| Autore |
Messaggio |
invisible
Contributor

|
 5 Corde Serio!
folgorato dalla prova di un Modulus Quantum fretless da Lucky Music, in vista del mio 40? compleanno (a giugno) che va festeggiato adeguatamente vi pongo il quesito: quale 5 corde? a partire dai seguenti dati
deve essere serio, ora uso un Ibanez Ergodyne che col Mesa fa il suo lavoro egregiamente, ma ha evidentemente dei limiti;
attualmente suono in un gruppo che fa rock tipo Tool (duro e scuro) e spero che la cosa vada avanti e il basso a questo ? destinato, anche se potrebbe essere non troppo orientato;
ho gusti estetici "raffinati", niente ESP, modelli gotici ecc.
i 35" del Modulus Quantum per le mie mani sono troppi, anche se col fretless non avvertivo problemi, forse stonavo e non me ne rendevo conto...
il manico deve essere comodissimo, ottimo il Modulus bello sottile (anche il Fodera che provai a Bergamo ma aveva l'intercorda un po' larga se non sbaglio); direi intercorda sui 17mm: ho le mani piccole e non molto forti
voglio un gran sustain, un bel suono profondo ma capace di sferragliare all'occorrenza
vorrei provarlo prima, dovendo spendere, non mi va di ordinare a caso (anche se fino ad oggi lo ho anche fatto), quindi mi dovreste dire anche dove lo vendono
mi piacciono gli headless ma non ? un obbligo. possibilmente non troppo fenderoso come look (il MusicMan gi? lo ? un po' troppo ma...)
pu? essere un usato
? sufficiente?
graaazie
dimenticavo: il prezzo? diciamo sotto i 3000, meglio intorno ai 2000
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Lun 20 Feb, 2006 18:05 |
|
 |
iacopo san
Bannati

|
 Re: 5 Corde Serio!
Fai i tool??? Sai che non ti ci facevo proprio Tooliano?
Per quanto riguarda il basso, credo che hai descritto per filo e per segno un Warwick... e risparmieresti anche qualcosina credo...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Lun 20 Feb, 2006 18:35 |
|
 |
fede162162
|
in effetti anche a me leggendo le tue parole m'? venuta in mente la parola warwick,un bel gusto tannico e vocione brontolone,con una 5 corda sempre definita,intercorda regolabile,larghezza al capotasto 37,5 mm manico che io trovo molto comodo e veloce.
____________________ combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)
Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
|
| Condividi |
#3 Lun 20 Feb, 2006 18:53 |
|
 |
Hiperi0n
|
se ti ? piaciuto il modulus fretless perch? no un fretted....magari anche un flea 5...io l'avevo...e l'ho venduto a vaiciba...leggi la sua recensione entusiasta sul Forum....l'ho venduto solo perch? ho anche il 4 e ci faccio il tuo stesso genere musicale TOOLegiante
|
| Condividi |
#4 Lun 20 Feb, 2006 22:22 |
|
 |
bianco inverno
|
Fai i tool??? Sai che non ti ci facevo proprio Tooliano?
Per quanto riguarda il basso, credo che hai descritto per filo e per segno un Warwick... e risparmieresti anche qualcosina credo...
in effetti anche a me leggendo le tue parole m'? venuta in mente la parola warwick,un bel gusto tannico e vocione brontolone,con una 5 corda sempre definita,intercorda regolabile,larghezza al capotasto 37,5 mm manico che io trovo molto comodo e veloce.
beh, non penso di dover aggiungere molto.
la scala standard dei warwick ? 34'',customizzabile a 32'' o anche meno credo.l'intercorda standard ? di 16mm e mezzo, ma ? regolabile.
se hai dindi da spendere un streamer stage II neck through a scala corta.. uh.. suono cattivo e sferragliante QUANTO vuoi.
ma io sono di parte,aspetta e vedi cosa salta fuori
#5 Lun 20 Feb, 2006 22:36 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
Cosa ne dici di un gingillo cos??
Spacciatore nazionale arcorese
Oppure, e qu? sono molto di parte:
jacaranda
con il budget dovresti starci dentro alla grande, e ti faresti un gran bel basso a tua " immagine e somiglianza".
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#6 Mar 21 Feb, 2006 07:32 |
|
 |
el benfa
|
perdonate l'ignoranza, ma i warwick non hanno il manicozzo grosso?
|
| Condividi |
#7 Mar 21 Feb, 2006 08:44 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Io ho gli stessi problemi di "mani" e mi sono trovato benissimo col G&L L2500 tribute che ha una gamma di suoni ampissima che pu? andare dal pi? cupo con pick al ponte ed elettronica bypassata coni pick in config. humbucking al pi? squillante conle diverse regolazini.
Certo, pare un Fender per corpo e manico, ma ? maneggevole come pochi e lo danno gi? perfettamente se4ttato.
per il prezzo ? un ottimo prodotto.
Certo meno "personale" di un warwick, ma anche pi? versatile e all'occorrenza sferragliante.
Nulla a che vedere come prezzo co quelli indicati, ma a mi oparere in grado di competere e di tirare fuori ottime cose dal Mesa.
Io l'ho preso "al buio" (avevo proevato solo dei G&L originali) su consiglio del venditore on line e me ne sono subito innamorato!
Ciao
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#8 Mar 21 Feb, 2006 08:52 |
|
 |
invisible
Contributor

|
Warwick: ho provato sinora solo un Thumb (a Bergam, non ricordo di chi fosse di voi), bel suono, abbastanza maneggevole ma col manico "troppo a sinistra"; un Warwick Streamer LX da Lucky Music, piaciuto niente, corde molle, manico grosso, buon B ma non mi ha colpito assolutamente. Ne prover? altri ma non so se sia la strada giusta.
Il G&L 2005 lo consoco, ne provai un fretless da Merula, provato uno coi tasti da LuckyMusic e ho un SB2 fretless a casa. E' un'idea, mi piace, ma forsei vorrei qualcosa di diverso. Ma non mi piacciono i corpi fenderosi senza battipenna. L'Elrick? dovrei andare a provarlo, ma sentito uno in assoluto. gita ad Arcore?
|
| Condividi |
#9 Mar 21 Feb, 2006 09:32 |
|
 |
Carlone
Età: 49 Residenza:  Borgataro Romano trasferitosi in provincia
|
Se vuoi un manico ultracomodo penso dovresti andare sul Pedulla ... magari Questo !
#10 Mar 21 Feb, 2006 09:44 |
|
 |
invisible
Contributor

|
Bellissmo il Pedulla Thunder, mi gusta molto. il Pedulla certo costa un botto, come il Modulus e anche di pi?. Dove provarlo?
Per Iacopo San: facciamo pezzi nostri (veramente io sono appena entrato nel gruppo..) pi? o meno in quello stile. non mi facevi tooliano? sono a cresciuto a JoyDivision, Cure, Bauhaus, Tuxedo Moon ecc. poi certo ascolto anche ECM
|
| Condividi |
#11 Mar 21 Feb, 2006 09:53 |
|
 |
hyphen
Contributor

|
... gita ad Arcore?
Hai fatto una gita in via Fiasella e hai provato il Traverso che hanno in vetrina? Io l'ho provato solo da spento e mi ? piaciuto molto, l'ho trovato definito e rotondo. Ad un certo punto ho avuto anche il dubbio che fosse meno di 34' come scala, tanto era comodo. Non lo ho provato da acceso, ma i due MM con i quali si presenta mi sanno di buono. Prezzo entro i limiti segnati
Ci?
L.
____________________ se non puoi liberarti di un difetto, fanne una bandiera
|
| Condividi |
#12 Mar 21 Feb, 2006 09:56 |
|
 |
invisible
Contributor

|
grazie Hyphen. non l'ho provato mai per due motivi: ciclicamente vado l? a provare cose e poi non le compro (per colpa loro...) a parte cavetti e cose cos?. poi Orazio mi disse che ? sempre lo stesso e nessun lo compra perch? non suona (almeno questo mi ricordo). per? hai ragione, magari questo ? un altro, andr? a provarlo. Alessandro ormai mi odier?...
|
| Condividi |
#13 Mar 21 Feb, 2006 10:05 |
|
 |
hyphen
Contributor

|
Io vengo da un giro di 5 corde nell'ultimo fine settimana e ho provato nell'ordine: Fender Jazz Deluxe V, Spector Euro 5, Ibanez Srx305 e Slender 5, tutti provati a Genova da spenti. Ho anche fatto un progettino per un "FClef dei poveri" sul Sito Warmoth (tra l'altro per quello ho gi? qualche componente trovato a buon prezzo su eBay, ma ieri sera, al momento di chiamare Seattle per ordinare, ho rimandato).
Il feeling pi? immediato ? stato con lo Spector, che era l'unico neck-thru e forse quello con il volume acustico maggiore. Il mio Trb suona sicuramente con un volume maggiore di tutti quelli provati, ma il buono dello Slender non era nella quantit? di suono, quanto nella sua qualit?, che rientrava nella mia personale concezione di "bel suono". Non avendone provato alcuno da acceso, ? ovvio che il test abbia un valore relativamente basso, ma se dovessi scegliere quali suonare da accesi, tornerei sullo Spector e sul Traverso.
Tra l'altro, se lo provassi, sarei curioso di sentire le tue impressioni in proposito.
Ci?
L.
____________________ se non puoi liberarti di un difetto, fanne una bandiera
|
| Condividi |
#14 Mar 21 Feb, 2006 10:43 |
|
 |
invisible
Contributor

|
ho visto che al Zon fa un headless di prezzo abbordabile (dai 2000 circa in su) con manico in composito e tastiera fenolica. nessuno sa dove in Italia si trovano bassi ZOn? non ho trovato le specifiche dimensionali del manico
|
| Condividi |
#15 Mar 21 Feb, 2006 14:30 |
|
 |
Matteo Suona
Matteo
Contributor

|
I bassi ZON non sono importati in italia, ma ce n'? uno in vendita su mercatino musicale.....
se ti interessano i bassi con manico in grafite cerca gli STATUS!
|
| Condividi |
#16 Mar 21 Feb, 2006 15:45 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
.... gita ad Arcore?
Per la gita ad Arcore ti consiglio di portarti dietro solo i dindi per l' autostrada ( consiglio anche il pieno alla vettura ), l? si rischia grosso, troppe troppe tentazioni tra Elrick, Pedulla e Conklin si pu? fare 1X2 ? solo una questione di gusto, la qualit? ? assoluta. Inoltre il buon FabioFender ? una gran bella persona con il quale le ore passano che manco te ne accorgi, si parla, si suona e ci si f? qualche grassa risata IMHO una giornata che vale la pena di spendere piuttosto che il solito giretto ignobile nel solito negozzietto di fiducia. Io mi sono pure accattato per l' occasione un bel cavo strumento EvidenceAudio modello Melody.
( E poi non ditelo a nessuno  Fabio ha pure un Tobias 6 corde [IL SUO] STUPENDISSIMISSIMO )
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#17 Mar 21 Feb, 2006 17:52 |
|
 |
invisible
Contributor

|
ho sentito suonare FabioFender al raduno di Bergamo di un anno fa, col Nonno, e se c'? una cosa che mi turba ? andare nel suo negozio e dover provare un basso... tu non sai a che infimi livelli sono... certo che proverei Elrick e Pedulla in una botta sola...
|
| Condividi |
#18 Mar 21 Feb, 2006 18:05 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
Le grasse risate di cui sopre erano quelle di Fabio mentre io strimpellavo l' Elrick 5.
Scherzi a parte, io sono una ceppa ma sicuremente non mi vergogno di suonare davanti a nessuno: quello che s? fare ? questo e nulla di pi?, e Fabio sicuramente non ha aperto un' attivit? per soli fenomeni, quindi RIQUOTO la gita ad Arcore.
ATTENZIONE: non farti tentare dalle casse AccuGroove, quando torni a casa esiste la remota possibilit? di un lancio di cassa fuori dalla finestra.
Saluti
Paolo
|
| Condividi |
#19 Mar 21 Feb, 2006 18:16 |
|
 |
invisible
Contributor

|
no dai, ho comprato il Mesa Walkabout solo il 30 dicembre, ? presto per lanciarlo dalla finestra
|
| Condividi |
#20 Gio 23 Feb, 2006 11:57 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
Ci sta un Pedulla in vendita in Black Market a 1200 euro...
aggiungici il costo del liutao per il refretting e il gioco e fatto!!
MM..Pedulla!
P.S. non lo vendo io,? che a me i pedulla MVP son sempre piaciuti..
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#21 Gio 23 Feb, 2006 12:01 |
|
 |
invisible
Contributor

|
GiuFango sei carissimo a darmi questa indicazione ma a me l' MVP non piace tanto, preferisco, esteticamente intendo, decisamente Thunderbass e Rapture, mi piacciono le forme un po' pi? slanciate. per? certo il prezzo ? buono. in realt? sull'ebay americano ci sono cose moooolto interessanti, ma ci si pu? fidare a comprare un basso da 2000 euro cos?? con lo Steinberger mi ? andata bene ma la cifra era la met?. non so se me la sento di rischiare (a parte il fatto che alcuni non spediscono in Italia...)
|
| Condividi |
#22 Gio 23 Feb, 2006 12:16 |
|
 |
altobasso
|
il manico deve essere comodissimo, ottimo il Modulus bello sottile (anche il Fodera che provai a Bergamo ma aveva l'intercorda un po' larga se non sbaglio); direi intercorda sui 17mm: ho le mani piccole e non molto forti
voglio un gran sustain, un bel suono profondo ma capace di sferragliare all'occorrenza
vorrei provarlo prima, dovendo spendere, non mi va di ordinare a caso (anche se fino ad oggi lo ho anche fatto), quindi mi dovreste dire anche dove lo vendono
mi piacciono gli headless ma non ? un obbligo. possibilmente non troppo fenderoso come look (il MusicMan gi? lo ? un po' troppo ma...)
pu? essere un usato
? sufficiente?
graaazie
dimenticavo: il prezzo? diciamo sotto i 3000, meglio intorno ai 2000[/quote]
Se non fosse stato per la cifra che sei disposto a spendere, avrei detto Cort A5 (una bomba) Non credo che la tua descrizione centri molto con i warwick, scomodi da suonare, tastiere molto robuste e suono troppo particolare ( quelli di oggi).
Visti i 2000 euro, o forse 2.500, ti consiglierei "stramoltissimo" Un Tobias pre gibson che st? sul mercatino da parecchio; ? stato mio anni f? e l'ho dato via,porca miseria per, veramente poco, a colui che lo st? vendendo adesso.
Con quello vai sul sicuro.
Pare, se non ricordo male fosse un 870??? di matricola, quindi in pieno periodo pre gibson.
il warwick prima provalo, troppo particolare: Sul Tobias vai a scatola chiusa.
Ciao
|
| Condividi |
#23 Gio 23 Feb, 2006 12:59 |
|
 |
invisible
Contributor

|
? quello del ragazzo di catanzaro? basic? non male, ma come suono? va bene per il rock viuulento e darkeggiante?
|
| Condividi |
#24 Gio 23 Feb, 2006 15:01 |
|
 |
paoloaquila
|
ho sentito suonare FabioFender al raduno di Bergamo di un anno fa, col Nonno, e se c'? una cosa che mi turba ? andare nel suo negozio e dover provare un basso... tu non sai a che infimi livelli sono... certo che proverei Elrick e Pedulla in una botta sola...
Le grasse risate di cui sopre erano quelle di Fabio mentre io strimpellavo l' Elrick 5.
Scherzi a parte, io sono una ceppa ma sicuremente non mi vergogno di suonare davanti a nessuno: quello che s? fare ? questo e nulla di pi?, e Fabio sicuramente non ha aperto un' attivit? per soli fenomeni, quindi RIQUOTO la gita ad Arcore.
ATTENZIONE: non farti tentare dalle casse AccuGroove, quando torni a casa esiste la remota possibilit? di un lancio di cassa fuori dalla finestra.
Saluti
Paolo
Parole santissime!!!
non c'? vergogna a suonare davanti a FabioFender l'importante ? non fargli mai domande come :"non ? che mi faresti sentire come suona in mano tua???" potresti restarci folgorato!!!
E poi le AccuGroove... ti assicuro che penserai anche per poco che il suono lo facciano loro!!!!
|
| Condividi |
#25 Gio 23 Feb, 2006 16:12 |
|
 |
|
|