...e' davvero scomodo da suonare al manico, moooolto piu' di altri bassi, IMO, causa la notevole distanza fra il corpo e le corde.
E in alcuni contesti dove serve un tono piu' "grosso" e pieno, trovo quasi inevitabile spostare la mano.

Poi se uno trova il suo suono restando con la mano sul PU,allora difficilet rovare controindicazioni a uno strumento del genere
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
Shedua511, non vorrei dire una castroneria, ma sulla tua elettronica East, dove feci montare uno switch passivo/attivo, non dissi di preferire la versione passiva?

Se così fosse dovrebbe essere, pickup a parte, relativamente simile al risultato di un tre bande in flat.

Sbaglio?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: The Dark Side Of Sting Ray 
 
sardsurfer, ricordi male: è solo un salvagente. Non che sia un timbro non utilizzabile, ma in attivo è un'altra cosa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Quale action per lo sting ray tigellino64 Bassi&Co. 17 Mer 20 Giu, 2007 11:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi sting & lennox Larsen Megabass FM 34 Mer 21 Mag, 2008 17:47 Leggi gli ultimi Messaggi
megabasset
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario