| Autore |
Messaggio |
vettori
|
 Tiraggio Corde Su Accordatura DGCF
Ciao,
ieri ho provato con un nuovo gruppo e ho usato il mio precision con accordatura DGCF perche' fanno molti pezzi in tonalita' piu' basse dell'originale di un tono, un tono e mezzo. Per avere un buon tiraggio ho montato le labella flat ma sono dei "pali"...
Ormai sono abituato alle semiflat della d'addario che sono 100-80-65-45.
Ho letto della possibilita' di usare dei "distanziatori" a fine ponte per avere un tiraggio maggiore, secondo voi funziona ?
Di quanto dovrei "allungare" la corda per fargli raggingere lo stesso tiraggio dell'accordatura EADG ?
CIAO !
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 13 Mar, 2007 15:09 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Tiraggio Corde Su Accordatura DGCF
vettori, la tensione (a parit? di diametro corde) dipende dalla distanza selletta capotasto, che sul tuo precision ? 34". E DEVE restare 34 pollici perch? altrimenti tutte le note suonarebbero stonate. Non mi pronuncio sul discorso del "distanziatore", non so cos'? ma dubito che possa avere un'utilit?. L'unico modo per far s? che le corde non risultino troppo floppe con quell'accordatura ? quello di prendere un set di corde MOLTO grosse, come le LaBella da .055.
#2 Mar 13 Mar, 2007 15:24 |
|
 |
vettori
|
Ciao,
ma non pensi che se le corde sono piu' lunghe, saranno anche piu' "tirate"?
Quello che dici sarebbe giusto se fossero "ancorate" al capotasto e al ponte ma in realta' le corde possono scorrere sia al ponte, sia al capotasto...
Sbaglio ?
|
| Condividi |
#3 Mar 13 Mar, 2007 15:46 |
|
 |
Pick
|
vettori, o cerchi una muta con tensione maggiore o aumenti la scalatura, altro non puoi fare, IMHO...
____________________ OzzmanCometh - Ozzy Osbourne Tribute
|
| Condividi |
#4 Mar 13 Mar, 2007 19:13 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
vettori, le corde non "scorrono", i punti cardine sono il capotasto e la selletta, e la corda vibra tra questi due punti. Quello che succede oltre ? poco rilevante.
#5 Mar 13 Mar, 2007 19:56 |
|
 |
vettori
|
^^^
La distanza tra il capotasto e le sellette determinano la lunghezza della corda (che a sua volta determina il suono, fissata la tensione) ma non la tensione della stessa.
Cioe' a parita' di tensione distanze diverse tra capo e sellette danno suoni diversi ma la stessa cosa la ottieni cambiando la tensione e lasciando fissa la lunghezza...
Il distanziatore di cui parlo si mette tra la "sfera" e l'imboccatura della corda nel ponte. Tanto per capirci ottieni lo stesso risultato (per la lunghezza) delle corde che passano attraverso il corpo cioe' a parita' di lunghezza della corda (tra capo e sellette) la tensione e' piu' alta perche' la corda e' piu' tesa.
Ti sei convinto ?
EDIT: Cos'e' nessuno si sbilancia ? E' fisica
|
| Condividi |
#6 Mar 13 Mar, 2007 22:57 |
|
 |
clasku
|
Sinceramente non mi convince... se definiamo che la parte vibrante della corda rimane sempre quella compresa tra capotasto e selletta del ponte e che ? la tensione della corda a determinare la nota data dalla stessa si ottiene che la l'unico modo per aumentare la tensione della corda a parit? di nota ottenuta ? quello di aumentare la distanza tra capotasto e selletta, cosa che puo ottenere spostando il ponte pi? indietro... solo che facendo cos? dovrai anche spostare tutti i tasti
E' fisica
EDIT: ovviamente se aumenti la scalatura delle corde la tensione aumenta
____________________ Il basso, lo strumento che quando c'è se ne accorgono in pochi e quando manca se ne accorgono tutti.
|
| Condividi |
#7 Mer 14 Mar, 2007 10:43 |
|
 |
vettori
|
^^^
Ripeto :
Ragazzi questo sarebbe vero se le corde fossero "ancorate" sul capo e sulla selletta... Ma non e' cosi' !!!
Se premete la corda oltre il capotasto verso le meccaniche fate un bending... non sarebbe possibile se la corda fosse fissata tra capo e selle...
E quindi, non essendo fissata, la tensione della corda puo' cambiare pur restando fissa la distanza tra capo e selle... provate con un elastico
La tensione dipende dalla distanza tra punto di inserimento della corda nel ponte e chiavetta, non tra capo e selle che determinano solo la lunghezza "vibrante".
E' fisica
clasku ha scritto: l'unico modo per aumentare la tensione della corda a parit? di nota ottenuta ? quello di aumentare la distanza tra capotasto e selletta
Qui e' l'errore... c'e' un'altro modo : allungare la corda cioe' aumentare la distanza tra punto di inserimento nel ponte e chiavetta... Quello che si fa col distanziatore...
EDIT: Il tiraggio e' un argomento che non tira ...
|
| Condividi |
#8 Mer 14 Mar, 2007 10:51 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
vettori, credo che tu di fisica non abbia studiato granch?.
Comunque, sembri convinto del tuo ragionamento... f? qualche prova empirica e verifica le tue ipotesi.
#9 Mer 14 Mar, 2007 13:10 |
|
 |
Shining
Bannati

|
aumentare la distanza come dici tu secondo me equivale a far fare un avvolgimento in pi? alla corda sulla chiavetta...
Aumenta la tensione, ma cambia anche la nota.
|
| Condividi |
#10 Mer 14 Mar, 2007 13:31 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
No, secondo vettori se tu potessi montare la corda di mi al posto di quella del sol e avvolgerla (faccio l'esempio di un jazz bass) sulla chiavetta del sol, a parit? di accordatura e di gauge di corde, avresti una tensione maggiore: lo stesso se montassi al posto del lamierino un ponte badass che blocca il pallino delle corde "pi? lontano" rispetto a quanto lo fa il ponte fender. Peccato che invece la tensione della corda resti comunque la stessa...
#11 Mer 14 Mar, 2007 13:35 |
|
 |
vettori
|
Bah a me sembrava logico ma ci pensero' meglio...
Inoltre quando leggi che le corde attraverso il corpo danno piu' tensione allora e' una cavolata ?
|
| Condividi |
#12 Mer 14 Mar, 2007 15:35 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Allora quello delle corde attraverso il corpo ? un bell'argomento di discussione, questo perch? l'angolo formato sulle sellette sembra influenzare pi? il suono (sustain e attacco) che la tensione generale. E' poi vero che nel punto in cui la corda forma quell'angolo cos? stretto la stessa subisce una deformazione particolare. Personalmente, sperimentando sul basso di un amico che permette entrambi i modi di ancoraggio, non ho notato differenze di tensione. Per? c'? chi ha avuto impressioni diverse!
#13 Mer 14 Mar, 2007 15:40 |
|
 |
Shining
Bannati

|
ma scusate, a ogni valore di tensione della corda non corrisponde una nota, o meglio un suono?
Se voglio un LA dovr? avere una determinata tensione se la tensione aumenta dovrebbe aumentare anche la nota (->LA#), no?
|
| Condividi |
#14 Mer 14 Mar, 2007 15:48 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Shining, a parit? di corda impiegata ? cos
#15 Mer 14 Mar, 2007 15:52 |
|
 |
vettori
|
marcinkus ha scritto: Per? c'? chi ha avuto impressioni diverse!
Ma allora questo fisicamente come si spiega ???
|
| Condividi |
#16 Mer 14 Mar, 2007 16:03 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
vettori, anche tu fino a poco fa eri convinto di una cosa che non aveva molto senso fisicamente. In ogni caso i parametri in gioco sono talmente tanti che ? impossibile considerare tutte le variabili. E le differenze sono pi? sfumature che altro. E soprattutto le "impressioni" rimangono nell'empirismo, la fisica ragiona anche su altre basi
#17 Mer 14 Mar, 2007 16:07 |
|
 |
CliffordLee
|
per me oltre alla fisica ? anche questione di abitudine io quando passai dalle 45 alle 40 inizialmente l E e il B sembravano morti ora suonando solo con le 40 le 45 sembrano troppo dure
Io uso: solo le dita
____________________ Voi avete uno strumento che pu? fermare una guerra...noi abbiamo uno strumento che fa tremare la terra
un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata
|
| Condividi |
#18 Mer 14 Mar, 2007 16:09 |
|
 |
clasku
|
Probabilmente la differenza di impressioni pu? essere dovuta al fatto che la corda passante attraverso il corpo crea un angolo molto deciso sulla selletta che si traduce in una minore mobilit? della corda...
Un po' come quando si dice di creare al capotasto un buon angolo spingendo la corda il pi? in basso possibile sulla meccanica, in modo che stia ben ferma sul capotasto stesso...
Poi le sensazioni di ognuno sono parametri soggettivi, che in fisica non si prendono in considerazione
CliffordLee, per? tu cambi scalatura delle corde, ? ovvio che corde pi? grosse siano pi? "dure" (a parita di tipo di corda e di marca).
____________________ Il basso, lo strumento che quando c'è se ne accorgono in pochi e quando manca se ne accorgono tutti.
|
| Condividi |
#19 Mer 14 Mar, 2007 16:15 |
|
 |
vettori
|
marcinkus ha scritto: vettori, anche tu fino a poco fa eri convinto di una cosa che non aveva molto senso fisicamente. In ogni caso i parametri in gioco sono talmente tanti che ? impossibile considerare tutte le variabili. E le differenze sono pi? sfumature che altro. E soprattutto le "impressioni" rimangono nell'empirismo, la fisica ragiona anche su altre basi 
Si ma vorrei capire (se e' vero) perche' fisicamente la tensione rimane la stessa.
clasku ha scritto: Probabilmente la differenza di impressioni pu? essere dovuta al fatto che la corda passante attraverso il corpo crea un angolo molto deciso sulla selletta che si traduce in una minore mobilit? della corda...
Un po' come quando si dice di creare al capotasto un buon angolo spingendo la corda il pi? in basso possibile sulla meccanica, in modo che stia ben ferma sul capotasto stesso...
Boh mi piacerebbe vederci chiaro...
|
| Condividi |
#20 Mer 14 Mar, 2007 16:21 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Te l'ho spiegato, perch? la corda vibra SOLO tra selletta e capotasto. A parit? di corde e di diametro conta solo la porzione compresa tra questi due punti, i ghirigori che la corda pu? fare oltre la selletta e il capotasto NON incidono sulla tensione n? sulla nota prodotta. Certo se ti metti a fare bending oltre il capotasto la tensione cambia, MA ANCHE LA NOTA!
#21 Mer 14 Mar, 2007 16:29 |
|
 |
vettori
|
marcinkus ha scritto: Te l'ho spiegato, perch? la corda vibra SOLO tra selletta e capotasto. A parit? di corde e di diametro conta solo la porzione compresa tra questi due punti, i ghirigori che la corda pu? fare oltre la selletta e il capotasto NON incidono sulla tensione n? sulla nota prodotta.
Ok il mio problema e' legato al fatto che non consideravo che a parita' di lunghezza vibrante e di "peso" della corda, l'unica altra variabile era la tensione quindi per ottenere note diverse usi tensioni diverse mentre per avere la stessa nota la tensione deve per forza essere la stessa.
Comunque allora dove ho letto dello spaziatore (era un libro ma non ricordo quale) era una cavolata e anche tutti i discorsi di tensione legati a corde passanti o no sono cavolate...
|
| Condividi |
#22 Mer 14 Mar, 2007 16:44 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
vettori, io non penso che siano "cavolate". Qualche fondo di verit? ci pu? pur essere, ma di sicuro le differenze sono talmente sottili che passiamo nel campo delle impressioni personali. All'inizio del 3d tu hai chiesto come avere LA STESSA tensione a parit? di corde tra due accordature differenti: io ti dico che spaziatori o distensori comesichiamano non possono fare al caso tuo, perch? se anche funzionassero non noteresti QUASI differenze (e soprattutto spenderesti soldi inutili, cosa che fa molto comodo a chi "promuove" questi aggeggi). Il modo per avere buona tensione nelle accordature ribassate ? quella di montare corde dal diametro molto grosso. Tutto qui.
#23 Mer 14 Mar, 2007 16:50 |
|
 |
vettori
|
^^^
A parte il fatto che non avrei comprato niente (bastava provare con un paio di bulloni e poi se e' il caso segare un piccolo tubicino d'acciaio "a misura", a sto punto non capisco neanche le impressioni personali... Cioe' o e' o non e'
Ti stavo per credere e poi mi dici che un fondo di verita' ci puo' essere ???
|
| Condividi |
#24 Mer 14 Mar, 2007 17:03 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
vettori, f? le prove del caso e mostraci i risultati. E' pi? semplice che starne a parlare qui.
Gianni, plz, dammi il cambio!
#25 Mer 14 Mar, 2007 18:53 |
|
 |
|
|