| Autore |
Messaggio |
Acapom
Alessandro Capomassi
|
 6 Corde Fretless Senza Spendere Un Capitale...
Mi muoverei sull'usato, non avendo i soldi per un Laurus mi chiedevo...Su cosa mi posso orientare?
TRB modificati?
Cort non ne fa di fretless pluricordati?
Grazie
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mer 31 Gen, 2007 10:36 |
|
 |
summer63
|
 Re: 6 Corde Fretless Senza Spendere Un Capitale...
...citofonare a Pi_Di ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#2 Mer 31 Gen, 2007 10:37 |
|
 |
jigen
|
TRB modificati?
io provai un p? di tempo fa questo: http://www.acusticaonline.com/files/P1000007.JPG
non so neanche se sia stato venduto o si trovi ancora l?...
la prova non fu lunghissima...ma ricordo che mi piacque parecchio...
il prezzo in negozio ? un p? altino...ma puoi prendere un trb1006 e farlo defrettare, considera che nuovo star? sui 650?, usato lo trovi anche a meno di 400 euro...
Io uso: plettro e dita
____________________ "i am sitting in a room...".
|
| Condividi |
#3 Mer 31 Gen, 2007 10:48 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Acapom,
potresti comprare appunto, secondo il tuo budget, un buon 6 corde usato da defrettare in seguito.
Ottima l'idea ( IMO) di puntare su di un TRB6; per il Laurus qualche giorno fa ce ne era uno vecchiotto in vendita sul mercatino musicale a circa 1000e, prova a dare un'occhiata.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#4 Mer 31 Gen, 2007 10:52 |
|
 |
Maurizio Rolli
|
Mi muoverei sull'usato, non avendo i soldi per un Laurus mi chiedevo...Su cosa mi posso orientare?
TRB modificati?
Grazie
Io ti consiglio il mio "tune" che sar? in vendita dal mese prossimo...
____________________ la mia memoria ormai è solo un ricordo, ma non me la ricordo più...
|
| Condividi |
#5 Mer 31 Gen, 2007 19:56 |
|
 |
Stego
|
io provai un p? di tempo fa questo: la prova non fu lunghissima...ma ricordo che mi piacque parecchio...
Mi potresti dare qualche info in pi?? io ho la mezza intenzione di defrettare il mio Trb1006.
IT: ogni tanto sul mercatino ne gira qualcuno usato, dacci un occhio.
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#6 Mer 31 Gen, 2007 21:18 |
|
 |
jigen
|
Mi potresti dare qualche info in pi?? io ho la mezza intenzione di defrettare il mio Trb1006.
beh, che dire...montava corde ruvide, piuttosto morbide, non ricordo la scalatura...da spento faceva sentire molto il "meoooow", da acceso in flat l'ho provato senza spippolare troppo, dato che ero l? per prendere un altro trb (  ) ad ogni modo pagava il solito difetto dei trb...ovvero l'elettronica, anche se, cos? com'era, provato in un combo markbass, lo vedevo adattissimo a cose pop/fusion...
(mi piacque, o meglio mi impression?, perch? all'epoca stavo smanettando il mio fretless per trovare un suono "morbido" da pop...)
puoi chiedere ad astafas, che ha un trb defrettato...ti sapr? dire sicuramente di pi?
____________________ "i am sitting in a room...".
|
| Condividi |
#7 Mer 31 Gen, 2007 22:29 |
|
 |
slapit
|
TRB modificati?
Grazie
ehm....
Non ? urgentissimo, ma stavo progettando di vendere il mio trb 6 defrettato (tastiera in ebano) visto che
al momento non lo sto utilizzando.
Il modello che ho io ? effettivamente quello con doppia truss rod, bolt on, pick up fini e slap cut.
Questo qui:
http://i164.photobucket.com/albums/u3/slapit/albertbass.jpg
In verit? vorrei raggranellare i soldi per un Furlanetto mod. Alain Caron, ma la strada ? ancora moooolto lunga da percorrere...
Visto che sei anche tu di Roma potresti pensare di provarlo, assolutamente senza impegno.
Male che vada ti sarai fatto un'idea e avremo scambiato 4 chiacchiere
|
| Condividi |
#8 Gio 01 Feb, 2007 00:21 |
|
 |
jobass
|
 Scelta Di Fretless
Salve a tutti
Considerando che il basso fretless raramente nasce tale (a meno di liuteria) quali possono essere i parametri pi? opportuni per la scelta di un basso da rendere fretless? Qualche anno fa, gi? preso dal desiderio feroce di possederne uno, ho acquistato in modo assolutamente casuale un Ybanez sr700 usato ( il primo basso che mi ? capitato a tiro) e l'ho reso fretless (da un liutaio...). L'esperimento ? riuscito appieno e il basso mi ha soddisfatto molto. Ora che credo di avere raggiunto una certa indipendenza sullo strumento per quanto riguarda l'intonazione vorrei passare al 6 corde, per? questa volta la scelta sarebbe da fare con un minimo pi? di razionalit? considerando tutta l'operazione in s?.
Grazie a chiunque possa darmi qualche indicazione e/o suggerimento
Ciao a tutti
|
| Condividi |
#9 Mer 31 Ago, 2011 15:53 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Scelta Di Fretless
jobass, veramente ? pienissimo di strumenti fretless. Squier ha il Jazz fretless. c'? anche il messicano fretless, nella serie Standard, come per gli USA Standard.
la Cort produce modelli fretless, e se non erro anche Ibanez, Vintage by Wilkinson e tantissimi altri. dipende tutto da quanto vuoi e puoi spendere.
(PS: quella del basso che "non nasce fretless" ? un po' una minchiata, senza offesa  a voler fare i pignoli, il basso fretless ? precedente a Pastoirus di molto. gi? si usava alla fine degli anni 60 e nei primi 70, e la Fender produceva il Precision fretless di serie, usato per altro da molti musicisti nell'ambito progressive. tutt'oggi appunto ? strapieno di case che producono strumenti fretless, con e senza segnatasti e linee. altro che liuteria o defret  )
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#10 Mer 31 Ago, 2011 18:47 |
|
 |
jobass
|
Correggo subito la mia "minchiata":
hai ragione, tutte le marche (o quasi) presentano modelli fretless nel loro campionario anche se non con molti tipi. Quello che intendevo ? che la loro scarsa scelta e disponibilit?, unita ai gusti personali comporta il fatto che moltissimi bassisti usino fretless "creati" e non originali.
Provare un basso con i tasti non ti da certo l'idea di come potrebbe essere dopo un frettless.
Se aspetto che la disponibilt? di tutti gli strumenti che Tu hai nominato sia presente nelle rivendite , per poterli provare e valutare, faccio prima a farmene fare uno da un liutaio, proprio come ho fatto per un 4 corde prodotto da Mari.
P.S. Per "moltissimi bassisti" intendevo tutti quelli che come me hanno un lavoro e un ritmo di vita che non gli permette troppo di girare l'Italia e il mondo a provare strumenti, anche se da casa mia mi posso permettere gi? di frequentare rivendite non di secondo piano (es. Merula, a Br
|
| Condividi |
#11 Mer 31 Ago, 2011 21:06 |
|
 |
fasbass7
|
Fender Jazz bass USA Artist series 6 corde fretless senza linee o segni sulla tastiera in ebano per un suono jazz bass appunto, altrimenti un bello Yamaha TRB-6P (1? serie) usato anni '90: legno divino (anche se molti, come il sottoscritto l' hanno fatto rendere natural perch? la vernice copre il legno veramente troppo bello per essere mascherato dalla stessa), 2 sigle coil, elettronica attiva a 2 vie pi? piezo, costruzione neck trought body. Non facile da trovare fretless, ma il suono ? divino e il basso versatile (per qualcuno debole di elettronica, per altri no), se non lo trovi gi? fretless con 300 ? ti fai rifare la tastiera in ebano cieca da un bravo liutaio, costo del basso usato circa 1200-1500 ?, costo per sverniciarlo e rivernicialo natural in modo da far risplendere il suo magnifico acero fiammato ? 150.
Spesa importante, ma dato che ho sentito il suono di quello di Faso fretless te lo consiglio al 101%.
A mio avviso un basso versatile, Faso (ne possiede almeno tre) ci fa di tutto col fretted.
Altrimenti vai di liuteria, ma a prezzi doppi e con rischi di svalutazioni forti.
Ultima modifica di fasbass7 il Mer 31 Ago, 2011 21:33, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#12 Mer 31 Ago, 2011 21:30 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
jobass, indubbiamente il fretless ? meno diffuso, dicevo solo che le possibilit? ci sono. ormai, per altro, l'acquisto online ? il mezzo pi? economico (ed ? ormai anche sicuro), quindi la ricerca diventa molto meno impegnativa.
se, oltre al fatto che vuoi un sei corde, ci dici anche un budget, e chess?, qualche info sulle sonorit?, su bassi e bassisti di riferimento, possiamo aiutarti sicuramente meglio
quoto lo Yamaha TRB. anche gli attuali mi pare li facciano fretless. ma dipende appunto tutto da quanto vuoi spendere.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#13 Mer 31 Ago, 2011 21:37 |
|
 |
cubano
|
Personalmente uso un basso nato fretless: si tratta di un Manne acustibass, nel mio caso ? un 5 corde, ma ? prodotto anche a 6 corde. Lasciando perdere la possibilit? di comperarlo nuovo, credo che usato il Manne acustibass si trovi a prezzi davvero convenienti. Secondo me come fretless ? ottimo: semplice, efficace, possibilit? di ottenere suoni molto "jazz style" o anche acustici, molto sensibile al tocco delle dita.
Poi ? una questione di gusti... E non capisco perch? scarteresti a priori la liuteria...
|
| Condividi |
#14 Mer 31 Ago, 2011 23:49 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
jobass,
Aggiungi almeno "6 corde" al titolo...
Inoltre dai un occhio anche alla ricerca...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#15 Gio 01 Set, 2011 09:01 |
|
 |
fasbass7
|
Ti posto la foto di un TRB-6P fretless reso natural e a cui ? stata rifatta completamente la tastiera in ebano: musica anche per gli occhi!!!!
|
| Condividi |
#16 Gio 01 Set, 2011 09:28 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
jobass, ho unito la tua discussione ad un'altra simile.
Qui puoi trovare altri consigli.
|
| Condividi |
#17 Gio 01 Set, 2011 13:26 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
Mayones BE6 ...lo trovi nell'usato e vale molto pi? di quanto costa!!!
|
| Condividi |
#18 Gio 01 Set, 2011 20:03 |
|
 |
versobass
Contributor

|
Puoi altrimenti defrettare un ESP LTD B-206 (o 406 o 1006, a seconda di quanti quattrini vuoi spendere). Io l'ho fatto su un 206 prima serie e mi sono trovato da dio.
____________________ Da 200hz in gi? tutto va bene
"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
|
| Condividi |
#19 Ven 02 Set, 2011 15:36 |
|
 |
|
|