Autore |
Messaggio |
Winchester
|
 Sono Rimasto Deluso Dall'operato Del Liutaio!
Sono appena tornato da ********** dove avevo portato il mio Laurus, sperando di potergli far fare alcune modifiche e un ripristino di contatti e saldature...
Il basso monta una elettronica Bartolini mod. TCT SENZA modulo di boost...
Schema
Porto lo strumento e parlo con due ragazzotti in attesa del "maestro liutaio" (come si fa chiamare e come si trova in vari siti internet)...
Gli spiego che vorrrei innanzitutto un modo per switchare il basso da attivo a passivo, che vorrei ovviare alle difficolt? di miscelamento dei due pick up (i due volumi sembrano degli "on/off", non c'? gradualit?), che vorrei essere suggerito un modo per risolvere un po' la carenza sugli alti e quindi, trovandosi a modificare, vorrei un bel ripristino di saldature&co. che ormai rendono lo strumento rumoroso (in particolare il volume push/pull al ponte ? rumoroso e mal funzionante)...
Fra un "si si"... "ora vedo"... "mi studio il circuito e ti faccio sapere"... "ho un amico che un basso identico lo vado a prendere e confronto"... "ma i valori dei potenziometri sono errati... questo basso potrebbe suonare a 100... ora ? a 70"... "anche queste resistenze sul pot dei medi"... "lo strumento ? strozzato"... "ci credo che non si mi scela bene... i valori sono sbagliati"... etc. etc. gli lascio lo strumento e vado via, anche contento di una certa onest?: tutto sommato, avendo ammesso di non conoscere direttamente il preamp, mi pare, appunto, onesto... l'unica cosa che mi lascia perplesso ? che rifiuta di guardare lo schema della bartolini asserendo che "laurus lavora diversamente"...
Luned? ci sentiamo, dice che ancora non ha avuto modo di guardare il laurus dell'amico e che quindi, prima di metter mani vuole attendere... vabb?... Mercoled? mi chiama e asserisce, tutto contento di aver risolto i problemi etc. etc.
Gli chiedo: "mi hai aggiunto lo switch attivo/passivo?"
Lui: "no, non si pu? fare... altrimenti lo strumento non suonerebbe pi? perch? ci vuole la batteria, infatti se stacchi la batteria lo strumento non suona..."
Io: "vabb?, per? sullo schema..."
Lui: "eh... ma no... Laurus lavora diversamente..."
Io: "vabb?... senti, allora mi viene uno sfizio, metti i due volumi concentrici, e pure i toni di alti e bassi, e aggiungimi due switch serie-parallelo-single"
Lui: "noooooooooooo ? impossibile... dovrei aprire i p.u. che per? sono chiusi in epoxy, dovrei mettere mano alle bobbine, per estrarre dei fili che servono per fare quel che dici tu..."
Io: "no... vabb?, lascia stare... quando posso venire a riprenderlo?"
Lui: "guarda domani mattina ? pronto vieni quando vuoi... Ah... poi, vedi, c'era persino un filo staccato..."
Io: "si, lo so, pare che laurus non lo utilizzi..."
Lui: "no... non ? possibile... ora vediamo..."
Dato che 'stamattina dovevo essere a Napoli per servizi, ho pensato di unire le cose e sono andato oggi... e qui l'incazzatura:
a) Ok, non fa pi? rumore...
b) il miscelamento non avviene, esattamente come prima...
c) delle modifiche, ovviamente non ho ottenuto niente... (come da telefonata)
d) aveva detto che avrebbe cambiato l'ingresso jack con "uno SERIO" e manco per l'anticamera del cervello
e) non ha riordinato un bel niente nel vano elelttronica
f) (e qui quando sono arrivato a casa mi sono veramente imbestialito) mi ha tagliato il filo "brown" dello schema rendendolo un "moncherino" inutilizzabile... In pi? nel vano c'? un fetore di liquido per la pulizia dei contatti che da gioved? mattina non s'? ancora evaporato...
Il tutto per 40?... insomma due saldature e una spruzzata di liquido per 40?....
In tutto questo, ovviamente non c'era e il lavorante: "ah.... vedi che abbiamo cambiato i valori dei condensatori..."
Io: "quali condensatori? Al max c'erano due resistenze (cfr. schema) collegate sul pot dei medi..."
lavorante con risolino sarcastico: "he he he.... resistenze... veramente sono dei condensatori... ma comunque sono sostanzialmente la stessa cosa..."
Ora a casa ho controllato e (mentre cristonavo per il filo malamente mozzato) ho notato che uno dei due "condensatori", praticamente, ? collegato a se stesso... cio? i due capi sono saldati fra di loro e quindi saldati sul polo centrale del pot.
Sono veramente senza parole (tutte quelle altre che ho detto in privato le tralascio....
Dulcis in fundo il basso mi ? stato riconsegnato completamente scordato...
Io uso: plettro e dita
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
Ultima modifica di Winchester il Ven 24 Nov, 2006 16:33, modificato 1 volta in totale |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Ven 24 Nov, 2006 15:18 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
 Re: Quando Si Fanno Chiamare Liutai, Ma In Realt? Non Lo Son
e facciamoli nomi e cognomi!!
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#2 Ven 24 Nov, 2006 15:23 |
|
 |
Mr Rabble
|
Metti il nome al posto degli asterischi, cosicch? altri colleghi della zona siano a conoscenza di un precedente (a dir poco vergognoso) come questo.
|
Condividi |
#3 Ven 24 Nov, 2006 15:24 |
|
 |
Winchester
|
Scusate, sar? ben felice di fare nome e cognome e fornire indirizzo del Sito internet, ma ? "lecito"? (da Regolamento?)
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
Condividi |
#4 Ven 24 Nov, 2006 15:31 |
|
 |
luckybass
|
Fai Nome e Cognome, certe cose devono finire. E basta a prendere la gente per il c***.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#5 Ven 24 Nov, 2006 15:35 |
|
 |
-BV-
Nome e cognome? Solo se si ? consapevoli che ci? comporta un'assunzione di piena responsabilit
|
Condividi |
#6 Ven 24 Nov, 2006 15:36 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
a me pare tu abbia solo riportato una tua esperienza incontrovertibile.
Su Talkbass quando succedono cose del genere se ne parla eccome..
cosa vuoi fare?
tutelare uno che lavora male?
lo stai calunniando? a me non sembra.
hai riportato una tua esperienza PROVE ALLA MANO.
quale assunzione di responsabilit??
sono stato da Pinco e mi sono trovato male, non mi ha fatto ci? che gli avevo chiesto ecc ecc...
secondo me ? perfettamente legittimo...
o vogliamo confermare anche qui l'andazzo del Paese Italia?
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
Ultima modifica di Micolao il Ven 24 Nov, 2006 15:38, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#7 Ven 24 Nov, 2006 15:36 |
|
 |
Rickinroma
|
m'hai levato le parole dalla "tastiera", bruno
Io uso: solo il plettro
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
|
Condividi |
#8 Ven 24 Nov, 2006 15:36 |
|
 |
TroppeNote
|
Urge sputtanamento per evitare gli stessi inconvenienti ad altra gente.
Il Lab di Cazzola dov'? st? ??? potresti chiamarlo e farti consigliare...magari ti mandano uno schema aggiornato...
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
Ultima modifica di TroppeNote il Ven 24 Nov, 2006 15:42, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#9 Ven 24 Nov, 2006 15:38 |
|
 |
germe
|
a me pare tu abbia solo riportato una tua esperienza incontrovertibile.
Su Talkbass quando succedono cose del genere se ne parla eccome..
cosa vuoi fare?
tutelare uno che lavora male?
lo stai calunniando? a me non sembra.
hai riportato una tua esperienza PROVE ALLA MANO.
Vero,verissimo.Proprio qui sta la forza di Talkbass.
Ma noi italiani sembriamo sempre "garantisti" in questi casi...
____________________ ROCK IS DEAD.Long live paper and scissors!
|
Condividi |
#10 Ven 24 Nov, 2006 15:38 |
|
 |
innuendo
|
si ma non sarebbe il caso di prendere il basso...ritornare dal "liutaio" e parlarne prima con lui?
Cio? secondo me prima di far nome e cognome dovrebbe fare questo...poi non so...
____________________ Devi amare per poter suonare. Louis Armstrong
http://www.myspace.com/giovannanieddu
|
Condividi |
#11 Ven 24 Nov, 2006 15:39 |
|
 |
foghat
|
dai la possibilita' a tutti gli amici della zona di difendersi da questo personaggio.
dicci chi e' !!
thanks.
|
Condividi |
#12 Ven 24 Nov, 2006 15:39 |
|
 |
Save
|
Spezziamo le catene che ci trattengono e se abbiamo una verit? da dire, purch? sia sempre una verit?...diciamola......
E agli interessati ? sempre concesso il diritto di replica.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#13 Ven 24 Nov, 2006 15:43 |
|
 |
TroppeNote
|
si ma non sarebbe il caso di prendere il basso...ritornare dal "liutaio" e parlarne prima con lui?
Cio? secondo me prima di far nome e cognome dovrebbe fare questo...poi non so...
Visto il modo strafottente con il quale si ? rivolto a Winchester non credo...
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
|
Condividi |
#14 Ven 24 Nov, 2006 15:44 |
|
 |
Winchester
|
-BV- Che intendi, scusa?
Io ho qui una ricevuta firmata che riporta, per 40?, la dicitura: "set up basso"...
Io non sono abituato a far passare la mia campana per verit? assoluta, ? chiaro che il liutaio potrebbe benissimo dire che mi sono inventato tutto (tranne la ricevuta e la chiacchierata di sabato mattina, quando gli ho lasciato il basso, svolta davanti a testimoni), ma, ripeto, l'unica remora che ho, a fare il nome (privatamente ? cosa diversa) ? che lui non potrebbe intervenire in questa discussione perch? non ? neanche iscritto al Forum, che mi risulti...
P.S. se necessario posso fornire fotografia della ricevuta...
EDIT:
Visto il modo strafottente con il quale si ? rivolto a Winchester non credo...
No... strafottente, assolutamente... certo non si ? fatto trobvare e mi ha fatto "trattare" dai lavoranti i quali, mi hanno trattato con un po' di saccenza, questo si...
il mio disco remoto
|
Condividi |
#15 Ven 24 Nov, 2006 15:44 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
una cosa da fare per?, e la disse giustamente tempo fa TGD ? tornare da lui e PRETENDERE che ti venga fatto il lavoro che hai chiesto e senza spese aggiuntive.
Questo ho chiesto e questo mi devi fare.
Perch? infatti se qualcuno ci fa male un lavoro, il meccanico o chi altri andiamo da lui e pretendiamo il maltolto e a un liutaio no?
caso A:
stavolta sono io garantista per lui, ovvero: magari l'hai preso in un momento d'affanno lavorativo, tu giustamente dici: chi se ne fotte..." e hai ragione, per? magari lui capisce e ti fa bene il lavoro, tu lo dici a noi e tutto risolto.
caso B:
ti prende a brutto muso e ha da recriminare.
peggio per lui, tu lo dici a noi e ca**i suoi.
caso C:
non mi vuoi fare il lavoro che ti ho chiesto?
non ne sei capace?
ti ho appena dimostrato che si pu? fare, che tu non l'hai fatto e mi hai anche danneggiato?
Ridammi i soldi:
tu lo dici a noi e ca**i suoi lo stesso.
decidi tu, ma cos? nessuno ci guadagna, anzi, PER ORA, ci perdi solo tu.
The Marigold facebook
|
Condividi |
#16 Ven 24 Nov, 2006 15:51 |
|
 |
Rickinroma
|
calunnia, diffamazione...e compagnia bella
Io uso: solo il plettro
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
|
Condividi |
#17 Ven 24 Nov, 2006 15:52 |
|
 |
-BV-
-BV- Che intendi, scusa?
Intendo dire che ? possibile che tu debba risponderne in tribunale, e non ? cos? facile come sembra.
|
Condividi |
#18 Ven 24 Nov, 2006 15:53 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
maaaaaaaaaaa doooooove?
http://www.studiolegale-online.net/penale_r02.php
qui si parla di un lavoro richiesto e non fatto/mal fatto, ricevuta alla mano.
The Marigold facebook
|
Condividi |
#19 Ven 24 Nov, 2006 15:55 |
|
 |
Lasteden
|
E' anche vero che io da uno che invece di farmi un lavoro come richiesto mi fa porcate non ci tornerei a prescindere!
|
Condividi |
#20 Ven 24 Nov, 2006 15:58 |
|
 |
Winchester
|
E' lo stesso che mi hanno suggerito un paio di amici e i miei genitori... Ma andare e venire da Caserta mi costa 20? e, ad ora, 20 di andata, 20 di ritorno + 40 di riparazione siamo ad 80... quello che mi rode ? che con circa 120? mi mandavo a prendere una aguilar (spedizione inclusa) e mi toglievo lo sfizio di provare un'altra elettronica..
Potrei telefonargli e dirgli che mi sento "turlupinato", ma a che pro? Ormai i miei soldi li ha lui... E' chiaro... IO non ci torner? MAI PIU'...
@ Micolao: di fatto lui non mi ha danneggiato (a parte il taglio del filo brown che, volendo utilizzarlo, comporter? un bel po' di lavoro in pi?)... non mi ha scassato il basso... mi ha semplicemente fatto pagare uno sproposito quello che poteva costare molto molto meno...
Come ho detto nel racconto iniziale, lui non mi ha detto: "ti faccio le modifiche" e poi non mi ha fatto niente... se rileggi la discussione fra me e lui (e per questo l'ho riportata) io mi ero gi? rassegnato...
il mio disco remoto
|
Condividi |
#21 Ven 24 Nov, 2006 15:58 |
|
 |
-BV-
Micolao,
capisco ed in parte condivido la tua veemenza, ma considera che portare testimoni che giurino sulla cattiva opera prestata non penso che sarebbe sufficiente. In questi casi ci vogliono dei periti nominati dal tribunale, cosa non proprio economica.
Poi ci si pu? anche mettere d'accordo, per carit?... affrontare certe cause non conviene quasi mai a nessuno.
qui si parla di un lavoro richiesto e non fatto/mal fatto, ricevuta alla mano.
Sono due cose completamente diverse. Chi ? che stabilisce che il lavoro ? stato mal fatto, nel caso in cui il liutaio resista opponendo la tesi di averlo effettuato a regola d'arte? Un perito del tribunale.
|
Condividi |
#22 Ven 24 Nov, 2006 16:00 |
|
 |
nonno
|
w il garantismo..
allora fai cosi'...vai su talkbass e riscrivi il 3d in inglese con nome e cognome...cosi se un povero americano se ne va in vacanza in campania sa dove non andare a sistemare l'elettronica...
BV...no vabbe'...parli come se i tribunali funzionassero sul serio...una bella causa civile per 40euro risolta in pochi giorni grazie al fantastico perito del tribunale...ma dai...per quella cifra un avvocato manco ti scrive una lettera...
____________________ disclaimer: dimostratore yamaha
facebook
|
Condividi |
#23 Ven 24 Nov, 2006 16:03 |
|
 |
gozer
Contributor

|
secondo me tornarci non ha senso....spenderesti solo altri soldi ma se uno non lavora bene dubito che ti possa risolvere il problema. Comunque a S.Nicola la Strada, a due passi da Caserta, c'? Angelo Buonocunto che ? il mio liutaio di fiducia....lo ? ancora oggi che abito a Bologna
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
Condividi |
#24 Ven 24 Nov, 2006 16:06 |
|
 |
Lasteden
|
Scusa sul Forum potresti semplicemente scrivere "Non mi sento di consigliare ***** per riparazioni o modifiche"
E' un opinione, non ammazzi nessuno.
|
Condividi |
#25 Ven 24 Nov, 2006 16:08 |
|
 |
|