Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Il Neck Diving Del Warwick Thumb
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neck Diving Del Warwick Thumb 
 
Mr Rabble ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^
Racconta  
Tra l'altro questa non ? la prima discussione sul (s)bilanciamento del Thumb pluricordato.
Abbiamo gi? parlato dello spostamento dell'attacco tracolla, della protesi all'attacco tracolla superiore, delle tracolle a doppia spalla...
chiss? che l'idea del tuo amico non possa ispirare qualcuno...


Dunque....
c'era una volta un Warwick Thumb NT 6 corde ben sbilanciato...  

Il mio amico Toni Armetta diversi anni fa era stato per un certo periodo un dimostratore Warwick, ti sto parlando del 1988....
A settembre c'era il SIM a Milano e con la scusa di passare a trovare dei miei parenti (e anche una ragazza
che avevo conosciuto quell'estate   ) vado a dare un'occhiata e ti trovo Toni allo stand Warwick, ed ? l? che ho visto per la prima volta la "bestia",
un Warwick Thumb 6 corde. Davvero impressionante per me che suonavo un semplice 4 corde con 20 tasti.
Quella tastiera era come un'autostrada infinita di note basse....
 
Passano gli anni. Rividi Toni nel 1997 stavolta senza neanche pi? un Warwick ma solo bassi Status.
http://web.tiscali.IT/toniarmetta/tonihome.JPG

E arriviamo al 2005, anno in cui porto il mio Streamer 6 corde appena acquistato da Paolo Benedettini, liutaio di Roma, il quale mi racconta che Toni,
parecchi anni prima, gli aveva portato il suo Thumb 6 perch? voleva fargli letteralmente segare il corno superiore per farcene incollare uno pi? lungo.
Ovviamente Paolo si era rifiutato affermando che un lavoro del genere non avrebbe mai retto il peso di tutto quel basso, ma Toni insistette arrivando
quasi a minacciarlo "fisicamente".  
Cosicch? il buon Paolo decise invece di scollare completamente l'ala superiore del Thumb e di rifarla para para con una sorta di "pisellone" pi? lungo
al posto del corno superiore originale.
A detta sua venne fuori una cosa molto ben fatta ma che non avrebbe mai pi? rifatto per il resto della sua vita perch? fu proprio un lavoraccio tremendo!!!!
Passai a trovare Toni che mi conferm? tutto quanto, ma quel basso ormai non lo aveva pi? da un pezzo, quindi non l'ho potuto mai verificare personalmente.
Mi disse che tra l'altro aveva fatto cambiare anche i pickup con altri fatti da Piero Terracina, altro liutaio di Roma nonch? bravo bassista che scrive pure su
questo Forum....  
Tutto questo ha il sapore di una leggenda metropolitana, la leggenda del Warwickone superdotato.....   Di pi? nin zo......  
Certo sarei curioso di vedere se con un "coso" del genere il basso calza meglio....comunque: don't try this at home!!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/albertobronner

http://www.myspace.com/live42band
 
slapit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neck Diving Del Warwick Thumb 
 
slapit ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Certo sarei curioso di vedere se con un "coso" del genere il basso calza meglio....comunque: don't try this at home!!!

C'? poco da vedere, per forza di cose calzer? meglio e sar? pi? stabile.
Con la geometria e la fisica c'? poco da scherzare, comunque la metti hanno ragione loro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neck Diving Del Warwick Thumb 
 
slapit, soluzione decisamente...estrema!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neck Diving Del Warwick Thumb 
 
Mr Rabble ha scritto: [Visualizza Messaggio]
slapit, soluzione decisamente...estrema!  


Gi?, per? se ha funzionato mi chiedo perch? non ci ha mai pensato Warwick ad adottare sui Thumb
un corno superiore un tantino pi? lungo, almeno per i bassi a 5 e 6 corde.  

Ho letto in questo Forum che alcuni bassisti, pur apprezzandone suono, estetica, legni, ecc. non lo hanno preso
in considerazione o lo hanno rivenduto dopo poco tempo delusi, perch? giudicato insuonabile....  

Credo che Warwick avrebbe potuto apportare qualche miglioria su questo basso senza modificarne radicalmente
la linea e senza far lievitare i costi gi? piuttosto elevati.  

Non sarebbe stato cos? difficile....  
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/albertobronner

http://www.myspace.com/live42band
 
slapit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neck Diving Del Warwick Thumb 
 
magari,in occasione del ReWenge,faranno un thumb 2.0 con un corno superiore (o un neck joint) piu' lungo.boh...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neck Diving Del Warwick Thumb 
 
Bolo ha scritto: 
altra soluzione: ingrassare :-))
io c'ho una panza da paura e il thumb non mi fa nessun neckdiving  


porca miseria... ho perso qualche chilo per la prova-costume    e adesso il thumb mi pende un po'... azzo, devo ingrassare  
 




Io uso: solo le dita

____________________
style3-bolo
 
Bolo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neck Diving Del Warwick Thumb 
 
Ho lo stesso problema, ma pensavo di risolverlo spostando verso l’alto l’attacco posteriore della tracolla. Esiste una regola per stabilire l’angolo da creare con l’asse del manico? Idealmente?
 




Io uso: solo le dita
 
Gz71 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neck Diving Del Warwick Thumb 
 
Possiedo il mio Thumb (4 corde) dal 1988, usato in centinaia di concerti suonando qualsiasi genere. Non mi sono mai accorto di questo "enorme" neck diving che addirittura spinge i bassisti a venderlo. Ho sempre usato normali tracolle in pelle.
Boh... forse basta non pensarci..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ROCHENROLL!!!!!!!
 
RICCA Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neck Diving Del Warwick Thumb 
 
^^^
come già detto in altro thread è una questione molto personale.

Copio ed incollo quanto scritto da un caro bassista* che purtroppo non vedo più scrivere da diversi anni: "(il Thumb) ha il manico che esce molto
in fuori, quindi la scomodità sta nell'allungare di più il braccio per suonarlo al capotasto
".

La migliore soluzione (IMO) è quella ideata da Toni Armetta facendosi ricostruire l'ala superiore con il corno che arrivava al 12° tasto, ma così si stravolge nettamente l'estetica del basso (molto in peggio per quanto mi riguarda - e confermo che il basso esiste - lo vidi in vendita sul mercatino musicale diversi anni fa) oltre al costo di tale lavoro.

Altrimenti, non mi ricordo se su youtube o talkbass, comunque vidi un tizio che si fece costruire una "prolunga" in metallo che partiva dall'attacco cinghia del corno ed arrivava al 12° tasto.

Probabilmente la cosa migliore è cercare di fregarsene (con una buona cinghia) e provare ad adattarsi.


* -> Alberto, nel caso mi leggessi, un caro saluto!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario