| Autore |
Messaggio |
fede162162
|
 5 Corde E A D G C
lo che se ne sar? gi? parlato,ma non so come usare la funzione "cerca" in questo caso. volevo sapere se esiste un qualche motivo x cui non si pu? prendere un normalissimo 5 corde e invece di mettergli il normale B basso mettere alla fine il c alto dei sei corde!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mer 15 Feb, 2006 12:14 |
|
 |
Fab4string
|
 Re: 5 Corde E A D G C
io l'ho fatto molte volte... ciao
|
| Condividi |
#2 Mer 15 Feb, 2006 12:18 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
Ho fatto questo cambio sul mio EX StingRay5 per prendere confidenza con la nuova accordatura, nell' attesa che mi arivasse il Jacaranda, tra set-up vari ci ho perso una bella domenica pomeriggio ma nessun problema.rnOnestamente, se non sei gi? vaccinato da un 6 corde, il passaggio non ? dei pi? semplici, ed inoltre io ho faticato parecchio per trovare la dinamica giusta in slap. SalutirnPaolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#3 Mer 15 Feb, 2006 12:22 |
|
 |
Larsen
MegabassStaff

|
fede162162 ha scritto: lo che se ne sar? gi? parlato,ma non so come usare la funzione "cerca" in questo caso. volevo sapere se esiste un qualche motivo x cui non si pu? prendere un normalissimo 5 corde e invece di mettergli il normale B basso mettere alla fine il c alto dei sei corde!
rnun motivo ? semplicissimo : non ti piace il risultato .. !  ti fa cagare quel suono .. e non sai che fartene.. rn
l'altro motivo sempre su questa linea ? : mi serve il fottuto Si basso per fare i pezzi con un gruppo e non ho un altro basso  .. rnallora ? meglio avere almeno due 5corde uno con il si e uno con il do .rn( l'alternativa "svizzera" ? montare un hipshot sulla corda del mi ..  )
rnl'unico motivo "serio" ? : il tuo basso con questo tipo di accordatura si comporta veramente male... non riesci a settare l'altezza delle corde come ti piace.. il suono fa cagare ... bla bla... ... hai sputtanato l'incavo del capotasto o del ponte .. la corda ci balla malamente dentro .. non so .. robe di questo genere .. problemi diciamo "hardware" .. che alla fine IMFO spesso sono risolvibili ...
diversamente IO dico che non c'? nessun motivo per non usare questa accordaturarnanzi spesso ? comodissima... rnconsiglio per? di avere pi? bassi ... almeno un 5 con il Si e un 5 con il Do.
rnse hai un sacco di bassi puoi anche farti un 4 cosidetto "tenor bass" .. A D G C
Io uso: plettro e dita
____________________ .::: Roberto Lamberti - Larsen :::.
www.robertolamberti.it
www.photo.net/photos/larsen
|
| Condividi |
#4 Mer 15 Feb, 2006 12:23 |
|
 |
fede162162
|
io quando ho avuto un 5 corde la 5 corda la usavo solo x poggiarci il pollice!!!
insomma non mi interessa il si basso, per? ultimamente ,da quando sto prendendo lezioni,e da quando mi sto azzeccando a victor wooten(che vabb? cmq usa un 4 corde) mi stanno venendo smanie soliste...e una 5 corde in alto...
|
| Condividi |
#5 Mer 15 Feb, 2006 13:23 |
|
 |
nonno
|
Uno dei miei bassi (che vendo, del resto) ? un 5 corde con hipshot D tuner e capotasto "sfilabile" per montare al volo B-G o E-C...
____________________ disclaimer: dimostratore yamaha
facebook
|
| Condividi |
#6 Mer 15 Feb, 2006 13:40 |
|
 |
Darsti
|
Se il basso ? buono con un giusto set-up e, come dice il nonno, il giusto capotasto non avrai nessun problema di sorta.rnVai e soleggia
|
| Condividi |
#7 Mer 15 Feb, 2006 15:02 |
|
 |
Stego
|
Io l ho fatto sul 5 corde fretless perch? il B basso suonava veramente poco e male, e allora per non lasciare inutilizzata una corda ho provato a mettere il C e da allora non l ho pi? tolto!
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#8 Mer 15 Feb, 2006 15:54 |
|
 |
Saturn_83
|
un utente del Forum mi ha detto che con bassi il cui manico non ? ben solido si rischia la salute a suonare in EADGC perch? pu? spezzarsi tutto mentre suoni
____________________ A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..." [Sting]
|
| Condividi |
#9 Mer 15 Feb, 2006 17:08 |
|
 |
Darsti
|
Saturn_83 ha scritto: un utente del Forum mi ha detto che con bassi il cui manico non ? ben solido si rischia la salute a suonare in EADGC perch? pu? spezzarsi tutto mentre suoni
rn:huh:rnScusa ma mi sembra strano anche alla luce del fatto che la tensione totale offerta dalle corde va a diminuire e non ad aumentare rispetto ad una canonica BEADG.
|
| Condividi |
#10 Mer 15 Feb, 2006 17:19 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Saturn_83 ha scritto: un utente del Forum mi ha detto che con bassi il cui manico non ? ben solido si rischia la salute a suonare in EADGC perch? pu? spezzarsi tutto mentre suoni
? un p? una storia tipo "mio cuggino mi ha detto..."
se spezzi tutto mentre suoni ? perch? stai fracassando il basso per terra
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#11 Mer 15 Feb, 2006 17:34 |
|
 |
nonno
|
ti ha detto una cazzata.
____________________ disclaimer: dimostratore yamaha
facebook
|
| Condividi |
#12 Gio 16 Feb, 2006 01:22 |
|
 |
Larsen
MegabassStaff

|
nonno ha scritto: Saturn_83 ha scritto: un utente del Forum mi ha detto che con bassi il cui manico non ? ben solido si rischia la salute a suonare in EADGC perch? pu? spezzarsi tutto mentre suoni
ti ha detto una cazzata.
esatto
____________________ .::: Roberto Lamberti - Larsen :::.
www.robertolamberti.it
www.photo.net/photos/larsen
|
| Condividi |
#13 Gio 16 Feb, 2006 02:56 |
|
 |
Colonel Crik Hampton Ret
|
nonno ha scritto: Saturn_83 ha scritto: un utente del Forum mi ha detto che con bassi il cui manico non ? ben solido si rischia la salute a suonare in EADGC perch? pu? spezzarsi tutto mentre suoni
ti ha detto una cazzata.
E di quelle grosse!
|
| Condividi |
#14 Gio 16 Feb, 2006 09:31 |
|
 |
fede162162
|
mi ha detto un amico che se con il potenziometro del volume fai "avanti avanti,mezza luna indietro e poi premi il re al 14esimo tasto" esce fuori portrait of tracy di jaco pastorious da sola rnsaturn forse ? la stessa persona che ce l'ha detto? cmq ytse jammer mi ha dato l'ispirazione magica: 5 corde E-C FRETLESS...O MIO DIO!!!!rnsto svenendo al pensiero della mielosit? e dolcezza di quello che pu? uscire!rngi? mi immagino le femmine ai miei piedi estasiate che mi confessano i loro secreti segreti!! ragazzi conoscete un buon mercato degli organi?
____________________ combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)
Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
|
| Condividi |
#15 Ven 17 Feb, 2006 00:00 |
|
 |
Saturn_83
|
riferir? a questa persona.rnmi piacerebbe tanto un bel EADGC e con questa storiella m'aveva fatto passare la GAS da 5 corde taroccato.rnma ora la GAS sta tornando gi?!
____________________ A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..." [Sting]
|
| Condividi |
#16 Ven 17 Feb, 2006 00:00 |
|
 |
Pa010
Contributor

|
se non mi sbaglio anche Steve di Giorgio usa il 5 corde accordato come interessa a fede...con l'unica differenza che ? un tono sotto! ciao!
____________________ io avr? anche letto tutto il topic sul Fender Precision Classic '50.. ma Chuck Norris ha letto tutto il Forum di Megabass (Archivio incluso)
|
| Condividi |
#17 Ven 17 Feb, 2006 10:39 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
fede162162 ha scritto: 5 corde E-C FRETLESS...O MIO DIO!!!!rn
...il mio Lag ? da quasi una decina d'anni che ? cos?  quando l'ho defrettato...? diventato anche un E-C...e cos? ? rimasto !...se vuoi ascoltarlo in un aregistrazione casalinga... CLICK HERE
...ah, ultimamente ho anche accordato il Tobias 6 corde E - F
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#18 Ven 17 Feb, 2006 10:52 |
|
 |
Darsti
|
FabioFender ha scritto: rn...ah, ultimamente ho anche accordato il Tobias 6 corde E - F
FF
rnCuriosit?:rnChe calibro usi per la F??? 0.025 (misura sparata a caso neh :D)? :huh:rnImmagino sia una misura custom sul basso..
|
| Condividi |
#19 Ven 17 Feb, 2006 11:18 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Darsti ha scritto: Che calibro usi per la F??? 0.025 (misura sparata a caso neh :D)? :huh:rn
No, ? una 0.20P, quella normalmente inclusa nel set Smith per 7 corde, ma non mi piace molto il "P", che significa Plain, non avvolta !...mentre i 7 corde che ho provato con un 0.20 roundwound erano meglio, al tatto e "al suono"  pi? bilanciato con le atre corde.rn...ora forse riesco a farmi fare uno 0.18 ! avvolto !...forse...
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#20 Ven 17 Feb, 2006 11:26 |
|
 |
Darsti
|
FabioFender ha scritto: rn...ora forse riesco a farmi fare uno 0.18 ! avvolto !...forse... FF
rnAmmazza proprio un capello...Con le mie mancce durerebbe mezzo secondo
|
| Condividi |
#21 Ven 17 Feb, 2006 11:41 |
|
 |
|
|