Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Mi Sa Che Al Laurus Cambier? L'elettronica.....
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mi Sa Che Al Laurus Cambier? L'elettronica..... 

metto subito in chiaro una cosa... di elettroniche e varie non ci capisco veramente un'emerita ceppa, quindi vi chiedo aiuto, in quanto il mio mitico laurus del 95 necessita, a detta anche del sig. cazzola, un cambio di elettronica... ce ne saranno di svariate lo so, ma ne vorrei una che dia un p? pi? tiro al mio quasar, un suono un p? pi? spinto.. (lo so.. vi chiederete perch? ho comprato il laurus... ma mi piace cos? tanto..) qualche consiglio?

Io uso: solo le dita

Addio e grazie per il pesce...

Scarabocchio ergo sum...

pichu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Mi Sa Che Al Laurus Cambier? L'elettronica..... 

Cosa ti ha detto di preciso il sig. Cazzola? Io seguendo un ottimo consiglio che mi ? stato dato, ho, per il momento, aggiunto uno switch attivo/passivo per cercare di capire se il problema ? l'elettronica o i pick up

Io uso: plettro e dita

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

Winchester ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cosa ti ha detto di preciso il sig. Cazzola? Io seguendo un ottimo consiglio che mi ? stato dato, ho, per il momento, aggiunto uno switch attivo/passivo per cercare di capire se il problema ? l'elettronica o i pick up
il buon Pier ha cercato di convincere anche me (il mio ? del '96) ma non ci ? riuscito   

Maurizio Rolli Invia Messaggio Privato HomePage

Ho una discreta esperienza sul campo delle modifiche Laurus in fatto di pickups ed elettroniche, credo di poter dire la mia...  

Innanzitutto NON esistono elettroniche e pickups a guisa di pietra filosofale; tutti fanno il proprio lavoro in modo egregio, si tratta di capire il motivo per il quale tu vorresti upgradare il tuo basso; credo che se il motivo ? riconducibile al suggerimento di Cazzola e non da una effettiva esigenza, questo ? il miglior modo per andare incontro a spese di una certa consistenza e delusioni.

Anche se non ne capisci molto di elettronica applicata, prova a dire, a parole tue, quali controlli e pickups ha il tuo basso, quali limiti riscontri e in particolare cosa vorresti ottenere, aggiungendo tra l' altro, il genere che suoni ed eventuali effetti ed amplificatore attualmente utilizzati. Vedrai si riuscir? a chiarirti le idee ed a farti fare eventuali scelte oculate.

Modificato da Cilispio, Gio 28 Dic, 2006 11:54: TOLTO QUOTE INUTILE...
TGD Invia Messaggio Privato

Maurizio Rolli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il buon Pier ha cercato di convincere anche me (il mio ? del '96) ma non ci ? riuscito   

Si, ma la curiosit? ?: la sostituzione con cosa e a che pro?

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Se non sbaglio il Sig Laurus propone gli aggiornamenti di pick up ed elettronica con quelli attuali

difiancu Invia Messaggio Privato HomePage Skype

E'...satto!!

Maurizio Rolli Invia Messaggio Privato HomePage

Si, ho capito (in realt? questa proposta la ricevetti anche io), quello che non mi ? chiaro ? l'intento... Cio?, a che pro Cazzola suggerisce questa modifica (a parte eventuali motivi economici)?

Cio?, lui dice: se cambi pu ed elettronica succede che...... ??????

il mio disco remoto

io il laurus lo comprai xk? era l'oggetto del desiderio,sensa valutare granch? tutto ci? che era bene valutare...dopo mi sono ritrovato un basso che mi calzava solo x met?...In seguito decisi che, dato che il basso mi piaceva,di cambiare elettronica e magneti,no perch? non suonasse ,solo che non mi piaceva quel tipo di suono...

Io uso: solo il plettro

Fabio980 Invia Messaggio Privato Invia Email

il si. cazzola non mi ha detto niente di particolare... semplicemente che l'elettronica doveva essere aggiornata mettendoci quella dei nuovi modelli..
Quindi... boh... a me piace anche cos? il mio caro amico laurus, ma ammetto che non mi dispiacerebbe avere un p? pi? tiro un p? pi? di risposta sul tapping, sono quei dubbi difficilmente risolvibili... Sono un p? lunatico, stamani mi va di tenerlo cos?... domani boh..
a  Winchester..  a te quanto sono costate le modifiche? se fai qualche cambiamento me lo dici un p? come ti sei trovato? partendo magari dallo swicht attivo passivo? Grazie..

Addio e grazie per il pesce...

Scarabocchio ergo sum...

pichu Invia Messaggio Privato

"semplicemente che l'elettronica doveva essere aggiornata mettendoci quella dei nuovi modelli"... mah... anche a me cazzola diede una risposta simile, senza specificare come, dove e perch?... e nn ho capito... cos'?, come l'olio per le macchine? Dopo un po' si deve cambiare per mettere quello nuovo?

Allora a me le modifiche sono costate, sic stantibus, 3/4? per l'acquisto di uno switch DPDT, 2 resistenze, 2 trimmer ed un condensatore... IMHO, quello che ti perplime ? la stessa cosa che perplime me: una certa mancanza di "alti frizzanti"... peccato perch? il suono fondamentalmente mi piace e per questo ho moltissime remore a cambiare...

Per quanto riguarda l'aggiunta dello switch attivo/passivo, che dire... in passivo il suono non cambia drammaticamente, ma diventa un po' pi? nasale/medioso, principalmente, mentre in attivo ? pi? "grosso in basso", per? per quanto riguarda la zona alta dello spettro di frequenze non avverto particolari cambiamenti...

il mio disco remoto

pichu Ma ci spieghi quali pickups ed elettronica hai?  

NON QUOTATE GLI INTERI MESSAGGI!!!

Mi sa che pu ed elettronica sono esattamente gli stessi miei: preamp bartolini TCT e soapbars che mi paiono essere p2 o p4...

il mio disco remoto

Mah.. credimi, con i Laurus non ci si azzecca mai, e' un vero terno al lotto!   Ho appena riconsegnato un Quasar 5C arrivato con 2 EMG long ed un expander EMG; mesi fa un altro con Bartolini ed expander EMG, un' altro con pickups soapbars PKV ed elettronica artigianale sconosciuta (presumo Laurus)...

In tutti i casi i clienti manifestavano suoni molto scuri e poco versatili.... Fate vobis!  

TGD, Che modello sono "EMG long"?    e l'expander? ti riferisci all' "elettronica"?

el benfa Invia Messaggio Privato

^^^

I pickups erano 2 EMG bridge quasi attaccati con mascherine in alluminio nere. L' expander e' l' EXB, cio? una esaltatore di medi a 1KHz, oltre ad un volume e tono passivo. Suono grosso, scuro e molto anonimo.

EDIT: cacchiarola Pie' ti spezzo le braccine ... ... ... e non si quotanto "anche" (perch? mi aggiungo al collega moderatore precendete) i messaggi direttamente precendeti al proprio... "risposta veloce"... non "quick quote" ... daiiii!!! ... scherzo che tanto lo so che hai sbagliato e non lo fai apposta ovviamente... Ohiaia

Messaggio  

ma capisco male io o, riporto dal Sito EMG: http://www.emginc.com/displayproduc...3&catalogid=136
l' EXB mi risulta come boost su bassi  e alti e taglio sui medi...

ok il concetto ? quello, ma non esalta i medi, li taglia.

mi interessa sta storia dei pickup, perch? anch'io c'ho un basso da risistemare in futuro

Messaggio  

Quell' attrezzo fa tutto meno che il notch dei medi... l' ho provato con l' analizzatore !  
Poi non so... Sono circuiti vecchi, magari li hanno modificati nel corso del tempo... Ma di certo tiravano su i medi sia con l' analizzatore che ad.. orecchio !  

Edit: a vedere il tipo di risposta sulla banda passante si comporta piu' come un SPC (che e' per chitarra) che un EXB (che per l' appunto fa un semplicissimo notch ad 1 khz).

A-riedit per i soliti noti: le elettroniche EMG in questione  sono realizzate a tecnologia classica, e non presentano nessun dato o scritta che permettano l' individuazione certa del prodotto. Presumo che tale circuito sia della fine degli anni 90, proprio il periodo in cui la EMG ha cambiato dalla tecnologia classica a quella in SMD, come si ? presunto in base alle proposte commerciali Laurus dell' epoca che tale prodotto fosse un EXB. Certamente qualcuno dice le bugie, non credo per? sia il mio analizzatore, il quale evince in modo inequivocabile che di notch non c'e' n'e' neanche l' ombra ma solo un incremento della regione intorno ad 1 KHZ.

Ultima modifica di TGD il Ven 29 Dic, 2006 07:14, modificato 2 volte in totale 
Messaggio  

buono a sapersi...

edito anch'io, per chiarezza su sto EXB, che qua l'associazione consumatori EMG vuol sapere se si viene presi per il didietro da qualcuno o no  

dici che non opera come un EXB.. non ha scritto EXB da nessuna parte... a sto punto non sar? un EXB suppongo  

io l'ho capita cos?...

Ultima modifica di el benfa il Ven 29 Dic, 2006 10:39, modificato 1 volta in totale 

i Laurus SC montavano pick up EMG singol coil
il signor Laurus ne ha fatta di strada prima di arrivare a dov'? ora
? per quello che lui consiglia i nuovi pick up ed elettronica per migliorare la resa sugli strumenti.
a me a suo tempo aveva spiegato alcune cose
il T400 ? il pi? Hai Fay ( o come broccoli si scrive ) mai fatto e coi tasti  e fretteles ? uno dei preferiti
coi Bartolini tipo le serie SL  190 - 200 - 20 - 20 ht ( uno dei pochi con epick up tra l'altro attaccati... frettles) frettles sono i pi? amati dai jazzisti
i nuovi modelli sono pi? versatili e moderni per nuove esigenze tecniche ed esecutive
dal T 400 non so se sbaglio ci son le camere tonali
tra l'altro varie scale tipo il SC che non ? 34...
varie spazziature ecc...
di evuluzioni ne hanno avuto sti bassi
magari qualcuna in peggio altre in meglio...Boh

difiancu Invia Messaggio Privato HomePage Skype

^^^
Non mi permetterei mai di criticare l' operato di un collega, ma posso dire con certezza ed esperienza diretta, che una modifica estemporanea su uno strumento puo' essere attribuibile a gusti differenti di uno specifico cliente; differentemente invece quando in un anno ti arrivano 4 Laurus di annate diverse, con pickups diversi ed elettroniche diverse ma con lo stesso problema comune, a modo di dire dei padroni: suono ingestibile, poco personale e flessibile. Ho avuto l' impressione che i risultati timbrici ottenuti fossero stati pi? frutto del caso che di un progetto specifico ed idee chiare.

E comunque tutti sperimentano, fanno cose giuste e sbagliate; Mr. Laurus, come tutti, avr?  percorso la propria strada e fatto tesoro delle esperienze passate per migliorarsi; d' altronde Pierluigi Cazzola ? l? a far bassi dal 1984 (abbiamo iniziato quasi nello stesso periodo) e questo significa che ? riuscito nel corso degli anni a ritagliarsi il proprio piccolo segmento di mercato ed a sopravivvere alle mode ed ai cambiamenti. E vi assicuro che in questo settore ? un risultato di tutto rispetto !  

Messaggio  

^^^
Dai Antonio 76, ? inutile che continui a far le pulci... Che ti stia sui santissimi lo hanno capito anche le viti che sorreggono gli harddisk del server di Megabass,..        

Tanti auguri di Buon anno e felice 2007!            

Ok, in effetti quelle si possono definire critiche...

TGD ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^
E comunque tutti sperimentano, fanno cose giuste e sbagliate; Mr. Laurus, come tutti, avr?  percorso la propria strada e fatto tesoro delle esperienze passate per migliorarsi; d' altronde Pierluigi Cazzola ? l? a far bassi dal 1984 (abbiamo iniziato quasi nello stesso periodo) e questo significa che ? riuscito nel corso degli anni a ritagliarsi il proprio piccolo segmento di mercato ed a sopravivvere alle mode ed ai cambiamenti. E vi assicuro che in questo settore ? un risultato di tutto rispetto !  

...ma non mi pare che costituiscano DENIGRAZIONE...

Per fortuna il diritto di critica esiste, mentre quella non ammissibile ? la denigrazione...

Beh, vedo che TGD ha preso la critica con filosofia.... auguri a tutti, allora!!!

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok, in effetti quelle si possono definire critiche...[

^^^
Come vedi caro Gianni, le cose dette sono sempre interpretate.. si tratta di capire se si vuol vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto...  Evidentemente c'e' chi ama i bicchieri vuoti, chi quelli pieni!  

Inoltre sai cosa ricordo sempre a mio figlio? : Chi ha pi? buon senso  lo usi... Mi piacerebbe esterdere il concetto, ma non sempre ? possibile...  

Ohiaia , lo sai perfettamente che oltre ad essere un liutaio maecellaio ed incompetente sono anche una sega nera a fare i quotes..    Ti voglio bene!  

^^^
non devi giustificarti antonio; ? giusto che ognuno scriva quello che ritiene opportuno, assumendosi le proprie responsabili?. Tra l' altro credo che delle personali simpatie ed antipatie non interessi a nessuno, ergo rientra in IT e parlaci delle tue esperienze con i Laurus, visto che mi sembra di aver capito che anche tu ti cimenti nell' arte della liuteria. Io ho riportato le mie, tu fai altrettanto.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il Mio Nuovo Basso :laurus Quasar Sl 20 4 ... rikler Bassi&Co. 19 Mar 23 Feb, 2010 00:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Lou 1999
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Assemblato Simil-laurus ruso BassBuilding© 53 Sab 13 Ott, 2012 20:51 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
No Nuovi Messaggi Hofner HCT 500/1 Come Funziona L'lelettron... SOLARIS Bassi&Co. 8 Mar 19 Nov, 2013 12:29 Leggi gli ultimi Messaggi
linobass

Lista Permessi