Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Consiglio Plettro
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Uso da anni ormai i Dunlop Big Stubby da 2.0 mm, ma in funzione delle cose che sto facendo adesso sono in fase di mutazione totale del suono.
Lavorando su un pezzo, poco fa, ho per caso provato il suono con un plettro che avevo sul tavolo e che uso per la chitarra acustica: oh, molto vicino a quello che cercavo.
Il problema è che credo si tratti di uno 0.46, al massimo uno 0.50 (al tatto, è tutto cancellato). Ovviamente ho difficoltà esecutive e credo che un plettro del genere sul basso possa durare dai 4 ai 12 minuti prima di implodere.
Qualcuno ha fatto esperimenti del genere?
Io, ripeto, ho sempre usato plettri tra lo spesso e il molto spesso: per la vostra esperienza, qual è lo spessore "limite" che potrei usare come compromesso fra sound, suonabilità e una durata accettabile del plettro stesso?
Thanks.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
avatar Fu-V, io di base sul basso uso il Tortex arancione, che è quello da 0.60mm, ma poi in base alle corde mi capita di usare plettri più spessi.

in linea di massima, per me funziona che più sono grosse e dure le corde, più spesso deve essere il plettro.

ad esempio, con le 45-100 o meno preferisco il .60mm, con corde 50 inizio a preferire .73mm (tipo tortex giallo), mentre quando uso il basso con le Labella lisce 52-73-95-110 mi trovo meglio con plettri più spessi, tipo il Dunlop Jazz III nero (in versione XL. quello normale lo uso sulla chitarra).

prova anche quelli in nylon, che sono più resistenti ma più flessibili in rapporto allo spessore. ad esempio un nylon da 1mm è flessibile quanto un .73mm tortex.

è solo questione di gusti e necessità, non ci sono regole. ci sono bassisti che usano i sassi e quelli che usano i fogli di carta  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Anche io sono alla ricerca del "mio" plettro  
Fino ad ora ho usato i Dunlop Tortex Verde o Azzurro, ma sono anche troppo spessi per i miei gusti...
Credo che opterò per lo 0.73 Giallo! Mi sembra un buon compromesso...
Una cosa invece che ho notato, guardando artisti che suonano su YT, che qualcuno usa il plettro Triangolare!
Infatti me ne sono procurato uno, anche se è troppo sottile (mi sembra 0.50) ma mi trovo veramente bene!
Io il plettro lo uso poco, e non nascondo che quando suono alcuni brani mi parta durante il pezzo... perché sono poco abituato ad usarli   .. con il triangolare invece ho una presa più solida e mi dà l'impressione di essere più sicuro.
Sono di difficile reperibilità però, anche i negozi oramai hanno solo quelli classici a goccia...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di dseries il Sab 04 Nov, 2017 09:59, modificato 1 volta in totale 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
... io riguardo ai plettri non ho particolari preferenze... diciamo che in una misura compresa tra quelli da .73 e quelli da 1 mm, o anche poco più (sia quelli di plastica che di quelli di nylon) mi ci  trovo bene... ne ho un paio da 2 mm e oltre ma sinceramente non mi garbano, fin troppo spessi!  ...un consiglio per chi a volte perde la presa sul plettro, capitava spesso pure a me:  a molti dei miei plettri ho fatto alcuni fori usando quell'aggeggio (non so il suo nome preciso      ) che si usa per forare i fogli per poi metterli nei raccoglitori...  è una cosa che faccio già da molti anni... beh, sarà una scemenza ma ho notato che ho presa migliore così...  scherzando un mio amico mi diceva di brevettare l'idea, solo che ho poi scoperto che c'è già chi ci ha pensato      e li produce già forati...  ne avevo pure comprato uno anni or sono, non ricordo la marca, ma preferisco i miei!     Salve a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Ormai non uso altro che i Dunlop Tortex 0.73, dopo diversi test rimangono in al primo posto della mia classifica!
In pratica non faccio altro che comprare plettri diversi per poi tornare a quelli gialli!  

Visto che c'è voglia di sperimentare vi dico anche che preferisco pizzicare la corda con il lato corto del plettro, non con la punta. Trovo molto più comode la distanza ridotta e la minore flessione del plettro e vi consiglio di provare perché girandolo non sembra lo stesso plettro!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Io uso i Dunlop in nylon da 1mm.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Grazie, avatar Pier_.

Oggi ho comprato un po' di plettri diversi (manca giusto quello in adamantio). Forse ho trovato il compromesso giusto con un Alice 0.58 (che strana misura!).
Ci sto prendendo un po' la mano, ma sembra la strada migliore.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Citazione:
In pratica non faccio altro che comprare plettri diversi per poi tornare a quelli gialli!


avatar Cuk, considera che io ho una scatoletta piena di plettri di tutti i tipi, che da psicopatico quale sono negli anni ho catalogato in varie bustine e scatoline per dimensione e materiale  

ogni tanto mi trovo a riprovarne alcuni, tipo i Tortex azzurri da 1mm, o quelli viola da 1.14mm, ma gira e rigira torno sempre a quelli più sottili, non c'è paragone, lo "snap" che tirano fuori all'attacco della nota è tutta un'altra cosa.
gli unici su cui effettivamente torno spesso sono i nylon da 1mm, perchè sono comunque flessibili, ed il nylon ammorbidisce un po' il suono.

al contrario di quanto ho sempre sentito dire, sul basso riesco a gestire la dinamica molto meglio con quelli sottili, e mi danno più libertà di movimento.

su chitarra invece sono da anni fisso sui Jazz III normali neri, piccoli piccoli ed appuntiti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Pier_ , ho visto negozi meno organizzati di te!  

Comunque c'è la leggenda metropolitana che i plettri per basso siano migliori se di elevato spessore.
Personalmente negli anni passati usavo il plettro solo quando veramente necessario, non scendendo mai sotto a 1 mm.
La svolta l'ho avuta con i Dunlop in delrin 0.71, mi hanno fatto trovare finalmente piacevole suonare con il plettro!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Citazione:
considera che io ho una scatoletta piena di plettri di tutti i tipi, che da psicopatico quale sono negli anni ho catalogato in varie bustine e scatoline per dimensione e materiale


Pier_, mi hai fatto venire in mente la scena di Ritorno al futuro 2, quando Doc e Marty tornano nel 55 e Doc sfodera una valigietta con le banconote di tutti i periodi storici...   
"devo essere attrezzato per ogni evenienza"  

Grande giove!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
avatar Cuk,eh sì, è una di quelle tipiche leggende basate sul nulla, come quando si diceva che il basso va suonate solo con le corde enormi, altrimenti "suona da chitarra", salvo poi scoprire che ci sono fior fiore di bassisti che usano corde sottili... senza poi arrivare al classico "il basso si suona solo con le dita!!!"  

Citazione:
"devo essere attrezzato per ogni evenienza"


l'idea è quella   se non ricordo male era nel secondo film

ma per dirti, io conservo sempre qualche muta di corde che mi sono piaciute o che non mi hanno convinto appieno, così posso in caso riprovarle in futuro o su altri bassi che mi girano per casa, più che per il suono, che se non parliamo di corde lisce sarà bello ed andato, per la tensione, il bilanciamento tra corde...

pensa te, sull'SG che ho preso da poco ho dapprima montato delle D'Addario 50-105 scala corta, ma dopo tre giorni il Mi era una merda e suonava la metà delle altre corde.
ho preso una vecchia muta di Ernie Ball 50-105 (fortuna le meccaniche grosse di quel basso), montata ed è tornato in vita, e tra l'altro c'è ancora su quella stessa muta (è un basso dove non ci si accorge se ci sono corde nuove o vecchie, finchè sono intonate )
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
[... senza poi arrivare al classico "il basso si suona solo con le dita!!!"             Accidenti, 'sta battuta qua la stavo proprio per fare pure io nel messaggio che ho inviato ieri, trattandosi di  plettri usati per il basso mi sembrava proprio adeguata, visto che ogni tanto mi tocca, ancora al giorno d'oggi, sentirla o leggerla... per esempio nei commenti a qualche video su youtube...    bah, poveracci... non sanno cosa si perdono!           poi, all'ultimo momento, prima di inviare l'ho tolta, non so neanche io come mai...    Comunque, ben detto, è sempre attuale!      PS:  ...e pure io conservo tutto, corde, plettri...      sono un conservatore sotto ogni punto di vista!                Salve a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Dom 05 Nov, 2017 23:55, modificato 3 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ashdown Per Prove..consiglio jacks Ampli&Co. 15 Gio 07 Set, 2006 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi Aiuto - consiglio a una neo bassista jul School Days 18 Ven 30 Nov, 2007 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Cekko
No Nuovi Messaggi Strano "plettro" Per Pollice desmoantonine Le Affinità Bassistiche 9 Mar 28 Apr, 2009 13:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Bisso
No Nuovi Messaggi Drum Machine...consiglio Per L'acquisto bassline Batteria & Percussioni 30 Dom 26 Apr, 2015 22:17 Leggi gli ultimi Messaggi
millino
No Nuovi Messaggi Sicilia:consiglio Gastronomico millino Discussioni a 360° 0 Mer 27 Mag, 2015 09:21 Leggi gli ultimi Messaggi
millino
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario