Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Nuovo Bimbo: Ibanez TR 500 Expressionist
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nuovo Bimbo: Ibanez TR 500 Expressionist 

Ho acquistato dall'utente Unsane (che ringrazio per la professionalit?) un Ibanez TR 500 Expressionist. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un "fender jazz clone" fabbricato in Corea con le seguenti caratteristiche:

Corpo: Ontano
Manico: 1 pezzo d'acero
Tastiera: Palissandro
22 tasti
Pickups: Powertier Stack, passivi
Elettronica: Attiva a 3 bande
Controlli: volume generale, bilanciamento pickups, selettore attivo/passivo, bassi, medi, alti

Il colore dell'esemplare che ho acquistato dovrebbe essere "vintage burst", che a mio dire ben figura nell'abbinamento con il pickguard rosso tartarugato. Ma questo potrete vederlo dalle foto che vi linko di seguito:

Corpo
Manico
Paletta
Retro paletta
Pickguard
Dettaglio pickup
Ponte
Controlli
Attacco  manico
Vano elettronica e corde passanti
Intero

Il primo giorno non ho potuto provarlo con l'ampli e mi sono pertanto limitato a constatarne la qualit? costruttiva e la comodit? d'utilizzo.
Per quanto riguarda il primo aspetto, la sensazione non ? affatto quella di un basso economico: avendo posseduto un Fender Jazz American Series posso affermare senza timore di smentita che la qualit? costruttiva ? di pari livello: tutto d? l'impressione di estrema solidit? (legni, ponte e chiavette in primis) e il montaggio risulta preciso.
L'intercorda misurata al ponte ? di 20 mm, quindi abbastanza abbondante. Questo permette una estrema comodit? dello slap. Il setting ? stato effettuato da un liutaio, e in effetti mi ha stupito l'action medio-bassa che rende agevole il finger style. Il mio metro di paragone ? il TRB 6p, sul quale ho un'action "da corsa", per cui pensavo di dovermi "accontentare" passando ad un jazz-style per di pi? "economico". Invece mi sono dovuto ricredere. L'altezza delle corde si fa un p? pi? pronunciata del TRB solo oltrepassato il 12? tasto, rimanendo per? ampiamente suonabile. Magari agendo sul truss rod si potrebbe anche migliorare.

Ieri ho avuto modo di provare il basso in sala prove, con Mark Bass s450 Club e cassa Behringer 2x10". Il basso monta corde Ernie Ball Hybrid Slinky (105-45).
Lo strumento consente di passare da attivo a passivo "in corsa", il che ? sempre un qualcosa in pi? rispetto ai bassi "solo attivi" (come il mio TRB).
In passivo il suono perde naturalmente un p? di volume, ma non poi cos? tanto. Preferisco comunque suonarlo in attivo, perch? i controlli in flat non modificano praticamente il suono in passivo (? solo un p? pi? alto di volume), mentre anche pompando con l'equalizzazione non si ottiene mai un suono "sporco". Direi che  l'elettronica ? decisamente migliore rispetto a quella del TRB 6p (che so in effetti non essere molto all'altezza, ma ? kmq un metro di paragone).
Il suono in finger non ha quella nasalit? tipica dei vecchi fender, ma lo definirei pi? moderno, brillante.
Lo slap ? ottimo, probabilmente il vero punto forte dello strumento, e questo sia dal punto di vista sonoro che esecutivo (il pollice "rimbalza" che ? una bellezza).

Purtroppo non ho modo di registrare dei samples, ma il consiglio che vorrei dare a chi volesse un "fender clone" di qualit? ad un prezzo onesto ? cercare questo basso (sempre che si trovi qualcuno disposto a liberarsene).

Io uso: solo le dita

Marcus Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Nuovo Bimbo: Ibanez TR 500 Expressionist 

che bello.
identico a quello che avevo io e ero nella mani di un amico.

Io uso: plettro e dita

Marcus Meliller Invia Messaggio Privato

Bello davvero...
complimenti per l'acquisto e soprattutto per la dettagliata descrizione....gran bel basso...  

GianlucaBass Invia Messaggio Privato Skype

mi vengono i lacrimoni.... il mio primo vero basso (dopo il roytek cessoso)... anche se io avevo il 505... tanto affetto, cambiato per esigenze di suoni diversi... quanti ricordi     complimenti... divertiti...

albertobass Invia Messaggio Privato

E' stato anche il mio primo basso serio, dopo il pur dignitoso yamaha rbx170 , l'ho cambiato perch? non aveva il suono che volevo(a dire la verit? lo sto ancora cercando), troppo impastato...
Mi ha dato qualche problema con il truss-rod, il manico si era imbarcato e ho dovuto farlo raddrizzare a caldo dal liutaio...attento ai cambi di stagione...

Comunque complimenti!

Edit: ah gi?...il mio era color panna...

ceskobassman Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Esteticamente sembra molto bello (il corpo) e se il suono ti piace.... allora complimenti per l'acquisto.
Peccato che quella forma di paletta dell'Ibanez non l'ho mai potuto sopportare. Forse della stessa marca l'unica che mi piace ? quella del ATK o anche del BTB. Ma non le altre.

OT: se qualcuno alla ricerca di questo basso si imbattesse nel seguente annuncio:
Link
attenzione, il truss ? spanato.. o qualcosa di simile... gira a vuoto comunque.. a meno che non sia stato riparato, appurate questo particolare  

albertobass Invia Messaggio Privato

Grande!  
Mi ha fatto uno strano effetto vederlo in foto    ma tanto so che ? in buone mani!
Buone suonate!

Unsane Invia Messaggio Privato MSN Live

hai fatto una affare pais?

se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..."
[Sting]

Saturn_83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ma Questo E' Un'ibanez... pietrobass Le Affinità Bassistiche 10 Dom 30 Set, 2007 15:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Jari
No Nuovi Messaggi Per Gli Amanti E Non Dell'ibanez federico Bassi&Co. 20 Ven 23 Giu, 2006 00:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'amplificatore [ibanez] ShizukaRF-00 Ampli&Co. 10 Sab 13 Nov, 2010 09:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Rain
No Nuovi Messaggi ibanez gsr180 vs. squier jazz keung01 Bassi&Co. 11 Mer 31 Gen, 2007 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi Differenze Tra L'ibanez Sr300 E L'sr370 Worwack Bassi&Co. 6 Gio 16 Lug, 2015 01:23 Leggi gli ultimi Messaggi
vokarov

Lista Permessi