| Autore |
Messaggio |
hammer smashed bass
|
 Anello Di Gomma Al Pollice
ciao a tutti...
ho notato un paio di volte che alcuni bassisti in fase di thumb usano al pollice uno strano anello di gomma...ma si usa per questioni sonore o per protezione del pollice o cosa?
grazie mille
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mer 28 Feb, 2007 00:00 |
|
 |
Shining
Bannati

|
 Re: Anello Di Gomma Al Pollice
per aumentare il rimbalzo e per prevenire le malattie
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Shining il Mer 28 Feb, 2007 00:05, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Mer 28 Feb, 2007 00:02 |
|
 |
hammer smashed bass
|
che tipo di malattie?
|
| Condividi |
#3 Mer 28 Feb, 2007 00:03 |
|
 |
Shining
Bannati

|
ehm sulle malattie...scherzavo
SPERO
|
| Condividi |
#4 Mer 28 Feb, 2007 00:06 |
|
 |
Inertia Creep
|
qualcosa di simile allo Slapring per? di gomma?
PEr fare i double thumbs dovrebbe funzionare bene anche quello nuovo della durex, il Play
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
| Condividi |
#5 Mer 28 Feb, 2007 01:16 |
|
 |
Warcorv
|
|
| Condividi |
#6 Mer 28 Feb, 2007 11:33 |
|
 |
ilbonzo
|
Mah...io a questo punto ci metterei quel famoso picchio che Homer mette a premere Yes sula tastiera ( puntata in cui ? obeso e lavora da casa)
|
| Condividi |
#7 Mer 28 Feb, 2007 11:35 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Bisogna per? saper scegliere tra gomme da bagnato e quelle da asciutto per?....
|
| Condividi |
#8 Mer 28 Feb, 2007 11:45 |
|
 |
toty
|
Tempo fa, ne avevamo gi? parlato: tanto tanto tempo fa in quello che oggi chiamiamo emisfero occidentale, e che allora aveva un nome impronunciabile, gli uomini di buona volont? usavano avvolgere attorno al pollice, facendo attenzione anon stringere troppo (tanti furono i valorosi a cui l'estremit? cadda rovinosamente), vari strati di nastro isolante dei pi? vari colori.
Uno dei pi? noti utilizzatori di questo sistema, rozzo ma funzionale, era un certo Re Marco , fiero bassista sceso dall' isola dei britanni.
Anche io ho usato metri di nastro attorno al dito con buoni risultati, poi, a distanza di anni, ? intervenuta la noia.
|
| Condividi |
#9 Mer 28 Feb, 2007 11:47 |
|
 |
hammer smashed bass
|
bhe grazie e...grazie davvero ...risposte cosi sono sempre bene accette...io non sapr? come si chiama e ne tanto meno ho finalizzato l'uso,se ho chiesto e perch? mi interessava saperlo,poi se ritenete oggetto di di prese per il culo fate pure...
senza parole...che i moderatori non me ne vogliano ma quando ci vuole...
|
| Condividi |
#10 Mer 28 Feb, 2007 12:05 |
|
 |
Little John
|
Ma dai, non credo ci sia tutto sto bisogno di prendersela cosi, no mi sembra che qualcuno ti abbia offeso o preso in giro di proposito e gratuitamente dai, mi sembra che cmq nello scherzare le risposte sull'utilizzo e sulle varianti del caso ti siano state date eccome... o sbaglio? dai su che fa bene anche ridere un po
|
| Condividi |
#11 Mer 28 Feb, 2007 12:27 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
E' la stessa cosa descritta qua sotto.
La puoi fare anche con nastri o anelli di gomma, ma il principio di base non cambia
ET
The Slapring
A creative tool for explorations in sound and playing-techniques
a review by Bjorn Meyer
The search for new ways to play the bass by using some sort of tool, other than the hand, is not new. A wide variety of picks, sticks, thumb-rings (leather or rubber) etc. have been used with varied results over the years.
The Slapring is a tool of that sort. A metal ring to place on your thumb, manufacturer's claims are that IT will enable quicker thumb-movement - for furious slapping - and different sounds. Developed by German bass player Gerd Reese, the complete package comes with a booklet describing his specific technique and some very basic but efficient scales and chords as well as a demonstration video and a CD-ROM.
First of all, hitting your bass with a piece of metal might seem odd considering the costs of strings and instruments. However, used somewhat musically, the Slapring will probably not wear out any part of your equipment. You will, however, have to adapt your slap-technique. Not only to Save your instrument but also to make use of the possibilities offered by using the Slapring.
Various special techniques are described in the booklet, but a lot is up to your own creativity. You can play fast relatively easily due to the fact that, with the ring on, the thumb gets heavier. Less force is needed, therefore, to make the strings sound.
This also enables you to get slap-sounds on both down- and upstrokes, doubling the ratio of 'hits per second!'. Another possibility, of many, is to use your metal thumb as a 'slide' for bottleneck kind of sound effects!
After a short test-period I came to the conclusion that IT can work as a tool for enhanced slapping endeavours. For me though a few questions arose. One problem is that the sound gets very coloured by the metal involved (the ring and the string).
A lot of the low-end is missing compared to when using the tried and true finger method. Also, no matter how soft you try to be, there will be a lot of really crisp and clear attack. Of course this is a matter of taste and can be compensated for with an EQ, but the Slapring doesn't provide for a lot of dynamic or tonal possibilities.
Another problem is that, with the Slapring on, you can't use your thumb in any other way. You can probably find ways to put on or take off the ring really quickly, so that for example a verse can be finger-plucked and the chorus `slapringed`. For me, however, IT seems more suitable for slap-features or special riffs in certain songs than as a part of your normal playing.
I had fun trying out the Slapring. Just remember, though, that whatever you play with IT will still have that Slapring sound to IT. For me, the drawbacks are not quite compensated for by the added slapping techniques.
For more information and ordering check out the Slapring website.
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
| Condividi |
#12 Mer 28 Feb, 2007 12:30 |
|
 |
toty
|
Mi scuso se la mia risposta, soltanto allegra e rilassata, sia suonata come una presa in giro... non era mia intenzione!
Comunque, queste robe servono soltanto per migliorare e semplificare i rimbalzi. Cos?, serio, lapidario ed asettico ? meglio?
|
| Condividi |
#13 Mer 28 Feb, 2007 12:33 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
toty ha scritto: Mi scuso se la mia risposta, soltanto allegra e rilassata, sia suonata come una presa in giro... non era mia intenzione!
Comunque, queste robe servono soltanto per migliorare e semplificare i rimbalzi. Cos?, serio, lapidario ed asettico ? meglio? 
Penso che ognuno alla fine abbia una sua tecnica personale che utilizza per raggiungere un suono che a suo criterio ritiene migliore.
Generalizzare e dire che cos? e meglio ? troppo riduttivo. Nel senso che a me potrebbe andare bene, a qualcun'altro magari no ed essere solo d'impaccio.
Sta solo a te provare e vedere come ti trovi.
|
| Condividi |
#14 Mer 28 Feb, 2007 12:45 |
|
 |
Shining
Bannati

|
ma il senso dell'ironia dov'? finito? Davanti alla tv?
|
| Condividi |
#15 Mer 28 Feb, 2007 12:58 |
|
 |
hammer smashed bass
|
toty:tranquillo,anzi ti ringrazio per la risp che cmq non e stata inutile anzi...ho esagerato nel rispondere,ma interessava sul serio sta cosa e me la sono presa un p? ma cmq chiedo scusa anche io che ho esagerato co una risp azzardata a te e agli altri utenti,e a moderatori  davvero raga senza rancore  ...perdonatemi ma qua il datore di lavoro al pc me le fa girare
ma quindi in termini sonori non cambia nulla?...e solo una questione di rimbalzo per facilitare le cose...
ma ha un nome specifico?
|
| Condividi |
#16 Mer 28 Feb, 2007 13:03 |
|
 |
Shining
Bannati

|
ma ti conviene provare, vai a casa ti metti il nastro isolante sul pollice e senti, se ti piace o meno, no?
|
| Condividi |
#17 Mer 28 Feb, 2007 13:09 |
|
 |
Gianduiotto
Bannati

|
hammer smashed bass ha scritto: ciao a tutti...
ho notato un paio di volte che alcuni bassisti in fase di thumb usano al pollice uno strano anello di gomma...
? per caso questo:
____________________ Il blog del Solista
http://www.luigidemarchi.it
|
| Condividi |
#18 Mer 28 Feb, 2007 13:15 |
|
 |
hammer smashed bass
|
ci avevo pensato ma spendere sette euro per quel coso proprio non mi va  ....
|
| Condividi |
#19 Mer 28 Feb, 2007 14:43 |
|
 |
toty
|
toty ha scritto: Cos?, serio, lapidario ed asettico ? meglio?  lostnet, mi riferivo al modo di esprimermi, mica al suono del basso.
hammer smashed bass, ci mancherebbe, capita.
Tornando IT: l'aumento dei rimabalzi ? la differenza pi? sostanziale, il suono, forse, diventa leggermente pi? "netto", ma la differenza ? minima.
Il mio maestro non gradiva questa pratica a causa del fatto che quella semplificazione avrebbe "viziato" la mia tecnica... non saprei se sia il caso di considerare la facilitazione tanto evidente da viziare il bassista.
Comunque aiuta.
|
| Condividi |
#20 Mer 28 Feb, 2007 15:20 |
|
 |
Murivan
|
Scusate ma per quale motivo e' utile aumentare il rimbalzo?
Nella mia personale pratica strumentale troverei molto piu' utile qualcosa che lo smorzi.
____________________ Io uso: anche il cervello.
"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
|
| Condividi |
#21 Mer 28 Feb, 2007 16:45 |
|
 |
|
|