Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Consiglio Plettro
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Plettro 
 
Ciao,
finora ho sempre suonato con le dita ma da quando ho il precision mi attira l'idea di fare qualche pezzo col plettro ma non ne ho mai usato uno...
Quale prendo per iniziare ? Sono diversi per basso e per chitarra ?
CIAO !
 




Io uso: plettro e dita
 
vettori Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Io preferisco plettri spessi, ma non troppo rigidi. Uso dei pickboy di plastica spessi 1mm.
Ciao! Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
non posso che continuare a consigliare il mio plettro di fiducia...
Big Stubby Dunlop
magari ci si mette un attimo a abituarsi perch? ? grosso, ma poi, nn ti scappa piu dalle mani vista la sua impugnatura incava e ha un suono che sta proprio iin mezzo fra un suono plettro e un suono dita vista la sua raccordatura e al materiale...da provare, secondo me ? geniale...
 




Io uso: plettro e dita
 
fiji Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Anch'io uso i Dunlop stubby, da 1 mm, per? quelli piccoli. Ho iniziato con questi e restano i miei preferiti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Non amo particolarmente il suono del plettro, ma su certi pezzi o lo usi o il pezzo stesso perde di carattere, uso dei fender normalissimi da .50, per niente rigidi e come inizio possono andare bene.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
 
ascellaovale Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
ultimamente mi trovo bene con plettri da 0.75 mm.Si consumicchiano un po',ma van benissimo,per me.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Questo plettro ormai ? l'unico che uso:
http://www.elderly.com/images/accessories/PK/PK28-100.jpg
Jim Dunlop Tortex Standard da 1.00 mm
Il colore identifica lo spessore quindi il blu ? solo da 1 mm.
Simply the best...
 




Io uso: plettro e dita
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Uso da sempre plettri da 0.75.rnSecondo me ? meglio imparare con plettri morbidi, con quelli spessi bisogna saper gestire meglio la forza...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Prendi diversi plettri di diverso spessore e fai le prove. Quello che ti piace di piu sarai tu a deciderlo
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
io uso solo i miei amori Jim Dunlop Nylon 0.94 mm, morbidi e duri allo stesso tempo, e poi sono indistruttibili!
 




Io uso: plettro e dita
 
American Fender Jazz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Nonostantei miei preferiti fossero i D'Addario che non trovo facilmente, sto usando due tipi, il carbon Nylon, (quello con la fogliolina di Marjuana, ottimi,) in diverse gradazioni, ma meglio la 81 (o 88 non ricordo) , questi hanno un attacco leggermente pi? morbido e poi dei valmusi economici in plastica ma che hanno un attacco molto brillante.rnIl materiale del plettro (senza anche qui andare sull'esoterismo) ha molta importanza per me oltre alla gradazione.rnMi capita di cambiare plettro a seconda della canzone.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Io uso diversi tipi di plettro, a seconda dei pezzi... quoto chi dice di provarli e di decidere poi....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Empty box
I tore open the package it was an empty box
no meaning to me just an empty box
sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.


http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com

wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.
 
wireanimal Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
dunlop da 1,5mm, mi danno un suono molto morbido ma allo stesso tempo tipico del plettro
 




Io uso: plettro e dita

____________________
>> Jecks on Youtube <<


Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -
 
Jecks Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
ne ho provati e continuo a provarne tuttora molti, fallo anche tu rnquelli che mi piacciono e uso di pi? sono pick boy 0.88 o 1 e i dunlop da 1 quelli a triangolo equilatero.rnSto cominciando anche a cercareil il plettro a seconda della canzonernviva!
 




Io uso: solo le dita
 
thefabripidi Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
io come Micolao uso quelli con la fogliolina di maria;premetto che al momento dell'acquisto non m,e ne ero accorto..non ? che l'ho comprato per la fogliolina;-) Cmq ? un plettro abbastanza rigido.
 




Io uso: plettro e dita
 
Warcorv Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Come ho gi? detto parecchie volte, uso plettri medi, da .75, non c'? regola, ad ognuno il suo plettro; trovo che cambiare spesso plettro possa complicare la vita, per via della sensibilit? sempre diversa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Comunque dovremmo specificare che allo stesso spessore non corrisponde la stessa morbidezza, per via dei materiali diversi, quindi le cose sono ancora pi? relative.rnGli 0,81 che ho io ad esempio sono comunque abbastanza morbidi, mentre i Carbon Nylon della stessa gradazione sono davvero rigidi.rnQuindi altro fattore da considerare...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Allora, con estrema precisione : USA Fender Delrin 0.73 gialli satinati, a triangolo equilatero: I miei preferiti (e anche di qualcun'altro ).
Posto un brano dell'articolo (che non so quando vedr? la luce ), dove parlo della tipologia:
Citazione:
SCELTA DEL PLETTRO rnPer la questione spessore, la cosa ? abbastanza combattuta: probabilmente io sono uno dei pochi (insieme a BV) che predilige plettri non troppo duri (0,75/0,80), molti bassisti non la pensano cos?; ad esempio, avendo lavorato "spalla a spalla" con Glenn Hughes, so che lui ? uno di quelli che pi? il plettro ? duro, e pi? si trovano bene... Invece, come si pu? leggere in un'articolo di BV,  Aldo Tagliapietra (Orme) usa adirittura dei plettri thin... Quindi, direi molta elasticit? nella scelta.rnPer quanto riguarda la forma, ? consigliabile quella a triangolo equilatero; nei confronti di quella a triangolo isoscele, c'? il vantaggio di avere tre angoli sfruttabili al posto di uno.rnCome materiale, lascerei perdere i plettri fatti di cuoio, feltro e simili, spesso sono indicati come "plettri per basso" per? considerato il "successo" di questi ultimi, li relegherei nella distinzione "plettri meno usati". La loro utilit? si potrebbe riassumere nella sonorit? pi? morbida, per? per una necessit? del genere, esistono le dita... non vorremo mica dimenticarcene! rnAlcuni usano addirittura plettri metallici, ma il mio consiglio ? di usare quelli soliti, che tutti conosciamo.  

 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Ciao,
grazie a tutti per le risposte. Oggi il mio batterista e' passato al negozio e mi sono fatto prendere un tot di plettri per provare.rnMi ha preso (tra parentesi l'indice relativo di durezza da 1 a 5, 1=morbido, 5=duro) :
- pickboy viola meta carbonate 1mm  (3)rn- Jim Dunlop Grigio Nylon 0,88mm (2)rn- pickboy nero carbon nylon 1mm (4)rn- teck pick acciaio (999)rn- Ernie Ball Giallo H (1)
vedremo.... comunque sono tutti con la forma  "a goccia" nessuno triangolare!
CIAO !
 




Io uso: plettro e dita
 
vettori Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
dunlop jazz (sia xl series che quella normale) duriduriduri...in fondo se faccio metal non posso scegliere altro   rna parte gli scherzi ti durano una vita, all'inizio si consumano un po' ai fianchi ma poi sono indistruttibili   rnunica pecca ? che mi piacerebbero un po'pi? grossi...avendo le mani enormi e che paludano con niente spesso durante le canzoni il plettro si gira e pian piano mi trovo a suonarlo sul fianco  
ciao
 




Io uso: plettro e dita

____________________
io avr? anche letto tutto il topic sul Fender Precision Classic '50.. ma Chuck Norris ha letto tutto il Forum di Megabass (Archivio incluso)
 
Pa010 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Secondo me per ottenere un buon suono dal plettro ? importante che sia duro ma allo stesso tempo rnsottile, altrimenti ? difficile andare veloce, almeno per me... in pratica uso un plettro Fender Heavy.
Plettri pi? spessi hanno un suono pi? vicino a quello delle dita...ma quelle volte che suono col plettrorn? perch? voglio il suono "da plettro"!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ma allora non ? vero che la firma non la legge nessuno!
Ascoltami su www.purevolume.com/molokovellocet
 
djcalotta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Io vado a periodi, infatti ne ho un campionario a casa. Ma non ? per provare, delle volte dopo un po' di tempo che suono con un plettro non mi ci trovo pi?, ne provo qualcuno e ritrovo quello che mi garbava magari qualche mese prima

Comunque finora i pi? duraturi (in quanto a gusti) sono i Dunlop Tortex come quelli di Darsti, ma anche gli 1,14 (quelli viola)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
NO, non mi devo assolutamente far compromettere dalle donne. Ma ora che ci penso, nella peggiore delle ipotesi, ? sempre meglio farsi compromettere da una donna che farsi intromettere da un uomo!
 
Crazy Diamond Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
ciao,
approfitto della discussione gi? aperta per chiedere se qualcuno sa dove posso rivolgermi per trovare questi plettri:mc_gg73h
Se ? possibile in italia oppure da qualche straniero che non mi rovini con le spese di spedizione.grazie 1000
 




Io uso: solo le dita
 
valva Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Fender Medium..... bel suono... sopprattutto quando ? consumato.
 
Colore:............ROSA
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.drumliber.it
www.facebook.com/Drumliberock
 
GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Plettro 
 
Fender Medium, anche perch? li trovo sempre e ovunque. ho provato degli Ibanez, quelli col teschietto sopra, ma durano uno o due pezzi, poi si rompono o si sfogliano, sono due strati incollati! avevo dei dunlop con la tartarughina (verde) ma non li trovo qui e per il plettro, almeno, non voglio fare il sofisticato
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Strano "plettro" Per Pollice desmoantonine Le Affinità Bassistiche 9 Mar 28 Apr, 2009 13:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Bisso
No Nuovi Messaggi Aiuto - consiglio a una neo bassista jul School Days 18 Ven 30 Nov, 2007 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Cekko
No Nuovi Messaggi Sicilia:consiglio Gastronomico millino Discussioni a 360° 0 Mer 27 Mag, 2015 09:21 Leggi gli ultimi Messaggi
millino
No Nuovi Messaggi Ashdown Per Prove..consiglio jacks Ampli&Co. 15 Gio 07 Set, 2006 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi Drum Machine...consiglio Per L'acquisto bassline Batteria & Percussioni 30 Dom 26 Apr, 2015 22:17 Leggi gli ultimi Messaggi
millino
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario